Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM)

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: ottimo veloce nitido stabilizzatore

Contro: non averlo, ottica sottovalutata

Opinione: ottima ottica, di sicuro sottovalutata e snobbata da molti, l ho trovata molto valida gran nitidezza ottimo sfocato maf veloce e stabilizzatore davvero efficace. ottimo il fatto che lo stabilizzatore di permette di stabilizzare sia in verticale che orizzontale, pesa un pò si ma piano piano si ci fa l abitudine abbinato a corpo macchina con grip viene bilanciato ottimamente consigliato

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Ottima la qualitá complessiva delle immagini, colori e booken gradevoli, struttura di buona costruzione, prezzo vale tutto quello che costa.

Contro: Staffa per cavalletto non proprio agevole ad impugnarla, adoperandosi a mano libera meglio toglierla.

Opinione: Avevo necessità di una lente flessibile per ritratti, ma non volevo investire una cifra notevole (pagato un terzo del biancone serie2 seppur di seconda mano). Comperata usata ancora in garanzia condizioni pari al nuovo ho atteso qualche mese prima di recensire questa lente, dopo averla provata in varie occasioni posso dire che i risultati sono di notevole valore. Ottima la qualitá complessiva delle immagini, per il mio gusto colori e booken gradevolissimi, di buona costruzione la struttura della lente,piacevole anche come estetica. Ottimo per risultato e funzionalità lo stabilizzatore a due posizioni, l'AF é preciso e veloce anche in condizioni di luce scarsa. Appena presa ho notato subito che la nitidezza (specie a 200mm f2.8) non era proprio per la quale, fatto la micro regolazione fine ( + 7 su Canon 5dmk3) é divenuta molto buona anche a tutta apertura, già a f3.5 é eccelsa. Complessivamente di questa lente non posso dirne che bene, ho fatto questa scelta perché ho avuto occasione di provare i vari simili sul mercato e ad oggi posso dire che le potenzialità per qualità fotografica sono pressappoco le stesse, forse il biancone ha leggermente qualcosa a suo favore a TA, ma considerato anche il prezzo credo che questa ottica sia un ottima alternativa. Ottica che fa ottimamente il suo lavoro anche a livello professionale. Ho dato un bel 10 per rapporto qualità prezzo. Insomma non posso che consigliarla.

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Luminosità, stabilizzazione, costruzione meccanica, AF preciso e molto veloce.

Opinione: Lo uso da anni sia su sensore APS-C che FF, mai rimasto deluso. Lo trovo molto buono già da f/2.8 ottimo da f/5.6 . AF molto veloce e preciso, stabilizzatore eccezionale. Le immagini sono contrastate e nitide con colori ben saturi. Sicuramente un'ottica impegnativa da portare per via del peso e delle dimensioni (comunque nella media per questo tipo di ottica). Lo utilizzo molto spesso abbinato al moltiplicatore di focale 2x sigma per fotografia sportiva con grande soddisfazione e senza grande perdita in resa generale. Ottima la costruzione. Per me è promosso con il massimo dei voti.

inviato il 01 Agosto 2017

Pro: AF preciso, rapido e silenzioso, prezzo adeguato alla qualità costruttiva.

Contro: peso, ma la sostanza ha il suo peso no? Beh, la staffa del treppiede un pò cortina non eccelle nella presa a mano libera, sommando il tutto, mi va bene così

Opinione: Il mio primo teleobiettivo stabilizzato con angolo di campo intermedio, che abbinato al Sigma TC 2001 2X fa si che in AF rimane una saetta, inoltre da un 70-200 ottenga un 140-400 perdo due stop, poco male rimane pur sempre un tele luminoso, poi appena avrò materiale interessante lo pubblicherò. Acquistato ad un prezzo inferiore di quanto pubblicizzato, per ora Grazie Sigma

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, sacca portalente, 3 anni di garanzia, maneggevolezza, stabilizzatore normale e per panning

