Sony E PZ 16-50mm f/3.5-5.6 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony E PZ 16-50mm f/3.5-5.6 OSS)

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: compatta, leggera, stabilizzata

Contro: é un'ottica fornita in kit, semplice, ma lo si sa e non si può pretendere sia al pari di ottiche superiori (di qualità e costo)!

Opinione: E' un'ottica fornita in kit ed abbinata ad una eccellentissima APS-C (la mia a6400), quasi regalata (l'ottica). E' chiaro che una simile ottica vada a strozzare le enormi potenzialità e qualità della 6400, infatti non é destinata ad accompagnare la APSC per sempre, é destinata ad essere sostituita quanto prima con una lente più performante (io l'ho sostituita con Zeiss 16_35 f./4, il paradiso in terra...). Nulla di stratosferico, ma sapendola usare (studiandola e capendola e non usandola a "naso" come molti fanno per poi lamentarsi) si ottengono dei buoni risultati, molto piacevoli. La potete usare tranquillamente, per le foto di "tutti i giorni" ed anche per qualche bello scatto evitando le situazioni critiche di luce. Meglio chiudere di 1 stop e stare sul f./5.6/8 per avere buone/dignitosissime foto, direi anche agli angoli. Va benissimo se volete un sistema (macchina+obiettivo) da tasca o quasi. Lo stabilizzatore fa il suo buon lavoro senza problemi. L'AF della 6400 non ha risentito minimamente dell'uso di questa ottica, sempre veloce e preciso come un rasoio. Paraluce: esiste in commercio, ma é talmente sottile (1 cm circa) da essere ininfluente. FILTRI: ha la possibilità di utilizzarli, ma non se ne trovano molti in commercio con qual diametro (io ho messo un semplice UV). In galleria ho un paio di foto MORALE: tenetela pure per un certo periodo, ma prima o poi dovrete sostituirla. Ciao Alberto

inviato il 12 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni, peso, stabilizzato

Contro: Qualitá ottica indecente

Opinione: Preso con la A6000 mi aspettavo decisamente qualcosa in più, lente davvero pessima che restituisce scarsa qualità castrando quanto di buono il sensore della a6000 riesce a restituire ancora oggi . Pensavo di poter avere la qualità di un ottimo sensore Apsc nelle dimensioni di una compatta e , avendo come corpo principale una a7Rii, un secondo corpo performante ed economico. cosi non é stato poiché questo piccolo zoom di buono ha solo le dimensioni poiche risulta pessimo come grandangolo fino a 30 equivalente restituendo pessima nitidezza poi nel mio caso la perdita di nitidezza interessa in maniera differente le varie parti del fotogramma. Foto piatte e prive di microcontrasto, scarsa tenuta al flare o riflessi vari . A chi dice che bisogna accontentarsi perché é una lente kit o a coloro che ritengono questo fondo di bottiglia una buona lente , invito a provare l'incredibile fuji xc 15-45 , lente kit di strabiliante nitidezza e microcontrasto. in definitiva la ritengo un'ottica scandalosa al pari di tutte le lenti "economiche" Sony eccezion fatta per il 18-135 .

inviato il 30 Novembre 2019

Pro: Leggero, compatto, stabilizzato, economico, buona resa ottica generale sopratutto da f. 5,6 a f. 11, buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: Zoom lento, mancanza paraluce (da acquistare a parte), resa ottica non eccelsa a T.A. alla minima focale, relativamente buio, zoom solo elettrico e un po' lento.

