Sony A5100 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A5100

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A5100)

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: schermo orientabile e touch . af ,trasportabilita'

Contro: mancanza mirino, l'autofocus alle volte canna ma probabilmente e' perche' la devo conoscere meglio

Opinione: comprata usata per poter portarmela dietro in bike. buona qualita' dopo qualche settaggio diventa discretamente intuitiva, sento maledettamente la mancanza del mirino purtroppo, casomai predero la sorella maggiore cioe' la 6000. oppure la 6300. per il resto nulla da eccepire la ricomprerei assolumantente di nuovo chiaramente usata macchina da avere sempre con se' con obiettivi di qualita' saliamo di un gradino

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: Compattezza, rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, rapidità AF, scatti di ottima qualità, touch

Contro: Mancanza del mirino (soggettiva, all'inizio credevo per me fosse relativo, in realtà ho dovuto ripiegare su corpo con mirino anche per questo), display in pieno giorno all'aperto quasi inutilizzabile, un po' troppo piccola per chi ha le mani grandi

Opinione: Ho acquistato la macchina a novembre scorso, ho trovato un'occasione al Black Friday da Mediaworld a 399€ (prezzo a cui la macchina è scesa solo oggi, dopo quasi un anno). Che dire, è stato amore a prima vista, la porto ovunque grazie alla sua compattezza incredibile. Utilizzo anche lenti Canon con adattatore Commlite e mi trovo benissimo, porto a casa quasi sempre ottimi scatti, post-prodotti e non. Purtroppo all'inizio credevo la mancanza del mirino non fosse un problema, ma adesso, dopo qualche mese di utilizzo e dopo aver testato il display alla luce del giorno(inutilizzabile) sento il bisogno di avere un corpo macchina con un mirino che mi consenta di vedere "dove metto i piedi" anche in condizioni super-illuminate. La qualità delle foto, con impostazioni corrette, è davvero di alto livello(scattando in jpg+raw). Durata batteria abbastanza buona. Consigliatissima per iniziare.

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Compattezza, ottimi jpeg, messa fuoco veloce e precisa, schermo teach e reclinabile ,costo.

Contro: Menu complicato, iso 2000 limite massimo con pp, durata batteria.

Opinione: Ho acquistato questa macchina da poco, l'ho presa usata con poco più di 2000 scatti quindi seminuova. Appena ho inziato a scattare subito mi ha sbalordito la messa a fuoco, davvero vecolissima e precisa, vengo da una canon 550d che e davvero lentissima senza contare che ha solo 9 punti di messa a fuoco invece la sony a5100 ne ha 179, ho detto tutto. La qualità dei file è decisamente ottima gamma dinamica eccezionale, gli iso il limite massimo e 2000-2500 con una buona pp. Ho acqustato questa macchina perché volevo qualcosa di tascabile xke ogni volta che uscivo non potevo portare la reflex, è troppo ingombrante, questa e piccolissima, ma vale più di una reflex aqustata a 350 euro con obiettivo 16-50mm stabizzato, all'interno ci sono acquistate diverse app come timelapse ecc. Non saprei davvero cosa c'è di meglio a questo prezzo con queste caratteristiche.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Dimensioni da compatta, qualità dei file

Contro: Parco ottiche, ma è un limite Sony e non della macchina In giornate molto luminose il monitor LCD alcune volte è difficilmente leggibile

Opinione: Ciao è stata la mia prima macchina fotografica vera dopo anni con compatte, e devo dire che mi ha dato grandi soddisfazioni. Ottima la sua portabilità pari a quella di una compatta. I file sono molto lavorabili in Post produzione e la consiglio a chiunque si avvicina al mondo della fotografia visto il rapporto spesa/resa. AF ottimo e dalle ottime prestazioni. La consiglio vivamente per chi come me fa principalmente paesaggio e lunghi trekking.

inviato il 29 Maggio 2017

Pro: compattezza

Contro: rumorosa ad iso già non molto alti

Opinione: semplicissima da usare e straordinariamnte compatta in relazione alle potenzialità. non troppo intuitiuva a livello di menù. a differenza della 6000 e superiori non ha la slitta per il flash e il mirino (di cui a volte si sente la mancanza), ma è il prezzo da pagare per l'estrema compattezza. la duranta delle batterie è tutt'altro che ridotta come si legge in giro parliamo di circa 450 scatti. gran autofocus veloce e preciso. l'unico difetto è la rumorosità a ISO già superiore a 800. di fatto sopra 1000 è pressochè inutilizzabile anche senza essere particolarmente pignoli. meglio sottoesporre e recuperare in post (i RAW sono trattabilissimi). unica pecca la mancanza di un ottica luminosa zoom medio a prezzi non proibitivi, in compenso è possibile innestare ottiche vintage economiche che sia bbinano perfettamente per dimensioni al corpo macchina, ma chiaramente ci si scorda dell'autofous, con tutti i pro e contor del caso. per facilitare l'uso di ottiche vintage la funzione di focus peaking è eccezionale.

inviato il 03 Aprile 2015

Pro: Una reflex in tasca! E' compatta, è leggera e ci puoi scattare di tutto, dopo aver letto i tutorial sony sforna file già pronti per chi non può post-produrre, colori saturi, ritratti bellissimi e dettagli incredibili nei paesaggi o altro, alcune foto sfornate sono a livello di reflex professionali.

