Sony A6600 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6600, front

Sony A6600, back

Sony A6600, top

La Sony A6600 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG. Il prezzo attuale è 1651 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG
 Raffica (senza autofocus)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A6600, acquista su Amazon.it (1651 €) Amazon

Sony A6600, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

user210403
inviato il 24 Settembre 2020

Pro: Qualità di immagine fantastica.., autofocus, batteria, dimensioni

Contro: Mirino un po' piccolo, tasto di sblocco ottica, dimensioni, sensibilità autofocus con poca luce. Stabilizzazione piuttosto debole, jpeg standard fin troppo nitido e saturo, gli sportellini dei vani della batteria e cavo ricarica non si chiudono automaticamente

Opinione: Tenendo conto che si tratta della apsc di punta di Sony, ci sono alcune cose inaccettabili secondo me. 1) il tasto per sbloccare l'ottica e cambiare obiettivo è vergognosamente scomodo e anti pratico, costringe a cambi lentissimi e difficili usando tutte e due le mani e costringendo ad appoggiare le parti per staccare, cambiare e poi riagganciare 2) mirino piccolo e un po' troppo artificiale 3) sensibilità dell'autofocus con poca luce fino a - 1 EV, inaccettabile per una apsc di punta pensata per un uso sportivo e d'azione Detto questo, la macchina ripaga comunque alla grande fornendo una qualità di immagine fantastica che a bassi ISO non ha nulla da invidiare alle FF.. Anzi secondo me è migliore della mia Canon 6D ( caratteristica dei sensori sony/Nikon da 24mpx e 20 mpx, per cui anche l'altra mia Nikon d7500 sforna immagini più nitide e ricche della 6d) Il sensore montato sulla sony comunque resta superiore a quello montato su Nikon, nonostante il filtro.. Dettaglio catturato e tenuta iso sono leggermente superiori, merito anche degli obiettivi sony MOLTO validi, e di quelli di terzi per sony. Inoltre si possono fare dei crop davvero notevoli. Per i miei gusti però il "look" dell'immagine è un po troppo "articiale" "elettrico"... Caratteristiche temo delle moderne mirrorless, che hanno raggiunto un livello di nitidezza e contrasto talmente elevato a discapito di una perdita di naturalezza e "pastosita".. Non so se mi sono spiegato... L'autofocus è una goduria.. Veloce, preciso, affidabile. Soffre un po' se le condizioni di luce sono molto scarse e la scena è poco contrastata. A dir la verità non mi ha dato mai dato nessun problema durante eventi sportivi e caccia fotografica, però è un dato di fatto, e rappresenta un problema importante soprattutto per fotografia paesaggistica .. se c'è poca luce e poco contrasto fatica a mettere a fuoco il paesaggio, spesso e volentieri non aggancia proprio. La batteria è infinita.. Non mi è mai capitato di arrivare fino in fondo e restare senza, cosa che invece mi succede più o meno frequentemente con reflex canon e nikon. E non ho mai usato la ricarica usb durante l'uso.. La macchina è molto piccola e leggera,una scatoletta, il che è da una parte un vantaggio, perché sta praticamente nella tasca di un giubbotto col 18-135, e nell'altra tasca ci sta un medio tele, il Samyang 12mm e il sigma 30mm stanno nella taschina dei pantaloni corti.... Dall'altra è un difetto perché il grip non è ottimale e ad esempio nella fotografia sportiva è uno svantaggio. Debbo dire però che la mia Olympus Em1 ii col 12-60 2,8/4 è decisamente più leggera della a6600 col 18-135. Trovo molto intuitivi e comodi tutti i tasti, molti dei quali per non dire tutti sono personalizzabili per cucirsela addosso a piacimento, e questo è un grosso pregio. Il menu va studiato bene, è complesso ma molto ricco. I materiali con cui è costruita sono discreti, ma secondo me non è a prova di bomba e si segna facilmente. Lo sportellino della batteria non si aggancia in automatico, cosa piuttosto scomoda. Utile l'indicazione digitale della distanza di messa a fuoco in MF, ma avrei preferito anche un ingrandimento della messa a fuoco maggiore di 11x. La stabilizzazione è indietro rispetto alla concorrenza. Non sono assolutamente i 5 /5,5 stop dichiarati, ma al massimo 2,5 stop... La doppia stabilizzazione macchina più ottica pareggia a mala pena le stabilizzazioni migliori delle ottiche per reflex. Cioè circa 4 stop

inviato il 11 Agosto 2020

Pro: Durata batteria, stabilizzazione su sensore, raffica e autofocus da paura e dulcis in fondo tenuta a alti iso