Opinione: E' l'ottica "tuttofare" del kit con la Sony Alpha 5000 che ho preso qualche tempo fa. Mi consente di infilare la fotocamera in tasca per via delle sue ridotte dimensioni e del suo peso piuma. Non ho riscontrato in quest'obiettivo tutti quei difetti ottici che altri utenti hanno segnalato, semmai ho rilevato qualche leggera difficoltà operativa come lentezza a zoomare (solo zoom elettrico), lentezza MAF con luce scarsa, qualche luce parassita dovuta alla mancanza del paraluce, ma sul piano della resa ottica non ho nulla da dire. E' un obiettivo che svolge onestamente il suo lavoro, anche montato su tubi di prolunga per fare macro o close-up. Buona la nitidezza generale, specie tra f. 5,6 e f. 11, buona la resa dei colori. Certo, non è una lama come certi obiettivi serie L Canon, ma le foto che si riescono a fare con questo obiettivo sono più che dignitose. Posso solo pensare che gli utenti che considerano questo obiettivo alla stregua di un fondo di bottiglia ne abbiano un esemplare difettoso, perché la mia esperienza con questo "pezzo" è soddisfacente. Aggiungo, dopo aver letto i commenti successivi al mio, che in effetti anche qualche mio conoscente si è lagnato della resa di questo zoom, però, dopo aver provato il mio esemplare, hanno dovuto riconoscere che in effetti era quello in loro possesso a non essere soddisfacente, diversamente mio; facendo la prova del nove e cioè montando il loro 16-50 sulla mia 5000 devo riconoscere che il loro 16-50 ha una resa peggiore del mio omologo. L'unico elemento che accomuna questi obiettivi più "scarsi" è che si tratta di versioni vendute in abbinamento alle fotocamere della serie 6000. Preciso infine che qualche altro amico che possiede le 5000/5100, come me, non si sono mai lagnati delle prestazioni del loro 16-50 kit.

inviato il 29 Novembre 2019

Pro: Leggerezza, colori

Contro: Nitidezza scadente

Opinione: Comprato insieme alla Sony a6000 due anni fa, sono rimasto delusissimo della resa dell'obbiettivo. Scarsa nitidezza e foto generalmente impastate. Solo a determinate focali e aperture possono esserci dei miglioramenti, salvo i colori che nel complesso trovo buoni. Un obbiettivo di cui non mi posso fidare (ok il prezzo è basso) al punto da farmi mettere in dubbio le qualità della a6000 che, con ottiche migliori (e iso bassi), nonostante sia ormai datata, può ancora sfornare buoni file (anche se il paragone che viene talvolta fatto con reflex di livello ben superiore lo trovo ridicolo). A meno che non sia incappato in un obiettivo nato male, lo trovo inutile

inviato il 23 Novembre 2019

Pro: Leggerezza, compattezza, praticità, utilità, resa complessiva, prezzo irrisorio se preso in kit.

Contro: Qualità ottica, non conserva la memoria dello zoom, non è possibile mettere il paraluce

Opinione: Di questo obiettivo si è detto tutto il peggio possibile e immaginabile. Se siete un pixel-peeper/addict statene il più possibile lontani... se vi piace fotografare sapendo bene che non avrete la stessa qualità di immagini di un'ottica prime da 1000 € (ma neanche di quella dei SEL50/SEL35 f1.8)... allora lo amerete. Questo piccolo zoom rende totalmente portatile le macchine della serie a6x00, ottimo per street e per un uso generale. Ovviamente il suo campo ideale è all'aperto o in buone condizioni di luce e può tirare fuori ottime immagini anche senza postprocessing estremi, basta saperlo maneggiare e conoscerne i limiti. Per quanto riguarda distorsione e vignettatura, la correzione è ovviamente automatica se si scatta JPG, ma anche scattando RAW e usando Lightroom per il PP non si vedono distorsioni o vignettature perchè il software applica automaticamente le correzioni del caso. Penso che per vederle si debbano usare altri software (RawTherapee e, forse, Capture1); C1, comunque ha già installato il profilo per questo obiettivo. In ogni caso su Juza ci sono moltissime foto scattate con questo obiettivo per cui si può valutare direttamente. In conclusione, forse non è il caso di acquistarlo come obiettivo singolo ma se preso assieme alla macchina costa pochi € e vale la pena averlo

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Compattezza, leggerezza, stabilizzazione, resa complessiva

