Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art)

inviato il 25 Giugno 2022

Pro: Nitidezza, apertura 1.4, ottimo bokeh, buona costruzione, AF con eos r non sbaglia un colpo

Contro: Ancora non trovato

Opinione: Lente in mio possesso da poco tempo, usata e capita quasi subito, prima lente fissa a f1.4 e la trovo stupenda, confermo i pregi elencati da altre persone come l ottima nitidezza già a ta, bockeh, ecc...un po' meno chi dice il peso (rispetto ad altri fissi ok, ma calcolando la qualità che ti dà già a ta si trasporta tranquillamente tutto il giorno accoppiato ad una eos r, ero abituato a 5d3 e 24 70 tamron 2.8 stabilizzato, forse questo aiuta?). Nessun problema di messa a fuoco con eos r, confrontato con lenti Canon in mio possesso (16 35 f4 e 70 200 2.8 II) è leggermente più lento, ma niente di che, qualche millesimo di secondo in piu!!! Del resto un ottima lente, eccellente rapporto qualità prezzo!

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Nitidezza

Contro: AUTOFOCUS PREOCCUPANTE

Opinione: sulla nitidezza, non aggiungo altro è buona molto particolarmente da 1.8 anche ai bordi IL PROBLEMA: AUTOFOCUS , le mie analisi sia su d800 che d850: al esterno dei punti centrali dei sensori croce (le tre file centrali) , semplicemente NON CE'. lui aggancia ma non è mai nitido. >>> SE VUOI IL FUOCO PERFETTO devi focheggiare in centro e ricomporre o usare il LV grande ombra anche su tutta la serie ART. PECCATO VERAMENTE . Tanto per chiarire con Tamron 70-200 g2 e 35 35 1.4 questo non capita o molto molto meno. PECCATO. importante è esserne consapevoli ed allenarsi a ricomporre

inviato il 28 Febbraio 2022

Pro: Il miglior 50mm in commercio, nitidezza spaventosa già a F1.4, qualità della foto finale, bokeh meraviglioso, lente pesante (lo è la la qualità che restituisce ne giustifica i 800g circa), ti ci innamori a tal punto da non smontarlo più, ma come del resto tutta la serie di Art fissi ti fa innamorare.

Contro: Forse il Microcontrasto, ma le mie fotografie in Post-Produzione mi aiuta a non averlo. Non sono un amante dei colori naturali e super sparati. Adoro così come è. Non ha nessun quasi difetto, a volte forse non aggancia al buio, ma è raro. Ho perso il fuoco davvero rare volte. Considerando che avevo una 6D Mark I (la primissima 6D, che di certo non era un fulmine a mettere a fuoco).

Opinione: Storico dei miei 50mm: Yognuo 50mm f1.8 > Canon 50mm F1.8 STM > Canon 50mm F.1.4 USM > Sigma Art 50mm F1.4 | La qualità dei file è nettamente cambiata in tutto (dettaglio, gamma cromatica, nitidezza, l'effetto WOW ad ogni scatto). Le Aberrazioni cromatiche non esistono neanche a TA, il dettaglio già a TA è pauroso! Non ho parole di quanto sto verificando la qualità di ogni Sigma Art da me provato / posseduto, incluso il magnifico 105mm F1.4. Certo sono pesanti, su questo non c'è alcun dubbio, il micro-contrasto, asserte, o non esiste quasi per nulla, però vedetela, anzi, come un pregio, le foto piatte in post si riescono a lavorare meglio: l'esperienza è simile accade già con i file LOG o FLAT, nella camera setto già tutto FLAT (impostazioni senza alcuna enfatizzazione nei parametri Canon) in modo che ho in post produzione un maggior range di modifica. Come accade, appunto, nei file LOG per il formato video, i file vanno colorati, o quasi, anche se qui è più semplice perché non è proprio un flat, ma ha già un cromatismo più netto. Quando vado ad usare i miei preset in Camera RAW di Photoshop o Lightroom Classic o Lightroom su iPad mi rendo conto di quanto il Sigma è prezioso nella mia Color Grading. Quello che con le lenti Canon riesci, ma molto più difficilmente a dare un carattere che cerco nei miei scatti. Amo da sempre la color malinconica, un poco desaturata, colori pastello, ed è parte attiva del mio attuale stile e modi di post produrre e colorare ogni mia fotografia. Amo quello che il Sigma Art caccia con naturalezza, senza difetti lente, aberrazioni, la color science piatta della Sigma ed è quello che la rende unica e non lo reputo un difetto, bensì un pregio per me. Seppur alcune volte può capitare che non metta a fuoco, ma è colpa anche della mia vecchia ed amata EOS 6D, con la 5D Mark IV è davvero difficile non mettere a fuoco se non in scarsissima luce. Però il Sigma dal suo canto è veloce, preciso e se il fuoco aggancia vi sfido a competere con altri obiettivi serie L (EF non RF) di Canon fissi. l 50mm F1.2L USM provato, ed 1.4 non è così nitido come il Sigma, seppur è un 1.2L (paragoniamo che a TA, i file a f1.2 sono pastosi e la nitidezza perde soprattutto sui bordi. Il Sigma, pur essendo un F1.4 è un'ottica ipercorretta, con molti gruppi di lenti di correzione e questo ne giustifica anche la comparazione della effettiva luce che arriva al sensore che è come se fosse paragonata ad una focale di un F1.6 (F1.5 a volte) le lenti son lenti e hanno una certa resistenza alla luce. Spiegato del perché manca anche il micro contrasto tanto criticato, le lenti Canon 50mm hanno 1/3 delle lenti, i Sigma hanno quelle lenti perché l'ingegnerizzazione di quelle lenti è perfetta, ma come tutte le lenti hanno difetti che possono piacere o dispiacere. Ma non diamo colpa alla cara Sigma, bensì alla fisica (che non è causa umana, vi è un limite alla fisica) e se volete un'ottica così perfetta non l'avrete in altre lenti Canon. La serie di Sony G Master è molto simile, ma è Sony, un'altra storia, un altro pianeta.

inviato il 26 Settembre 2021

Pro: Principalmente la nitidezza, buono già a tutta apertura in ogni condizione e a ogni distanza di fuoco

Contro: Resa noiosa e piatta, autofocus amatoriale a volte non aggancia, peso elevato per essere un 1.4, costruzione peggiore di quel che sembra

Opinione: NITIDEZZA: cominciamo dai pregi, il Sigma 50 Art è nitido, schifosamente nitido. È in grado di rendere bene in ogni condizione già a tutta apertura, che sia un close up o un lontano ritratto a figura intera. RESA GENERALE: quando lo acquistai (usato a 450) come principale ottica da lavoro fui molto contento perché rispetto al mio vecchio canon 50mm 1.4 non impastava a tutta apertura oltre il metro di fuoco, aveva meno aberrazioni (di quelle che non le togli con un clic), più nitidezza e contrasto generale molto buono, ma dopo due anni ho voluto venderlo perché ha una resa comunque molto piatta, opaca, che annoia presto, i colori non sono mai decisi e ha come una "patina" che uccide foto con molta variazione cromatica al loro interno, non so se mi spiego. Esempio, un ritratto di una bionda con occhi azzurri non lo rende bene, è nitido ma piatto nei toni, indipendentemente dal profilo colore utilizzato o evidenzi i colori freddi (occhi azzurri) o i caldi (capelli biondo scuro/castano), il microcontrasto di questa lente è davvero mediocre. Prima di venderlo l'ho avuto per qualche tempo insieme al Canon EF 50mm 1.2 che l'ha sostituito, ebbene sono due ottiche di categorie diverse. I numeri e le recensioni dicono una cosa, mentre l'esperienza sul campo dice tutt'altro, c'è un motivo se il sigma sull'usato lo si trova a poco più della metà del Canon. Il Canon L ha colori molto migliori e una resa dei mezzitoni molto superiore, ma ci torno su dopo. AUTOFOCUS: altra nota a sfavore del sigma, il fuoco (almeno su corpi Canon) è mediocre e in momenti chiave rischi di perdere lo scambio degli anelli e non è cosa buona questa, non è manco un problema di front back focus (che comunque ha) ma di non agganciare il soggetto! BOKEH: lo sfocato del Sigma è buono ma non eccelso, anche qui lo definirei noioso. Quantità ma non qualità. QUALITA' COSTRUTTIVA: non ha mai preso urti ma dopo solo un'estate di matrimoni l'ho ritrovato con una crepa sulla plastica attorno all'elemento frontale, male male sigma. INGOMBRI: un peso davvero eccessivo per un 50mm 1.4, ma questo è il prezzo da pagare per avere un'ottica iper corretta. BREVE CONFRONTO COL CANON EF 50mm 1.2 L: il Canon è meno nitido a tutta apertura ma è già abbastanza nitido per ogni utilizzo, ha uno sfocato di tutt'altra caratura (qualità e quantità), colori maestosi e una resa del dettaglio (NON nitidezza ma dettaglio tonale) a tutta apertura da lasciare a bocca aperta. Il tutto pesando e ingombrando meno! Poi se vi interessano distorsione (correggibile con un clic e comunque niente di tragico) aberrazioni (anche qui niente di drammatico) e nitidezza ai bordi a tutta apertura comprate il Sigma, se invece siete fotografi e volete una lente in grado di fare la differenza e darvi quel "di più" investite a occhi chiusi sul Canon senza pensarci due volte. Il Canon è un'ottica che non la usi sempre a tutta apertura perché, generalmente parlando, ha una sua identità da 1.2 a 1.8 (magica) e un'altra identità da f2 in su (nitida e microcontrastata da non crederci), quindi è come avere più di un obiettivo in uno a seconda della resa che si preferisce, un sogno a occhi aperti (1.2), un sogno a occhi aperti ma inciso (1.8), una lama dai colori ultraterreni (da f2 in su). Il Sigma ha bene o male la medesima identità a ogni apertura, non sorprende, senza infamia e senza lode. CONCLUSIONI: insomma, è un'ottica amatoriale adatta per un uso generale e molto poco adatta per il ritratto secondo me, se vi va di accollarvi un peso esagerato per un 1.4 spendendo 450 sull'usato (non vale un euro in più specie per la qualità costruttiva e l'autofocus) questo obiettivo fa per voi, ma se siete professionisti non resisterà né alla prova del tempo né al confronto sul campo con ottiche di altra caratura come il sopracitato Canon 50 L o qualche altra perla della Zeiss

