Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro

Il Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 231 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro, cerca su Ebay.it
06 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: Innanzi tutto, il prezzo: pagato nuovo su Amazon meno di 140 € (attacco Pentax) credo di aver comprato bene: leggero e compatto, occupa poco posto nello zaino e la resa ottica è più che sufficiente, anche se comprensibilmente in calo (seppur non drammatico) all'aumentare della focale; buona la fattura (niente giochi tra le sezioni dello zoom e la parte anteriore non si allunga se portato all'in giù) e i materiali (plastici ovviamente), ottimo l'attacco che offre la giusta resistenza all'atto del montaggio, MAF sufficientemente rapida e sopratutto precisa, senza b/f focus.

Contro: Nulla che non sia abbondantemente compensato dai "pro": come detto, oltre i 200 mm la resa cala, anche se non troppo vistosamente; la MAF ad inseguimento non è sicuramente il suo forte: meglio non chiedergli quello che non può dare! La luminosità è quel che è ma lo sapevo già prima di comprarlo.

Opinione: Lo zoom 70-300 è un obiettivo per me interessantissimo che purtroppo manca nel catalogo Pentax ecco perché l'ho acquistato su Amazon, confortato sopratutto dalla possibilità di restituirlo se non soddisfatto; devo dire invece che l'articolo è al di là delle mie più rosee aspettative: la plastica abbonda, ovvio, ma pare di buona qualità ed è particolarmente gradevole al tatto; la costruzione è ineccepibile e non importa se non è stabilizzato perché le Pentax hanno la stabilizzazione sul sensore. Altra bella sorpresa la MAF : veloce e precisa, seppur non silenziosissima, si trova molto più a suo agio in one shot; quella ad inseguimento, specialmente se rapido, meglio non chiedergliela anche se qualche colpo riesce a metterlo a segno! Non manca la funzione macro (un po' macchinosa in realtà) ma a me non interessa, preferendo in questi casi un obiettivo dedicato. La resa ottica generale, come detto, è più che accettabile sino a 200 mm, dopo... dopo bisogna un po' accontentarsi ma... neanche più di tanto! Non posso esprimermi per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche perché vengono corrette in macchina, mentre non ho rilevato particolari fenomeni di flare. L'obiettivo viene fornito di paraluce. In conclusione, è un obiettivo che tutto sommato mi sento di consigliare quando non disponibile come ottica proprietaria o quando non si desideri spendere molto in un'ottica che sappiamo che adopereremo poco; a mio avviso, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e può regalare più di qualche soddisfazione a chi lo utilizzi con cognizione di causa.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: prezzo,velocitá autofocus

Contro: nitidezza a massima focale,non stabilizzato,effetto brillantinoso delle plastiche ``quando invecchiano``

Opinione: Preso usato a 60 euro con un'anno di garanzia non posso che parlarne bene...la cosa che più mi ha colpito é la velocità della maf,rapidissima e abbastanza precisa. Di contro per il prezzo non si può pretende i miracoli,la nitidezza da 200mm in su comincia a calare ai bordi fino alla massima focale e bisogna quindi stringere abbastanza il diaframma,non essendo stabilizzato non si può scendere di molto a focali lunghe con i tempi , In sostanza se si scatta con buona luce si tirano fuori buoni scatti,a me piace fotografare motocross e prima di prendere un tele di fascia superiore ho usato questo per un bel po e mi ci sono divertito...anzi me lo sono tenuto perche' entusiasta della velocità di messa a fuoco di questo piccoletto

user164399
inviato il 07 Novembre 2018

Pro: Nitidezza ottima a f5.6 - 8 da 70 a 135 buona a 200mm f8

Contro: morbido ai bordi a 300mm ma per gli 88 euro pagati: nessun contro!