Contro: zoom elettroattuato

Opinione: Ottica kit che non fa gridare al miracolo ma consente di avere ottimi risultati chiudendo di 1 stop. Prezzo assurdo se acquistato da solo ma in kit vale assolutamente la pena. Non amo gli zoom elettroattuati perchè non sono molto reattivi e consumano inutilmente batteria, ma questo è fatto così... prendere o lasciare. In definitiva un'ottica che se la si ha è meglio che non averla.

inviato il 17 Maggio 2019

Pro: Dimensioni, qualità più che accettabile in relazione al prezzo

Contro: Tenuta controluce, consumo batterie indotto dallo zoom motorizzato

Opinione: Accoppiato alla 5100 lo trovo un'ottima ottica. La sua ragione d'essere principale è ovviamente la portabilità. Da un obiettivo in questa fascia di prezzo e di queste dimensioni non ci si possono attendere foto stellari, ciò non toglie che si possano portare a casa dei begli scatti. Risulta sufficientemente nitido e corretto a tutte le focali comprese tra gli equivalenti 35 e 75 mm (24 -50). A 16 mm (24 equivalenti) presenta a mio avviso qualche distorsione e un calo di nitidezza, ma appena percepibile. Ho notato invece qualche problema in più nella resistenza al flare e foto in controluce, dove il risultato è spesso impastato e deludente. Molti utenti lamentano inoltre la scarsa luminosità, ma la stabilizzazione compensa bene e permette l'uso nella maggior parte delle situazioni. Zoom e messa a fuoco (se usato in manuale) sono motorizzate. Attenzione quindi al consumo batterie.

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: 4 cm con i tappi, poco più di 100 g, economico, stabilizzato

Contro: scarsa luminosità

Opinione: Buon compagno se si vuol uscire di casa leggeri e senza pretese. Un equivalente 24-70 che regala buoni ricordi a patto che non cerchiate il pelo nell'uovo andando ad ingrandire il dettaglio in una delle vostre foto. Nel mio caso, per le stampe che faccio ovvero 10x15 e 13x18 non si nota nessuna imperfezione. In condizioni di buona luce, la messa a fuoco risponde sempre precisa e abbastanza velocemente, raramente ho scartato scatti malriusciti. Purtroppo il range di apertura lo rende difficile da usare a mano libera di sera o in ambienti scarsamente illuminati. Un piccolo difetto più che accettabile per la natura di questo obiettivo che vuol essere un tascabile ed economico punto di partenza per la vostra nuova mirrorless.

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: Buona nitidezza, ottimi colori, stabilizzato, leggerissimo.

Contro: Un po' di Distorsione e Nitidezza non al top.

Opinione: Dopo un consistente "alleggerimento" del mio corredo Sony ho preso una A6300 con questo "famigerato" 16-50. Dopo le prime constatazioni sul campo, devo ammettere che sono rimasto più che favorevolmente sorpreso. A leggere alcune recensioni, mi aspettavo un vero fondo di bicchiere, un "catorcio" d'obbiettivo. Non è affatto così, tutt'altro che così. Con le "auto-correzioni" in macchina, risulta nitido (non è Fluorite o ED), almeno quanto basta ad una buona foto. Gli esempi qui sotto lo confermano. Privo di AC, persino ai bordi dell'immagine. Soprattutto non è invadente, una "piuma", ideale per uscire informalmente "in strada". Distorce un po'? Chisse.. bastano un paio di click. Riassumendo, lo ritengo un ottimo compagno di viaggio. "La Fotografia è un piacere se ti trasforma in "sherpa" che piacere è !?"

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Compatta, leggerissima, grandangolare, stabilizzata, velocità focus, è gratis (te la buttano dietro con qualsiasi aps-c Sony).

Contro: Distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura, f3.5 fino ai 19 mm.

