Sigma 16mm f/1.4 DC DN C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 16mm f/1.4 DC DN C)

inviato il 29 Aprile 2022

Pro: tutto quello che è stato scritto ...

Contro: grandezza, peso ...

Opinione: preso con una buona offerta AZ, avevo qualche dubbi che scomparirono velocemente dopo poche prove, é venduto con paraluce ed è di grande fattura. Uso la versione ef-M su M6II, possiedo già il Sigma 56mm e questo non gli è inferiore al contrario ... Grande nitidezza su tutto il frame. Equivale a un 25mm, Distorsione quasi assente, non usarlo solo per paesaggi, consente quasi un uso totale.

inviato il 31 Marzo 2022

Pro: nitidezza

Contro: ingombrante

Opinione: Il migliore obiettivo per paesaggio su apsc , una bella accoppiata per iniziare su apsc con a6000 , il risultato è sempre una bella foto nitida e dai colori tipici di sigma , dal lato negativo il fatto che non sia stabilizzato ma a questa lunghezza non è necessaria , è un po ingombrante e il fatto che sia un fisso cosi spinto lo limita a certi ambiti , anche se l'ho usato nel ritratto e non mi ha mai deluso ...... funziona bene ad aperture un po chiuse rispetto al 30 quindi non fate l'errore di usarlo come obiettivo eccessivamente luminoso , meglio il 30 o 56

inviato il 18 Settembre 2021

Pro: Nitidezza, luminosità, AF, colori

Contro: Personalmente non ne trovo

Opinione: Uso questa lente (con aps-c Sony) da qualche mese; ha sostituito (dopo oltre 3 anni di utilizzo) lo zoom 10-18 f/4 Sony: quando scatto, non mi piace dover scegliere tra troppe alternative. Da subito ho molto apprezzato le caratteristiche del Sigma: è una lama già a f/2.2 e a TA ha una nitidezza comunque più che buona! Trovo molto belli i colori - una delle caratteristiche che non apprezzavo nel piccolo e pur molto pratico zoom Sony - e, in quanto a luminosità, beh...la distanza è siderale (pur essendo il sony f/4 costante e, dunque, affatto male): oggi troverei impossibile tornare indietro. Con la focale mi trovo molto bene perchè - pur non essendo un grandangolo spinto - è adatta a molteplici usi (paesaggio, street, reportage). Ho letto alcune considerazioni non favorevoli su dimensioni e peso che non mi trovano d'accordo: scatto per divertimento e portare nello zaino 100 g in più non mi pesa - se la resa ottica della lente è eccellente, come nel caso del Sigma. La lente è molto curata nell'assemblaggio e solida nella struttura. Precisione e velocità dell'AF sono ottime e mi sembrano quelle di una lente nativa. A mio parere un must-have su aps-c Sony. Voto 10 perchè non posso dargli di più.

inviato il 22 Novembre 2020

Pro: Nitidezza , af , bokeh , luminosità .

Opinione: Lente molto artistica credo la migliore della sua serie , equivale ad un 24 mm f 1.8 che se ben utilizzato su sensori apsc di ultima generazione dona una qualità d' immagine molto vicina alla Ff con focale equivalente su sensore 35 mm , in casa nikon questa soluzione costa uno sproposito e la qualità d immagine basta guardare quanti gruppi ottici ed elementi hanno le lenti e per il trattamento delle lenti competitor per capirne la qualità e la risolvenza generale . Penso che questa lente sia più che risolvente per un sensore da 24 mpx , cosa che il serie G di casa nikon penso che sia analogo ma insensato su sensori Big mpx . La mia conclusione è:ottima per reportage , ritratto ambientato , urban , street , paesaggi ed astro.

inviato il 12 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, luminosità, autofocus

Contro: Dimensioni?