Contro: Qualche bottone in più aiuterebbe a velocizzare la scelta dei parametri della scena; batteria buona ma se giochi con le impostazioni cala velocemente.

Opinione: =========================> aggiornamento del 07/01/2016 ===================> un buon inizio nella fotografia, di buona qualità nella maggior parte delle occasioni ma in situazione di sbalzi di temperatura e pressione presenta fastidiosi malfunzionamenti. Agli inizi semplice da maneggiare ed intuitiva (quasi come una compattina) ma col tempo è risultata poco pratica, ampio uso dei menù e sotto menù anche per piccole regolazioni; troppe rinunce rispetto ad una reflex, troppe poche ottiche native! Sostituita con una REFLEX. <======================= Premetto che vengo da una compattina, il che vuol dire che ero abituato all'inquadra e scatta. Mai usate reflex o ML. Questa fotocamera, nei primi giorni mi ha lasciato con l'amaro in bocca, pensavo con arroganza che bastavano 2 foto e avrei padroneggiato il prodotto e invece ho scoperto che il mosso, la sfocatura indesiderata ed il rumore erano dietro l'angolo sempre a mia disposizione, anche quando non richiesti! Poi con calma, mi sono letto un po' di documentazione Sony e... spettacolo! Sforna foto già pronte! - Paesaggi (la mia specialità) con colori brillanti vividi, sempre a fuoco dove apprezzare i dettagli e la profondità, soggetti staccati, foto non più piatte. - I ritratti (la mia bestia nera) sono eccezionali, devo ancora capire alcuni parametri ma ho già sfornato delle foto molto belle in grado di soddisfare anche le modelle piu' esigenti (la mia morosa è piuttosto esigente e critica :-P ) e senza dover necessariamente ricorrere a Photoshop, pelle morbida, sfondo sfocato, occhi ben a fuoco e dettagliati come piacciono a me. - Fiori a fuoco, brillanti, dettagliati. - Animali, qualche difficoltà a seguirli ma che dettagli, i peli, i musetti simpatici, occhi... non ci sono paragoni col prima. Con il 16-50 in kit ho abbattuto tutti i limiti che avevo con la mia compattina. Sono riuscito ad ottenere foto della mia gatta in cui ogni pelo è risaltato, foto di fiori a fuoco con un decente sfocato di sfondo e foto dell'acqua con vari effetti mosso controllato ed un primo esperimento di scia notturna.... Tutti limiti che mi stavano stretti con la compattina precedente. Per ora l'unico limite riscontrato sono le foto di notte senza treppiede ma qui penso sia difficile x chiunque (anche in base alla documentazione trovata online). Comunque se non hai il cavalletto e mani ferme è difficile catturare una foto pulita e a fuco, tuttavia il software automatico presente in macchina sforna ottimi file... e salva la serata. Come limiti fisici della macchinetta ho individuato le batterie che se ci giochi un po' dura poco... dovrò provvedere ad una batteria extra. Inoltre sarebbe utile avere qualche bottone in più per personalizzare e facilitare le operazioni più frequenti. Consigliatissima x tutti i tipi di utenti!

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: Ottima fotocamera in alternativa alle più blasonate REFLEX.

Contro: Poco maneggevole a mano libera con gli obiettivi a lunga focale.

Opinione: Eccellente piccola innovativa fotocamera con una vastissima gamma di funzioni che permette la realizzazione di riprese dettagliatissime che non fanno rimpiangere l' uso delle REFLEX. Leggera e maneggevole per la sua compattezza nell' uso continuativo quando monta il 16/50 compreso nel kit, lo è un po meno, con obiettivi a lunga focale sicuramente più pesanti e ingombranti, quei pochi che ci sono attualmente, solo provati brevemente sul campo.

avataradmin
inviato il 26 Settembre 2014

Pro: dimensioni molto compatte, leggera, schermo orientabile, sensore di qualità, ampia dotazione di funzioni, AF veloce, ricarica USB, raffica 6 FPS

Contro: parco ottiche (native) ancora limitato

Opinione: La Sony A5100 combina funzionalità avanzate e sensore di qualità (uno dei migliori APS-C attualmente in circolazione) con un corpo estremamente compatto e leggero. L'ergonomia chiaramente non è quella di una reflex, ma per chi la utilizza quasi sempre su treppiede non è un problema. Lo schermo orientabile di 180 gradi è di enorme aiuto nella macro e nella fotografia paesaggistica. E' possibile personalizzare ampiamente ogni aspetto della fotocamera, comprese le funzioni dei vari pulsanti, una completezza sorprendente per una fotocamera di questa fascia! Infine, è possibile ricaricala direttamente tramite USB, senza bisogna di un caricabatterie esterno. Assieme alla A6000, è tra le prime mirrorless Sony ad essere dotate di AF phase detection, veloce come quello delle reflex e in grado di tenere il soggetto a fuoco durante la raffica da 6 FPS. La fotocamera in sè a mio parere non ha difetti rilevanti, il limite principale è nelle ottiche: la scelta di ottiche native è ancora decisamente inferiore a Canon e Nikon, limitandone le possibilità di utilizzo in alcuni campi. Tuttavia, Sony sta ampliando rapidamente la sua offerta, e nel frattempo è possibile utilizzare le ottiche di qualsiasi marca tramite adattatori (rinunciando però all'AF). La consiglio a chi fa paesaggi, macro e foto di viaggio!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A5100 » Tutte le opinioni