inviato il 29 Aprile 2021

Pro: Nitidezza superlativa, prezzo, costruzione, qualità ottica, crea dipendenza

Contro: Ogni tanto soffre di Front/Back focus con poca luce

Opinione: Ottica che non cambierei e sostituirei mai, nitidezza assurda già a T.A. , il peso non è poi così eccessivo e si riesce a gestire tranquillamente, la costruzione è solida e ben fatta, ottica veramente superlativa, unica pecca (ma si sa) la messa a fuoco non è fulminea (su Sony A7ii) e con scarsa luce ogni tanto fatica a trovare il punto di messa a fuoco, onestamente non lo reputo un difetto cosi persistente e che ti fa odiare la lente, il prezzo in rapporto alla qualità è a parer mio perfetto guardando ciò che offre la concorrenza. Penso sia una delle ottiche migliori (se non la migliore) che abbia mai avuto.

inviato il 19 Marzo 2021

Pro: tanta qualità al giusto prezzo

Contro: per ora non trovati, il peso non è un problema per l'uso consapevole.

Opinione: ho come confronto il nikon 50 1.8 G, ottima lente, ma il sigma 50 1.4 si differenzia principalmente per assenza di distorsione, è come se fosse un 60 mm per i ritratti stretti. Fa meno effetto nasone. Lo si compra per usarlo a 1.4 anche se nei ritratti a figura intera i bordi perdono troppo a 1.4, ma recupera molto bene a 1.8 anche ai bordi . E' la lente giusta da usare per ritratti interni con poca luce e spazi limitati. Se in un viaggio dovessi usare una sola lente porterei via questa . Per l'autofocus, per ora lho tarato in macchina a 1.5 metri e mi sembra vada bene anche a distanze maggiori senza eseguire la taratura fine con la dock dedicata

inviato il 03 Marzo 2021

Pro: Qualità eccellente, nitidezza, precisione autofocus assenza di vignettatura

Contro: il peso eventualmente, ma se si vuole questa qualità non ci sono molte alternative

Opinione: Posseggo questa lente da alcuni mesi ormai e lo ampiamente testata in numerosi servizi fotografici moda, commerciali, ritrattistica, stillife, industrial, in qualsiasi situazione ha una nitidezza pazzesca su tutto il fotogramma e una pulizia nello scatto, senza vignettatura e aberrazioni cromatiche che non ha nulla a che vedere con altre lenti. Io la utilizzo su D750 e venivo da Nikon 50mm 1.8 D e 50mm 1.8 G che possiedo ancora e non hanno nulla a che spartire pur essendo delle buone lenti. L'unico svantaggio se così si può dire è ingombro e peso, nel senso che in certe situazioni capisco possa essere più comoda una lente più compatta e discreta, per il 90% dei lavori su servizi ufficiali questa ti da una marcia in più. Consigliatissima

inviato il 14 Febbraio 2021

Pro: Nitidezza a tutti i diaframmi, robustezza e costruzione meccanica, sfocato, resa cromatica, affidabilità e costanza della Messa a Fuoco, tenuta a riflessi parassiti e flare.

Contro: Peso e dimensioni, necessità taratura AF con USB Dock

Opinione: Usato su Nikon D4 e due Nikon D 810. Nitido sempre al centro, anche a tutta apertura, con bordi molto buoni, che diventano nitidissimi oltre F 2,8, ha passaggio graduale dal fuoco allo sfocato, che è morbido, cromaticamente è neutro, l'AF è molto preciso ed affidabile, ma l'ho dovuto tarare con l'USB Dock per un leggero errore frontale di fuoco, ma è un lavoro semplice, facile e breve. Tiene bene la luce forte diretta, non ha seri problemi di riflessi parassiti o flare. L'ho confrontato con il mio Zeiss Milvus 50 mm F2 Macro Planar e cromaticamente sono molto simili, nitidezza migliore il Sigma alle grandi aperture, soprattutto ai bordi. L'obiettivo è molto pesante ed ingombrante, ma si fa perdonare il gigantismo con una immagine ottima sempre.

inviato il 23 Novembre 2020

Pro: Nitidezza, bokeh, costruzione, eleganza, prezzo, ergonomia

Contro: Mah... taratura autofocus?

Opinione: E' la prima volta che lascio una recensione ma questa è per lo meno doverosa. Ho acquistato quest'ottica in piena "smania da lockdown" per togliermi un bello sfizio e prendere un 50mm che mi durasse per sempre (più o meno come un bel diamante) e fosse all'incirca il top. Dopo averne provati tanti, tra cui il 50L che però per motivi di budget ho lasciato "sullo scaffale", la scelta è caduta sul 50 Art, già per altro provato per video su una cinepresa Red. Beh... MAMMA MIA. Nitidezza clamorosa anche ad 1.4, addirittura in alcuni scatti ho dovuto ridurla in post perchè era assoluta, senza una sbavatura. Bokeh splendido, non meraviglioso come nei due 85 (1.2 Canon e 1.4 Art) anche a causa della lunghezza focale ma comunque da paura. Costruzione solidissima, bello anche da tenere in mano (non capisco quelli che dicono il contrario... ma lo hanno mai davvero usato?). Prezzo secondo me addirittura basso per quello che l'ottica promette e soprattutto mantiene (pagato nuovo 690 euro vicino al Rio delle Amazzoni). Se proprio proprio, tirato per la giacchetta, dovessi trovare un difetto direi l'autofocus: con luce non perfetta non aggancia benissimo (almeno su 6D2) e va tarato perchè soffre di f/b focus, ma già con la taratura fine in macchina ho risolto con un +15. Il peso... beh, date le immagini che sforna lo ami incondizionatamente anche se ha un po' di "ciccia" in più. A mio modesto parere è una delle ottiche definitive, uno dei punti di arrivo in questa lunghezza focale. Probabilmente Zeiss è meglio (mai provato) ma a che prezzo? Ora mi è brutalmente partita la scimmia per l'85/135... speriamo di riuscire a zittirla. AGGIORNAMENTO. Montata su Eos R scompaiono magicamente tutti problemi di autofocus, quindi questa ottica è ufficialmente e secondo me PRIVA DI DIFETTI.

inviato il 20 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza estrema

Contro: peso...

Opinione: Lo uso da diversi anni, prima su Canon (da 5D MK III a 5Ds R) e ora su Sony A7R IV (con adattatore Sigma), è una lente spettacolare, nitidezza estrema, già elevata a TA. Forse una delle migliori lenti che ho utilizzato in questi anni, anche con i 61 Mpx della Sony ha una resa nei dettagli incredibile. Paesaggistica, foto notturna... e ottima anche per ritratti in studio, il bokeh non è eccezionale. Unico neo.. il peso..

inviato il 08 Settembre 2020

Pro: Nitidezza sempre e comunque, flare romantico, contrasto, precisione del fuoco, aberrazioni cromatiche quasi inesistenti, ottima ghiera MF per la ricerca del fuoco nel video.

Contro: Ottimo per fare palestra

Opinione: Ho un canon che utilizzo con mc11 su una a7II. Scatta a 1.4 facendo accapponare la pelle. Non ne sbaglia mai una. Peccato per il peso, madonna mia, non tanto nell'utilizzo perché è bilanciato, ma in borsa fa la differenza. Bokeh ottimo solo se il soggetto è parecchio staccato dallo sfondo altrimenti nulla di speciale. Consigliato se avete bisogno di precisione assoluta e fate scatti di eventi dove non avete la possibilità di ripetere. Colori tipici sigma, piace, non piace, "fate vobis", a me non dispiace.

inviato il 13 Giugno 2020

Pro: Nitidezza già a TA, luminosità, velocità e silenziosità AF, internal focus, costruzione e finiture Art, completo di paraluce e sacca trasporto

Contro: Peso, ma lo sai già prima di acquistarlo.

