Sony A5000 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A5000, front

Sony A5000, back

Sony A5000, top

La Sony A5000 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 20.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 3.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 383 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.5 FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A5000, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Novembre 2018

Pro: Piccola, compatta, leggera, tascabile, solida, monitor basculante, buona gamma dinamica, qualità file jpeg, connettività nfc e Wi-Fi, focus peaking, durata batteria. Flash incorporato. Obiettivo del kit (16-50) piccolo, leggero e di buone prestazioni (anche se manca una ghiera tradizionali per zoomare). Ottima stabilizzazione. Possibilità di utilizzare ottiche di altri brand con gli appositi adattatori.

Contro: Accensione e riaccensione lenta. Maf non particolarmente veloce e a tratti decisamente lenta. Tenuta alti ISO (oltre 800 ISO troppo rumore). Raw non entusiasmanti. Ricarica batteria direttamente nel corpo macchina che ne impedisce l'uso durante l'operazione. Sensore soggetto a sporcarsi facilmente. Mancanza del dispositivo interno per la pulizia del sensore. Mancanza di un mirino per tutte quelle situazioni in cui risulta difficoltoso traguardare nel monitor.

Opinione: Ottima mirrorless da tenere sempre in tasca per non perdere neppure uno scatto. Buona qualità delle immagini a patto di non voler pretendere di scattare in situazioni estremamente dinamiche o con poca luce impostando più di 1600 ISO. Ottimi controlli selezionabili dal menù. Io ho aggiunto al corredo solo due tubi di prolunga automatici Meike reperiti su Amazon a 16 €. che utilizzo per ottime foto macro, recentemente il 55-210 Sony e un mini stativo tascabile per le lunghe esposizioni e il tutto va tranquillamente nelle tasche del giubbotto. Per esposizioni fino a 1/15 di secondo ho rischiato con successo lo scatto a mano libera, il che la dice lunga sulla buona stabilizzazione della fotocamera. L'ho utilizzata, anzi la utilizzo, anche col 28-70 Sony f. 3.5/5.6 del kit A7, con risultati migliori che sulla FF anche se l'angolo di campo diventa quello di un 45-105. Ottima resa anche con gli obiettivi Canon accoppiati tramite l'adattatore Sigma MC11 che mantiene tutte le performances degli obiettivi; fa strano avere in mano il 24-105 L IS USM f. 4 con questa piccolina agganciata, ma i risultati sono davvero straordinari, così come col più leggero Canon 28-105 f. 3.5/4.5, sopratutto se non c'è la necessità di mettere a fuoco velocemente (ma questo vale anche con le ottiche Sony). Occorre fare molta attenzione a non far sporcare il sensore quando si cambiano le ottiche perchè è un vero e proprio aspirapolvere (meglio spegnere la fotocamera e attendere qualche secondo prima di cambiare obiettivo, così il sensore si smagnetizza e non attira granellini di polvere).

inviato il 07 Novembre 2017

Pro: ottime qualità delle foto, solida e robusta, durata della batteria, menu' intuitivo, ottimo grip.

Contro: l'obiettivo standard non ha la ghiera per mettere a fuoco manualmente e mancanza del mirino, ma ci si abitua dopo qualche scatto.

Opinione: Per il prezzo che l'ho pagata mi aspettavo una cineseria, ed invece mi ha sorpreso. Faccio esclusivamente street, generalmente con una reflex ed una bridge, ma essendo stanco di portarmi in giro lo zaino, volevo una fotocamera da mettere nella tasca del giubotto, dunque ho voluto provare una mirrorles, motivo per cui ho comprato un modello base, qual'ora successivamente mi fossi pentito della scelta. Dopo averla uscita dalla confezione ed averla caricata, ho provato a scattare qualche foto e da allora non riesco piu' a separarmene. A breve comprero' un Tamron 18-200 come obiettivo tutto fare e credo che la terro' fin quando non sara' ridotta ai minimi termini. Aggiungo che sono un gran pigro, dunque odio fare post-produzione, motivo per cui scatto solo jpg e l'unica cosa che faccio è collegare la camera al pc, salvare le foto che mi piacciono e cancellare quelle che non mi interessano. La piccola Sony, su questo mi aiuta tanto, perche' sia in automatico che in manuale, scatta che e' un piacere e non sbaglia un colpo. Ovviamente la mia opinione e' basata sul tipo di fotografia che faccio io, senza troppe pretese.

inviato il 25 Ottobre 2017

Pro: prezzo, dimensioni e peso contenuti, schermo basculante verso l'alto fino a 180°, sensore, aps-c, gamma dinamica, qualità file jpeg, connettività nfc e Wi-Fi, focus peaking, focus magnifier, store Sony con applicazioni installate e scaricabili, app Play memories mobile, durata batteria.