Opinione: Lente grossa, bei risultati, lente compatta, risultati scadenti...è la legge della natura nel mondo della fotografia. Questa lente è stata pensata per il mondo mirrorless aps-c, definizione di 'compatto'. Non pretendete la medesima resa di una lente 18-55 canon che è 4 volte più grande e pesante. Ovviamente le foto con questa lente non sono un gran che qualitativamente, ma per essere un buon fotografo non bisogna fare a gara a chi ha la lente più grossa, guardate le foto sotto alle recensioni, tutti ottimi scatti con una lente di plastica fatti da veri fotografi. Secondo me vale la pena tenerla e non cambiarla, nel mio corredo ho un 8 mm fish eye f2.8 e un 16mm sigma f1.4, la miglior combinazione per rinunciare a questo quarto di dollaro chiamatasi lente, eppure ancora la tengo per quando viaggio e voglio avrere solo questa lente e un 50-210. Utilissima nei video per via della stabilizzazione. Autofocus velocissimo. 16 mm utilissimo. Meno male che non si può disattivare la correzione della distorsione altrimenti sarebbe una sorta di fish eye mal riuscita :)) Per uso personale e per compattezza se si vuole viaggiare leggeri assolutamente consigliata, ma se si vuole fare un passo avanti nei grandangolari meglio comprare un altra lente. Qualità foto: 6; Qualità video: 8 (grazie alla stabilizzazione); Qualità costruttiva: 7; Dimensioni e portabilità: 10.

inviato il 09 Febbraio 2019

Pro: Compattezza, range focale

Contro: Tutto

Opinione: Lente vergognosa, un fondo di bottiglia di cui non capisco il senso, se non come regalo in kit con macchine del calibro di a6000, 6300,6500...la compattezza ed il range focale i punti di forza. Buio, con vignettatura assurda, sembra progettata per sensori di dimensioni minori dell'aps-c... In pp si recuperano alcune distorsioni (vignettatura e geometriche), ma la nitidezza resta ovviamente da lente di serie c. Si riescono a fare comunque dei lavori accettabili, in mancanza di altro, ma è davvero un prodotto imbarazzante.

inviato il 29 Settembre 2018

Pro: Compatto, leggero, versatile, stabilizzato

Contro: Costruzione, nitidezza ai bordi, zoom rumoroso nei video, distorsioni, problemi a montarci accessori per via del motorino, AF.

Opinione: Lente zoom base apprezzabile per la compattezza, la discreta stabilizzazione e il range 16-50 (anche se i mm non bastano mai!!!). Purtroppo la nitidezza è buona al centro ma via via calante verso i bordi, insieme alle varie distorsioni correggibili in post ma comunque molto evidenti. Altro discorso il motorino: se da una parte offre compattezza al tutto dall'altra rende difficile montare filtri, paraluce etc perché appesantiscono il barilotto e mandano in stallo il motore con il pericolo di danneggiarlo! Tirando le somme, su Nex3N l'AF lentino e il rumore dello zoom nei video non compromettono l'elemento principale dell'ottica: la compattezza e la versatilità. Poi è il solito discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, nell'uso 'tascabile' escursioni e/o viaggi in ambito Sony E-mount è un must.

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: piccolo leggero economico

Contro: plasticoso, energivoro, soffice nella resa,lento a zommare, non un fulmine nella messa a fuoco, fa fatica con poca luce, ovvimente resa da "lente kit"

Opinione: è l obiettivo kit delle mirrorless serie a6000. come tutte le lenti kit fotograficamente parlando è base, otterete immagini piatte e soffici. e non dovete apettarvi chissa quale longevita, il mio scricchiola gia dopo 3 gite. ma è l obiettivo piu diffuso sulle mirroless perchè: -te lo mettono ovunque -ha un gamma focale tra le piu utili per apcs (equivale al 24 70 per full frame che è lo zoom piu utilizzato come tutto fare per full frame) -perche costa poco quindi anche se si rompe o se si rovina non vi strappate i capelli -perche è leggerissimo e compatto quindi ve lo potete mettere ovunque a voi la scelta...però la domanda che mi farei è...ha senso spendere 1500€ di corpo macchina per montarci una lente da 150€ che mi restituisce risultati da compatta??...

