Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art)

inviato il 16 Settembre 2021

Pro: Leggerezza e dimensioni (se comparato col gm sony), nitidezza, sfocato magico, comandi sul barilotto

Contro: Leggermente impreciso in alcune situazioni ma ne ho colto degli aspetti positivi

Opinione: Possedevo la versione 1.8 di sony e la tenevo parcheggiata nello zaino, ottica scialba e priva di carattere a mio avviso. Mancava qualcosa alla mia fotografia e quando ho preso questo sigma l'amore per questa focale è tornato prepotente e non l'ho più smontato dal mio secondo corpo. In condizioni favorevoli è rapido, preciso e tagliente, stacca i soggetti magnificamente e restituisce immagini magiche, a volte va in difficoltà (soprattutto nei tracking complessi) ma ne ho fatto un punto di forza, perché anche nella sfocatura leggera mantiene un carattere forte e contribuisce a rendere le immagini evocative. Lo uso anche staccato dal corpo per ottenere effetti particolari e sfocati parziali sullo stesso piano. Lo amo alla follia.

inviato il 17 Maggio 2021

Pro: Tutto...o quasi.

Contro: Tappo, ma soprattutto paraluce.

Opinione: Obiettivo meraviglioso, con nitidezza, bokeh e colori top. Lo sto usando con Sony A7RIII e sono semplicemente entusiasta dei risultati. Ho avuto l'85 GM, che mi era piaciuto soprattutto per il carattere, meno per la nitidezza a TA. Questo Sigma gli somiglia moltissimo per il bellissimo bokeh, ma è nettamente superiore per quanto riguarda risoluzione a TA e soprattutto per i colori che sa restituire. Persino i tanto vituperati jpeg sembrano prendere vita. Meglio persino del superbo 135 GM! AF ottimo e mancanza di difetti ottici, (che ad onor del vero ci sono ma sono corretti egregiamente via software con C1), completano il quadro. I contro sono quasi irrilevanti, ma uno mi preme di sottolinearlo, ovvero il mostruosamente grande paraluce. Davvero esagerato! L'ho cambiato con un universale a vite da pochi euro e l'obiettivo ha cambiato aspetto positivamente, ritornando quel "piccolo" meraviglioso gioiello che è. Un altro difettuccio, che purtroppo vale per tutti gli 85 mm e non capisco il perchè, è la minima distanza di MaF. Ma la resa spettacolare, rapportata al prezzo, direi giusto, fa passare in secondo piano queste piccolezze.

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: molto

Contro: -

Opinione: Mai avuto un buon feeling con sigma non so neanche forse il perchè, forse i colori, o forse il peso abnorme degli art che mi hanno sempre fatto desistere solo al pensiero un eventuale acquisto. Avevo provato qualcosa della serie contemporary ma secondo me non all'altezza delle mie aspettative. poi e uscito questo e finalmente i pesi si sono dimezzati e ho deciso di provarlo la settimana scorsa in negozio, ebbene ora si, ora ci siamo... voto 10

inviato il 21 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza, velocità autofocus, materiali

Contro: Quel maledetto tappo

Opinione: Premetto che sono alle prime armi, e prima che venga criticato, lasciaremi dire che preferisco spendere molto (se possibile) per qualcosa di qualità anziché meno ma dover mettere mano più volte al portafogli per acquistare oggetti simili ma di qualità superiore. Detto questo, anche con i miei occhi da novellino devo dire che la qualità e la nitidezza dell'immagine è pazzesca, le distorsioni e la vignettatura vengono modificate in auto dalla camera o comunque facilmente modificabile in post produzione. La ghiera dei diaframmi, la qualità dei materiali il tasto modificabile, tutte piccole cose che rendono grande quest' obiettivo, ah dimenticavo le aberrazioni cromatiche sono praticamente assenti. Ciò che mi avrebbe fatto piacere sarebbe stata la presenza di una scala delle distanze, quella si che sarebbe stata utile, ma vabbè non moriamo di certo per questo. Ma quel tappo, quel maledetto tappo, è di sicuro il suo punto debole. Certo può sembrare una cavolata, ma non lo è sopratutto per il prezzo. Una volta inserito fa il suo dovere, ma il problema è riuscirlo ad inserire. Non è una cosa da fare di fretta... Se si ha la possibilità ne consiglio l'acquisto.

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Costruzione robusta, dimensioni contenute, leggero, 11 lamelle di diaframma, nitidezza, contrasto, aberrazioni assenti, veloce

Contro: tappo anteriore copri obiettivo

Opinione: Praticamente ho già detto tutto nei Pro, questa lente se la batte ad armi pari con il paritetico Gmaster di Sony.....e con mille euro in meno. Sfuocato pastoso e boke che sembrano palloni da calcio grazie alle 11 lamelle di diaframma, molto funzionale e accessoriato con il tasto programmabile da macchina. Aberrazioni nulle, nitido ovunque già a TA, ottima resistenza a flare, restituisce colori e contrasto meravigliosi, MAF fulminea. Vale tutto il suo prezzo. Come già detto da qualcuno, Tappo anteriore imbarazzante, si stacca 8 volte su 10 prima di agganciare bene, un insulto per una lente del genere

inviato il 11 Dicembre 2020

Pro: Tante cose.

