Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM

Il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 609 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM per Canon EF è 569 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM per Nikon F è 559 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   121.9 - 84°  (equivalente a un 12-24mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM per Canon EF, acquista su Amazon.it (569 €)
Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM per Nikon, acquista su Amazon.it (559 €)

Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM, cerca su Ebay.it
09 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Costruzione e qualità

Contro: Nessuno

Opinione: Obiettivo davvero spettacolare, regala grandissime soddisfazioni. Robusto e ben fatto, distorsione a mio parere relativamente contenuta per un 8mm, resa cromatica davvero eccezionale, Il paraluce a 8mm non protegge molto la lente sferica quindi bisogna sempre stare molto attenti, a mio parere l'unico neo è che per poter montare dei filtri bisogna prendere dei costosi adattatori. Per me resta ancora uno dei migliori grandangolo in circolazione.

inviato il 22 Ottobre 2018

Pro: Nitidissimo a diaframmi intermedi, finiture di alto livello e costruzione professionale (pur essendo un APS-C)

Contro: nessuno

Opinione: Comprato per la 7DII l'ho usato tantissimo nei viaggi e in natura. Piccolo, maneggevole ed equilibrato. Come tutte le ottiche estreme bisogna imparare ad usarlo, se non si vuole che i soggetti spariscano nell'enorme angolo di campo. Utilizzato a dovere (tenendolo il più possibile "in bolla", riempiendo il primo piano e non fotografando in luce diretta) diventa ben presto irrinunciabile. A diaframma 8 la nitidezza è uniforme fino ai bordi. Resa del colore molto bella. Non concordo con la critica di Paranoid rispetto al tappo frontale: sul mio esemplare quello di plastica siglato Sigma si aggancia saldamente a quello inferiore (ad anello, in metallo), che a sua volta calza saldamente sul barilotto grazie a due strisce in "vellutino".

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Robustezza, angolo di campo estremo

Contro: In realtà i presunti “contro” ho provato ad usarli come “pro” e quindi non ne segnalo

Opinione: È stato il mio primo grandangolare, ma soprattutto è stato amore a prima vista. L'ho comprato con relativo scetticismo, ma appena montato sulla mia D7200 è diventato subito uno degli obbiettivi più usati e non uscirei mai senza di lui nello zaino. Ha un angolo di campo estremo che mi permette di giocare con le immagini, creando effetti che danno un qualcosa in più (parere estremamente personale, e può non essere minimamente condiviso) alle foto che scatto. È vero che soffre anche un po' di flare, ma anche con quelli, mi piace sperimentare ed inserirli appositamente nelle foto per creare effetti particolari. Il tappo è qualcosa di veramente ignobile, e chi l'ha progettato meriterebbe di essere radiato dall'albo, ma anche con quello, ho imparato non solo a conviverci ma a sfruttarlo a focali minime come “oblò” in alcuni tipi di foto. Insomma è una lente che se la si ama, può dare enormi soddisfazioni e che sa ricambiare il nostro amore con colori stupendi e con una nitidezza eccezionale. Mi piace perché è un obbiettivo che mi costringe a pensare ad ogni foto e che mi porta a sperimentare forme nuove, eliminando la banalità dai miei scatti. Per me è ormai imprescindibile.

user34708
inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Gamma focale, costruzione, nitidezza al centro.

Contro: Luminosità e nitidezza ai bordi, monta solo filtri estremamente costosi.

Opinione: Usato per 3 anni con piacere, l'obbiettivo che tengo montato di più sulla mia Canon D70. Nel campo dei grandangolari spinti per APS-C l'ho scelto seguendo le recensioni e non me ne pento. Sarebbe stato gradevole avere uno stop in più di luminosità e un po più di nitidezza ai bordi a tutta apertura, trovarsi a dover diaframmare per avere una buona qualità ai margini partendo da 4,5-5,6 non è sempre agevole. La costruzione è buona, l'unica pecca è che trovandomi a dover usare spesso il tappo copri obbiettivo in quanto non è possibile montare filtri la vernice del bordo del paraluce integrato dopo poco si è segnata.

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Campo d'angolo, corpo solido

Contro: Scarsa luminosità, filtri

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo averlo provato per qualche tempo ed è stato una delle migliori spese del corredo. La focale permette di fare foto uniche che fanno benissimo per una serie enorme di attività: città, gite, reportage, paesaggi, escursioni nella natura. Trovo che sia poco nitido a TA. Le immagini appaiono molto buie ma facilmente recuperabili in post produzione. La sua pecca è il paraluce che può essere applicato, e di conseguenza i filtri, solo 16 mm o poco meno. Distorsione modesta a 8 mm solo all'esremità della foto. Per il resto lo trovo eccezionale, consigliatissimo!!!

Foto scattate con Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM

Darvaza, la Porta dell'Inferno, 017100
Lago di Limedes, 017187
Lago di Limedes, 017186
di Juza
Oro e rubini al tramonto
di Feffo

L'alba a Brivio
di Fausto Panzeri

Aracne
di Laki85

Una nuvola spettacolare in una giornata di scirocco - Caronia (Me)
di Pino Grasso
Colmar, tramonto e riflesso, 015901
Pale di San Martino in notturna, 015778
El Castildetierra
di Juza
La vita che scorre.........
di Pm544
Tramonto nei pressi del rifugio Battisti
Cascate del Lavacchiello

X - Factor