Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T*

Il Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T* è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 805 €;

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T* per Sony A-mount è 805 €

Angolo di campo   84 - 20.4°  (equivalente a un 24-120mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.5

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF della reflex

Acquista Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T* per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (805 €)

Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T*, cerca su Ebay.it
12 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: Nitido, colori superbi, luminoso il giusto, Zeiss, comoda escursione focale

Contro: Forse un pelino caro, plastica ?

Opinione: Superba nitidezza per un obiettivo che mi è piaciuto molto usare, le lenti carl zeiss sono una garanzia, sfornava dei colori stupendi, forse un obiettivo di questo prezzo mi sarei aspettato un apertura f/4 costante ma comunque alla massima focale ad 80 mm rimane sempre un f/4.5 mica malaccio, rispetto alla concorrenza per esempio io ho il nikkor 16-85 che ad 80 è gia f/5.6!!! ghiere fluide danno un ottimo feelinganche anche se plastica mi dava una buona impressione di solidità. Unico mio rimpianto dopo il mio passaggio a Nikon.... Sarei stato curioso di provarlo con la mia D7000

inviato il 14 Maggio 2012

Pro: -- Tridimensionalità, resa del colore, brillantezza e nitidezza delle immagini, già a tutta apertura: Non teme confronti con altri obbiettivi di pari escursione focale e forse oltre. C.ZeissT* è sempre una garanzia, anche per questo obbiettivo. In notturna non soffre di "intrusioni" da luci spot, mantenendo un dettaglio molto fine. - Anche se non è un fulmine, autofocus preciso e puntuale.

Contro: -- Costruzione non all'altezza del "vetro". Materiali ( gruppo ottico a parte ), di media qualità. Tolleranze non strette: Leggero "ciottolio" (su tutti gli esemplari), se moderatamente scosso. - Manual Focus non fluido. Prezzo un po' troppo elevato rispetto alla sua performance meccanica.

Opinione: -- E' una lente che chiudendo un occhio sul resto ( personalmente ho risolto completamente il problema "ciottolio", leggero gioco dello zoom, con il "fai da te"), vale davvero la pena di avere, proprio per la sua eccellente qualità ottica, a qualsiasi focale e apertura, con la possibilità di "forzare" con tempi lenti, grazie all'abbinamento con corpi macchina già stabilizzati.- Voto 9.5

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: Nitidezza, colori, tridimensionalità, versatilità.

Contro: Materiali e assemblaggio da migliorare.

Opinione: Obiettivo molto nitido già a tutta apertura, lo uso molto spesso e ne sono molto soddisfatto, insostituibile come tutto fare. Tridimensionalità e restituzione delle immagini di alto livello. Lo sfocato è molto gradevole. Purtroppo non ha il motore ultrasonico di messa a fuoco (anche se rimane preciso e veloce) ed i materiali impiegati per costruirlo non rendono grazia alla qualità ottica della lente. Un mio appunto personale è che a 16mm vignetta un po (anche se non è nulla di grave).

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: Ampia escursione focale, autofocus veloce nonostante l'assenza di SSM, nitidezza e sopratutto tridimensionalità delle foto molto superiore agli altri KIT. ad 80mm resta ancora aperto a 4,5, il che è ritrovabile in ben poche altre lenti.

Contro: la costruzione non è il massimo, plastica, la ghiera del fuoco, se da utilizzare manualmente, è praticamente inutilizzabile data la durezza di azionamento. qualche aberrazione cromatica, un accenno di distorsione e bassa risoluzione in angolo alla minima focale di 16 mm.

Opinione: Ho trovato questa lente con uno sconto del 55% in un comune mediaworld. ho sostituito il KIT 18-70 della mia a350 che lasciava davvero a desiderare. mi trovo molto bene, l'escursione ampia e la buona nitidezza mi danno soddisfazione. la lente frontale non ruota, il chè permette di utilizzare paraluce specifico e polarizzatore, L'utilizzo più comune che ne faccio è alle ampie aperture, ben superiori alle lenti concorrenti che, insieme allo stabilizzatore sul sensore mi evitano di portare dietro il trepiedi. La costruzione non è il massimo ma l'autofocus è molto veloce anche se non ssm. consiglio comunque l'acquisto solo sotto forte sconto. Non è una lente che vale 800€...

Foto scattate con Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T*

I colori della natura
Isole Lofoten Norvegia

Fiume e rocce
di Orso49
Verzasca : il " Delfino "
Passeggiando dentro un acquerello
25 commenti, 1934 visite