Contro: comandi e tasti decisamente piccolini viewfinder non all'altezza e mancanza di flash

Opinione: Ma chi lo ha detto che servono le FF quando ci sono bestioline come la mia a6600 che in combo con il 16 55 f2.8 e il 70 350 4.5 6.3 fotografa di tutto e di più con qualità stratosferica e soprattutto con pesi e costi umani o quasi...Non voglio fare polemica e ognuno è libero di pensarla come vuole ma se fuji non se lo fila proprio il FF un motivo ci sarà pure meditate gente meditate

inviato il 06 Luglio 2020

Pro: Velocità e precisione AF, Raffica a 11 fps, Qualità file RAW, Durata batteria, Compattezza ed Ergonomia, Qualità Costruttiva, Buona tenuta ISO, Presenza stabilizzatore, Schermo reversibile

Contro: Prezzo, Mirino e display migliorabile, Tasto Rec in posizione scomoda, mancanza flash integrato, rolling shutter

Opinione: Ho fatto tutta la trafila Sony a5000, a6000, a6300, a6500 e spesso scatto con A7III. Già la 6500 la consideravo una semiprofessionale se non professionale, questa nuova Top APS-C la considero una professionale a tutti gli effetti, valutando pure che ora in casa Sony si dispone di due nuove performanti ottiche come il 16-55f2.8 ed il 70-350mm OSS che completano il sistema. Rispetto alla già buona a6500 l'Autofocus è stato migliorato ulteriormente sia in precisione che in possibilità, in particolare l'eye focus non ha più incertezze. Anche sulla tenuta ISO, benché se ne dica, specialmente in video è migliorata. Sono stati inoltre recepiti i miglioramenti auspicati sui 3 limiti della a6500 1)Durata della batteria passata da 350 ad 800 scatti, 2) Il limite di registrazione dei 30 minuti è stato eliminato, 3) Aggiunto lo schermo reversibile per i Vlogger. Anche il menù è stato migliorato con l'aggiunta di una intera sezione di personalizzazioni. Comodo l'aggiunta di un altro tasto funzione. Il corpo presenta ora un grip più generoso, tutto a vantaggio dell'ergonomia ed è inoltre tropicalizzato. L'inserimento di ottiche dalle dimensioni generose, come il 70-350mm o il 18-105mm non restituisce più quella sensazione di sbilanciamento o precarietà. E' bastato poco. Ho la possibilità di compararla spesso alla A7III è sono sempre più rari i casi in cui è possibile riscontrare differenze apprezzabili tra le due fotocamere. Infatti, un upgrade che consentirebbe ora un apprezzabile miglioramento del QI è rappresentato solo dai 42Mpx in poi, e quindi da A7R3 a salire. Vero che la R2 ha una QI migliore, ma viene surclassata in AF e raffica dalla a6600. Il sistema Sony APS-C è ora molto maturo e dispone di una gamma di ottiche veramente completo, considerando che tutte le recenti ottiche FF sono perfettamente performanti in APS-C. Era auspicabile un miglioramento dello stabilizzatore che è rimasto invariato rispetto alla a6500, così come il rolling shutter che rimane presente esattamente come per tutte le sorelle minori. Insomma, la a6600 è una professionale compatta con molte ottiche di qualità disponibili selezionabili nei cataloghi Sony, Sigma, Zeiss, Samyang, Tamron, ecc. ecc senza bisogno di antipatici adattatori.

user47513
inviato il 19 Aprile 2020

Pro: Prestazioni, dimensioni,durata batteria

Contro: Prezzo? Mirino ancora troppo piccolo e "artificiale"