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: piccolo leggero economico

Contro: plasticoso, energivoro, soffice nella resa agli angoli, lento a zommare, non un fulmine nella messa a fuoco con poca luce, resa da "lente kit"

Opinione: è l'obiettivo kit delle mirrorless serie a6000. come tutte le lenti kit fotograficamente parlando è base, otterete immagini piuttosto piatte e soffici. e non dovete apettarvi chissa quale longevita, il mio scricchiola gia dopo 3 gite. ma è l obiettivo piu diffuso sulle mirroless perchè: -ha un gamma focale tra le piu utili per apcs (equivale al 24 70 per full frame che è lo zoom piu utilizzato come tutto fare per full frame) -perche costa poco quindi anche se si rompe o se si rovina non vi strappate i capelli -perche è leggerissimo e compatto quindi ve lo potete portare ovunque

inviato il 28 Gennaio 2018

Pro: Dimensioni. Velocità nella messa a fuoco. Range di focali nel quale ci sta la maggior parte del fotografabile. Qualità ottica più che buona per ottenere ottime foto.

Contro: È un "plasticone", ma onesto. Limiti ottici evidenti, ma chissenefrega ....

Opinione: Buonasera a tutti. Spero di non aver sbagliato ambito di discussione. Su Juzaphoto da poco, mi presento: 58 anni, fotografo da 40 anni (con una lunga pausa in mezzo). Ho iniziato con Minolta, a cui sono sempre ritornato dopo scappatelle con Olympus e con Nikon; il perchè della fedeltà a Minolta non lo so, forse solo simpatia. Abbandonata per anni la reflex, per i casi della vita, ci sono ritornato alcuni anni fa con una onesta Nikon D40X con il suo altrettanto onesto 18-55. Usurati entrambi, leggendo Juzaphoto, ho acquistato due mesi fa una Sony Alpha 6000 in kit con il 16-50. Tante foto iniziali, poco soddisfacenti. Preso da GAS ho acquistato un Samyang 12/2 (gran bell'obiettivo). E ho pure riesumato i vecchi Minolta 28/2.8 50/1.7 100/2.5 con l'anello adattatore. In attesa di acquistare altro (GAS). Piano piano ho "imparato" la Sony 6000: tolti tutti i preset impostati (quelli che fanno sì che la foto sembra venga bella sempre e comunque), lavorando in semi-manuale, scegliendo le aree di esposizione e di messa a fuoco, beh: quanto è cambiata la musica. Allora ho ripreso il 16-50, un po' vituperato poverino: certo, nulla di che. Però ho scattato tante foto (non certo artistiche e/o presentabili in un pubblico consesso), mi sono messo ad ingrandire il rettangolino a fondo scala (si dice croppare?) e ok le aberrazioni cromatiche, ok la distorsione, ok ok ok ..... poi mi sono chiesto: ma quando stampavo sulla Ilford 18x24 o, quando mi andava di lusso sulla 30x40, cosa mi interessava? Certo la resa dell'obiettivo, ma mi interessava soprattutto la foto, quello che avevo impresso sulla pellicola e trasferito poi sulla carta baritata. Mi sono chiesto: quando mai ho ingrandito un negativo fino al punto in cui lo ingrandisco ora (tablet o schermo pc che sia)? E mi sono chiesto ancora: ma in tutto ciò, dove sta la Fotografia? E mi sono detto: il 16-50 OSS, ma lo sai che in fondo è un gran bell'obiettivo? L'ho fatta lunga e mi scuso, volevo solo condividere una riflessione.

