Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM)

inviato il 16 Ottobre 2016

Pro: Resa ottica in generale, prezzo dell'usato

Contro: Non funziona l'af in live view.

Opinione: In linea di massima concordo con le opinioni precedenti sia per pregi che difetti. Aggiungo solo che in LV l'af non funziona (almeno sulle Nikon). E' una cosa poco nota e a qualcuno questa informazione potrebbe interessare. Per il resto non ha l'incisione degli ultimi art di Sigma ma ha sicuramente più carattere! L'ho preso a poco più di 450 € usato in ottime condizioni e mi piace moltissimo. Il mio ha anche un af preciso anche se non velocissimo. Quanto basta per fare ottime foto. Mi sento di consigliarlo!

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Molto luminoso, nitido anche a ta (almeno al centro), costruzione robusta e con materiali di qualità, rapporto qualità/prezzo imbattibile

Contro: Sfrangiature evidenti a ta sui forti contrasti, pesante e ingombrante (specie col paraluce montato), ottica non facile da sfruttare completamente

Opinione: Sono riuscito a trovare uno degli ultimi esemplari con innesto Pentax e lo uso con soddisfazione sia sulla K-3 che sulla K-S2. La grande luminosità consente di scattare anche con pochissima luce senza alzare troppo gli ISO. Anzi, in alcune situazioni con forte luce ambiente il tempo più rapido della K-S2 (1/6000) può risultare addirittura troppo lento e se si vuole scattare a f/1.4 bisogna giocoforza ricorrere a un filtro ND2 o ND4. Anche a ta mantiene una buona nitidezza al centro, un po' meno ai bordi (però nei ritratti è meno importante), ma basta chiudere di uno stop e diventa nitido su tutto il fotogramma, mantenendo comunque un ottimo sfuocato. Sfuocato che, grazie alle 9 lamelle arrotondate del diaframma, è molto bello. Nei forti contrasti, a ta si notano vistose sfrangiature, che scompaiono già a f/1.8. Si possono rimuovere in pp ma bisogna lavorarci un po'. Sul mio esemplare ho notato qualche (raro) caso di autofocus un po' incerto in alcune situazioni a f/1.4 ma, data la ridottissima profondità di campo a queste aperture, ci sta. Però in genere l'autofocus è preciso e discretamente reattivo, anche se la velocità non è indispensabile in un'obiettivo da ritratto. L'ottica in se' stessa, nonostante l'enorme lente frontale, si brandeggia bene anche se non è esattamente una piuma, ma col paraluce diventa molto ingombrante, ancor più se si monta l'anello aggiuntivo per APS-C. In sostanza è un obiettivo di grande qualità, robusto e ben costruito, come da tradizione Sigma. Non è facile da usare correttamente e per sfruttarne al massimo le notevoli potenzialità richiede pazienza, ma una volta che lo si conosce bene regala grandi soddisfazioni, specie tenuto conto del prezzo

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: in primis l'abbinata: "estrema nitidezza a tutta apertura - meraviglioso bokeh": la sua dote in assoluto maggiormente degna di nota! Poi la costruzione molto "pro".... Ottica che in mano si sente tanto robusta, "vera" !

Contro: L'AF non sempre precisissimo...spesso un po' incerto nel "fermare" la messa a fuoco, sicuramente non molto reattivo nei micro cambiamenti di messa a fuoco....per quanto, diciamolo, a F 1.4, apertura con la quale io utilizzo l'ottica nell'80 per cento dei casi, davvero sarei in difficoltà nel dire quando è l'AF dell'ottica a sbagliare e quando, viceversa, sono io che non "centro" correttamente... a queste aperture davvero parliamo di pochi cm di profondità di campo...

Opinione: Ottica dal rapporto qualità prezzo ottimo! Posseggo (ancora attualmente) il Samyang 85 1.4, bellissimo, e avevo, prima di questo Sigma, il Nikkor 85 1.8 G (esteticamente, tra l'altro, molto più plasticoso): quest'ultimo, per carità, eccellente obiettivo, nitidissimo già a tutta apertura, bei colori, ma.....non era e non è un f 1.4, diciamolo pure! Il bokeh era molto molto gradevole, ma senza riuscire ad avere quell'effetto (meraviglioso!!!) fiabesco e sognante che mi regala questo Sigma (e che, ovviamente, regalano gli omologhi Nikkor)! Inoltre, opinione mia personale, l'85 1.8 g mi dava sempre l'impressione di essere fin troppo "saturo" nella resa, quasi "artificioso" in alcune situazioni di luce....il Sigma lo trovo di una resa più neutra e gradevole... A 1.4, ribadisco, è una vera lama, nitidissimo... Cioè: io, praticamente, lo uso quasi solo a tutta apertura e non mi sono mai trovato ad aver "rimpianto" di non aver chiuso un po' il diaframma per avere maggior dettaglio. Unico vero difetto e tallone d'achille della lente, è l'autofocus. Non tanto per la lentezza, o per la mancanza di precisione (non ho notato fenomeni di back o front focus in nessuna delle 4 reflex con cui l'ho utilizzato)...quanto per una certa fisiologica "indecisione" nel prendere il punto di messa a fuoco. Stesso comportamento che hanno anche i sigma 50 1.4 old e il sigma 30 1.4 old (pure da me usati). Nulla di particolarmente grave, però, lo riconosco, il fenomeno può diventare particolarmente fastidioso specie se si vuole "correre dietro" a soggetti in movimento (tipo: il mio bambino!) . In questo senso il Nikkor 85 1.8g era indiscutibilmente migliore. Il prezzo nell'usato è molto appetibile.