Opinione: Dopo avere avuto modo di provare un esemplare tempo addietro, con probabili problemi di taratura che portavano a risultati di AF non perfettamente precisi e che mi avevano portato a preferirgli per l'ingombro e peso il Canon 50mm f. 1,4 USM, che se usato a f4-5.6 è altrettanto tagliente di questo, ma che a TA presentava il fianco per CA ai bordi ed agli angoli, nonché perdita di dettaglio, mi sono deciso a dare una seconda occasione a quest'ottica che con mio profondo stupore, nell'esemplare da me acquistato, sembra non soffrire dei problemi di AF che avevo riscontrato nell'esemplare provato a suo tempo. Fin dai primi scatti effettuati ho notato una nitidezza eccezionale già a TA su tutto il fotogramma che chiuso ad f4 aumenta ulteriormente. Il boken è un po nervoso, ma non da fastidio, d'altronde sia il Canon 50mm f.1.8 STM e 50mm f.1.4 USM non riuscivano a fare meglio, anzi. Insomma, dopo una prima prova di un esemplare purtroppo non perfetto, con questo è scattato il colpo di fulmine e da quando l'ho acquistato non riesco a toglierlo da uno dei due corpi macchina che possiedo (crea dipendenza) anche se di base preferisco l'utilizzo di zoom per la loro maggiore versatilità. Faccio presente che l'AF è perfetto sia utilizzato con la mia 5d MK III che con la 6d MK II, la quale non digerisce granché le ottiche di terze parti, ma con questa non ha evidenziato alcun problema di compatibilità AF e con entrambi i corpi non ho avuto la necessità di effettuare micro regolazioni on camera o con la dock. L'unico scotto da pagare per la qualità ottica e costruttiva è il peso quasi tre volte superiore rispetto al Canon 1.4 e l'ingombro che non la fa passare inosservata, ma quando poi ammiri i risultati capisci che ne vale la pena fare questo piccolo sforzo. Voto 10 pieno.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Velocità AF, nitidezza buona a tutti i diaframmi specialmente a TA, prezzo

Contro: Forse una resa anonima, non è un 50mm che ti fa innamorare

Opinione: Premessa: per me il miglior obiettivo in questa focale è il 58 1.4 G Nikon. Questo Sigma è un ottimo tuttofare, le dimensioni tutto sommato sono accettabili, famoso per una resa incisa a 1.4. Forse il suo unico difetto per come la vedo io è che ha uno sfocato freddo e anonimo, niente a che vedere col 58 nikon o con il Canon 1.2 L. Certo, direte voi, costa anche un terzo rispetto questi due.. e per questo lo promuovo. Un altro Pro da aggiungere alla lista è che su Eos R (e in generale su ML) non sbaglia una foto a 1.4 manco a farlo apposta. Sia in AF-S che in fuoco continuo occhi/volti.. mai avuto problemi anche su 5D4 comunque.

inviato il 15 Dicembre 2019

Pro: Velocità, nitidezza a tutta apertura, costruzione, sfocato (duro ma a me piace)

Contro: Non tropicalizzato, ti f venire voglia di comprare altri Art fissi.

Opinione: Ormai è qualche mese che l'ho acquistato, lo uso su Eos R, non volendo dire i meri dati tecnici mi soffermo sulle sensazioni: è una lama, sia come definizione sia come capacità di catturare la luce morbida e metafisica che filtra lateralmente. Sforna file cosi ricchi di dettaglio da doverne togliere all'occorrenza e perciò permette anche crop importanti. Lo sfuocato non è cremosissimo ma c'è da considerare che è meglio un obiettivo che sforni un file ancora da manovrare ricco di dettagli piuttosto che già condito e mezzo pronto (per me almeno). gli unici difetti che mi sento di dire è che il paraluce è un pezzo di plastica e nei ritratti molto ravvicinati mi capita di dover correggere ulteriormente il profilo della lente aumentando il valore di distorsione verso destra. Sono conscio che sia un problema del 50 in generale (infatti ho comprato anche l'85). Per il resto è un piacere usarlo, in mano sembra di avere un tondino di metallo pieno, ben bilanciato, bello anche esteticamente e sulla mia R performa da dio.

inviato il 11 Luglio 2019

Pro: Costruzione, ghiera di maf, solidità, nitidezza, sfocato e... peso!

Contro: A volte sbaglia, ma nessuno è perfetto!

Opinione: A provarne uno ho impiegato tanto. Anni. Poi mi sono convinto. Ed oggi posso dire che Sigma, perlomeno in questa focale, sbaraglia QUALSIASI concorrente e (forse) è seconda al solo Otus. Quanto a costruzione e solidità, oserei definirlo d'altri tempi. Maneggiare questo "cinquantino" è vera poesia. Qualcuno potrebbe obiettare che pesa: beh, a mio avviso il peso è la dimostrazione inequivocabile della enorme qualità di questa lente, che non crea aberrazioni e non paga grandi differenze di nitidezza fra centro, punto medio e laterali. Lo sfocato è morbido, pastoso e progressivo. Coinvolgente. Si, talvolta (raramente) perde il fuoco, ma a questi livelli capita davvero a tutti, perfino a quelli che, non potendo sfoggiare siffatte doti di pulizia e nitidezza, sono divenuti famosi per una sedicente "magia", che altro non è che il desiderio di alcuni - perlopiù feticisti dei Canon L, come il sottoscritto - di perdonare difetti ai propri costosi gioiellini.

inviato il 28 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, Assenza di distorsioni, Bokeh, qualità costruttiva generale.

Contro: Ingombro un po' esagerato, qualità del tappo scadente.

Opinione: Possiedo da qualche mese questa splendida ottica con innesto sony E. Autofocus perfetto, non sbaglia un colpo nemmeno a tutta apertura. A tutta Apertura è presente una leggera vignettatura che sparisce chiudendo il diaframma, risolvibile in post-produzione ma che nella maggior parte dei casi non correggo completamente in quanto piacevole. Bokeh splendido, morbido e per nulla nervoso. Ho acquistato quest'ottica prettamente per i ritratti (superlativi). In Realtà utilizzo questo obiettivo praticamente per il 100% delle mie fotografie, anche di viaggio e di paesaggio, da quando lo ho nel mio corredo. Certo, spesso risulta troppo spesso a tale scopo. Questa lunghezza focale mi permette di scattare in una miriade di situazioni e per il momento non sento l'esigenza di passare anche ad altre ottiche. Unica nota negativa, il peso. Per chi viaggia potrebbe essere scomodo da portare a spasso, ma regala soddisfazioni talmente grandi che è sempre con me, che sia in giro per qualche città o per una camminata in montagna! Super consigliato in relazione anche al prezzo. Non è presente la tropicalizzazione, quindi, per chi ha questo tipo di esigente, cerchi qualcos'altro!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza già a 1.4, autofocus fulmineo

Contro: Front Back focus, peso (inevitabile vista la qualità)

Opinione: Possiedo la lente da un anno, la utilizzo su 5d III. Non nascondo che a 1.4 molte volte sbaglia il fuoco. A 1.6 il mio modello funziona molto bene ed ha una nitidezza mustuosa a tutta apertura. Diretto concorrente del Canon 1.2, che sicuramente è superiore, ma se si vuole spendere la metà questa è la lente giusta. Solido e massiccio come tutti gli ART, ha un autofocus che a parte il problema del front back focus, è fulmineo

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, costruzione, AF su Sony

Contro: Nessuno, nemmeno il prezzo!

Opinione: Testata a lungo su Sony a7RIII in foto street e ritrattistica... Risultato: una bomba! Lente ultranitida con AF spettaccolare... L' Eye AF di Sony funziona benissimo. Lente costruita benissimo con materiali che mi piacciono molto, forse alla lunga può risultare un po pesante, ma non è il mio caso! Comunquesia è una vetro come il 35 e l'85 sempre sigma serie ART che non può mancare! Pienamente soddisfatto dell'acquisto!

inviato il 17 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, Costruzione, Peso (ottica ben bilanciata su FF "serie")

Contro: Affidabilità

Opinione: Presa usata, non ha rivali per chi - come me - ama la nitidezza. Ho la doc ma non l'ho ancora usata, anche perché ho tarato l'ottica in macchina (Canon 5d, MIII) e perciò temo una sfasatura. A volte lascia a desiderare per la messa a fuoco, ma solo a volte! Per il resto, a mio parere, non c'è proprio partita con altri 50mm Canon, vuoi 1/4 vuoi 1/8 (II e l'ottimo STM).

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, prezzo, resa a TA

Contro: Peso, variabilita' AF nelle Canon pre 5diii.