inviato il 19 Agosto 2017

Pro: Lente sottovalutata, buono sfocato, da f8 in su nitido anche agli angoli

Contro: Distorsione e vignettatura a 16mm

Opinione: Ottica che mi ha fatto innamorare della fotografia! Abbinato alla mia Sony a5000 sta nella tasca di un cappotto, permettendoti di portare la fotocamera sempre me. Negli ingombri di un fisso si ha un tuttofare che va dal grandangolo al mediotele, interessante anche nei ritratti dove permette di avere un buon bokeh anche chiudendo il diaframma per guadagnare in nitidezza. Usabile perfino come macro con discreti risultati dopo un leggero crop. É vero che sotto i 20mm distorsione e vignettatura sono molto evidenti ma le correzioni in camera funzionano molto bene e per quanto riguarda i raw con pochi click si sistema tutto senza bisogno di croppare. Forse se preso separatamente ha meno senso ma fare l'errore di non prenderlo in kit é da pazzi secondo me!

inviato il 31 Maggio 2017

Pro: Ottica di grandissimo potenziale, scarsa aberrazione cromatica.... il top lo da a f/8 per avere nitidezza agli angoli, grande capacità di catturare dettagli, infatti, ottima anche in ambito macro.. Fantastico Bokeh anche a f/8, anche lo sfogato non è male... Per qualità file prodotti e per le dimensioni da tascabile è assolutamente da avere....

Contro: Si ok distorce e vignetta a 16mm ma per me è tutto risolvibile su pS e molto facilmente e senza crop, ed è anche una lente poco luminosa visto che è meglio non scendere sotto l'f/5, ma siccome si usa per paesaggi o per macro e street, quindi sappiamo che difficilmente si scende sotto l'f/5.6 o f/8 per avere una maggiore pdc, di conseguenza il problema della luminosità è relativo, e poi, non ci crederete ma, per come già detto nei "Pro" a f/8 restituisce un ottimo Bokeh, questo per dire che non per forza serve un f/2 o focali più basse per un bel Bokeh....

Opinione: C'è chi manifesta insoddisfazioni con questa lente io invece prendo tutto il meglio che riesce a dare, spesso al pari di lente più costose, e poi, e poi, caspita stiamo parlando di un obbiettivo zoom in 3 cm ti spazio e che è possibile usare sia come un discreto grandangolo e come zoom per tutto quello che serve ed anche come macro.... Per me è una lente che sopratutto in kit è da avere............................................... La mia recensione termina qui, dove è in'utile stare a girarci attorno, quello che contano sono i fatti, e i fatti sono le foto, quindi guardate e giudicate da quello.......... Francamente, chi afferma che è un fondo di bottiglia, è evidente che non l'ha saputa sfruttare, oppure ha beccato un esemplare poco riuscito......

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Dimensioni, stabilizzatore, versatilità.

Contro: Inutilizzabile a 16mm per vignettatura. Buio.

Opinione: Non capisco come si possa mettere in vendita un oggetto che chiaramente NON funziona nel totale delle sue caratteristiche: a 16 mm la vignettatura è una cosa incredibile, mai visto niente del genere. Sembra un'ottica per un altro sistema. Detto questo per il resto, per quello che costa si comporta discretamente. L'AF è veloce e lo stabilizzatore fa il suo. L'obiettivo è estremamente versatile e compatto. Attaccato alla fotocamera esteticamente è perfetto (ma tant'è). La qualità tutto aperto è abbastanza scarsa. Il suo difetto più grande è la vignettatura a 16mm, veramente marcata, anche a f8 e risolvibile in post produzione solo tramite crop. è un vero peccato perché per il resto delle focali è abbastanza definito e chiuso un po' il dettaglio è buono. Impasta un po' con soggetti in lontananza. Bene per quello che costa ma peccato per quei 16mm che (a mio gusto) non lo rendono una lente indipendente.

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: Peso, ingombro, motore veloce, prezzo

Contro: Vignettatura, nitidezza, diametro inusuale dei filtri.