Contro: il paraluce

Opinione: E' il mio primo Teleobiettivo degno di questo nome, dopo una serie di obiettivi della categoria "vorrei ma non posso" tipo 75-300 e 18-200. Il salto di qualità è evidente. Ottimo compromesso per qualità e prezzo, trovato a 800 euro nuovo su Amazon. A tutta apertura è eccellente. l'unica vera seccatura è il paraluce che va smontato e rimontato nelle sue due componenti prima dell'utilizzo, poichè il paraluce montato al contrario impedisce l'accesso alla ghiera dello zoom, ovviamente con il paraluce montato non può essere riposto nello zaino. Due componenti perchè è necessario, sulle apsc, montare anche un anello supplementare. La messa a fuoco, almeno nel mio esemplare, è rapida e precisa. Un acquisto che è vivamente consigliato per chi come me non ne fa un uso professionale. Distorsione e aberrazione cromatica assenti. Peso notevole come del resto tutti i 70/200.

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Nitidezza e contrasto, autofocus veloce e silenzioso, buona costruzione, relativamente leggero. Buona la resa se abbinato al teleconverter TC 1.4x APO. Distorsione contenuta

Contro: Lo stabilizzatore non sembra all'altezza di quello del Nikon 55-300. Il mio esemplare è affetto da back-focus, corretto on camera (-15). Focus breath evidente. Stabilizzatore fragile e soggetto a rottura. Supporto clienti migliorabile

Opinione: E' il mio primo tele luminoso, e ne sono soddisfatto. Restituisce immagini nitide ben contrastate, con colori saturi ed accattivanti. La resa con il teleconverter, soprattutto per il contrasto, è superiore al Nikon 70-300 VR per FF. L'autofocus è silenzioso e veloce, più del Nikon 70-300 VR (in un test bench, 0.6s per il sigma, 0.7s per il sigma con TC, 0.8s per il Nikon). Lo stabilizzatore mi sembra inferiore a quello del 55-300, a 200m e 1/60s mi capita a volte di scartare qualche scatto, cosa che accadeva di rado con il Nikon a 450mm equivalenti. Ho dovuto correggere il back focus con un -15 in camera. Il focus breath è evidente, la focale scende a 135mm con i soggetti vicini, ma all'atto pratico non è limitante. La distorsione, anche senza correzione, è quasi impercettibile. Voto 9 *****AGGIORNAMENTO RECENSIONE******L'estate scorsa esce l'aggiornamento firmware per la fotocamera D600, che aggiunge la compatibilità alle ottiche motorizzate passo passo AF-P. Come conseguenza di tale aggiornamento, l'obiettivo smette di funzionare. Contatto AD service, che per la cifra di 100€ effettua l'aggiornamento del firmware dell'obiettivo, e taratura autofocus. Poi per mesi non posso utilizzarlo per problemi di salute. Quando lo riprendo in mano, controllo la taratura, e nulla sembra cambiato, è necessaria ancora la correzione di -15. Riporto in AD service per la taratura, quando mi viene restituito noto che non funziona più lo stabilizzatore. Altri 200€ di spesa, la motivazione della rottura viene imputata al fatto che non mettevo in OFF lo stabilizzatore prima di rimuovere l'obiettivo, tesi che non regge secondo me in quanto comunque spegnevo il corpo macchina, e dal rumore si capisce che così viene disattivato. Secondo me, leggendo anche sul web, lo stabilizzatore è fragile. Comunque ora funziona, e la correzione on camera è di -3, almeno la taratura è andata a buon fine.

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: definizione, sfocato, nitidezza, precisione, stabilizzazione, neutralità cromatica

Contro: peso, dimensioni, impossibilità ad utilizzare la ghiera della mesa a fuoco quando il paraluce è in posizione di riposo non sono assolutamente un difetto assoluto ma è un buon "cannone"

Opinione: utilizzato diverse volte le pose fatte con quest'ottica spiccano su qualsiasi altra ottica utilizzata, sia per gamma cromatica che per definizione e nitidezza. L'ho utilizzata quasi come macro per primi piani particolareggiati a 2.8 ed il risultato è stato semplicemente inaspettato. L'effetto di tridimensionalità è assolutamente eccellente. Panorami eccellenti, ritratti eccellenti.... Un mio amico me l'ha già chiesto per il carnevale di Venezia dove ci saranno davvero molti particolari da cogliere. Assolutamente eccellente per il prezzo. L'ho immediatamente dotato di un filtro anti UV Hoya Pro... Addirittura mi diventa piu' gradevole il risultato.

inviato il 05 Gennaio 2017

Pro: AF, stabilizzatore, restituisce colori caldi, leggero, prezzo, duplicabile.