Contro: scatto rumoroso, tenuta alti ISO, file RAW deludenti, autofocus lento, raffica, sensore si sporca facilmente, menu confusionario, schermo di scarsa qualità, ricarica della batteria lenta

Opinione: Ho acquistato questa mirrorless circa un anno fa, senza sapere nulla di fotografia, giusto per fare foto di qualità superiore rispetto allo smartphone. Inizialmente volevo restituirla per la lentezza della messa a fuoco e perchè le foto scattate risultavano davvero scadenti, ma, in realtà, è lo schermo ad essere pessimo. Tralasciando la MAF non fulminea, realizza foto di ottima qualità se si tiene conto del fatto che è la mirrorless entry-level di casa Sony. Leggerissima e compatta, con l'obiettivo in dotazione è comodissima da trasportare. Voglio sottolineare la bontà dell'applicazione Play memories mobile che permette di controllare la macchina da remoto, tramite smartphone, accedendo a tutti i comandi. La ricarica della batteria è lenta, dura circa 5 ore. Ottimo acquisto per chi si avvicina alla fotografia senza troppe pretese ma anche per chi vuole viaggare senza ingombri.

inviato il 19 Agosto 2017

Pro: Piccola, leggera ed incredibilmente economica. Sensore fantastico

Contro: Display pessimo

Opinione: Macchina che da enormi soddisfazioni soprattutto quando si pensa al suo prezzo (299 con ottica kit un anno fa). Sensore fantastico, degno di macchine ben più costose, grazie alle dimensioni sta in tasca e permette di non perdere foto perché la macchina é rimasta a casa! Ha dei possibili difetti ma tutti valutabili a prescindere come l'assenza del mirino, delle ghiere fisiche e della possibilità di inserire flash e microfono esterni. Quello che non mi ha convinto é il display assolutamente inaffidabile per valutare gli scatti realizzati; anche questo però é un problema che si supera la prima volta che si aprono i file sullo schermo di un pc o un televisore dove si riescono ad apprezzare tutti i dettagli registrati. Le soddisfazioni che mi ha dato questa macchina sono state molte e senza dubbio vale ogni centesimo speso, complimenti Sony!

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: di pro ce ne sono abbastanza, a partire dal peso molto contenuto e dall'ergonomia perchè pur essendo un corpo piccolo, a mio avviso, si tiene bene il mano, qualità del sensore in rapporto al prezzo davvero straordinaria, tenuta agli alti iso

Contro: piu che contro io li definirei compromessi, comunque di contro ne ha ma per me sono tutti superabili, l'assenza del mirino che a mio avviso superabile, l'assenza dello slot per aggiungere flash esterni o microfoni e il fatto di non avere due ghiere una per la regolazione dei tempi e del diaframma, questi a mio avviso sono i compromessi per il corpo piccolo della macchina ma il vero grande difetto e lo schermo, e davvero pessimo.

Opinione: Sono un ragazzo appassionato di fotografia ma in modo amatoriale. Era da parecchio tempo che chiedevo ai miei genitori una macchina fotografica degna di essere chiamata tale ed ero stufo di fotografare con il telefono o con macchine fotografiche compatte, le solite che ogni famiglia ha e tira fuori in vacanza o per i compleanni. Dopo essermi informato per bene in vacanza in spagna ho trovato da mediaworld la a5000 in offerta a 289 euro e cosi l'ho presa per l'ottimo prezzo. Adesso e quasi una anno che la posseggo e ne sono pienamente soddisfatto perchè per il prezzo che costa ti da davvero tante soddisfazioni, i file che sforna sono davvero definiti e dettagliati e di ottima qualita anche in jpg e ho trovato molto utile la possibilità di salvare due copie dello steso file una jpg e una raw cosi si possono avere le foto pronte da mostrare e poi quelle da post produrre quando si ha tempo. Lo schermo che ho accennato nei contro e il suo unico grande difetto come dicono altri possessori non ci si puo affidare ad esso per fare le foto perche sembrano davvero brutte, oltre un certo livello di luminosita riproduce bianco e cosi ti fa credere di essere sovraesposto ma non e cosi e solo lo schermo che lo traduce cosi per la gamma dinamica che riproduce e davvero ridotta e per questo faccio semore almeno tre quattro foto dello stesso soggetto affidandomi all istogramma con varie impostazioni di tempo e aperture perche se ne fai una quasi sicuramente e sbagliata e potresti perdere delle belle foto solo per lo schermo che le fa vedere male. A parte questo grande difetto a cui ormai mi ci sono abituato la soddisfazione che ti da e davvero tanta e senza svenarti e sono pienamente soddisfatto della macchina in se perche la posso portare dappertutto essendo piccola e leggera. Un piccolo appunto sull'obbiettivo che viene fornito il 16-50, e un buon obbiettivo ma niente di speciale a mio avviso il suo piu grande pregio sono il peso e le dimensioni, no eccelle in nessun campo, e abbastanza luminoso quelo si e un buon pregio ma nelle macro avendo una distanza di messa a fuoco minima di 30 cm quindi ridotta e quasi impossibile prendere insetti pero le macro in se vengno molto bene soprattutto per l'ottimo effetto bokeh che fa fino ad aperture focali f/8, nelle foto grandangolari e panoramiche non ha un aperture soddisfacente a mio parere per vengono bene comunque. Secondo me un buon obbiettivo valorizzerebbe molto di piu il sensore a breve ne prendero un altro. In dfinitiva la consiglierei? si la consiglio vivamente perche per il prezzo che costa permette a chiunque di fare ottime foto e da davvero parecchie soddisfazioni.

Foto scattate con Sony A5000

Arte sul mare
92 commenti, 2049 visite
Furtive mani
di Caterina Bruzzone
Più ti iodio e più ti amo
Un bruco bellissimo

A happy family

Brightness Vs Darkness

Il Pompiere
di Andrea Cacciari

Auguri a tutti gli amici di juza
di Carlo Alfonso

Tutti tetti