Opinione: L'obiettivo pesa pochissimo e da tenere montato sulla macchina in un uso generico va più che bene. Non va bene volendo spremere un po' di più le potenzialità della macchina. La distorsione non la metto tra gli svantaggi, in quanto se sfruttata diligentemente può regalare ottimi scatti creativi. La vignettatura è imperdonabile. Se negli scatti luminosi si può correggere facilmente, quando c'è meno luce la correzione in post produzione crea rumore digitale e colori violacei in corrispondenza degli spigoli scuri. In quanto a nitidezza non ci siamo, vero che chiudendo un po' il diaframma migliora la definizione, ma sono spesso costretto ad aumentare la nitidezza/chiarezza in post produzione per far risaltare le linee, soprattutto se la condizione di luce non era ottimale in fase di scatto. Manca il paraluce. Filtri di diametro inusuale. Ci ho montato un 49mm con adattatore in vista di un altro obiettivo più luminoso. Per quello che costa prenderlo in kit è conveniente, ma prenderlo appositamente non ha senso. Risparmiate per un fisso di qualità e luminoso piuttosto. Oppure un tuttofare con più escursione.

inviato il 13 Giugno 2016

Pro: peso,ingombro, stabilizzazione, motorizzazione, prezzo ridicolo in kit

Contro: si sa della poca nitidezza sotto i 20 con grandi aperture. Distorsione e vignettatura si correggono in un click

Opinione: é poco nitido sotto f5,6 anche f8...su dxo trovate grafici su grafici dettagliati.... Provate a pensare se fosse stato nitido e offerto lo stesso a quel prezzo e a quelle dimensioni: sarebbe stato un capolavoro.. Io dico che in kit non si può fare lo sbaglio di non prenderlo. Si può fare un giro in montagna e tirare fuori paesaggi perfetti a f8 portandosi la fotocamera in tasca volendo. Lo si può rivendere senza perderci quasi niente... naturalmente non vale la pena comprarlo a partea più di 300 euro... Si può comandare lo zoom a distanza dallo smartphone...

inviato il 03 Giugno 2016

Pro: Escursione focale, 16 mm, stabilizzazione, nitidezza fra f/8 e f/11, compattezza

Contro: Vignettatura e distorsione a 16 mm, luminosità, il "PZ" richiede abitudine

Opinione: Lo uso in abbinamento con una Sony NEX-5R presa come corpo ultra compatto da portare sempre con me e per questo scopo l'obiettivo in questione è l'ideale: la ML risulta ultracompatta e può essere portata senza sentirne l'ingombro. Per questi scopi il 16-50 fa corredo a sé: si spazia dal grandangolo al medio tele, con tutti i limiti del caso ovviamente ma per Street e paesaggistica (dove si può fare a meno di grandi aperture) credo sia ottimo. E' un obiettivo onesto che permette di portare sempre a casa ottimi file e sul sensore della NEX 5R da 16 MPX è veramente ottimo a mio avviso come risolvenza. Per contro i 16 mm presentano una marcata distorsione (comunque recuperabile in PP) che però può anche essere sfruttata quasi come un simil.fish eye (prendete con le pinze questa affermazione); il problema è la forte vignettatura che non amo nelle foto ma d'altronde un obiettivo così compatto che spazia da 16 a 50 mm motorizzato e stabilizzato richiede compromessi ottici quindi ci si può passare sopra. Il Power Zoom richiede un poò di abitudine ma fotografando con una ML senza mirino torna utile ma i primi tempi sono difficili. Consiglio l'acquisto da usato visto il prezzo ed avrete un tuttofre con l'ingombro di un fisso (con tutti i compromessi del caso).

inviato il 09 Dicembre 2015

Pro: Compattezza, buona resa da 20mm di focale in su, buona la resa su tubi di prolunga macro.

Contro: Troppo poco luminoso per essere un tuttofare, sotto i 20mm scade sia per distorsione che per nitidezza (su sensore 24mpx).

Opinione: Una lente che ho preso in kit ma ho sempre usato poco. Recentemente di rado solo quando mi serve qualcosa di molto compatto e per pura necessità. Ad ogni modo è capace di sfornare buone immagini da 20mm circa in su e con buona luce, sufficiente per usare il suo limitato range di diaframmi. Diventa altresì sorprendentemente buono se montato su tubi di prolunga macro (con contatti elettrici) fino a ingrandimenti superiori a 1:1. Da provare.

