Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS

Il Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 862 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS per Sony E è 862 €

Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (862 €) Amazon

Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Novembre 2022

Pro: ripeto un po quello che scrivono un po tutti: zoom 10x unico nel panorama Sony FE (o anche di altri brand per sony FE), ingombro, peso, AF veloce, stabilizzazione efficace

Contro: l'unica cosa che ogni tanto rimpiango è il tipico pulsante sulla lente che quando hai impostato sui corpi sony.. diventa una abitudine.

Opinione: Ho letto di tutto su questo 24-240. C'è chi lo definisce inutilizzabile, chi lo ritiene ottimo (parlo di recensioni on line)..insomma: chi lo esalta e chi lo disprezza. Prima di prenderlo ho letto 2 volte la recensione di Ken Rockwell su https://www.kenrockwell.com/sony/lenses/24-240mm.htm , di cui mi fido abbastanza. E poi... ci ho fatto 3gg in toscana questo ultimo weekend di ognissanti. Mi sono portato la mia A7IV e... questa lente più il 12-24/4. Senza "paracadute" (ovvero senza altre ottiche). E vi dico le mie impressioni vere, sul campo, senza fare "test comparativi" con altre ottiche. L'impressione è molto più che buona. Sia chiaro: è pur sempre un superzoom, e i compromessi bisogna accettarli. Se si paragone con altre lenti nel loro range di focali si fa un errore metodologico grave. Non posso vedere la nitidezza di questa lente a 150mm e confrontarla con la nitidezza a 150mm del 70-200 (GM o F4, non importa) o del Tammy 28-200. Nè fare lo stesso a 100mm e confrontarla con il 24-105/4. No. La domanda che mi faccio è: può essere una lente che ti consente di farti un weekend con solo questa lente attaccata al corpo macchina? La risposta alla fine.... è SI! Senza riserve! Non è ottica per il pixel-peeper. Se state a guardare le foto al 200% o anche al 100%... beh c'è di meglio. Ma non stiamo parlando di fotografia (e io ne so qualcosa visto che è una vita che faccio così... ) ma di mania! Se invece cercate una lente che non sbaglia un colpo con l'AF e in cui la stabilizzazione funziona bene e consente di compensare quel f/6.3 che comincia già a 100mm allora è per voi! E' una lente che ti permette di viaggiare leggero, e di cogliere sempre il momento grazia all'AF veloce e alla ampia escursione di focale. Ho avuto l'ottimo Tamron 28-200 (7.1x), ma questa la preferisco per la più ampia escursione di focale che ti permette di non cambiare mai lente! Si, il Tammy è leggermente più nitido a 200mm, ma a 240mm.... non c'è! E non c'è nemmeno a 24mm. Il 24-240 è direi ottimo (nel senso che non pensi proprio di avere un superzoom) fino a 150mm, con un livello di nitidezza più che buono. Poi cala un pochino. Chi dice che a 240mm è inusabile... o è abituato a lenti GM o non lo ha usato, o si dimentica di avere in mano uno zoom con escursione 10x! Da 24 a 100mm è veramente ottimo. Da 100 a 150mm è molto buono. Sopra i 150 diventa un po morbido ma nulla di inusabile! Per capirlo.. ho stressato per la prova sul campo i 240mm (che sono quelli più criticati). Metto il link a due foto fatte a questa focale (jpeg uscito dalla A7IV senza alcun ritocco), dovete fare copy/paste per vederle perchè il link non funziona: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4371126&l=it https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4371129&l=it Tutte e due a 240mm, una a f/6.3 (rosmarino) e l'altra a f/11 (il gatto). Distanza di circa 5m per il rosmarino, 8m per il gatto. Ok, a 240mm l'immagine non è "croccante"? E' un po morbida, vero, ma è pur sempre più che decente (perfino se la guardate al 100%...!). Ho "passato" la foto del gatto con denoiseAI per vedere cosa si tira fuori se si vuol aumentare la "croccantezza" della foto: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4371487&l=it Il risultato è fantastico a mio dire! La faccio breve: secondo me se non si è "fanatici" del 100% o delle lenti che sono "rasoi" (come vengono spesso chiamate le ottiche supernitide) il 24-240 è una lente fantastica, capace di farti cogliere il momento giusto in tutte le occasioni. Ha bei colori, molto neutri, uno sfocato gradevolissimo, l'AF è velocissimo, lo stabilizzatore funzione alla grande. A meno che il mio sia un esemplare fortunato, ma mi sembra decisamente molto meglio di quanto ho letto in varie recensioni, anche qua su juza. E' leggero e non ingombra tanto (quanto il 24-105 per capirci). E a quel prezzo è un tuttofare da tenere nel corredo. Io personalmente ne sono molto soddisfatto. E ancora una volta il mitico Ken Rockwell ha ragione.

inviato il 06 Giugno 2022

Pro: Escursione focale tuttofare; solidità; stabilizzatore ottico molto valido; ingombri e peso per la sua tipologia; qualità decente fino a 100mm, discreta fino a 150mm; aberrazione cromatica accettabile per la tipologia di obiettivo.