Opinione: Uso questo obbiettivo praticamente da quand'è uscito e mi trovo veramente bene! Nitidissimo e autofocus molto buono (lo uso su una umile A6000). Usato durante diverse escursioni in montagna e non ha mai dato problemi. Non è stabilizzato ma non ne ho mai sentito la mancanza. Forse un po grosso ma niente di drammatico. In relazione al prezzo non posso che consigliarlo.

inviato il 11 Giugno 2019

Pro: Autofocus veloce, nitidezza, luminosità, prezzo/resa.

Contro: Manca stabilizzazione, dimensioni ingombranti.

Opinione: Si avvicina molto alla perfezione.Lente incredibilmente nitida, una lama! Molto luminoso con un autofocus davvero veloce.Unica pecca la mancanza di stabilizzazione.Focale perfetta per i video con resa altissima, per le foto anche meglio, sempre preciso con immagini stupende.

inviato il 21 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, sfocato e buon AF

Contro: Flare flare flare a manetta e distorsione

Opinione: Acquistato per la mia a6300(secondo corpo da viaggio), devo ammettere di non essere pienamente soddisfatto. In ogni caso i pregi sono tanti, e per il prezzo che ha è un ottimo affare! La nitidezza è davvero ottima, anche scattando a TA è una lama. Ci si diverte anche con qualche ritrattino perchè lo sfocato che restituisce è molto piacevole. Però...devo dire che in cityscape notturni è inutilizzabile per via dei flare che saltano fuori in abbondanza. Evidentemente mancano i vari trattamenti sulle lenti..e per il prezzo della lente ci può anche stare che non ci siano. In ogni caso per me, che la utilizzo in viaggio e spesso anche in notturna, il flare è un bel problema. In ultimo, la distorsione da grandangolo la trovo davvero forte, rispetto ad altre lenti similari.

inviato il 09 Luglio 2018

Pro: Luminosissimo, estremamente nitido, costruzione eccezionale, molto solido, ghiera fuoco precisa e piacevole, autofocus veloce, bello, prezzo

Contro: Un po' grosso e pesante, non è stabilizzato (compensato in parte dal fatto che sul wide serve meno che che è così luminoso, comunque inutile su corpi stabilizzati)

Opinione: Fotografo principalmente paesaggi e secondo me è una lente eccezionale, nelle mie escursioni praticamente uso quasi solo questa. Concordo sul fatto che sia una (se non LA) lente al TOP per quanto riguarda la famiglia aps-c mount-e. Non nascondo il mio amore per questo obiettivo! Il livello di nitidezza prodotto è impressionante e non ha nulla da invidiare alla famiglia Art da questo punto di vista, idem se confrontata ad altri obiettivi anche di casa Sony. La luminosità è incredibile: noto la grandissima differenza con altri concorrenti soprattutto la sera e la notte (es: feste di paese, cielo stellato); penso sia ottima anche per vlog o foto/video di interni per le stesse ragioni (non il mio ambito di utilizzo). E' talmente luminoso da richiedere obbligatoriamente l'uso del filtro ND per foto "lente" fatte di giorno (es: effetto seta dell'acqua), dove con altre lenti magari me le cavavo chiudendo tutto. In mano è solido, i materiali piacevoli al tatto, plastiche eccellenti. La ghiera del fuoco è anch'essa piacevole al tatto, morbida nella rotazione, precisa quanto basta (migliore ad esempio della versione 30mm di questa stessa lente, dove la ghiera si muove un po' troppo facilmente).

inviato il 01 Luglio 2018

Pro: nitidezza eccezionale, molto luminoso, ottima costruzione, af veloccissimo

Contro: un po' pesante

Opinione: semplicemente il migliore obiettivo per sistema APSC lato sony. questa lente è superlativa in tutto. estremamente nitida, luminosa e senza alcun tipo di problema (se non altro non correggible in maniera immediata in post-prod). ottime performance anche a tutto aperto, a F7/F8 la nitidezza è una cosa impressionante. è solo leggermente imgombante e un po' pesante, ma per il resto non ci sono "cons" che tengano. consigliato a tutti - anche in body non stabilizzati (scattare sopra i 1/24 è davvero tosta con questa lente)

