Sony A6300 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A6300

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A6300)

inviato il 12 Settembre 2018

Pro: Molto: AF molto veloce e preciso, qualità immagini, mirino elettronico, leggera e compatta, eye focus, buon set di lenti leggere aps-c disponibile, C1 disponibile gratuitamente, mount E compatibile FF

Contro: Poco: visibilità display posteriore migliorabile con luce forte e display non completamente snodabile.

Opinione: La possiedo da dicembre 2017, dopo averne lungamente ponderato l'acquisto in base alla lettura di recensioni ed alla visualizzazione di scatti sia su questo sito che altrove in rete. Ne sono molto soddisfatto: la qualità delle immagini di questa compatta e leggera aps-c mi pare eccellente: si vedano ad esempio su questo sito le foto scattate con la 6300 da Juza. Per quanto abbia pochi termini di paragone, mi sembra che la possibilità di recuperare luci ed ombre in post sia più che buona (con Capture One, disponibile gratuitamente con la macchina al momento dell'acquisto). Nella mia esperienza usabile fino a 1200/1600 ISO con risultati soddisfacenti. Le lenti che ho abbinato finora con maggiore soddisfazione sono il Sony E 10-18mm f/4 OSS, il Samyang 35mm f/1.2 ED AS UMC CS e il Sony FE 85mm f/1.8. Comodo il fatto che possa montare anche ottiche FF grazie al mount Sony E: valutando un eventuale passaggio a FF ciò consente di gestire le proprie lenti con una prospettiva più ampia. AF velocissimo e precisissimo: dopo 8000 scatti circa quelli toppati (probabilmente più per colpa mia) saranno si e no una manciata...Eye focus in AF-C molto comodo e personalizzabile tramite tasti custom. Divertente la possibilità di montare, tramite adattatori da pochi euro, lenti vintage manuali di altri brand (fruendo eventualmente del focus peaking - personalmente, dopo averlo sperimentato un pò, ne sconsiglio l'uso preferendo per la maf la funzione zoom associata a un tasto custom). Non la uso per il comparto video, quindi non mi esprimo in proposito.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: Quasi tutto

Contro: Durata batteria, display non touch e non ribaltabile per fare auto video.

Opinione: Ho acquistato la 6300 con obiettivo 16-50 a fine luglio 2018. Tecnicamente mi sembra una buona macchina, ma necessito di vostri riscontri per quanto riguarda la qualità della foto. A me non sembrano belle, però avendo un monitor del notebook scarso, vorrei avere un parere. Mi sembra d'aver letto ovunque che la 6300 è una fotocamera che mette sotto molte reflex, per cui penso che sia colpa del obiettivo, anche se alcuni dicono che si possono fare belle foto anche con il 16-50. Il mio prossimo passo è acquistare il Sel35F18 e il SelP18105G, ma prima di farlo, vorrei togliermi il dubbio che la fotocamera non abbia problemi. Di seguito link con alcune foto: https://www.flickr.com/gp/164224606@N06/ej5855 P.s. foto non elaborate Grazie Luca

inviato il 24 Agosto 2018

Pro: Trasportabilità, QI, Wifi, utilizzo per macro.

Contro: Tempo minimo otturatore a 1/4000"; durata batteria

Opinione: Sono un fedelissimo dell'A-mount di Sony, ho acquistato la A6300 per provare le mirrorless anche in campo naturalistico (volatili, animali, macro e paesaggistica) e verificare se poter passare alle mirrorless mantenendo le ottiche A-mount. Ho utilizzato questa macchina per le escursioni in alta quota ed ammetto che per questo ambito sia ottima per via delle dimensioni contenute, del peso (anche quello delle ottiche) e la rendono decisamente più trasportabile delle SLT. Con le ottiche native l'AF è istantaneo (18-105G) e le funzioni di traking funzionano molto bene. Adattando le ottiche A-mount con adattatori LAEA3 o LAEA2 si perdono diverse funzioni dell'AF e sui tasti personalizzati. L'ho testata con LAEA3+70-400GII all'Oasi di Torrile e la qualità degli scatti è ottima ma l'AF ha parecchie indecisioni quando si deve focheggiare da vicino a lontano (viceversa è invece fulminea...spero prima o poi di provarla con il 100-400 GM per verificare non vi siano le medesime lacune). Il tempo di scatto minimo a 1/4000 di secondo, per me, è una grande limitazione per fare avifauna in volo... L'ho inoltre provata con il Sony SAL 70-200 f2.8G ed LAEA3... e montando il moltiplicatore dedicato (SAL 1,4x)...non mantiene l'AF...e diventa manual focus... Ottima invece per la macro. Testata sempre con LAEA3 e Tamron 180 macro, l'AF diventa manuale ma in macro si usa quello. La comodità si ha quando si monta sul cavalletto, macchina e ottica sono bilanciate sull'anello dell'obiettivo e si lavora molto bene. Non la uso per i video quindi non vi so dire nulla del comparto video. In definitiva la A6300 la preferisco e la consiglierei per ambiti dove la snellezza della macchina e del corredo conta molto tipo viaggio, street, escursionismo e per la macro. A mio parere, per la naturalistica, specialmente con ottiche adattate, non la consiglierei...anche col 100-400 GM rimane comunque il limite dell'otturatore.