Contro: Morbido a TA

Opinione: Ero indeciso tra il Sigma e il Tamron, poi ho fatto la prima scelta sia perché lo uso con il duplicatore Sigma 2x su Nikon D7100 e D610 per lo sport e poi perché aggancia veloce il soggetto. Su D7100 lo uso per ritratti nei matrimoni e a me piace anche il Bokeh molto pastoso anche se a TA è molto morbido, ma recupero la nitidezza con Lightroom o Photoshop. Aspetto con ansia, se esce, la versione ART. Attualmente molto soddisfatto e lo consiglio.

inviato il 16 Luglio 2016

Pro: Prezzo e qualità nella costruzione

Contro: Autofocus delicato e stabilizzatore idem

Opinione: Un ottica di ottima qualità,ho avuto inizialmente il modello non stabilizzato che ho venduto per un Tamron 70/200 che ho tenuto per pochi mesi e rivenduto in perfette condizioni,sono ritornato sul Sigma questa volta stabilizzato.dopo poco ahimè ho dovuto far sostituire il motore dello stabilizzatore a pagamento e dopo un mese dalla riparazione nel Centro Autorizzato di Milano si è stranamente rotto il motore dell'autofocus... ora è in riparazione e speriamo proprio sia l'ultima.Forse con questo obiettivo Sigma sono stato un pò sfortunato,ma risolvendo il problema rimane sicuramente una lente di livello e facendo gli scongiuri di rito la consiglierei vivamente,basta guardare le foto sotto pubblicate.

inviato il 19 Gennaio 2016

Pro: Abbastanza nitido a tutte le focali, sfocato, prezzo

Contro: non tropicalizzato

Opinione: Acquistato dopo aver attentamente letto molte recensioni, il mio dubbio era se prendere questo Sigma o il Tamron (scartato il Nikon per via del prezzo troppo alto)...alla fine ho optato per questo gioiellino. La decisione è stata presa dopo aver osservato attentamente la curva di nitidezza dei 2 obiettivi recensiti in una nota rivista. Sembrerebbe che la nitidezza del Tamron sia ottima soprattutto sulle focali che vanno da 100 a 140mm, a 70 e a 200mm cala un po (ma non l'ho mai provato, mi sono fidato dei grafici della prova della rivista e di alcune recensioni sul web), mentre il Sigma ha una curva più omogenea a tutte le focali e soprattutto a 200mm (che è una lunghezza focale che uso tantissimo) non perde quasi nulla in nitidezza. Ovviamente con apertura f2.8 perchè se si chiude il diaframma già a f3,5-4 la nitidezza diventa ottima a tutte le lunghezze focali. Ma credo che chi acquisti un 70-200 f2.8 lo faccia soprattutto per fotografare a tutta apertura altrimenti che senso avrebbe acquistarlo? Costruzione molto buona, dotazione ottima (vi è anche la custodia nella confezione) e prezzo non esagerato fanno di quest'obiettivo un oggetto di indubbia qualità. Unica mancanza: la tropicalizzazione. Anche io ho dovuto tarare l'obiettivo con la microregolazione direttamente in camera, ma una volta risolto il solito problema F/B focus che afflige quasi tutti i Sigma, va che è una meraviglia. Insomma non posso che essere molto soddisfatto di questo zoom 70-200, e ovviamente mi sento di consigliarlo a chi non vuole svenarsi col Nikon...

inviato il 04 Novembre 2015

Pro: Prezzo,2,8,AF veloce,sfocato, stabilizzatore funziona bene ed e silenzioso, definizione da 3,5 in poi eccelsa