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: Buona escursione focale, leggero silenzioso, ottimo per avere sempre dietro la fotocamera, buona nitidezza al centro, af veloce.

Contro: Poco luminoso, scarsa qualità ai bordi, manca il paraluce, vignettatura a 16mm

Opinione: Da un'obiettivo da kit non si poteva chiedere di più se non si hanno esigenze particolari ha il grande vantaggio di essere preferito per le uscite veloci e poco impegnative.Resa cromatica buona, ottimo per la fotografia paesaggistica e street. Mostra qualche limite nei ritratti ma si fa apprezzare per la versatilità dell'escursione focale.

inviato il 02 Gennaio 2014

Pro: Permette di tenere la nex nella tasca del cappotto o in un borsello. qualità oltre la media dei KIT stabilizzato e motorizzato, eccellente per i video.

Contro: piuttosto buio. 16 mm critici, distorsione da fisheye, e vignettatura estrema.

Opinione: QUesta è l'ottica perfetta per rendere una nex3n la sostituta di una compatta! lo spessore è di poco superiore ad un pancake, permetta la "tascabilità" cosa per me importante. certo che avere un ottica piccola, stabilizzata, con zoom motorizzato, ha costretto ad un compromesso. il primo è che la lente è parecchio buia, sopratutto a 50mm dove scende a f5.6. Inoltre i 16 millimetri sono davvero brutti! è possibile attivare in camera le correzioni di vighettatura, aberrazioni cromatiche e distorsione ma, a parte che valgono solo per i Jpeg, la correzione distorsione impoverisce parecchio la risoluzione e con soggetti esterni crea orribili deformazioni facciali! il problema si manifesta solo a 16mm sia inteso. la peculiarità di questa lente è che prevede comandi separati per af e zoom, con quest'ultimo che, sulla nex 3n, può essere azionato anche dalla levetta che circonda il pulsante di scatto. esattamente come nella compatte. questo, a mio avviso, aumenta la versatilità, permettendo l'uso della camera con una sola mano. La qualità è buona, tranne ai bordi alla minima focale. Consigliata come lente kit.

inviato il 16 Marzo 2013

Pro: Qualità d'immagine più che adeguata, buona stabilizzazione, AF veloce e silenziosissimo, compattezza. Un pochino più contrastato del E18-55

Contro: Comando dello zoom assistito e feeling con il medesimo che richiedono abitudine. Mancanza di paraluce integrato

Opinione: La qualità d'immagine di questo obbiettio mi ha quasi stupito, ma d'altronde non è regalato. Mi piacciono i 16mm che mi fanno rinuciare senza remore ai 5mm in meno, rispetto all'ovvio termine di paragone 18-55. Per entrambi dunque buona qualità d'immagine, silenziosità ed efficacia AF. Questo è più compatto quando è chiuso e rende la fotocamera più facilmente trasportabile, quasi "taschinabile", anche perchè ti consente di lasciare a casa l'eventuale 16mm. Se invece lo si inserisce in una borsa-corredo, il vantaggio finale in termini di compattezza è ovviamente ridotto. Problemi di gestione del flare perchè manca il paraluce integrato. E' più contrastato del E18-55. Il comando dello zoom elettrico richiede assuefazione. Ha una risposta discretamente veloce e precisa. Personalmente ai primi approcci con nex-6 mi viene da comandare la zoomata dalla levetta assiale al tasto di scatto perchè il mio cervelletto tende a riconoscere l'insieme cone una compatta. Il risultato, su nex-6, è lo spegnimento se si ruota a SX oppure nulla se si ruota a DX. In questo senso trovo molto interessante il comando ripetuto della nex-3. Avendo una sola ghiera sull'obbiettivo, se la fotocamera è impostata in AF questa serve per zoomare (dunque due comandi per zoomare vicini tra loro) mentre se è impostata in MF, allora serve per mettere a fuoco. In sintesi, uno dei migliori obiettivi kit? Probabilmente sì, e lo stesso può dirsi del E18-55