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, autofocus

Contro: Pesante e grossa

Opinione: Ho preso questa lente per un mio ultimo viaggio a Lisbona. Mi sono promesso di usare solo questa lente sia per foto che video [ faccio cose amatoriali]. Beh anche in caso di cambi di inquadratura tra soggetti l'autofocus è stato velocissimo. Non essendo stabilizzata ma avendo una a6500 non ho avuto grossi problemi. Lato foto è davvero molto bella e nitida, è pesantuccia. Ho anche il 10 18 f4 ed il 16 70 Zeiss e questa lente è più grossa e pesante di ognuna delle due lenti scritte. Tra corpo macchina e lente si arriva intorno ai 750-800 grammi. Pagata 380€ non posso che consigliarla Allego link di una prima parte del nostro tour a Lisbona, purtroppo YouTube riduce abbastanza la resa. Ripeto, parliamo di video amatoriali https://youtu.be/Uteu1M-N2cc

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Nitidissimo, af veloce, perfetto, molto luminoso, prezzo, da avere nel corredo.

Contro: Nulla. Forse leggermente pesante ma niente di che.

Opinione: Non deve mancare assolutamente nel corredo. La nitidezza è impressionante, in qualunque diaframma. Praticamente è impossibile aggiungere nitidezza in post in quanto è estremamente nitida già la foto. Perfetto anche per scattare di sera e negli interni. Ha un bellissimo bokeh. E' il mio obiettivo che uso più di tutti, affiancato al 18-135 che ormai uso raramente se non nel lato tele e qualche ritratto. Consigliato!

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Nitidissimo anche a TA, Af veloce, colori splendidi

Contro: Non è stabilizzata altrimenti sarebbe perfetta per i video

Opinione: Presa essenzialmente per video in ambienti poco illuminati, si è rivelata superlativa per le foto. Avevo sperato che in casa Sony facessero uscire una lente luminosa e stabilizzata ma alla fine Sigma mi ha tentato e c'è riuscita.Ancora la sto studiando perché ho fatto poche prove ma posso dire che Sigma ha sfornato una Signora lente. A breve posterò in galleria alcune foto dimostrative in occasione di un presepe vivente

inviato il 29 Dicembre 2017

Pro: Tutto. Luminosissimo, nitido, af preciso e veloce pur non essendo ad ultrasuoni

Contro: Probabilmente la stabilizzazione ma con i 16 mm si può sicuramente fare anche a meno (Problema che si risolve con i sensori stabilizzati Sony)

Opinione: Lente fantastica oltre che per fotografare è pazzesca anche per l'utilizzo nel campo video. Ho testato questa lente di recente a NY e mi ha dato molte soddisfazioni. Nel campo foto l'1.4 aiuta moltissimo di sera e perchè no anche di notte per scatti estremi. Passare dal 16 35 sony proveniente dal kit a questo è stato un super balzo in quanto a luminosità. Molto nitido. In definitiva ottimo obiettivo a focale fissa e anche ottimo prezzo. Certo poi c'è il 18-35mm sigma f 1.8 per i più spendaccioni ma di sicuro questa lente non vi deluderà. OTTIMO LAVORO SIGMA!!!!!!!!

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Perfetta compatibilità con Sony E-mount.

Contro: Per ora nulla

Opinione: Mi sono regalato per Natale questo obiettivo, spesso lavoro come fotografo di eventi e questo 16 millimetri così luminoso sarebbe stato un alleato perfetto per questa tipologia di fotografia. E così è stato. Divertente, nitido, autofocus che risponde bene, considerate che io scatto praticamente al buio, in un locale con pareti nere e con flash Sony che su mirrorless non ha il Focus Assistant IR. Ho voluto dare fiducia a Sigma perché mi auguro che ben presto inizi a produrre più obiettivi per E-mount. Acquistato con Amazon Prime, 450 euro ben investiti. Alcuni scatti sono visibili nella mia galleria "Event Photography"