Contro: Pesante e maestoso(come tutti i 70-200 2,8), inizialmente ha necessitato di taratura di F/B focus (fatta in macchina), tropicalizzazione(quando serve)

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo non sapendo a cosa andassi in contro con un 70-200 2,8 e come gestirlo. Devo dire che dopo qualche difficoltà iniziale le cose sono andate via via migliorando. Si tratta sicuramente di una lente professionale, la qualità è molto buona già a TA e riesce a regalare uno sfocato davvero piacevolissimo. Da 3,5 in poi acquisisce una nitidezza disarmante. Af velocissimo e preciso, dopo aver effettuato una taratura in macchina fatta in 10 minuti(il mio esemplare soffriva di front focus). Lo stabilizzatore funziona molto bene ed offre la possibilità si stabilizzazione completa o solo sui movimenti verticali per il panning per esempio. Che dire ottica stupenda dal punto di vista prestazionale. Unica nota negativa a mio parere l'ingombro; non è molto comoda da portare per lunghi viaggi, inoltre non passa sicuramente inosservata.. Per il resto vale sicuramente la spesa.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: Prezzo decisamente contenuto. Luminoso. Auto focus preciso. Silenzioso.

Contro: Mancanza della tropicalizzazione. Impossibilità di usare la ghiera di zoomata con paraluce in posizione di riposo.

Opinione: Ho utilizzato questa ottica per la prima volta in Sudafrica, durante i safari ... Ed è stato amore a prima vista! La qualità delle immagini e' risultata ottimale (almeno a mio giudizio visto che non sono un fotografo di professione). L'AF e' veloce, preciso e abbastanza silenzioso. La nitidezza delle immagini è eccellente. Rispetto al corrispettivo Canon manca la tropicalizzazione, che secondo me è una pecca non trascurabile, vista la tipologia di lente e di foto cui è potenzialmente destinata. Ma va da se' che costa meno della metà ... Soddisfacente la resa in accoppiata con il TC 2X della Sigma, anche se la resa in termini di luminosità ne risente in maniera considerevole. In definitiva: consigliato specie se si vuole risparmiare senza compromettere la qualità della resa fotografica.

inviato il 15 Dicembre 2014

Pro: Prezzo, costruzione solida e accurata, messa a fuoco rapida, stabilizzatore molto efficace, nitidezza eccezionale, sfocato a 2,8 e 4 gradevolissimo; da segnalare l'ottima resa, con mantenimento di tutti gli automatismi, in abbinamento col Teleconverter Sigma 1,4 col quale diventa un 280mm f4, con il mantenimento di una qualità delle immagini superlativa.

Contro: Assenza di tropicalizzazione, ma chi lo acquista lo sa. Stabilizzatore leggermente rumoroso. Ghiera della zoomata inutilizzabile e quella della messa a fuoco pressoché inutilizzabile col paraluce in posizione di riposo; "protesi" per adattare il paraluce alle fotocamere APS-C alquanto farraginosa, che diventa un problema per il trasporto...

Opinione: Premetto che non sono un fotografo professionista. All'inizio è stato il classico matrimonio di interesse, dovuto al prezzo decisamente concorrenziale (a prescindere da molte e lusinghiere recensioni)...l'amore è venuto molto presto, soprattutto nell'uso in ritrattistica. Qualcuno storcerà il naso, qualcun altro rischierà una crisi convulsiva, ma io non riesco ad evidenziare differenze rilevanti con gli scatti effettuati con i Nikkor di equivalente focale; non posso pronunciarmi per i 70-200 Canon, che non ho mai usato.. L'ho pagato 875 € e coi soldi risparmiati si compra un altro paio di ottiche o un corpo Nikon D750; non vi sembrano motivi sufficienti per l'acquisto?

inviato il 11 Dicembre 2014

Pro: stabilizzatore silenzioso, grande apertura , af veloce anche a meno di 1,40 m, prezzo.