Opinione: Preso per usarlo sulla 5ds, una volta calibrato con la dock mi risulta un cecchino. SPaventosa la differenza con qualsiasi altro 50mm luminoso provato prima a TA.. si puo mettere il soggetto a fuoco in un angolo estremo avendolo nitido e senza aberrazioni. La lente perfetta se uno vuole usare in toto la grande apertura, anche per paesaggistica particolare oltre che composizioni non comuni. Per il resto.. lo uso ora con sony e mc11.. e l'eye af corre veloce e preciso. Da f2 in poi e' stratosferico per nitidezza , un riferimento. Comprata usata per meno di 400 carte, direi che per il FF e' un vetro obbligatorio da avere se si ama la focale 50mm. Contro? Peso.. ma se volete queste qualita' ottiche il contro va messo nel conteggio.

inviato il 28 Ottobre 2018

Pro: Otticamente senza rivali se ci cerca nitidezza e cremosità del bokeh

Contro: Costruzione non all'altezza ( come tutti i sigma Art ), problemi con l'autofocus e dimensioni

Opinione: Un po' come tutti i sigma art: nitidezza ai massimi livelli, ottimo bokeh, ma costruzione ridicola. Come al solito lo usate due mesi e sembra che abbia 30 anni. Da aggiungere lo stress della dock ( non è un problema vero e proprio, ma comunque 40€ dovete sganciarli, ed ogni tanto dovete ritarare tutto ), che quando iniziate ad avere 4\5 lenti sigma, diventa abbastanza il tempo da trascorrere per tararle tutte. Se sono zoom, lasciate perdere perché ci passate la giornata. Certo, a livello ottico è una bomba, non sarà "caratteristica" ma potrei definirla "chirurgica". Non si sbilancia in toni dominanti, non ha sbavature, è un bisturi. Se ciò può interessarvi sta a voi. Assolutamente sconsigliata usata su Sony, sia con Sigma mc-11 sia nativa. Diventa ingombrante ed impossibile da brandeggiare a mano ( come tutti i sigma art purtroppo ). Sicuramente un ottimo acquisto in previsione di stampe di dimensioni importanti, pessimo per quanto riguarda street o altri generi simili.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Nitidezza ai massimi livelli.

Contro: Peso,autofocus lento in situazione di scarsa luce, e problemi di micromosso a tutta apertura.

Opinione: Acquistato circa due mesi fa da un utente qui su Juza. Lo adopero su una Nikon D750 e debbo riconoscere che con questo "cinquantone" Sigma si è superata. E' comunque un obbiettivo che ha delle criticità. Il peso non da poco, ma si sà il vetro pesa, autofocus che presenta delle difficoltà. Nel mio caso per fortuna non ho avuto necessità di microregolazioni, ma in molti casi ha fatto dannare e non poco. Però dobbiamo riconoscere che lo scatto con questo obbiettivo, presenta una nitidezza favolosa e un altrettanto bokeh regolare e cremoso. Nelle esposizioni notturne poi si supera e con gli altri cinquantini anche di Nikon non c'è veramente gara. In sintesi, soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio vivamente.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Qualità immagine, Bokeh, Tridimensionalità, Rapporto qualità/prezzo, Nitidezza, Bordi a TA

Contro: AF ballerino con scarsa luminosità, Peso, Taratura AF in alcuni esemplari

Opinione: Fin da quando lo si afferra per le prime volte ci si rende conto di avere tra le mani qualcosa di molto premium, finiture e costruzione non hanno nulla da invidiare ai ben più blasonati Zeiss ecc. Montato sulla mia D800 nei primi scatti sono rimasto colpito dalla pulizia dei file che genera, soprattutto se abbinata a corpi "ultra-pixelati" come la D800. Il problema principale, che si presenta anch'esso immediatamente è il peso: è impossibile non patire i suoi 800g che uniti al Kg della D800 su cui la montavo fanno avvicinare pericolosamente il peso della combo ai 2kg. Questo difetto, unito a dei problemi di AF (soprattutto in casi di bassa luminosità) vengono ampiamente perdonati quando si prende la mano e si comincia ad apprezzarne appieno tutti i PRO. AF quasi impercettibile, bokeh cremoso e straordinariamente regolare, tridimensionalità con pochi eguali e Nitidezza sempre ai massimi livelli (talvolta è necessario addirittura abbassarla in PP) e un'ottima gestione dei bordi anche a TA sono il suo biglietto da visita. E' una lente di cui è impossibile non innamorarsi, Sigma con la serie Art ha veramente spezzato in due il mercato, e anche ora che sono passato a Sony è candidata a tornare nel mio parco lenti. Alcuni esemplari necessitano della Dock per effettuare la taratura dell'AF, nonostante non mi sia imbattuto in un'unità difettosa ho trovato alquanto deludente che Sigma non offra (vista la diffusione a macchia d'olio dei problemi relativi all'AF) nelle lenti in omaggio la suddetta Dock. Alla fine l'ho riacquistato, stavolta con attacco e-mount! Ho notato che hanno risolto i problemi di AF, "colmato" lo spazio che c'era tra baionetta e corpo della lente sui mount reflex e lo trovo molto più reattivo nel focheggiare (merito anche del differente sistema di AF della Sony)

inviato il 30 Giugno 2018

Pro: In assoluto la mia lente preferita, tridimensionalità, nitidezza, qualità costruttiva

Contro: assenza di tropicalizzazione

Opinione: Per me è l'obiettivo moderno migliore in assoluto, sia per qualità d'immagine che per lunghezza focale. A distanza di 2 anni dall'acquisto a volte mi stupisco ancora di ciò che produce. In accoppiata col sensore sony (con mc11) da 42mpx da il meglio di se, ma anche su canon si fa decisamente apprezzare. Ho posseduto anche il 35Art che non mi ha mai rapito e posseggo tuttora il 135Art altra lente pazzesca ma mai quanto il 50

inviato il 29 Giugno 2018

Contro: Niente

Opinione: Comprato oggi una lente eccezionale per nitidezza a tutti i diaframmi, forse soffre un poco a 1,4 ma a 1,6 a già recuperato, colori e contrasto stupendi ottima costruzione bello anche a vedersi, buon prezzo anche se io l'ho comprato in un negozio fisico di articoli fotografici e senza dubbio costa qualcosa in più che su internet ma mi piace di più comprare in negozio perchè lo posso provare e se avessi necessità di intervento in garanzia ci pensa il venditore alla spdizione e al ritiro. Montato su Sony a 99II e all'occorrenza su Sony a77II

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, colori, prezzo

Opinione: In 24h ho fatto16gb di scatti?. L'ho provato sia sulla Canon 5D III che sulla 6D II. Non ho dovuto fare nessuna regolazione, cosa che un po' temevo, mi piace moltissimo, credo rimarra' montato fisso sulla 6D??. La focale e' versatile e si presta a crop estremi grazie alla nitidezza, a mio avviso e' un po' lento rispetto a diverse ottiche Canon che uso, ma e' certamente una mia sensazione. Devo farci un po' la mano ma sono soddisfatta. Consigliatissimo?

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: Lente nitidissima anche a TA , velocità e precisione dell'autofocus abbastanza silenzioso, robustezza del corpo macchina ben costruito, luminosità , paraluce bello e di buona fattura, prezzo , sfocato.

Contro: Pesantuccio ... ma crea dipendenza

Opinione: Comprato stamattina ,una lente più che bella molto particolare. Sono soddisfatto di questo acquisto e il prezzo ci sta tutto . Lo uso su Canon 6D, è un po pesante si .. ma quando inizi a scattare e intravedi sul display le belle immagini che realizza te lo scordi e ci ridi su. Da uno sfocato davvero morbido e avvolgente per il soggetto raffigurato nello scatto. Nitidissimo e preciso nella messa a fuoco. Usato in manuale è uno spasso davvero. La prima cosa che ho provato è se aveva problemi di B/F focus.... grazie a Dio sono stato fortunatissimo . Lo ricomprerei altre cento volte. Al momento non ho riscontrato nessun difetto tranne quello che se si monta il paraluce al contrario non si puo' usare la ghiera di regolaggio .

inviato il 04 Marzo 2018

Pro: Nitidezza

Contro: Regolazione AF

Opinione: Acquistato da pochi giorni, appena montato sulla mia D800 nei primi scatti sono rimasto un pò scettico in quanto mi si presentavano molte immagini non a fuoco, mi sono dedicato quindi alla ricalibrazione con l'apposita Dock USB, un paio di ore circa in quanto purtroppo sono molto pignolo quindi credo si possa fare anche più velocemente .... Scatti successivi ottimi con buona nitidezza. Ho faticato assai per trovare come ricalibrare in posizione Infinito, la ricalibrazione è facile a 40 cm + 70 cm + 150 cm con apposita Focus Chart, ma per Infinito non sapevo cosa fare e quindi ho scattato immagini con soggetti contrastati a distanza di 5/10/20 metri e paragonando le immagini ottenute con Live Wiew ho impostando la correzzione necessaria sul SIGMA per avere i risultati analoghi ( facile da vedere utilizzando Lightroom con immagini appaiate) ! Viste le mie preferenze di scatti ho utilizzato le distanze Infinite a 5/10/20 metri però se prediligiete distanze più lunghe su soggetti di paesaggi consiglio di ricalibrare con distanze maggiori, per esempio 50/75/100 metri, qui ognuno deve fare una scelta secondo le proprie esigenze . Conclusione finale : Nitidezza ottima / Velocità AF buona / Regolazione fine facile ma bisogna armarsi di pazienza e occhio !Soddisfatto.

