Sony A68 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A68, front

Sony A68, back

Sony A68, top

La Sony A68 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 8 RAW, 15 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 599 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Tempi di scatto   30"- 1/4000

Mount   Sony A (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   8 FPS x 8 RAW, 15 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8 FPS x 8 RAW, 15 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

LCD   2.7", 440x330 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sony NP-FM500H, 11.50 Wh

Sony A68, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo, ergonomia, mirino elettronico, raffica. autofocus

Contro: Non è immediata ci metti un po a trovare feeling, colori se sei abituato a canon o nikon

Opinione: Ho aspettato un pò prima di scrivere una recensione di questa fotocamera. Premetto che ho usato sempre canon ( con una piccola parentesi con nikon ma entry level ). All'inizio non è stato immediato il feeling, sfornava file morbidi e colori che non mi piacevano. Poi lavarandoci un pò sù, ho iniziato ad avere dei file che mi soddisfano, ma credo che sia una fotocamera un po difficile da gestire per un neofita. anche se , paradossalmente l'utenza a cui è dedicata è il fotoamatore mediamente esperto. Il " famoso anello in plastica ( che plastica non è ) a dispetto di ciò che si possa immaginare è solido e robusto. direi che tutto sommato per quello che costa è in ottimo prodotto, ma che come ho già detto, sconsiglierei a chi cerca risultati immediati e ha poca dimistichezza con i parametri del software. Ergonomia fantastica, mirino elettronico e gestione di tutti i dati fenomenali. Dettaglio da non tralasciare, si possono utilizzare anche le vecchie lenti Minolta, anche se io al momento ho preferito abbinare un 16 50 sony 2.8.

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: buon rapporto qualità/prezzo, sensore, discreta resistenza agli alti ISO, raffica, autofocus a 79 punti, focus peaking, qualità mirino elettronico, ergonomia, leggerezza, durata batteria

Contro: menu un po' macchinoso da gestire, anello di montaggio obiettivo non in metallo, apertura limitata (f/3.5) per i video in modalità con autofocus

Opinione: La mia seconda APS-C Sony, comprata dieci anni dopo la prima, la gloriosa A200. Da appassionato amatore, tutto mi soddisfa, il sensore, il bilanciamento del bianco, la resa del colori, la buona resistenza agli ISO elevati (ottima fino a 3200), il mirino elettronico, il display basculante, la raffica formidabile, i punti dell'autofocus, la qualità dei JPEG sfornati. La macchina ovviamente dà il meglio di sé con ottiche fisse (come il Tamron 60 mm macro f/2) e si comporta molto bene pure con i video, a patto di commutare in maf manuale, fatto che risolve, oltre al problema dell'apertura ridotta, anche quello della rumorosità di funzionamento dell'obiettivo. C'è anche un secondo display LCD superiore con i dati di scatto, molto utile se si usa un cavalletto. La stabilizzazione del sensore è eccellente e permette di usare tempi altrimenti impensabili. Ergonomia e leggerezza sono buone, così pure la durata della batteria. Ci sono difetti, anche se IMHO non gravi: l'anello purtroppo è in plastica, anche se sembra resistente, e mette ansia se si ha fretta di cambiare obiettivo; anche le tante voci di menu non sono proprio facili da raggiungere. Ottimo acquisto, lo consiglio se ci si vuol portare a casa con poco una gran macchina che è compatibile con le vecchie lenti Minolta che danno ancora molte soddisfazioni.

inviato il 29 Gennaio 2018

Pro: Prezzo,Ergonomia,Auto Focus,iso

Contro: Schermo poco orientabile,Battery Grip

Opinione: Premetto che non sono un professionista,ma un semplice amatore, ho comprato A68 per sostituire la mia cara e amata A33, comprata su Amazon in offerta. L'A68 si presenta bene un corpo ben strutturato e molto saldo alla presa,a mio parere anche i materiali di costruzione sono molto buoni, all'inizio non lo credevo vedendo tanta ''plastica'' anche nell'anello della montatura (che alla fine non è plastica ma un polimero altamente resistente) mi dava un po l'idea di bassa qualità,mi sono ricreduto,probabilmente tutta questa ''plastica'' è stata utilizzata per contenere il peso ,l'autofocus veramente veloce e i suoi 79 spot sono una manna dal cielo,anche la resa a iso alti è veramente buona.Per i contro mi ha dato un po di fastidio lo schermo che non si può ruotare di 360° ma solo di 90° lasciando lo schermo sempre esposto anche quando si ripone la fotocamera (consiglio una pellicola per evitare i graffi), la mancanza del WiFI (ma sinceramente non mi interessa) forse un altra cosa che mi ha dato fastidio la mancanza del battery grip a vedere sul sito sony la Fotocamera non supporta il BG, comunque mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: qualità-prezzo , mirino , sensore

Contro: materiali , dimensioni

Opinione: A qualche mese dall'acquisto sono assolutamente soddisfatto di questo prodotto ,acquistato su amazon con una super offerta con il black friday . la qualità delle immagini è veramente elevata e anche la semplicità di utilizzo del menù e dei tasti rapidi è molto importante. Purtroppo l'ho provata solo con il 18-55 incluso nel kit che è comunque soddisfacente per essere un obbiettivo di partenza, sono indeciso se acquistare un grandangolo o un teleobiettivo come primo upgrade ma sono convinto che, con delle ottiche di livello superiore possa fare ancora meglio e darmi grandi soddisfazioni. La resa è notevole anche quando gli ISO si alzano e la messa a fuoco con 79 punti è davvero rapida e comoda. Molto soddisfatto.

inviato il 07 Dicembre 2017

Pro: Leggerezza, Autofocus, burst, mirino, prezzo, bilanciamento bianco automatico fedele, resa dei colori.