Opinione: Questa recensione non vale per i professori e i super professionisti, io sono un pollo che scrive per altri polli, qualora ce ne fossero... È la mirrorless più snobbata e bistrattata di sempre a causa del rapporto prezzo/prestazioni... Ma è la prima mirrorless che mi capita tra le mani, usata insieme alla D500, la differenza di peso e dimensioni è abissale, sia come corpo sia come ottiche. Il menu sony che tanto mi spaventava ( a sentire tutte le opinioni negative) in realtà non mi crea nessun problema... Provenivo da d500 (che ho tutt'ora), una signora macchina, ed ero restio al sistema mirrorless... Ma mi sono dovuto ricredere... L'autofocus è fuori di testa... Eye AF, copertura dei punti, inseguimento, flessibilità... Non l'ho ancora provata di notte, ma in tutte le altre occasioni l'ho trovata "migliore" della d500, compreso foto sportive. Ci ho fatto due rally ( Marche e val d'orcia) e un po' di caccia fotografica e tante prove a casa su treppiede in manual focus con obiettivi similari sony sigma e Nikon per i due sistemi, e i file che escono sono sempre più belli, almeno ai miei occhi. I jpeg sono molto più dettagliati e ricchi, coi raw la differenza si assottiglia ma sempre a favore di sony, sia per il sensore da 24mpx sia per le ottiche, soprattutto coi tipici teleobiettivi nella fascia dei 70-300 /100-400 /200-600,che sono migliori rispetto alla concorrenza. La tenuta iso è direi identica alla D500. Limite massimo 6400 iso,gli esperti di pp riusciranno a recuperare bene, ma il rumore è comunque ben evidente e un pollo come me non ci fa tanto.. La durata della batteria è fantastica, praticamente come la d500, forse meglio. In confronto alla D500 paga un mirino più piccolo e meno naturale, che si attiva solo quando ci si pone l'occhio,quindi con un leggerissimo ritardo che vi fa perdere gli scatti in avifauna e sport veloci, una cosa che trovo ridicola nel 2020 per una top di gamma dedicata proprio allo sport.si può risolvere mettendo il nastro adesivo sul sensore del mirino. Inoltre scattando dal mirino praticamente al buio la d500 aggancia ancora,mentre la sony no. La velocità con cui si opera con una d500 è ancora un po' superiore, anche come immediatezza di utilizzo.. La d500 basta accenderla e in meno di un istante si mira e parte a mitraglia ( con una rumorosità di scatto però davvero "esagerata" in confronto a sony) A6600 è un bel giocattolo.. Ma probabilmente ora come ora conviene prendere una a6400 che costa molto molto meno.inoltre lo stabilizzatore ( motivo per cui l'ho scelta) non mi convince molto, siamo attorno ai 3 stop.. I professionisti e molti appassionati di parte vi diranno che questa recensione è spazzatura.... Ma io li vedo agli eventi sportivi e in altre occasioni ricoperti di attrezzatura, sudati, impacciati, con zaini pesanti, con dei corpi macchina che assomigliano a carri armati preistorici, e anch'io ero messo come loro, anche nei miei trekking... Con sony mi porto dietro giusto un marsupio o al limite uno zainetto, mi sembra di non avere niente addosso e mi scappa da ridere, poi a casa scarico le foto, ad esempio dopo il rally val d'orcia, Nikon d500 con 18-140 e a6600 con 18-135, i risultati parlano da soli... Poi mi scarico le foto della caccia fotografica e della prova su lunga distanza con d500 e sigma 100-400 /60-600 contro a6600 con 70-350 e 200-600, e con piacevole sorpresa i teleobiettivi sony prevaleggiano nettamente su quelli ella concorrenza... La straconsiglio in abbinamento 70-350!

inviato il 15 Marzo 2020

Pro: Peso, velocità autofocus, stabilizzatore.

Contro: Lenti pro costose, menu macchinoso.

Opinione: Provengo dalla a6300 ed in precedenza da Canon 6D. Rispetto alla 6300 acquisisce un af reattivo, il display snodato, lo stabilizzatore e batteria ultra performante. Qualitativamente siamo allo stesso livello per quanto riguarda reparto fotografico ( non faccio video ). Mi mancano ancora delle lenti pro per sfruttarla al massimo che al momento costano un'esagerazione. Penso sarà la mia fotocamera definitiva in quanto arrivo dalle FullFrame che si, garantivano sul lato iso performance superiori ma il peso guadagnato le penalizzava (nel mio caso specifico). Per chi ama viaggiare leggero o ha problemi di mal di schiena è la soluzione più adeguata. L'antagonista Fuji è molto più pesante.

Foto scattate con Sony A6600

Fiorrancino
52 commenti, 2002 visite

Ikaro Blu
di Ciriaco Capobianco

Bellezza e Fascino della nuda pietra

Ape primaverile
Fiorrancino (Regulus ignicapilla)

Rampichino con preda

Luoghi di Risaie
di Max Wolf

A Day in Venice
di Cicca

Rampichino il diavoletto del bosco

Pettirosso

Caprioli
di Stefano Rossato

Regolo saltellante tra un ramo e l'altro
Uno...due

Alba