inviato il 01 Gennaio 2018

Pro: Nitido Nitido Nitido. Autofocus velocissimo

Contro: Peso, necessita di calibrazione

Opinione: Utilizzo questa lente su D800 ed in termini di nitidezza non ho mai visto niente di simile. Per raggiungere la stessa nitidezza con il vecchio af-d è necessario chiudere il diaframma a 2.8 . Autofocus molto veloce e preciso ma necessita di calibrazione con la usb dock oppure se si è fortunati può essere sufficiente la regolazione in macchina. Per essere un 50 è molto grande è trasmette un senso di solidità classico delle lenti ART. Consigliato!

inviato il 03 Settembre 2017

Pro: Nitidissimo anche a TA, sfocato pregevole, grande qualità e sensazione di importanza tra le mani

Contro: Qualche solito problemino con la MAF (ma forse dipende anche dal fatto che non sono un professionista)

Opinione: Ho acquistato due volte questa lente...la prima volta ho avuto davvero difficoltà con una messa a fuoco "ballerina", la seconda volta con un po' più d'esperienza sono riuscito a domarlo, ritrovandomi tra le mani una lente che non toglierò mai dal mio corredo. Luminosa, solida, ottima per i ritratti, bokeh piacevole, nitidezza classica serie Art. Ritengo di consigliarla a tutti quelli che vogliono una lente all around tra tutti i fissi.

inviato il 28 Agosto 2017

Pro: Con la 5 DRS è una super nitida e messa a fuoco perfetta sempre salvo rarissimi casi un cui è la Canon che sbaglia. Consente primi piani ambientati molto suggestivi a massima apertura Con la 5DSR si può cromare molto conservando nitidezza e dettaglio assoluti e quindi fare a meno di uno zoom

Contro: Non si montano più altri obiettivi, inutili salvo grandangolari o zoom grandangolari

Opinione: Non si può apprezzare la Canon 5DSR se non si utilizzano obiettivi di nitidezza e apertura pari al Sigma 50 Art. Penso che con l'85 e ancor più con il 135 sia la stessa cosa ma con il 50 si fanno ritratti ambientati e croppando si "mima un 85" mantenendo nitidezza. Forse il 135 Art può essere un valido compagno per primi piani. Il 70-200 2,8 II sembra un giocattolo a confronto così come tutti gli altri obiettivi. Dovrò trovare un grandangolare o zoom grandangolare all'altezza anche se nel mio corredo l'unico obiettivo che non sfigura del tutto, pur essendo evidente la differenza di classe, è il 24-70 VC 2.8 Tamron. Da la felicità. La messa a fuoco è perfetta sulla mia canon, molto meglio come precisione e costanza di tutti gli altri obiettivi che ho.

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: nitido a ta, salendo fino a f4 una lama, costruzione di qualità ART, autofocus veloce

Contro: da tarare la maf su quasi tutte le macchine

Opinione: Costruzione di qualità, il peso da un senso di solidità che solo la serie ART ti dà...come gia detto è nitido a ta, regala uno sfocato fantastico. Da quando ho comprato il 50mm serie ART per canon, mi sono innamorato di questa serie, infatti ho comprato anche 85mm 1.4 e 20mm 1.4, non c'è molto da dire, è un'ottica fantastica e mi ci trovo benissimo, posso solo che consigliarla

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Nitidezza eccellente, prezzo.

Contro: A volte sbaglia il fuoco con la 6D.

Opinione: Si tratta di una lama tagliente che per questo motivo va "maneggiata con la dovuta attenzione". La nitidezza è eccellente fin dalla massima apertura e se questa è la caratteristica più importante per valutare un obiettivo, be il "Sigma 50mm f1.4 Art" ce l'ha. Oltre a ciò non ho riscontrato aberrazioni chiaramente visibili. Credo sia la lente di miglior qualità che ho mai posseduto. La Canon 6D non è la reflex ideale in accoppiata a tutta la serie "sigma Art", a causa dei noti problemi più volte discussi sul forum, in ogni modo anche se mi sbaglia qualche scatto, riesco ad ottenere un 70-80% di immagini a fuoco su ritratti. E se si considera che con una lente di tale elevata qualità, un errore di fuoco di pochi millimetri a diaframmi aperti emerge chiaramente, questa percentuale non è poi cosi' male.

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Molto nitido. Colori molto belli. Eccellente rapporto qualità prezzo.

Contro: Su ombre e scuri tende al magenta

Opinione: Ottima ottica. Molto nitida. Il bokeh è notevole, a mio parere leggermente duro. Stacco dei piani veramente buono. Come già detto su ombre e scuri tende al magenta. In pp a volte è semplice rimediare se si tratta di un catalogo meno su un tramonto. AF veloce e preciso. I colori sono sempre pieni e corposi. Molto belli. Un'ottica di livello che si può mettere in corredo con una spesa contenuta. Il peso è ragionevole considerata la qualità della lente.

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Nitidezza imbarazzante da F1.4,AF fulmineo una volta tarato,costruzione,bokeh.

Contro: Manca la guarnizione anti polvere.

Opinione: Riesce a spremere e a tirar fuori tutta la potenzialità del sensore della mia D610. Una volta tarato l'AF con un +12 in macchina non sbaglia un colpo. Semplicemente strepitoso! N.B. Ho risolto in maniera definitiva il problema della guarnizione con un elastico mettendolo intorno l'innesco della reflex,sembra fatto apposta....!

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza, bokeh, contrasti, luminosità, colori, costruzione, insomma tutto quello che riguarda la resa ottica e la qualità costruttiva.

Contro: Peso e dimensioni ma a queste aperture non c'è quasi rimedio

Opinione: Difficilmente rinuncio alla qualità Canon ma in questo caso dopo aver studiato tutte le alternative ho scelto questa lente per completare il mio corredo street e devo dire che quando la uso resto sempre molto soddisfatto dei risultati. Tutto al top !! rispetto al prezzo è senza dubbio una delle lenti più competitive oggi disponibili sul mercato. Se non fosse così voluminoso e pesante sarebbe perfetto. Ma resta il numero uno nella focale secondo me e anche secondo molti altri.

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Nitidissimo, bei colori, bel contrasto, bokeh splendido

Contro: qualche rara volta mi sbaglia l'autofocus, un pò pesante, sulla mia nikon D750 ho dovuto calibrarlo con regolazione fine di +20

Opinione: Da tempo mi recensivano tutti bene di questo favoloso 50mm. Così ho deciso di prenderlo anche io, dopo aver già comprato l'85 art, e visto che colori meravigliosi dava. Sono rimasto molto sbalordito dalla nitidezza a f1.4 !! I toni sono più caldi rispetto alle mie ottiche nikon. L'autofocus sbaglia ogni tanto (1 foto su 10), ma almeno è rapido. Il bokeh è splendido ... forse il più bello che abbia visto fino ad ora. Trovato su amazon a 700 €. Per il momento, penso sia stata una spesa azzeccata. Spero che potrà darmi grandi soddisfazioni.

inviato il 29 Dicembre 2016

Pro: costruzione, nitidezza, bokeh, autotofocus

Contro: forse per qualcuno il peso

Opinione: Eccezionale sotto ogni aspetto, forse il miglior 50 che abbia mai provato. Vale tutti i soldi spesi (690 euro in negozio con garanzia 3 anni). Ero titubante viste le numerosi recensioni a proposito di problemi con l'autofocus ma il mio è perfetto. Il peso è un po' impegnativo ma con la d7100 risulta ben bilanciato e anche dopo alcune ore non fa venire voglia di sostituirlo con un obiettivo più 'plasticoso'. La nitidezza è favolosa con tutte le situazioni di luce. Credo che questa lente farà parte per sempre del mio corredo fotografico.

inviato il 12 Dicembre 2016

Pro: Nitidezza da f/1.4 e costruzione

Contro: Incertezze AF , peso e dimensioni

Opinione: L' ho tenuto 10 giorni, fantastico sotto ogni aspetto e nitidissimo a f1.4 ma.... ho trovato un AF titubante e impreciso se il soggetto è in ombra, il prezzo di 750euro, il peso e le dimensioni mi hanno convinto di ridarlo indietro con il diritto di recesso. Non ho riscontrato problemi di Back/Front Focus ma alla fine ho trovato il modello precedente (pari al nuovo) a 270euro che pesa la metà e più compatto, sicuramente meno nitido a f1.4 ma più adatto alle "rughe delle donne", che mi ha fatto ritrovare la pace dei sensi.

inviato il 31 Ottobre 2016

Pro: costuzione,bokeh,nitidezza,tridimensionalità,prezzo

Contro: costanza autofocus (perlomeno su canon) migliorabile. troppi esemplari con problemi vengono messi in vendita,una cosa veramente poco rispettosa nei confronti dell'acquirente.

Opinione: la mia con il 50 art è stata un'avventura...ho dovuto comprarne 4 esemplari per trovarne uno che andesse bene,gli altri erano da buttare nel cestino. vi consiglio di non comprarlo online,ma in un negozio fisico dove potete provarlo e riprovarlo,prima di acquistarlo. i miei precendenti erano ingestibili anche con la dock usb,ammetto che è stato abbastanza frustrante.

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: Costruzione, nitidezza da f/1.4, bokeh, autofocus.