Contro: plasticoso al tatto, non adatto alle uscite col maltempo

Opinione: la mia prima ottica 2.8 prof, in seguito ho aggiunto un ottimo tamron 24-70 vc 2.8, la differenza e' straordinaria per la resa anche a 1600 iso in ambiente scarsamente illuminato. vorrei poi far notare il prezzo assai inferiore alle concorrenti specie nikon 70-200 2.8 vrii, anche se non sono in grado fare paragoni di qualita'.

inviato il 14 Agosto 2014

Pro: Velocità e precisione AF, Luminosità, Stabilizzazione, Costruzione, Look, funzionamento e resa con moltiplicatori

Contro: Tappo anteriore scomodo, Impossibilità di usare la ghiera di MAF con paraluce a riposo, mancanza limitatore di MAF, assenza tropicalizzazione.

Opinione: Avendo la necessità di acquistare un 70-200 f/2,8 e non volendo spendere la folle cifra richiesta per l'eccellente Canon IS II, sono stato fino all'ultimo indeciso tra questo Sigma e il nuovo Tamron VC USD. Dopo avere letto in diversi forum, specie stranieri, delle difficoltà/impossibilità d'uso del Tamron con i moltiplicatori Kenko (che possiedo nella versione PRO 300 DGX, sia 1,4 che 2x), alla fine ho optato per il Sigma, che oltre tutto costa anche meno. Lo uso su 5d MKIII. Sono soddisfattissimo: la lente sembra molto buona già a TA e diventa un rasoio già diaframmata a f/3,5, lo stabilizzatore non è da meno rispetto a quello che avevo sul bianchino f/4 L IS e l'AF è molto veloce e precisissimo, anche in AI Servo. Con i 2 Kenko funziona senza tentennamenti e, con luce discreta, anche l'AF rimane veloce e preciso. L'1,4x viene digerito molto bene e la qualità delle immagini è molto buona. Il 2x, richiede almeno uno stop di diaframma, ma per usi non professionali va più che bene. Il peso, considerando che è il più leggero 70-200 f/2,8 in commercio, è ben distribuito e, anche se non può considerarsi una piuma, consente comunque un agevole uso anche a mano libera, cosa che gli fa perdonare, in parte, l'assenza di tropicalizzazione (non si può avere tutto...). A livello di costruzione, sia di aspetto che tenendolo in mano, sembra proprio ben realizzato. Ghiere fluide e pastose, nessun scricchiolio, molto bello il collare per il treppiede e il suo furbo sistema di sgancio rapido. Anche esteticamente, lo trovo nettamente superiore alle vecchie realizzazioni Sigma e tutto sommato "fa la sua figura". Sottotono solo il tappo anteriore, difficoltoso da inserire o togliere con il paraluce montato e un po' soggetto a sganciarsi da solo appena sfiorato. Discreto il paraluce, anche se è solo plastica (non rivestita internamente), è sufficientemente spessa e dà una buona sensazione di robustezza. Prossimamente mi riprometto di pubblicare qualcosa, ma le prime impressioni su questa lente sono davvero buone.

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Rapporto Qualità/Prezzo, costruzione robusta, AF molto veloce e silenzioso, nitido e buona stabilizzazione.

Contro: non tropicalizzato (quando serve), stabilizzazione un pò rumorosa, non ha il limitatore di focheggiatura.

Opinione: Ho acquistato questa lente con un pò di invidia verso il paritetico VR2 Nikon, invidia che si è trasformata in fierezza nell'essere riuscito a risparmiare un bel gruzzolo. Il rapporto qualità/prezzo pende sicuramente dalla sua parte, preso in offerta breve a € 837 in dicembre, praticamente meno della metà del Nikon. E' ben fatto, piacevole al tatto e solido, non ho riscontrato la fragilità del paraluce che di fatto ha subito un urto netto ed è ancora la perfetto. Ha un AF preciso, velocissimo e silenzioso tanto da non accorgersi della focheggiatura. E' nitido da f4, ma non disdegno la morbidezza a f 2,8 sul ritratto, ammorbidisce i difetti della pelle. Rende un bokeh morbido e piacevole, bei colori anche se tendenti al freddo. Non ho avuto problemi di b/f fokus. Ritengo un pò rumorosa la stabilizzazione, è una opinione personale; la mancanza della tropicalizzazione potrebbe essere il suo limite nel tempo soprattutto per la polvere che potrebbe fare il suo ingresso, per l'acqua ina copertura risolve il problema. Non ha il limitatore sulla focheggiatura come il Nikon al fine di rendere ancora più rapido l'AF limitandone il range, ma sono piccolezze. Come detto da qualcuno rappresenta una ottima opzione anche per i professionisti. Lo uso sia su APS-C (d7000) che su FF (d700), ritengo la resa su d700 ottima un pelo inferiore sulla d7000.