inviato il 29 Aprile 2018

Pro: Leggera, compatta, qualità video 4k altissima, qualità foto ottima, AF velocissimo, prezzo basso

Contro: batterie a durata limitata, surriscaldamento per i video 4k, display non touch

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera per la sua qualità prezzo, 800€ per tutte le funzioni che si hanno a disposizione sono davvero ma davvero pochi, foto in 6k con una nitidezza spaventosa, fino a 2000 iso sembra una full frame, velocità dell'AF impressionante con 425 punti a rilevamento di fase, un sensore da 24 megapixel che rende nitidi sia ritratti che paesaggi. Io l'ho acquistata soprattutto per i video e se una delle poche pecche sia il fatto della durata minima della batteria, sono riuscito comunque a girarci un lungometraggio interamente in 4k, qualità impressionante davvero e ineguagliabile a parità di prezzo. Comodissima per viaggi, piccola, compatta, si infila ovunque e ti regala scatti straordinari. Sony ti permette di accoppiarci una serie di obiettivi aps-c davvero di qualità, come il 16-70 zeiss, inizialmente ho usato il 18-105 f4, utilissimo e comodissimo, ti permetteva ogni genere di scatto però qualche fattore di aberrazione c'era. Consigliatissima per chiunque non voglia spendere cifre allucinanti per full frame e possa "accontentarsi" di una aps-c con qualità di un altro pianeta.

inviato il 13 Settembre 2016

Pro: Leggera, ottimo comparto lenti aps-c, qualità delle foto, display orientabile.

Contro: Potrebbe farti abbandonare la reflex FF, flash inutile, Display non touch.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera stanco di spezzarmi la schiena durante i viaggi. Possiedo anche una 6D che dopo l'acquisto della Ml ho usato molto meno. La qualità fino a 1600 è praticamente la medesima, la 6D stravince ad alti iso e con alcune ottiche fisse come il 35 f2. In viaggio è una manna, con una piccola borsetta mi porto appresso tutto il corredo in poco più di 1 chilo. Corredata con 16/70 zeiss e 55-210 non ho avuto nessun'altra necessità. Ho anche potuto assaporare la bellezza della fotografia street, grazie al display orientabile non si viene notati, grande comodità. Ho aggiunto anche delle lenti specifiche come il 50 1.8 ed il 30 macro e penso che aggiungerò un grandangolo, forse il 12 Samyang. Acquistate due batterie, una non regge tutta la giornata. Mantengo la 6D solo per la qualità di alcuni suoi fissi ma in viaggio solo Sony ml che assolutamente non me la fa rimpiangere. Un consiglio: solo lenti aps-c altrimenti non avrebbe proprio senso.

inviato il 13 Settembre 2016

Pro: Leggera e compatta, funzioni video di livello pro, af fulmineo e preciso, raffica, qualità video 4K eccellente, qualità immagine eccellente, ottimo mirino elettronico

Contro: Comandi e menu scomodi, ergonomia migliorabile, display posteriore inservibile al sole