Contro: Peso e dimensioni, ma per me non si sono mai rilevate un limite.

Opinione: Incredibilmente nitido già a TA (dove vignetta leggermente), meraviglioso il bokeh. Solido, anzi, granitico, trasmette qualità dal primo istante fino all'ispezione più approfondita. Supera in nitidezza lo Zeiss Milvus e regge il confronto con l'Otus a prezzi nemmeno paragonabili aggiungendo l'AF. Su questo punto vale la pena di spendere qualche parola. Ho avuto a lungo dubbi sulla lente per questa ragione, mi sono informato sulla Dock USB per la calibratura, che mi è stata descritta come molto laboriosa e decisamente complessa, ho scartato l'idea di acquistare un usato per avere più garanzie qualora si presentasse il problema, alla fine nel mio negozio di fiducia mi è stato detto che SIGMA, a Milano, su appuntamento, calibra la lente gratuitamente se in garanzia MTrading. Morale della favola non ho mai dovuto nemmeno verificare la cosa perché l'esemplare che mi è stato messo in mano non sbaglia un colpo nella MAF. Soldi sul bancone e fuga precipitosa. =P Non si può non adorare questa lente.

inviato il 14 Settembre 2016

Pro: nitidezza estrema, costruzione esemplare, af veloce, design

Contro: peso, dimensioni

Opinione: Ottica spettacolare la migliore che ho mai avuto. Nitidezza esemplare a tutti i diframmi specialmente a quelli più aperti. Autofocus veloce e silenzioso. Meccanica perfetta con un'estetica meravigliosa. L'unico neo il peso abbondante ma sopportabile e le dimensioni che con il paraluce in dotazione (esagerato) diventa veramente ingombrante. Per fortuna ho trovato un esemplare senza problemi di back e front focus, problema che invece ho trovato in ben 2 esemplari provati del 24mm art. Ottica provata con Canon 6D

inviato il 13 Settembre 2016

Pro: Nitidezza eccezionale già a f1,4; eccellente a livello di materiali; AF silenzioso; peso perfetto pei corpi pro e semi-pro.

Contro: il noto front-back focus su diversi esemplari.

Opinione: un vero capolavoro di ingegneria ottica. i tecnici Sigma hanno tirato fuori dal cilindro qualcosa di spettacolare. l'obiettivo è costruito benissimo, da vera ottica pro. tutto vetro e metallo. il peso di circa 800g, grossomodo come le principali reflex Canon e Nikon di fascia alta(eccetto le ammiraglie) rende il bilanciamento della reflex perfetto. personalmente l'ho acquistato a fine maggio ma non l'ho provato seriamente fino al 10 settembre. quel sabato sera c'era il festival degl artisti di strada a Bergamo. nella mi galleria è possibile vedere un'immagine scattata a f1,4 e convertita in jpg senza alcuna PP. il risulatato è stupefacente,contrasto eccellente, colori vividi, nitidezza già mostruosa, stacco dei piani formidabile, e sfocato al top, è presente solo una leggera vignettatura, quasi inevitabile a queste aperture. chiudendo a f2.8 siamo a livelli degni dei migliori Zeiss, come l'Otus 55mm 1.4, che costa 5 volte tanto e non ha l'AF. insomma, a mio parere un'ottica eccezionale. penso che Canon e Nikon, da quando Sigma è scesa in campo con la serie ART dovrà rivedere le proprie ottiche fisse standard perché pagano molto da questi gioiellini Sigma.

inviato il 23 Agosto 2016

Pro: Costruzione professionale, prezzo.

Contro: Dubbi sulla maf.

Opinione: Volevo acqistare questo cinquantino e sono andato dal mio rivenditore per provarlo, lo monto sulla mia 5d mkiii e faccio un po di scatti all'interno del negozio, venti trenta foto a persone, vetrinette piene di rulluni, dettagli. Risultato: metà foto fuori fuoco comprese quelle dove (scatole di rullini) le informazioni per la messa a fuoco erano tante. Poi guardi quelle dove il fuoco è corretto, dettagli da paura a TA e sfuocato uno fantastico dietro il soggetto. Risultato: troppi dubbi sulla qualità dell' AF, quindi è rimasto in negozio. Se ci lavori non puoi permetterti così tanti scatti errati, ed il dubbio di non poter risolvere i problemi rimane alto. Peccato.

inviato il 27 Luglio 2016

Pro: Sharp Peso ( è bello sentire in mano un ottica consistente, gli si da la giusta importanza )

Contro: Taratura dell'AF fatta come si deve in dock richiede tempo

Opinione: La migliore ottica che abbia mai avuto, non è possibile paragonarla ai 50 nikon serie g. il 50mm per me è la focale standard xò con nikon non sono mai stato contento degli scatti ottenuti, montata questa lente dopo due tre scatti te ne innamori. Piuttosto laborioso fare una taratura fatta bene in dock. Per me sarà il 50mm definitivo

inviato il 04 Luglio 2016

Contro: Niente di niente

Opinione: Ottica veramente PRO...Si fosse chiamato Canikon invece di 9.7 come voto avrebbe preso sicuramente 10 e come già detto lo puoi paragonare all'Otus..ma considera che costa 4000 euro.Con 750 euro è praticamente regalato considerando le elevatissime prestazioni Aberrazioni cromatiche inesistenti Nitidezza PAUROSA Ottimo Bokee Costruzione degna di nota Vignettatura molto bassa Filtri 77 Colori molto belli e precisi Af veloce non sbaglia un colpo infine molto bello

inviato il 29 Maggio 2016

Pro: Nitidezza a TA, fedeltà dei colori, messa a fuoco, bokeh

Contro: Leggera vignettatura a TA. A mio gusto perfino gradevole.

Opinione: Montando questa lente ne apprezzi subito il "peso" importante ma del tutto bilanciato, il che lo rende quasi superfluo. Provato nella ritrattistica regala fotografie perfette già in fase di scatto e la post diventa un optional in molti casi. Sbaraglia i concorrenti dai nomi altisonanti sia per resa che per prezzo. Che dire? Aspettiamo ansiosi l'85.

inviato il 14 Maggio 2016

Pro: Nitidezza disarmante ,colori meravigliosi , boken fantastico , Af veloce in qualsiasi situazione

Contro: Non averlo , Forse il peso , può capitare esemplare con maf sballata , AGGIORNAMENTO 29 agosto 2016 ...la MAF è un disastro spesso non mette a fuoco

Opinione: Avevo bisogno di un 50 per ritratti essendo ritrattista , mi sconsigliavano perché dicono il 50 distorce , allora mi reco al negozio e indeciso provo pure il tamron 70-200 vc ottima lente , ma poi mi cacciano questo gioiellino e tutti i dubbi passano in fretta , lo porto a casa e lo provo su mia figlia , ottimo per i ritratti , basta non stringere troppo ma per i primi piani tagli in post , lente fantastica , cercavo una lente incisa per ritratti per poi lavorarci in post , questo è il top del top , forse anche troppo nitida a volte , quasi imbarazzante , ho avuto tanti 50 , in passato il 50 1.2 Canon , adesso passato a Nikon credo di non aver mai avuto un 50 così , mette ko tante lenti , un po pesante ma è l ultima cosa che pensi , la costruzione è stupenda , pensi quasi di conservalo e non usarlo :-) , forse ha bisogno di essere tarato ma dopo averlo fatto che dire un orgasmo unico non lo togli più dalla macchina , ho anche il 35 art e appena uscita l 85 non esiterò a prendere tutta la serie .....pagato 750 nuovo garanzia italia 3 anni da fotoema..... SODDIAFATTISSIMO

inviato il 08 Aprile 2016

Pro: Tutto, una lente perfetta e ha un costo onesto.

Contro: Niente

Opinione: Ormai è da più di un anno che ho questo 50mm e sono molto soddisfatto di questa fantastica lente. Nitida e molto luminosa, l'autofocus e velocissimo e preciso. Bisogna tenersi stretti queste ottiche quando nascono perfette perché ho letto pareri contrastanti. La consiglio anche per un reportage e ritratti da mezzo busto in poi. Nel mio portfolio trovate alcune foto realizzate con questa lente. Youness Taouil

inviato il 31 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza già a TA, qualità costruttiva, finiture di pregio.

Contro: È l'unico il peso.