inviato il 03 Marzo 2014

Pro: Nitidezza , Prezzo più vantaggioso rispetto ai fratelli nikon e canon , versatile e ben costruito. f 2.8, robusto e stabile.

Contro: Forse un po' morbido a TA

Opinione: Ho acquistato questo splendido obiettivo dopo aver venduto il mio 55-300 nikkor , devo dire che sono molto molto soddisfatto. Ho avuto molte soddisfazioni da questo obiettivo e sono sicuro di ottenere ben altro. Posso vedere in foto altrui (e tra non molto potrò provare di persona) che la qualità non perde eccessivamente utilizzando il moltiplicatore di focale 2x sigma . Il 70-200 si è rilevato molto nitido , forse unica pecca è che è un poco morbido a TA , ma considerando tutti i punti a suo vantaggio... Considerando che costa circa meno della metà di un nikon/canon rappresenta un'ottima scelta per anche i professionisti. A parer mio un obiettivo completo,risparmiando un gruzzoletto .

inviato il 07 Giugno 2013

Pro: Prezzo (la metà esatta di Nikon e Canon), Nitidezza (buona a 2.8, molto buona dai 3.5 in su), Stabilità, Robustezza, AF molto veloce, Stabilizzatore pari ai rispettivi di marche più rinomate

Contro: Front-Back focus (il mio ne soffre leggermente, sistemabile in 10 minuti con settaggi della reflex), Mancata Tropicalizzazione, Paraluce di plastichetta, 1,4m di messa a fuoco

Opinione: Me lo sono regalato il giorno stesso in cui sono partito per la Norvegia e che dire...WOW! Dopo 5 minuti iniziali di problemi di Back front focus (e sistemati nell'immediato), devo dire che mi ci sono trovato egregiamente. Il paraluce è molto ingombrante ma torna utile anche come parapioggia a vento, data la sua mole, l'anello per il treppiede è solido ed è compreso con l'obbiettivo. A parer mio un ottimo acquisto e data la sua ottima nitidezza credo anche che tenterò di moltiplicarlo 1,4x per arrivare ad un buon 300mm, o quasi :) A volte si sente la necessità di avere una messa a fuoco più vicina, ma non è un vero e proprio difetto

inviato il 30 Maggio 2013

Pro: Prezzo economico, messa a fuoco molto rapida, meno pesante di quanto mi aspettassi, ottimo paraluce, struttura robusta, stabilizzatore in 2 modalità d'uso, anello con cavalletto molto stabile.

Contro: Nitidezza buona, ma non ai livelli dei nikon e canon. Non è tropicalizzato. Messa a fuoco rapida, ma non sempre precisa, distanza minima di messa a fuoco troppo lunga.

Opinione: Ho acquistato all'ottimo prezzo di 890 € questo obiettivo su e-bay (da un negozio in Germania, che si chiama "fotomarkt"). La struttura, costruzione e design mi ha fatto subito un buon effetto. La messa a fuoco è davvero molto veloce, anche se ogni tanto va un pò nel dubbio nel trovare il punto giusto di maf, ma nulla di grave. Stabilizzatore testato fino a 3 stop di tempi in meno, e devo dire che il risultato è stato positivo. Non è pesantissimo, ma nemmeno una piuma. Forse l'unica cosa che mi ha un pò deluso, ma che c'era da aspettarsi visto il prezzo davvero economico, è la nitidezza. Avendo testato per un periodo il 70-200 f2,8 nikkor, ho notato purtroppo la differenza, ma con un pizzico di post produzione si ottengono comunque delle belle fotografie. Per il prezzo a cui l'ho trovato, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Sborsare 2500 € per il nikon invece di 890 € per avere un pizzico di qualità in più non vale tutta questa differenza di prezzo, quindi lo consiglio agli appassionati :)