Contro: Materiali: scocca e anello di attacco interamente in plastica, tracolla, libretto di istruzioni pessimo.

Opinione: Commento a caldo perché mi è appena arrivata. Ho acquistato la A68 per affiancarla alla mia vecchia Sony A100 del lontano 2006, affrontando quindi un lungo salto qualitativo e generazionale. Essendomi appena arrivata ho scattato solo qualche foto di prova in ambito casalingo. A livello tecnologico è decisamente buona. Il mirino elettronico è ottimo, luminoso, piuttosto fluido e risolve i problemi di scarsa luminosità di quello ottico. Bisogna farci l'abitudine perché in alcune condizioni, per esempio quando "spinge" per rendere luminosa una scena piuttosto scura, il frame rate cala; inoltre l'accensione non è immediata quando ci si avvicina all'oculare, quindi c'è un brevissimo black out iniziale. Il corpo è dotato di moltissimi pulsanti personalizzabili e il menù possiede un gran numero di opzioni. Inizialmente tutta questa ricchezza spiazza ed è probabilmente il risultato di un processo volto a rendere questa macchina il più flessibile possibile e con più opzioni possibili a portata di dita, ma inevitabilmente richiede un certo periodo di apprendimente penalizzato da voci del menù a volte poco chiare. AF estremamente efficente e preciso, anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo schermo è effettivamente più piccolo rispetto ad altre concorrenti, ma nel mio caso, venendo da una macchina vetusta, non percepisco il problema. Stesso discorso per la risoluzione relativamente bassa. Anche del touch screen non sento la mancanza. Il tasto di scatto è molto sensibile, basta una leggerissima pressione per dare il comando di blocco dell'AF e per scattare. Il burst di scatti è rapidissimo ed è "un'arma letale". Interessante lo schermo lcd superiore che riporta le informazioni base sul set up della macchina. Secondo me ci sono però due passi indietro anche rispetto alla nonna A100: 1- il corpo è interamente in plastica (nella A100 era misto), compreso l'anello di montaggio, questo contribuisce ad abbassare costi e peso ma la fa sembrare meno solida. Ad onor del vero l'anello sembra comunque solido e per montare un Minolta 24mm AF bisogna esercitare una discreta pressione. 2- Per quanto poco importante che sia anche il materiale della tracolla non è dei migliori, quello della A100 sembra più resistente. Infine il libretto di istruzioni è pessimo, non spiega chiaramente i menù e funzioni e costringe a consultare la guida sul sito. In conclusione, a parte i tre problemi menzionati, la prima impressione è decisamente buona e, nel mio caso specifico, sarebbe stata comunque positiva perché è un balzo tecnologico di ben 11 anni rispetto alla macchina che ho usato finora (e che credo continuerò ad utilizzare). L'ultimo punto positivo risiede nel prezzo, attualmente molto allettante, soprattutto se si decide di acquistare solo il corpo perché si possiedono già delle ottiche e non si sente la necessità di una nuova lente kit. Posso solo aggiungere che è stato un buon acquisto e ha dei colori che mi piacciono parecchio. AGGIORNAMENTO: ho notato che il filtro UV (Hoya) applicato sull'obiettivo mette un po' in crisi l'autofocus, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. AGGIORNAMENTO 2: la tenuta ISO sembra molto buona, sono arrivato a fotografare fino 1250 in una miniera dismessa con un Sigma a F/1.8 - F/2.2 ottenendo fotografie con poco rumore.

Foto scattate con Sony A68

A Firenze (e non solo)tutto tornò come un anno fa !!!

Inferi tre

Inferi quattro

I colori della natura
Fiume e rocce
di Orso49
Verzasca : il " Delfino "
di Orso49
Negli inferi della bellezza (Grotte di Frasassi)

Momenti di solitudine

57 commenti, 1903 visite

Inferi due
di Orso49

Volpe rossa (Vulpes vulpes)

Abbadia 3 - La Cripta

di Orso49

Lepre marrone (Lepus europaeus)

Dal produttore al consumatore

Coronamento di un Sogno

I'm Watching you...
di Ryothunder
LA Verzasca (Svizzera) a Marzo
Tassoeurasiatico (Meles meles)

di Orso49
La distribuzione agli...affamati !

Tassoeurasiatico (Meles meles)

Di buon mattino..pesce fresco

Incidente...
di Gabi

Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)
di Gabi

Volpe rossa (Vulpes vulpes)

Abbadia 2
di Orso49

Per la gioia degli occhi e ddel palato !
di Orso49

Lepre marrone (Lepus europaeus)

Capriolo (Capreolus capreolus)