Sigma SD Quattro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma SD Quattro, front

Sigma SD Quattro, back

Sigma SD Quattro, top

La Sigma SD Quattro è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 29 megapixels prodotta dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 550 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   29 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sigma SA (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   3.6 FPS x 14 RAW, 14 JPEG
 Anti-polvere   No
 Modalità video
 USB   micro-USB (USB 3.0)

LCD   3.0" pixels, fisso
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sigma BP-61, capacità 14.00 Wh | acquista)
Acquista Sigma SD Quattro, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Qualità dei file, sensore FOVEON, contrasto e microcontrasto, nitidezza, BW strepitoso, costruzione robusta e resistente, ergonomia.

Contro: Chi sceglie una Sigma con sensore FOVEON non vede i pro

Opinione: Dopo le MERRILL, ho provato questa camera: Eccellente! Mi consente di arrivare ad almeno 200 scatti rispetto alle Merrill, con mirino e impugnatura migliore, restituendo al tatto una sensazione di solidità e robustezza. La trovo affidabile e perfetta per chi desidera fare pura fotografia. Non credo sia per tutti, specie per chi ricercasse un AF fulmineo , ma dopo aver visto le immagini che è capace di sfornare questo sensore, sfido chiunque a farne a meno!

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: I FILE RAW!!!! La forma un po' particolare emolto moderna, il materiale del corpo, il 30mm 1.4 sigma in kit ma come tutte quelle della serie art, la comodità degli obiettivi intercambiabili e ovviamente il FOVEON. Se non avete mai provato questo sensore fatelo, se amate la fotografia provatelo, l'adattatore sigma che permette di usare lo ottiche SA su le Sony mirrorless

Contro: Il fatto che l'attacco SA sia fine a se stesso, dato che Sima ha sviluppato l'attacco L con la Leica ecc, il costo del nuovo elevato (relativo, se avete mille euro da spendere fatelo ad occhi chiusi da tenere come secondo corpo), alcuni scrivono EVF e schermo e ci può anche stare perchè è molto penoso, ma ci si passa sopra tranquillamente. Sicuramente la scelta del software proprietario a discapito di una collaborazione seria con Adobe con Lightroom

Opinione: Io sono nato nell'epoca dell'inizio delle digitali e la mia prima macchina da bambino è stata un coolpix nei primi anni 2000, ma ho scattato anche con le pellicole di mio papà e con le reflex. L'ho trovata percaso cercando altro su Subito.it, ho fatto due giorni di approfonditissime ricerche nei vari blog per vedere se valeva la pensa provare e alla fine ho deciso che l'unico modo per capirne le funzionalità era comprarla. Presa su Amazon per via della comodità del reso e l'ho tenuta una settimana. Ho anche un A7iii, prima avevo una D7100, ho provato ottiche fisse iper luminose, zoom scarsi ed economici, sia nikon che sony, ma era tutto così asettico. Si ok foto fantastiche, lavorabilità dei files incredibile ecc ecc, ma la foto non aveva carattere, non trasmetteva un'emozione, era solo un'immagine con dentro un soggetto o un paesaggio. Stavo in pratica cercando da tempo la foto come fa il Foveon senza conoscere il Foveon. Per questo vi dico dovete comprarla, dovete provarla e provare a cercare le foto. Non fa raffiche da 50 foto al secondo, non ha un mirino che trova un uccello in volo a due km di distanza come sony, non vi riconosce il volto in un quarto di secondo come la Canon R5, ma la domanda che dovete veramente farvi è: mi serve tutto questo? Scattate solo avifauna, formula 1, bambini che corrono nei parchi e altri situazioni dove l'AF delle mirrorless diventa ovviamente imprescindibile? Non fate mai una foto per riguardarla dopo anni e rivivere il momento? Dopo che avete scattato 30 foto al gatto in 4 secondi cosa vi rimane? Questa macchina fotografica fa capire il tempo, fa ragionare sul valore delle cose grazie ai solo 200 scatti a batteria, fa capire che 50 foto non servono (non in tutte le occasioni ovviamente) ma ne bastano 1-2 scattate bene e che trasmettano emozioni. Bilanciamento del bianco da medioformato, a iso 100 fate foto che non credevate possibili, colori INCREDIBILI, i file RAW sono un dipinto non una semplice foto, tutte le rese cromatiche possibili, soggetti in risalto e sensazione materica incredibile e tutto questo per "soli" 1000€ compresa di lente f/1.4. Certo non è tutto oro questa macchina e i problemi sono vari: 9 punti di messa a fuoco e un AF che sicuramentepoteva essere almeno ai livelli minimi di accettabilità tipo come una nikon d7100 (e se l'avete usata sapete che stiamo parlando di una normalissima apsc da 4-500€), un'attacco che non fosse SA ma uno utilizzabile con un parco ottiche più vasto, il programma per elaborare i RAW che SOLO su un processore i9-9900k risulta fluido (e scrivo quel processore perché lo ho) su un i5 ultimo tipo scordatevi di elaborare delle foto, il prezzo come dicevo ma quello è personalissimo, se fosse a 700€ corpo con ottica sarebbe da comprare ad occhi chiusi. L'ho resa solo per il prezzo che per le mie tasche, per un secondo corpo macchina, è da considerarsi alto per un oggetto che fa solo poche cose ma le fa egregiamente, sicuramente prenderò una Sigma DP2 Quattro come secondo corpo che costa molto meno anche se ad ottica fissa e molto più trasportabile avendo lo stesso sensore e caratteristiche. CONCLUSIONI: Provatela, la amerete. Però ricordate, non cercate su questa macchina iso oltre 200, è come chiedere valutare una scimmia per le sue capacità di nuoto

