Sigma FP : Caratteristiche e Opinioni

Sigma FP, front

Sigma FP, back

Sigma FP, top

La Sigma FP è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 6 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 18 FPS x 12 RAW. Il prezzo attuale è 2178 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 6.00 μm)

Mount   L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   18 FPS x 12 RAW
 USB   USB-C (3.1)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 16 foto (ND4)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Elettronico
 Batteria   Sigma BP-51, 8.70 Wh

Sigma FP, acquista su Amazon.it (2178 €) Amazon

Sigma FP, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Marzo 2023

Pro: File, ISO 6, bellezza dell'oggetto, possibilità di eliminare ogni scelta anticipata del colore in DNG per una qualità senza compromessi.

Contro: i difetti sono noti.

Opinione: Se non fate video e non volete che perda il suo fascino non compratevi il mirino esterno e neanche l'impugnatura; lasciatela nuda. La macchina è bellissima e fra un poco d'anni sarà da collezione. I files sono strepitosi e a ISO 6 è senza rivali È la sorella più piccola della fpl, ma la qualità del file è la stessa: cambia solo la quantità. Aspettatevi tutto quello che può e non aspettatevi niente di meno: è un oggetto di pregio.

inviato il 28 Ottobre 2021

Pro: Piccola,robusta, qualita' del file, iso, modularita'.

Contro: Mancanza viewfinder, ergonomia, stabilizzazione.

Opinione: Da vecchio amante del Foveon, nei miei primi test, direi che Sigma ha provato (riuscendoci) a creare una macchina diametralmente opposta alla SD4 (iso, dimensioni, sensore) ma anche molto simile come scienza del colore e funzionalita'. Come per la SD4 l'autofocus non e' un fulmine di guerra, decisamente superiore, ma nettamente inferiore a macchine attuali di pari livello/costo. Tutto sommato si tratta comunque di un super upgrade in ogni minimo dettaglio. Mi piace tantissimo la "pasta cinematografica" che restituisce in foto. Per quanto riguarda il comparto video, Cine DNG alla massima risoluzione, non compresso, prevede un flusso di lavoro con attrezzature che possano gestire la mole di dati che la macchina sforna. Iso 6 (fotografia computazionale) molto interessante, simile a "riflesso liscio" di Sony, carino anche il cinematografo per creare gif animate. Con il Viewfinder VF-11 (director mode) e' un'esperienza davvero da provare, sembra di mettere a fuoco le immagini sullo schermo di un cinema. Stabilizzazione elettronica, solo in video (no dng) e solo in full hd... non un granche' cosi' come il fuoco continuo, praticamente inutilizzabile in video. La cosa che piu' mi strazia e' l'impossibilita' di impostare il bilanciamento del bianco su un tasto personalizzabile, si deve sempre passare per il menu (o menu veloce). Croce e delizia, ma si tratta di un concept completamente nuovo e diverso, a questo prezzo non si trova nulla con caratteristiche simili e, concludo, tenendo presente la qualita' dell'immagine finale, il mio voto e' 9.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Piccola e robusta; tropicalizzata; veloce; resa del sensore.

Contro: Assenza del mirino

Opinione: Premesso che ogni opinione non può prescindere dall'utilizzo che si fa dell'apparecchio e dalle esigenze fotografiche di ciascun utilizzatore; premesso inoltre che uso la fotocamera prevalentemente in montagna quale “normale dotazione” per, appunto, qualsiasi attività in tale campo. La mia opinione, quindi, non può che essere limitata al mio utilizzo. Non ho pretesa di completezza in quanto certe funzioni nemmeno le uso: non faccio video, fotografo raramente ad alti Iso (comunque mi sembra che regga molto bene), non faccio ritratti. Di contro necessito di una fotocamera che pesi e ingombri poco, che possa essere sfoderata e pronta all'uso in poco tempo - spesso in posizioni abbastanza scomode - e che mi dia la possibilità di portarmi a casa qualche bel ricordo. La fotocamera, abbinata al 24 f 3.5, è molto piccola e nel mio marsupio ci sta comoda. Anche portata a tracolla e “protetta” dall'antivento o dal gilet non dà alcun fastidio con il suo ingombro minimo. E' veramente ben costruita, robusta e solida. Menù facile e intuitivo. Nell'utilizzo, per quanto mi riguarda, si sta dimostrando celere e reattiva: tanto nella velocità operativa acceso/spento, quanto nella messa a fuoco, fino alle modifiche delle funzioni base (Iso, modalità messa a fuoco, compensazione esposizione). Durata della batteria molto buona anche in condizioni di molto freddo. Il sensore, a mio avviso, ha un'ottima resa dei colori e un bianco e nero molto ricco. Merito del sensore o merito del software non ne ho idea: chiaro è che preferisco la resa della FP rispetto a quella della SonyA7R2 che avevo in precedenza. L'unica pecca, riscontrata da molti, è l'assenza del mirino. Per quanto mi riguarda non è un gran problema ma capisco che, per chi ha il piacere o l'abitudine di comporre le foto nel mirino, questa possa essere una grande mancanza. Insomma: la fotocamera mi piace, si fa portare in giro volentieri, lavora in modo veloce ed efficiente e il risultato a casa, sullo schermo del pc e su carta, mi soddisfa.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Robustissima, piccolissima, modulare, gamma dinamica, qualità dei file, b/n strepitoso