Contro: AF capriccioso: a volte è rapido e preciso, altre volte è molto debole (generalmente bene con molta luce e male con poca, ha difficoltà quando si mette a fuoco un singolo punto); qualità che cala progressivamente e sensibilmente all'aumentare della lunghezza focale; resa "impastata" ad alti ISO rispetto ad altri obiettivi; resistenza ai flare molto bassa; scuro; distanza minima di messa a fuoco.

Opinione: Un obiettivo tuttofare che trovo adatto soprattutto per la paesaggistica diurna/serale. Di notte purtroppo ho riscontrato una resistenza al flare molto bassa in presenza di fonti di luce diretta e una qualità generalmente più "impastata" ad alti ISO rispetto ad altri obiettivi. L'aberrazione cromatica l'ho trovata più che accettabile, così come la nitidezza soprattutto fino ai 100mm; a 150mm la perdità è già evidente, ancor di più a 240mm. La resa cromatica è nella media, non mi sento di citarla né fra i PRO né fra i contro. L'autofocus è un po' l'incognita, generalmente va bene di giorno o su campo largo ma ha serie difficoltà al buio su soggetti in movimento o se impostiamo un singolo punto di messa a fuoco. Anche la distanza minima di messa fuoco è un aspetto negativo, pur non essendo drammatico. Lo stabilizzatore è davvero molto efficace, ancor di più se combinato con un corpo anch'esso stabilizzato. Purtroppo è molto buio e chiude abbastanza velocemente, tuttavia non si può pretendere di più a questo prezzo e soprattutto con questo rapporto ingombro/peso.

inviato il 27 Ottobre 2021

Pro: Stabilizzatore, escursione focale, dimensioni.

Contro: Costo, qualità delle immagini, luminosità.

Opinione: Uno dei pochi super zoom full frame per sony. Costo elevato per una qualità di immagine piuttosto bassa, rimane comunque un "salvavita" nelle occasioni in cui non ci si puo' avvicinare. Di contro (in positivo) funziona bene lo stabilizzatore e la messa a fuoco anche, salvo qualche momento di totale incertezza, anche di giorno. La reputo comunque una ottima lente nel complesso, voto 8.

inviato il 06 Marzo 2020

Pro: Costruzione, escursione focale

Contro: Fuoco manuale nervoso, poco inciso, calo di nitidezza evidentissimo dopo i 100

Opinione: Tuttofare senza grandi pretese. Difficile la gestione in situazioni di scarsa luce. Ho testato su cavalletto il modello confrontandolo a parità di parametri con il kit 28-70. In molte situazioni è più performante quest'ultimo rispetto al 24-240. I colori non sono entusiasmanti. Da portare con se' solo se si ha intenzione di fotografare all'aperto di giorno. Il mio esemplare è nervoso nel focheggiamento manuale. Sconsiglio l'utilizzo a focali superiori a 100 se si desidera portare a casa foto decenti.

inviato il 19 Dicembre 2019

Pro: Ottimo tuttofare dal rapporto qualità prezzo, buona nitidezza complessiva, qualità costruttiva buona, buona stabilizzazione che lavora bene con quella dell' A7 III, peso e ingombri ridotti considerando la focale,

Contro: ghiere poco fluide, luminosità progressiva scarsa

Opinione: Per essere un Superzoom la resa è molto soddisfacente, anche il peso e gli ingombri sono soddisfacenti, ottimo rapporto qualità perezzo, considerando che è un tuttofare. Lo utilizzo in vacanza e nelle uscite con famiglia, montato su A7 III e funziona benissimo, autofocus compreso anche in condizioni di luce scarsa. La Nitidezza rapportata al tipo di ottica è molto buona, cala da 100mm ma solo a tutta apertura, chiudendo a f8 migliora un pochino. Due difetti che ho riscontrato sono le ghiere molto dure al movimento e poco fluide, e la luminosità, è vero che dal tipo di ottica non ci si può aspettare grandi cose però la scala dei diaframmi è un pò deludente in apertura massima a 30mm è gia F4, a 40mm F4.5, a 60mm F5, a 70mm F5.6 e da 100mm F6.3.

Foto scattate con Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS

Pensieri...
Il tempo ci scolpisce
Dragon valley, lo show
Cina Jade Dragon Snow, lo spettacolo
Verso la vittoria.
Di rientro.
86 commenti, 2017 visite
Ti vedo..e non ti vedo..
di Claudio Sciarra

Da qua messere si domina la valle!
Shhh Parla il fiume.

Fashion for dogs
66 commenti, 1996 visite
Clik&chat in China style
di Claudio Sciarra
Basta un raggio di sole.
49 commenti, 1996 visite
Piazza dei Miracoli e i suoi monumenti

Lo skateboard dalla California all'Italia

I lungarni a Pisa

"Il finto Still Life"
50 commenti, 2049 visite
La Fontana del Moro

Lago Nero
di Fpl1966

Tutta colpa del Fonzie nazionale!

Eccolo: il grande Cozzani

Basilica di San Lorenzo alle Colonne
A rimirar la valle.
di Claudio Sciarra
Però dopo giochi con me.
"Opinioni diverse"
Cupola di Sant'Agnese in Agone, Roma

Una vita insieme...

Sosta smartphone
di Annamaria Pertosa

Cina, ritratto di strada.
Cupola di Sant'Agnese in Agone

Un musico.