inviato il 10 Dicembre 2020

Pro: Qualità dell'immagine, costruzione, prezzo, semplicità d'uso, No video, non è un Bayer, jpeg già ottimo

Contro: Non è un Bayer, approccio totalmente diverso, fondamentalmente un prototipo ML con attacco Reflex.

Opinione: Scrivo un paio di cose dopo 3 anni di utilizzo. Corpo macchina solido e ben costruito, poche cose e quelle che servono, non serve il manuale per usarla. Design particolare, peccato l'orrendo tubo di prolunga fisso per ospitare ottiche Reflex. Immagini spettacolari ed inavvicinabili per qualsiasi Bayer. Nessuno ne parla ma i jpeg sono già ottimi così come l'esposizione e il BW, raramente sbaglia e bisogna proprio forzarla per farlo. Non è un Bayer e non lo si può usare come tale. 100 iso fissi, si può arrivare a 400 in emergenza ma con una perdita di qualità, in Bianco e nero si può arrivare anche a 1600 con effetto grana. AF essenziale e lento ma affidabile rispetto i modelli precedenti, AFC inesistente. Nel 2017 (anno che la acquistai) c'erano problemi di artefatti, probabilmente un eccessivo intervento sul NR. Dal 2018 i problemi sono stati risolti (credo dal FW1.08) ed anche i successivi FW hanno reso la macchina ottima per la qualità dei file, i limiti ovviamente rimangono tali. Il SW per l'elaborazione dei raw (X3F) è lento ma accettabile ed è l'unico che sfrutta a dovere i file. Hanno implementato scorciatoie come i file DNG e plug-in per PS per aprire i file X3F ma sono tutti peggiorativi. Il consumo batteria è elevato, io uso poco lo schermo, spegnere la macchina appena possibile, tende a riscaldare anche in Stand-by. Per il surriscaldamento tante leggende, uso la macchina per eventi, 90-100gb di materiale su 2 corpi. Mi è apparso il simbolo (temperatura) 3 volte in 3 anni. Luglio 35 gradi. RiminiComix. Non è una macchina per tutti, chi viene dalla pellicola è avvantaggiato, chi è nato con il digitale ed il Bayer sarà imbarazzato da questa macchina. Servono ottiche luminose e ovviamente pesanti. Ho visto tante SDQ vendute con ottiche vecchie Sigma incolpando la SDQ. Il prezzo basso ha fatti danni in questo caso. E' comunque un'ammiraglia e va accoppiata di conseguenza. L'attacco SA è fortemente limitante. La macchina la si poteva migliorare con poco, potevano almeno fare una versione 2 con attacco L. Difetti del corpo, ghiera anteriore sul pulsante di scatto troppo dura, deriva dai modelli precedenti, attacco slitta flash che a volte perde inspiegabilmente il contatto con il proprio flash e trigger. Rumore di scatto orribile e non sincronizzato, a volte scatti ad 1/4000s e lo scatto è come scattassi a 1/10s.