Opinione: Possiedo già il 35mm Art e da poco ho preso anche questo 50. La qualità costruttiva è elevata così come la nitidezza già a TA, inarrivabile per i classici normali Canon Nikon. Il mio esemplare non soffre di front back focus per fortuna! E l'unico contro è per me solo il peso, ma la qualità ottica si paga, assolutamente superlativo lo consiglio vivamente come normale definitivo.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza e qualità ottica in generale, ottima costruzione, autofocus silenzioso e preciso, ottimo prezzo per quello che offre

Contro: Peso, ma vista la qualità ottica lo userei anche se pesasse il triplo

Opinione: Ottica spettacolare, il miglior fisso che io abbia mai avuto. Nitido anche a tutta apertura, assenza quasi totale di aberrazioni cromatiche longitudinali o laterali, distorsione inesistente, veramente un obiettivo fantastico. A livello di nitidezza su D800, a tutta apertura, equivale al Nikon 50 1.4 G (che pure possiedo) a circa f/2.5/2.8. Rispetto a quest'ultimo, e non credevo ai miei occhi vista la fama degli obiettivi Sigma, è più veloce e soprattutto più preciso e consistente nell'autofocus. Acquistandolo sapevo che la qualità ottica sarebbe stata eccelsa, ed ero pronto a scendere a compromessi con la qualità dell'autofocus, che notoriamente dà problemi sulle ottiche di terze parti - ho anche il modello precedente, il 50 1.4 HSM, per Canon e l'inconsistenza era abbastanza evidente. Invece l'autofocus fa il suo lavoro perfettamente, ho più scatti a fuoco che con l'omologo Nikon. Ho acquistato anche la dock station della Sigma, ma non ho avuto bisogno di usarla: l'obiettivo soffriva di un leggero back focus, ma con la micro-regolazione nel corpo macchina è andato a posto a tutte le distanza. La qualità del bokeh è molto buona, pur se non il più morbido che abbia mai visto non è affatto nervoso ed è molto godibile. Il peso è forse l'unico lato negativo di questa lente, ma ha uno schema ottico talmente complesso e pieno di elementi che dubito si potesse fare granchè meglio. In compenso, la qualità costruttiva è davvero buona, è tutto costruito con metallo e plastiche di ottima qualità. Monta filtri da 77, una delle misure più comuni per le ottiche professionali, e per facilitare la pulizia ed evitare danni ho subito montato un filtro Hoya Protector HD. In conclusione devo dire che la Sigma ha superato ogni mia più rosea aspettativa con questa lente, e di sicuro considererò l'acquisto di altre ottiche Art in futuro. Se uscisse qualcosa di più lungo sempre della serie Art, tipo un 85 o un 135, credo che lo comprerei ad occhi chiusi.

inviato il 14 Novembre 2015

Pro: Nitidezza estrema, capacità di valorizzare i 36 mpxl delle migliori macchine, prezzo, materiale, assemblaggio

Contro: necessità di maf fine (ma questa ce l'hanno un pò tutte le ottiche luminose specie se ultradefinite, anche se molti sembrano non accorgersene...)

Opinione: Ho appena letto la recensione dell'amico Gian Carlo e sono contento delle sue impressioni entusiastiche, anche perché il 50 Art gliel'ho consigliato più volte. Che dire, parliamo molto semplicemente del 50 mm definitivo, punto. Forse solo l'Otus può batterlo, ma parliamo di un catafalco senza autofocus che pesa e ingombra più di una bomba a mano, per non parlare del prezzo... Ho avuto modo di confrontarlo con l'afs 58 1,4 nikon, che ha fatto una pessima figura. Il guaio (per gli altri...) è che l'Art eccelle praticamente in tutto: bokeh, nitidezza, solidità, materiali di pregio, apertura delle ombre, finanche il paraluce è una spanna sopra il nikon, costruito in polimero decisamente migliore e con un aggancio solidissimo, veramente non c'è rischio di perderlo! Il peso c'è, inutile negarlo, ma come ha scritto Gian ben si bilancia con la 800-810. La maf va tarata assolutamente con la dock e una volta regolata sulle 4 distanze non si muove più ed è di precisione chirurgica, con buona pace di chi dice che bisogna tornare a regolarla di tanto in tanto. ATTENZIONE: per le dimensioni non vi basate sulle foto, quelle reali sono ben diverse, è veramente grosso! Per me più che di un'ottica parliamo di uno strumento di misura, e devo dire che mi ha fatto riscoprire il gusto di scattare col 50 mm. Di più: in un'altra vita fui fra i fortunati possessori del Noct il quale, pur molto buono per quelli che erano gli standard dell'epoca, mai mi dette le soddisfazioni che mi sta dando l'Art, specialmente la nitidezza era veramente lontana. Nel corso degli ultimi 38 anni ho speso parecchio per questo nostro hobby, di ottiche blasonate ne ho in casa parecchie ma MAI e dico MAI mi è capitata un'ottica del genere, per me non ha rivali. Neanche a dirlo, 10 cum laude. Straconsigliato, e come sempre aggiungo "se avete la pazienza e la perizia di eseguire la taratura fine della maf con l'apposita dock Sigma". Altrimenti lasciate perdere, non perdete tempo e accontentatevi dei Nikon, gli Art non fanno per voi. Perché mi spingo a dire questo? Ve lo spiego: svariati utenti hanno il coraggio di scrivere "maf perfetta, il mio non è da tarare" ma poi quando vai a vedere molte foto su queste recensioni ti rendi conto che questi signori sono ciechi, oppure non conoscono il significato di messa a fuoco, delle due l'una. Gli Art sono strumenti di misura e per le loro caratteristiche e la loro velocità la taratura fine della maf è obbligatoria, punto. Poi non dite che non vi avevo avvertito....

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: costruzione, qualità eccelsa da f/4 in poi

Contro: peso, difficoltà di microtaratura, assistenza inesistente

Opinione: ho dato via oggi, per quanto mi piacesse per alcune performance, questa lente che sarebbe eccelsa se non fosse per alcuni problemi a mio parere insormontabili se non altro per questioni di principio e correttezza. Dopo un po che lo usi , spesso in condizioni di luce ottimali, reputi eccellente questa ottica ed in effetti lo è, e non ti accorgi del resto. Poi cominci a notare che a TA non mette a fuoco praticamente mai e scopri che è INDISPENSABILE eseguire una microregolazione, ok niente di che, si fà. Già ma come? Prendi una bella chart, ti metti col treppiede etc. etc.e noti che a 50cm c'è un problema e lo correggi con la regolazione fine in camera. Ho risolto! Manco per niente perchè scopri che non va più bene a 4-5 metri, e scorpi l'esistenza di una aggeggio che devi comprare per 50 euro e tarare da te su 4 punti ma non si capisce un tubo di come si fa. Lo fai una volta e si scopre la testa, lo fai una seconda e si scoprono i piedi. C'è gente che giura che ha impiegato 5 minuti a fare tutto questo, personalmente dopo 3 giorni di tribolazioni e nonostante l'aiuto di tanti amici qui sul forum non se ne viene a capo. Questa lente non è una low cost eppure non c'è scritto sulla scatola che passerai tanti pomeriggi a tentare una taratura, non c'è scritto che serve assolutamente un aggeggio strano detto Dock Usb. Ora come faccia Sigma a pretendere tacitamente tutto questo da un cliente per me è un mistero. L'assistenza è praticamente inesistente a Roma come in moltissime altre città. Per questo e non per altro non l'ho voluto più. Probabilmente la lente, visti tanti giudizi entusiastici, tra i quali c'era anche il mio perchè "non mi ero accorto", pur considerato che potrebbe alla lunga funzionare bene non credo sia corretto tutto ciò e ne faccio a meno. Update 2019: a quel tempo avevo provato solo con 6D, già con la 6D2 le cose andavano un po meglio, riproverò con la 5D4.

inviato il 28 Ottobre 2015

Pro: Qualità costruttiva notevole, nitidezza eccezionale anche a tutta apertura, limpidezza colori, sfuocato cremoso, maf veloce, bilanciamento con D800, costo molto contenuto in relazione alle caratteristiche e qualità dell'ottica.

Contro: pesa (ma si sente meno di quanto temessi)

Opinione: Mi è arrivato oggi, lo ho subito testato per verificare se fosse necessaria la docks per la maf. Secondo me ha bisogno della docks (o forse basta la regolazione fine...), subito mi sembrava perfetto ma, controllando con la maf manuale in live view mi sono accorto di alcune imprecisioni. Il primo impatto è comunque decisamente positivo, mi sembra un'ottica davvero nitidissima a tutte le aperture. Temevo per i suoi 8 etti abbondanti, devo dire che li sento fino ad un certo punto, merito del bilanciamento che ha sulla D800. Mi riservo di aggiornare il mio giudizio dopo averlo usato un po' ed averlo confrontato con il Nikkor 50mm/1,4 AFS G che ho ancora... Aggiornamento n° 1 - Non resistevo e ho fatto qualche paragone con il Nikkor: Distanza ravvicinata - a tutta apertura non sono così diversi, prevale un pelo il Sigma - a f2 f2,8 e f4 prevale nettamente il Sigma, credevo di aver sbagliato qualcosa... ma quì si vede dai grafici che è così https://photographylife.com/reviews/sigma-50mm-f1-4-dg-hsm/4 All'infinito sembrerebbero equivalenti, ma sta piovendo e quindi non mi fido dei risultati e poi c'è quella imprecisione dell'af, insomma la devo rifare. Aspetterò una giornata di sole e ripeterò il tutto in live view. Il Nikkor vignetta di più a tutta apertura. Sfuocato, mi piace di più il Sigma, ma il Nikkor non è affatto male. Insomma, vince il Sigma, ma il Nikkor, considerato che pesa e costa la metà, se la cava meglio di quanto potessi pensare. Aggiornamento n 2 - Ho rifatto più volte le mie prove e confronti con il Nikkor 50mm/1,4 AFS G, da lontano secondo me si equivalgono abbastanza, il Sigma è più corretto e nitido ai bordi e vignetta di meno, ma al centro e zone mediane si equivalgono. La grande differenza è alle distanze ravvicinate, dove il Sigma prevale nettamente ai diaframmi da f2 a f5,6, lì ha proprio una marcia in più. Aggiornamento n° 3 - Lo ho usato parecchio questo fine settimana, quando ho esaminato le immagini sono rimasto a bocca aperta. Quest'ottica è eccezionale!! Nitidissimo, sfuocato bellissimo, colori bellissimi e pulitissimi. Senza ombra di dubbio è il miglior obiettivo che ho mai usato in oltre 40 anni di fotografia. Mai più avrei pensato di fare un simile complimento a Sigma. Aggiornamento n° 4 Ho acquistato la Dock e ho eseguito la regolazione su 4 punti. Ora è perfetto a tutte le distanze. Mai vista un'ottica così performante! Ringrazio l'amico Lupaccio per avermelo più volte consigliato!! Mi spiace per la delusione di Peppe Cancellieri (ho seguito le sue tribolazioni in una discussione). Non c'è nulla da fare: siamo di fronte ad uno strumento di alta precisione che va tarato accuratamente, ma dopo vi assicuro che siamo di fronte ad un capolavoro di ottica. Aggiornamento n. 5 (23/11/2020) a distanza di qualche anno lo sto usando anche con una Sony A7rII da 42mp grazie ad un adattatore Nikon F - Sony E della Commilte (V06 Commlite CM-ENF-E1 AF) semplicemente spettacolare, non so cosa altro si potrebbe dire di quest'ottica meravigliosa.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Nitidezza singolare, livello di dettagli ,qualità costruttiva, Bokeh senza rivali, AF preciso e silenzioso, luminosità, possibilità update firmware e microregolazione AF