inviato il 25 Maggio 2013

Pro: Prezzo (l'ho trovato a 820 euro), presenza della stabilizzazione, luminosità, anello per treppiede

Contro: Peso, mancanza della tropicalizzazione, ghiera della messa a fuoco troppo piccola e con il paraluce in "posizione di riposo" di difficile utilizzo.

Opinione: Il sigma 70-200 OS HSM è un'ottimo obiettivo, forse non al livello dei Canon e Nikon, ma comunque decisamente buono. Le immagini che restituisce sono ottime anche se forse a tutta apertura il file è leggermente morbido, ma bisogna essere puntigliosi per ritenerlo un vero e proprio difetto. C'è da dire che non è un peso piuma e montato sulla macchina comincia ben presto a far sentire il suo peso, specie se non si è abituati ad usare lenti così "corpose". La stabilizzazione è buona anche se un pelo inferiore ai 4 stop dichiarati dalla casa produttrice. Peccato per la mancanza della tropicalizzazione, sarebbe servita, ma sarebbe stata una chicca visto il suo prezzo, che non dimentichiamo, è pari alla metà dei concorrenti "griffati". Segnalo che la ghiera della messa a fuoco è inutilizzabile quando il paraluce viene montato al contrario ed utilizzato in MF; un'altra posizione sarebbe stata migliore. Non ho mai avuto l'occasione di provarlo con i moltiplicatori e considerate che potrebbe trasformarsi in un 400 5,6 IS, non male. Il motore della messa a fuoco è veloce anche se la mancanza del dispositivo di selezione della distanza la rende meno rapida del canon. Da segnalare la presenza di serie dell'anello per il treppiede, un risparmio non da poco, e la presenza della nuova finitura sigma, più pratica e robusta, che resiste meglio ai segni di utilizzo. Usato in teatro mi ha sempre restituito ottimi scatti. Veramente consigliato se necessitate dell'apertura 2,8 specialmente visto il prezzo concorrenziale. Consigliato per teatro, concerti e sport indoor. Se necessitate di quel filo di nitidezza in più e della tropicalizzazione tenete in considerazione il Canon f4IS, per il resto questo sigma è un ottimo obiettivo. AGGIORNAMENTO: Dopo il passaggio a 6D posso dire che questo obiettivo ne ha beneficiato, guadagnando in nitidezza e resa dello sfocato. Ribadisco un buon acquisto ed una valida alternativa a lenti più blasonate.

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: Nitidezza, AF veloce e silenzioso, stabilizzatore fino a 4 stop, qualità costruttiva, rapporto qualità/prezzo

Contro: non tropicalizzato, pensate back focus (corretto dall'assistenza ufficiale)

Opinione: Dopo qualche dubbio iniziale ho deciso di acquistare questo obiettivo, devo dire che la qualità mi ha davvero stupito! Lo sfocato è eccezionale e la struttura è molto solida! Appena acquistato soffriva di backfocus sulle lunghe focali, inviato in assistenza ufficiale Sigma me lo hanno regolato; Non è stato necessario l'invio della mia fotocamera. Nel complesso sono molto contento dell'ottica!

inviato il 07 Novembre 2012

Pro: Molto bilanciato,ruotando o togliendo l'anello per treppiede,si impugna molto bene ed è molto maneggevole.Nitidezza da vero campione! Migliorie apportate su obiettivo prodotto dopo il 2011,eliminata anche la morbidezza eccessiva a tutta apertura.

Contro: Forse il paraluce un pò troppo delicato. Ma con un pò di attenzione.......