Contro: Modulare. In fin dei conti un mirino è spesso necessario, soprattutto per la scarsa leggibilità del display LCD in condizioni di forte luce. A quel punto, montando l'LVF-11 diventa eccessivamente ingombrante. Mancanza Wi-Fi o Bluetooth, necessità di un pc al seguito per utilizzare al volo le immagini

Opinione: Usata ancora poco, con il 45/2.8 e il VM15. Qualità da FF con ingombri da compatta, prestazioni eccelse in poca luce. File eccelsi, anche i jpg in camera, sviluppo dng in macchina. Comodissima quando con i piccoli Voigt sta nella tasca della giacca, la modularita è il suo più gran pregio, ma allo stesso tempo il suo più gran difetto. L'impugnatura è necessaria date le dimensioni micro, con la GH11 e la staffa del flash le dimensioni già aumentano considerevolmente. Se poi serve il mirino si raggiungono ingombri da MF

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni, sensore, solidità, versatilità, tropicalizzazione

Contro: Manca stabilizzazione, Wi-Fi, mirino, no cuffie per video, interlinea luci artificiali

Opinione: Sentivo l'esigenza di una mirrorless digitale, buona a fare video, che funzionasse bene con un grandangolo spinto. Essendo nikonista, uso da anni una D700 con un 20mm per foto di case/interni, stavo pensando di sostituirla con una D750 usata e abbinarle uno zeiss milvus. Ma per l'uso che ne faccio, sempre di corsa in bici vestito bene, nel centro di Firenze dove le case sono sempre al quarto piano senza ascensore (compresa la mia) a volte con appuntamenti “fotografici” a distanza di ore uno dall'altro, mi ritrovo a portarmi lo zainone con relativo robusto cavalletto. Arrivato ai 40 anni comincio a fare valutazioni di peso. Per le mie foto “amatoriali” o comunque “mie” uso il sistema V Hasselblad con enorme soddisfazione. Per me la fotografia è ancora in pellicola, la magia dello scatto e del processo a me con un sensore digitale che mi consente di fare 10 esposizioni a foto non mi darà mai la stessa emozione. Per cui se devo fare delle foto portare in giro uno zaino per le pesanti e ingombranti lenti zeiss-hassy non mi pesa. Ma per lavoro si, e molto! Da qui l'intenzione della mirrorless su cui montare un Voigtlander 15mm, infinitamente più gestibile del milvus che puntavo. Potevo prendere Nikon z qualcosa, o Sony A qualcos'altro, e risparmiare un po', ma ho voluto “rischiare”. Insieme alla macchina ho ordinato il Voigtlander, tutti gli adattatori per le mie lenti (Nikon, Leica M, Hasselblad) e gli accessori (view finder, presa laterale, presa sotto). Mi riservo di completare l'opinione una volta arrivati ma dopo un paio di giorni di utilizzo mi sento di esprimere un concetto. Il nome della macchina già dice tutto “fortissimo pianissimo”. Il concetto è proprio questo, se volete una macchina sportiva, veloce, piena di pixel, il mercato offre già molto. Inutile star qui a dare voto 6 o meno a questa con autofocus lento, zero ergonomia nell'assetto base, SENZA MIRINO! Sarebbe come dire, mi si passi il concetto, che un corpo Hasselblad non è ben accessoriato. Grazie, bisogna vedere quel che ci metti “intorno”. Infatti è proprio la modularità del mezzo ad affascinarmi. Se ti serve di metterla nella tasca del cappotto, magari con una piccola lente, hai una full frame piu piccola di molte compatte. Se vuoi fare un film e ti puoi permettere camion di noleggi con attrezzi vari ci puoi praticamente girare un lungometraggio. Questa versatilità mi ha affascinato. Certo non è che una Sony si comporti molto diversamente, ma ripeto, io ho già le mie macchine che mi danno le mie buone soddisfazioni. Da questa volevo leggerezza ma con potenzialità. Venendo dal cinema (cinema, non video) ho sempre voluto una macchina che mi permettesse di avere dei buoni video, con un buon rallenty. Il ragazzo che è in me che studiò cinema e che per fare un rallenty decente doveva usare una pizza di Kodak 16mm, trovare macchina, sviluppo, telecinema, magari solo per avere un paio di ciak ben girato, gode ad avere tutta questa potenza video, anche se probabilmente non la userò mai e di certo il mio vecchio Mac non la sopporterebbe. Ecco, è una macchina “in potenza” più che “all'atto”. In fondo se scatti con piacere con una vecchia Hasselblad carica di Hp5 che ti manca? Forse proprio la possibilità di mettere la macchina in tasca, gli alti iso, e il video. Questa macchina compensava quel che mi mancava. La tenuta agli iso mi sembra superba. Il bianco e nero nativo anche in jpg subito buono, tiene molto bene le ombre, sembra quasi il ben più blasonato sensore Leica Monochrom2, o 246. Mi piace abbastanza la disposizione dei tasti. Anche se ha difetti indicibili. Come la rotella per selezionare i tempi mentre scatti in manuale che nell'uso se premi appena più forte entra nel menu, non hai gli iso in macchina e devi rientrare ogni volta per vedere le zebre. Non me la sento di dare più di 8, anche se per me è la macchina perfetta mi rendo conto che è un giudizio molto soggettivo. Al tatto è solida e robusta, sembra un sasso.

Foto scattate con Sigma FP

Lilium