Contro: Distorsione a cuscinetto.

Opinione: Costruzione eccellente. Tropicalizzazione. Comandi sul barilotto completi. Peso, dimensioni e costo ben proporzionati. Passando alle caratteristiche ottiche direi che entriamo nel campo dove questa ottica mi ha maggiormente impressionato. Nitidezza elevatissima fin da tutta apertura e da bordo a bordo. Questo sarà anche certamente merito di un esemplare ottimamente riuscito e centrato. Assenza di aberrazione cromatica a tutte le aperture. Ottima resistenza al flare, ma io uso sempre il paraluce e non utilizzo quasi mai filtri. Qualità costante ed uniforme a tutte le distanze di ripresa. Dove mi ha più colpito però è stato nella qualità dello sfuocato. È veramente una lente unica, almeno per la mia esperienza. Nel senso che riesce ad offrire quello stacco dei piani e quella morbidezza che ricerco senza perdere però in saturazione, in pienezza dei colori. È una sensazione per me difficile da spiegare, ma anche con altre ottiche mi è capitato di ottenere un sfuocato molto bello. Però sempre al costo di una certe perdita di carica di colore, pienezza dei toni. Con questo DN invece no, e questa caratteristica mi piace molto. Unico difetto una certa distorsione a cuscinetto. Insolita per questa lunghezza focale dove è più facile trovarla a barilotto, credo. Comunque non problematica a mio parere in quanto facilmente correggibile in automatico e visibile solo con certi soggetti principalmente architettonici. Specifico che non faccio riprese video, quindi eventuali caratteristiche in quel campo non sono in grado di valutarle.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, colori, sfocato, autofocus fulmineo

Contro: manca ancora il profilo lente in Adobe, immagini con poco contrasto in alcune situazioni di luce

Opinione: Presso appena disponibile nel circuito italiano m-trading. Confrontandolo con il samyang AF 85 f1,4 posso dire che siamo su un'altro pianeta....costruzione impeccabile, paraluce solido, prestazioni ottiche incredibili. Non capisco chi si lamenta del tappo...io non l'ho mai perso e lo trovo costruito meglio di alcuni sony. Restituisce colori fedeli anche se, in alcuni casi, restituisce immagini con poco contrasto (recuperabile subito in post). Per raggiungere il compromesso di compattezza hanno rimosso gli elementi per correggere la distorsione, non è un problema --> in LR si rimedia subito con un -9/-10 in correzione manuale obiettivo. (in attesa del profilo lente ufficiale in Camera Raw/Lr). Autofocus fulmineo e preciso, prestazioni di AF continuo paragonabili al sony FE 1.8. Nitidezza imbarazzante già da 1.4. Soddisfatto del mio acquisto, credo proprio che questo sia l'85 più best-buy per sistema sony E. Lo consiglio a tutti. E' FANTASTICO!

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Tutto tranne il tappo

Contro: Tappo

Opinione: Non puoi fare l'obiettivo perfetto e corredarlo di un tappo copriobiettivo del genere! È come se compro una Ferrari e come gomme trovo montate le Marangoni! Chiuso il discorso Tappo, questo Sigma è un'opera d'arte, a tutta apertura è nitidissimo, zero riflessi, zero aberrazioni cromatiche, bokeh vellutato, messa a fuoco che non sbaglia mai un colpo. E poi, è veramente ben costruito!! Secondo me non è caro per ciò che offre! Se qualcuno ha amicizie in Sigma, gli dica di studiare meglio i tappi copriobiettivo, giuro a volte ho pensato di uscire di casa senza, tanto va a finire sempre per terra!

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Autofocus realmente efficiente, ghiera dei diaframmi old style, grande resa, ingombro ragionevole per essere un Sigma

Contro: E' caro.

Opinione: Ci ho fatto un giro ieri in negozio. Mi piace molto la costruzione tutta metallica e l'aspetto anni Ottanta. Come il 45 2.8 ha il paraluce metallico, per essere un Sigma non è il solito tubo di stufa iper-pesante. Ottima e uniforme resa anche ai diaframmi più aperti, ma con un medio tele come questo è scontato. Ma dove mi ha stupito di più è nell'efficienza dell'autofocus, cosa che lo rende adatto a seguire soggetti in movimento e quindi alla fotografia sportiva nonostante i più sostengano che un 85 debba essere usato principalmente per il ritratto. Credo che la Sigma abbia recepito una porzione di critiche secondo cui gli obiettivi dovrebbero essere più compatti e trasportabili, così dopo il 45 (un'ottica molto particolare) ecco questo medio tele che ci riporta a un'epoca in cui un fisso non doveva necessariamente essere un tubo di stufa. Consigliato, purtroppo non è assolutamente regalato: qualche centinaio di euro in meno ne avrebbe certamente favorito il successo.