Opinione: Lo avevo acquistato circa sei mesi fa,ma per una mia incuria ....alcuni giorni orsono ,mi è caduto perchè non l'avevo fissato bene al treppiede. Risultato : distrutto l'attacco a baionetta e strappati i contatti,paraluce distrutto! Tutto il resto intatto! Vedrò presso l'importatore se possibile ripararlo e a che costo. Ne ho comprato subito un'altro e qui c'è stata la grande sorpresa!!!!!Ottica che prima ...come si vede dalla foto superiore presentava in certi punti quel fastidioso rivestimento lanugginoso,ora non c'è più....la morbidezza a tutta apertura,scomparsa....e la nitidezza decisamente un'altra cosa! Per me ora siamo a livello Nikon. Non sono una persona che si entusiasma facilmente ma ho l'impressione che: 1) o sono stato fortunato a essermi imbattuto in un'ottica super...2) hanno ascoltato le critiche degli utenti e vi hanno apportato queste migliorie !!! Se la seconda versione è quella vera.....compratelo subito!!!!!

inviato il 01 Giugno 2012

Pro: Prezzo: trovato a 930€, Stabilizzatore, nitidezza e resa dell'immagine, resa ottima con TC 2x sigma.

Contro: non tropicalizzato risolvibile con una sacchetto di plastica hihi, Pesante non per tutti , tappo copri lente troppo plasticoso

Opinione: Ciao a tutti gli interessati di questo magnifico vetro di Sigma per NIKON, con la versione stabilizzata hanno fatto un grosso passo in avanti come tutti sapete, io venivo dalla vecchia versione HSM II senza OS e già dai primi scatti si nota subito la maggior nitidezza e resa della nuova lente lo stabilizzatore aiuta parecchio ,(sono riuscito a scattare ad 1/25 con tx 2x a 400mm) l'AF testato poco è veloce come dovrebbe ma rispetto al suo fratello minore non ho visto questa grossa differenza già parecchio veloce. Quello che mi ha lasciato stupito è la resa accoppiato al TC 2x di SIGMA forse la mia è una lente straordinariamente perfetta, usato con il modello NO OS rilasciava delle immagini sofficissime a TA f5,6 e migliorava di poco a f8 ma con aberrazioni violette su tutti i bordi poco utilizzabile a patto di accontentarsi. Altro aspetto positivissimo è stato il fatto di averlo trovato nuovo in un negozio on-line a 930€ con garanzia Italia 24 mesi quindi non ci ho pensato 2 volte, ho venduto il vecchio sigma e un altra lente e ci ho ripagato questo, fortunatamente, splendido esemplare. Domenica faccio un matrimonio poi vi posterò i risultati sul campo!

inviato il 29 Settembre 2011

Pro: AF veloce e preciso, stabilizzatore e maneggevole con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Un po' morbido quando si utilizza a diaframma completamente aperto migliora molto già chiudendo di soli 2/3 di stop.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo di recente e l'ho trovato da subito eccezionale, con un'ottima nitidezza e luminositò. Lo trovo molto maneggevole e con un aspetto professionale. Decisamente un'ottica di qualità con un prezzo davvero concorrenziale, per tutti i fotografi avanzati o per chi non si possa permettere il più blasonato Canon serie L. P.S. trovo molto piacevole anche il bokeh.

inviato il 29 Settembre 2011

Pro: distribuzione del peso; AF veloce (anche con moltiplicatore 2x); stabilizzatore; buona costruzione

Contro: morbido a tutta apertura ed estensione

Opinione: obiettivo molto valido, avendo una apertura ad f/2.8 garantisce un buon uso in notturna, o con poca luce, ed un buon sfocato. Lo stabilizzatore introdotto in questa versione lo fa diventare anche un diretto concorrente ai suoi "colleghi" più blasonati, ad un prezzo ragionevole (lo si trova anche sui €1200), per un ottimo compromesso tecnico-economico. C'ho scattato foto a concerti ed anche in avifauna, anche con moltiplicatore (almeno per iniziare ad impratichirmi) e con le dovute attenzioni il risultato è più che accettabile.