Opinione: Comprai, per 30.000 lire (circa 104 euro di oggi), nel lontano 1978 un 200mm f4.5 Galaxy a preselezione: un vero fondo di bottiglia.Oggi, per 88 euro (usato come nuovo), le prestazioni di questo zoom tele fanno gridare al miracolo.Oltre 200mm basta chiudere di un paio di stop e tenere il soggetto al centro e vai alla grande fino a 300mm. Tenendo presente che sul fotogramma APS-C equivale ad un 105-450. Umberto

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Prezzo, peso contenuto. Macro?!?

Contro: Perde un po' in nitidezza se usato con focale massima.

Opinione: Acquistato qualche anno fa come primo tele-zoom "vero". Attualmente si trova a prezzo molto interessante. Costruttivamente ben fatto, seppure sia quasi tutto in materiale plastico. La plastica però permette di contenere il peso. L'attacco è in metallo. In generale la resa è buona, si a livello cromatico che di definizione, seppure soffra un po' con la focale massima. In tal caso l'immagine si ammorbidisce un po'. A tutta apertura si nota qualche aberrazione cromatica. Buona resistenza a flare e luce parassita, ho scattato foto controluce senza particolari problemi. Autofocus abbastanza veloce. E' anche davvero rumoroso, ma questo non è un problema in se per la foto. Ho notato qualche incertezza in condizioni critiche. Ho usato l'obiettivo anche a mano libera con risultati soddisfacenti. L'anello di messa a fuoco è molto fluido, quello di selezione della focale un po' meno. Acquistato inizialmente per foto naturalistiche ad animali, ho iniziato a usarlo con risultati interessanti anche per lo street.

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Buona costruzione, prezzo ragionevole, meccanicamente non mi dispiace, leggerissimo, macro 1:2

Contro: Poco nitido a 300mm tra f5.6 e f8. Bisogna chiudere a f11, sovraespone di 1 stop. AF rumoroso ma preciso.

Opinione: Che dire, l'ho acquistato usato (il mio è identico a quello in foto ma appartiene alla serie precedente, la D, con ghiera diaframmi e senza motorino AF) a poco più di 60 euro. L'ottica di per se non delude, a patto di usarla in piena luce o su cavalletto. Discreta la nitidezza fino a 200mm chiudendo un paio di stop. Fino a 120mm mantiene il diaframma f4, direi non male se si vuole realizzare qualche ritratto. A 300 mm bisogna chiudere a f11 per eguagliare la nitidezza delle focali meno spinte. Credo sia una cosa normale dato il prezzo (è uno zoommetto amatoriale, leggero, da portarsi dietro senza grosse pretese). Lo monto sulla Nikon D7200 e non ho alcun problema dato che la mia macchina ha il motore AF, e l'ottica mette a fuoco senza problemi, tra l'altro anche in modo piuttosto rapido (ma è un pò rumorosa). La costruzione è buona, ha l'attacco in metallo e, al contrario di molte altre ottiche di simile fascia di prezzo, ha un "tunnel" interno dietro la lente posteriore che permette di minimizzare i riflessi e non esporre la meccanica interna al sensore, quando si esegue lo zoom. Divertente la funzione macro, si hanno 70cm abbondanti e l'ingrandimento 1:2 non è malaccio. A 300mm f11 si ottengono buoni risultati, la distorsione è minima, non ha aberrazioni cromatiche. Dato il prezzo pagato (quanto un 18 55 usato), mi ritengo soddisfatto, e a onor del vero non pare soffrire eccessivamente i 24 mp della mia Nikon.

Foto scattate con Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro

Dromedario al pascolo
di Enrico Barone
Delfini
di Micheleambrosini
Mamma, cosa preparo per cena?!?
di ElyGE

di Enrico Barone
Vipera ammodytes (Vipera dal corno) 5741
Si corre nella nebbia
di Hukner
Con tutte quelle, tutte quelle bollicine
di Coradocon

Flyteam Roma (air show del Garda 2018)

Yellow & drinks

Gelido
di Toni

Lavachey, Val Ferret, gennaio -angolo di paradiso che
di Maria Laura Spini

Fuochi d'artificio sulla pianta grassa

Bianca coltre a Lavachey - Val Ferret

Raccontando storie infinite...