inviato il 17 Ottobre 2020

Pro: magnifico sensore Foveon; corpo ben robusto; filtro IR rimovibile in un attimo!!!; monitor diviso in due parti super chiaro, NO VIDEO

Contro: attacco SA; é una "falsa" mirrorless; batteria molto debole

Opinione: L'anno scorso l'ho avuta per un mese circa, il tempo di testarla e decidere se tenerla o meno, l'avevo presa a questo scopo. Che dire, una macchina magnifica. Partendo dal corpo, é iper robusto con i tasti ben raggiungibili e che donano un ottimo feedback. Ergonomia ottima, forse un tantino troppo pronunciata. Schermo meraviglioso ben chiaro e visibile e diviso in due che trovo praticissimo Lato fotografico: L'autofocus non é davvero al top, ma insomma é comunque un AF moderno del 2016 dunque fa il suo dovere, niente di drammatico, non capisco davero tutti questi fotografi che se non hanno il fuoco preciso al minimo sfiorare il tasto dello scatto non vivono. Saper mettere a fuoco é un'abilitá che si sta perdendo a quanto pare. tenuta agli ISO diciamo scadente? dipende davvero dal fotografo, 1600 sono il limite per foto a colori, per foto SW non ci sono limiti, ma Io sono uno di quelli che si prende bene il tempo per scasttare una fotografia, e giro spesso con il treppiede, Uso praticamente solo ottiche manuali, dunque avere un autofocus leggermente lento quando ogni tanto per me non é per niente un problema, cosi come non lo é scattare ad iso bassi. oltre i 1600 ci vado davvero mooooolto difficilmente. Mentre per il sensore Foveon non ne avevo mai avuto uno prima. Uao. E' Fantastico. Restituisce risultati che il Bayer si sogna. Non ci sono proprio paragoni, Anzi mi dispiace davvero che la Sigma ad oggi sia incerta del futuro di questa tecnologia, perché se sviluppata porterebbe davvero risultati interessanti. La risoluzione che restituisce, i colori, le sfumature, lo ombre, la gamma dinamica.....il bayer non ci puó mai arrivare a simili risultati, é nelle fotocamere di tutti perche mantiene meglio gli alti ISO, tutto qua! ma non é la miglior tecnologia, questo é chiaro. Poi per uno come me innamorato della fotografia BN, questa macchina é un qualcosa di eccezionle. Se non la si prova non si puó veramente spiegare, ma le foto sono speciali, sono piacevoli da guardare per l occhio tutti quei grigi cosi naturali... Purtroppo non l ho tenuta perché bisogna tener conto che ha un attacco che é difficilissimo da trvare sul mercato del nuovo e dell usato, ed avendo un corredo per mirrorless, ed essendo questa sigma una falsa mirrorless nel senso che ha una protuberanza orribile atta a poterle permettere di ricedvere ottiche reflex non avrei nemmeno potuto adattare le mie lenti. Resta comunque una macchina eccellente, capace di regalare scatti degni del medioformato. Voto 9,8

inviato il 13 Ottobre 2020

Pro: Tutti, quando guardi i files

Contro: Nessuno, quando guardi i files.

Opinione: Non per tutti. Inutile menarla con i suoi limiti. Sono arcinoti. Deve essere una scelta consapevole e non un "tanto per .....". E' una macchina leentaa. La messa a fuoco non è così orribile, basta prenderci un po' la mano. Si può fare più o meno tutto. Basta prenderci la mano. Sulla batteria niente da dire. Si esaurisce prima di finire un bicchiere d'acqua. Ma basta averne un paio ( meglio tre). Anche il mirino non è il massimo specialmente se si sceglie la modalità BN. Costruzione eccellente. La mia 6d a confronto sembra un giocattolo.

Foto scattate con Sigma SD Quattro

Matino
Uno svasso naviga nell'oro

Venezia sotto la pioggia
di Flavio Ciarafoni

Villa Maser, la casa del custode
La fabbrica

Mystic light