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera dopo aver letto le numerosissime recensioni online che ne decantavano pregi e doti soprattutto nel comparto video. Desideravo portare in vacanza una macchina fotografica e una videocamera 4K che fossero leggere e non mi costringessero a girare sempre con un pesante zaino sulle spalle. La decisione di lasciare a casa una full frame come la 5D3 è stata veramente ardita ma devo dire che le aspettative sono state abbondantemente superate. La A6300 si è rivelata uno strumento eccezionale che non mi ha fatto rimpiangere l'amata 5D3 e, anzi, mi ha permesso di poter scattare non solo foto ma anche video di eccellente qualità. Sul comparto fotografico sono entusiasta dei risultati anche se, superando i 1600ISO, la qualità non è ovviamente paragonabile a una FF. Nel mio caso il 99,99% delle volte scatto in pieno giorno per cui non ho sofferto di questo limite. Pazzesca la precisione dell'AF e la raffica. Unica cosa veramente frustrante sono i comandi che sono veramente scomodi. Ho ovviato parzialmente con la personalizzazione di alcuni tasti e modalità ma venendo da Canon ho veramente sofferto! Per quanto riguarda il famigerato surriscaldamento quando si girano video, non ho notato tale difetto ma è anche vero che giravo degli spezzoni video corti. Per il tipo di utilizzo che ne devo fare non ho quindi nulla di negativo da dire. Ho provato anche a montare qualche lente Canon con l'adattatore e la maggior parte degli obiettivi funziona egregiamente. Ho anche potuto scattare con le mitiche lenti Pentax di mio padre! Sono davvero entusiasta di questa macchina. Una scelta davvero ardita ma che mi ha fatto scoprire il mondo Sony, a mio avviso per molti aspetti avanti anni luce rispetto alla concorrenza Nikon/Canon. Non nego che in futuro farò un pensierino sull'abbandono di Canon per la foto di viaggio/paesaggio (vista anche la recente delusione per la Canon 5D4) lasciando solo la Canon 7D2 per la fotografia naturalistica.

inviato il 05 Agosto 2016

Pro: compatta ma piuttosto robusta, af tremendamente veloce e preciso, possibilità di af sugli occhi anche con af continuo, QI molto alta, fino a 1600 iso indistinguibile da una FF. scatto completamente silenzioso (3fps)

Contro: Buffer limitato (in realtà lenta la scrittura su SD. pochi comandi esterni, niente touch screen. Flash disabilitato quando si scatta in modalità silenziosa

Opinione: Ho sostituito la a6000 che già era un'ottima macchina, con questa a6300. migliora visibilmente in robustezza, mirino, sensibilità tasto di scatto e prestazioni video. resta la magagna della lenta scrittura su scheda. l'af è la cosa più di tutte mi ha impressionato. ho fatto foto a partite di calcio in cui l'af era incollato al soggetto, senza farsi distrarre da altri giocatori che passavano davanti. l'af prevede delle funzionalità extra rispetto alla progenitrice. innanzitutto l'af sugli occhi è adesso permesso anche usando af-c. ed è una manna! ho fotografato mia figlia mentre gioca a mattimani con una amica (immaginare movimenti repentini per tutto il fotogramma con mano che passano continuamente davanti) su 30 scatti uno solo era sull'orecchio anzicchè sull'occhio con un 55 1.8 montato! anche soggetti che si avvicinano velocemente sono tracciati molto bene, con un tasso di scatti perfettamente a fuoco di 50-70% e di scatti comunque usabili/stampabili prossima al 100%. è stata implementata la funzione di punto espanso. Come su molte reflex pro si può assegnare un punto (ovunque lel fotogramma) in cui inizi il traking ce poi inseguirà il soggetto per tutto il fotogramma. MANCA, purtroppo, un comodo joystik per spostare rapidamente il punto. A dire il vero, anche altri tasti programmabili potrebbero essere pensati meglio. assegnando ad esempio il fasto F1 al modo di scatto avrei preferito che ad ogni pressione cambi la modalità di scatto, invece (come su tutte le sony) si accede ad un menò, e bisogna quindi selezionare e confermare tramite il PAD. lento e laborioso. lo scatto silenzioso può rilevarsi assai comodo in molte circostanze (scatta da 30" ad 1/4000) ma con questa modalità attiva la camera inibisce l'utilizzo del flash, anche di flash esterni radio comandi ecc. probabilmente perchè la lenta lettura del sensore creerebbe artefatti. la sezione video è al top. Io la uso poco, ma posso dire che l'af è precisissimo, e la funzione di slow motion (120 fps con output in FHD) è molto carina. Qui, la stabilizzazione sul sensore della sorella FF è decisamente più efficace degli obbiettivi. il surriscaldamento tanto lamentato a me è capitato solo una volta registrando sotto il sole a luglio (dopo 10-15 min di diverse clip), mentre il rolling shutter è effettivamente avvertibile in 4k facendo panning. chiaramente in un uso normale è davvero difficile notarlo.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A6300 » Tutte le opinioni