inviato il 14 Novembre 2014

Pro: nitidezza,bokeh ed il prezzo molto favorevole rispetto a cio' che restituisce

Contro: forse un po' di difformità di resa a ta ma penso sia un difetto intrinseco delle grandi aperture

Opinione: cercavo un vetro per ritratti che potesse nn farmi spendere l'enorme cifra dell'equivalente 1.2 di canon e con il sigma in questione penso di aver raggiunto il giusto compromesso(direi molto favorevole).nitidezza già a ta e sfocato notevole i punti di forza a mio modesto parere. mi sento di raccomandarlo a chi volesse una grande portrait lens

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: rapporto qualità/prezzo, apertura 1.4, costruzione

Contro: ghiera troppo corta in escursione (90° tra 85 cm e infinito) e un pò duretta se si vuole usare la MAF manuale

Opinione: Primissima impressione, ma aggiungo una nota lo stesso anche perchè le recensioni sono finora poche... lente frontale gigante che da sola dice già molto, costruzione solida e finitura ottima. Autofocus molto preciso (nella mia copia). Costa la metà del canon 1.2, non discuto che il canon sia superiore ma dovendo fare anche i conti...

inviato il 04 Marzo 2012

Pro: Nitidezza, Bokeh eccellente, prezzo contenuto rispetto a quanto offre!

Contro: AF non fulmineo ma preciso, soffre di purple fringing fino a f/2,8 su forti contrasti.

Opinione: Tanto tanto vetro! 77mm di diametro si fanno sentire in fatto di peso, ciò nonostante resta molto maneggevole, nitidezza veramente superlativa già a tutta apertura f/1,4. La costruzione è superba, a me non dispiace neanche la finitura esterna. Bokeh cremoso ed omogeneo, una gioia per gli occhi, l'elaborazione in PP viene ridotta a pochi e semplici passaggi, poichè la lente restituisce scatti eccellenti (almeno sulla mia 7D) Da tener conto e non è poco, viene fornito già con paraluce per due versioni, semplice per FF e prolunga per APS-C, sebbene con la prolunga diventa ingombrante, io non l'ho infatti usata mai finora e gli scatti mi sembrano ottimi anche così! Dato il costo contenuto rispetto alla concorrenza e alla qualità che questa lente di Sigma regala, mi ritengo pienamente soddisfatto! Veramente consigliata!!!

inviato il 02 Gennaio 2012

Pro: Luminosità,rapporto qualità-prezzo,elevata nitidezza buona già a tutta apertura,boken eccellente.

Contro: Autofocus non sempre impeccabile e solo discretamente veloce,sfrangiature colorate sui bordi visibili fino a f/2.8

Opinione: Per quello che costa è una lente ottima,meno ingombrante e pesante dell'85 canon,custodia e paraluce in dotazione,per godere appieno di questa lente consigliata la full frame,la croppata non gli rende giustizia.Per intenderci un 50 su aps-c non è uguale ad un'85 su FF.Oggi il termine di comparazione utilizzato è l'angolo di campo coperto e ha perso troppa importanza la resa e le caratteristiche proprie della lunghezza focale.

inviato il 05 Novembre 2011

Pro: nitidezza, costo contenuto rispetto alla concorrenza

Contro: af non fulmineo

Opinione: La prima cosa da dire di quest'ottica è che è veramente nitida!! Anche se nei ritratti la nitidezza non è sempre il fattore più importante la lente si fa apprezzare per l'incisione di dettagli che lascia già a tutta apertura. Viene venduta con custodia e paraluce "normale" più estensione del paraluce per reflex APS-C, anche se il paraluce "esteso" è davvero ingombrante, per cui lo utilizzo di rado. L'autofocus è veloce ma non velocissimo, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, però è preciso (è più facile un errore dovuto alla scarsa pdc con questa lente). L'obiettivo pesa, e avrei preferito che esternamente fosse meno "lucido", perché si vedono subito eventuali strisciate, ma è decisamente solido come costruzione. In definitiva è un piacere da usare, e tenendo conto che costa molto meno degli equivalenti canon/nikon offre una validissima alternativa. Molto ma molto consigliata!