Contro: Peso, su alcuni esemplari a quanto pare esagerato Front/Back Focus comunque correggibile via dock

Opinione: Ho posseduto sino ad oggi un 50 1.8 Canon e lo trovavo divertentissimo. Da un amico ho provato il Canon 50 L f/1.2, non mi aveva convinto al 100% e costa veramente troppo. Ho comprato il Sigma 50 Art f/1.4 e lo reputo semplicemente il miglior 50mm esistente... Questo obiettivo tranne che per il differenza f/1.2 e 1.4, peso e dimensioni è nettamente superiore al Canon 1.2 che costa molto di più e oltretutto sotto tutti i punti di vista (nitidezza, aberrazione cromatica, vignettatura, flare e qualità costruttiva). A tutta apertura conserva una nitidezza e dettaglio pazzesca e singolare e in generale offre dettagli al livello di obiettivi macro di alta qualità. Diffidate di chi si lamenta di problemi di front e back focus, è un problema che hanno tutti i fissi ultra luminosi compresi gli ultra blasonati Canon serie L. Su alcuni esemplari di questo prodotto che soffrono in modo particolare di front o back focus in ogni caso potete risolvere il problema ricalibrando il Micro AF dal corpo macchina oppure ancora meglio tramite il Software Sigma dopo aver acquistato il Sigma USB dock a 49€ (io non l'ho neanche comprato, la lente funziona già benissimo di suo)... Sulla Canon 6D è veramente una bomba, consiglio l'acquisto senza riserve!!!!

inviato il 11 Luglio 2015

Pro: Nitidezza a TA, Contrasto a TA, Costruzione, Paraluce, PREZZO, precisione AF una volta tarato, Ergonomia

Contro: Dimensioni, Peso, AF da tarare, Resa Controluce a TA, Sfocato

Opinione: C'è poco da fare, Sigma ha trovato l'uovo di Colombo con i fissi Art! Questa è una lente dall'alto lignaggio, senza compromessi e che costa davvero poco per ciò che offre (io l'ho acquistata su Amazon a 670...). Nitidissima da 1.4 la diaframmo solo per ottenere una maggiore profondità di campo; costruita secondo i migliori standard e non con il policarbonato dei Nikkor (e non solo di quelli dei poveri, putroppo anche dei pro...), ha un'ergonomia magistrale, non stanca mai neanche utilizzandola tutto il giorno. AF davvero consistente ma da tarare, il mio era in Front-focus di 22 (provato con Reikan FoCal): niente di inguaribile con la Dock Sigma. Molti si lamentano delle differenze da esemplare a esemplare ma questo è per me il secondo Art dopo il 35 (e a breve arriverà il 24) ed entrambi mi sono sembrati più che perfetti, quindi per quanto mi riguarda il problema non sussiste. Se devo trovare un neo, che alla fine è più un gusto personale, i colori non mi soddisfano come il 50 Zeiss, in cui sono molto più saturi soprattutto controluce. Ma questo è un parere personale. Per il resto non posso che inchinarmi a cotanta lente e a Sigma, e sperare che mi facciano al più presto uno zoom 85-135 F/2 Art che mi farebbe definitivamente diventare un fan-boy Sigma...E magari anche un 12-24 F/2.8 OS Art ;) Aggiornamento dopo 40 giorni di utilizzo intenso: è una bomba!!! non dico altro...

inviato il 08 Giugno 2015

Pro: nitidezza a TA, ottimo sfocato e stacco dei piani, MAF manuale regolabile con dock USB, costruzione, resa cromatica.

Contro: AF non sempre preciso in tutte le condizioni di luce a TA su alcuni punti del sensore.

Opinione: Lo uso da un paio di mesi su D800. Devo ammettere che i primi giorni ero alquanto perplesso per il comportamento dell'AF che mi ha fatto temere di aver preso una bella sola. Dopo aver chiuso la paura in un cassetto è bastata una mezz'ora con l'apposito software e dock USB per ottenere una taratura decente. E' comunque stata necessaria una bella correzione sia sulla lente che nel corpo macchina per ottenere la giusta nitidezza a TA. Anche così però sui punti laterali a volte canna il fuoco. Francamente non è un problema insormontabile perché il problema si presenta solamente con un paio di punti laterali e bassi (non è un problema della D800 in quanto con altre lenti il problema non sussiste!). A F/2,0 il problema sparisce del tutto. Con i punti centrali l'AF è preciso e anche veloce. La nitidezza è spettacolare già a 1,4 e a 2,0 diventa qualcosa di veramente imbarazzante al punto che con la D800 bisogna fare attenzione in post ed evitare di aggiungere sharp. A TA vignetta un po' ma si corregge facile il post e francamente è una vignettatura molto morbida che a me piace molto. Molto bella la ghiera della MAF. Fluida e precisa permette di focheggiare manualmente in modo preciso (diversamente da quanto succede con le ottiche G della Nikon). Cosa utilissima: mediante il dock USB e il software dedicato, si può regolare l'escursione della ghiera di MAF! Mica una cosa da poco! I colori sono naturali e riporta immagini ben contrastate. Si comporta bene anche nei controluce e il paraluce protegge bene da fare in caso di luce laterale forte. Conclusione: è una lente difficile da usare e non è certamente per tutti! E' una lama ma non perdona errori. La reputo un'ottima lente ad un prezzo molto contenuto. Molti l'hanno rivenduta per via dell'AF ma c'è chi si compra uno Zeiss allo stesso prezzo per avere il fuoco manuale cosa che si può fare tranquillamente anche col Sigma nel caso ci si debba trovare in situazioni particolari (ho avuto modo di provare il 50 1,4 Zeiss e francamente a livello di immagine non mi è sembrato migliore del Sigma)... per tutte le altre situazioni con i 21 punti centrali l'AF è fulmineo e preciso. Il mio voto è 9,5 (considerando che i voti qui sul forum sono sempre molto alti e che sarebbe 10 se non fosse per i contro di cui vi ho parlato).

inviato il 31 Maggio 2015

Pro: Ottima nitidezza tutto campo, buoni materiali.

Contro: Peso, costo, incostanza nella maf con i punti laterali.

Opinione: Ho acquistato quest'ottica lo scorso agosto assieme all'USB DOCK. Dopo un mese l'ho portato in assistenza perché non metteva a fuoco se non in pieno sole. Riparato, su dieci scatti alla medesima distanza e soggetto, 3 o 4 sono fuori fuoco, front o back focus. Dopo alcuni tentativi di taratura con DOCK, problema risolto, ora tutto ok. Rimane comunque una lente da "esperti" diversamente si corre il rischio di portare a casa tanti scatti non a fuoco.

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: Buona costruzione nitidezza

Contro: incostanza nel fuoco

Opinione: comprato dopo un anno dall'acquisto del 35 art Da subito non c'è stata empatia come col 35 Ho lavorato un paio di mesi ottenendo a volte risultati eccellenti ma nella maggior parte dei casi file fallati nel fuoco e non solo a tutta apertura. L'ho venduto ad un amico che lo usa per video e quindi mf Lui se ne é innamorato. Io invece ho venduto anche il 35 art è passato ai fissi L 50 e 35. Che meraviglia Finalmente scatto sapendo di portare a casa fotografia fuoco e con colori e stacchi che art non mi dava

inviato il 20 Marzo 2015

Pro: molto nitido a tutte le aperture

Contro: forse un leggerissimo front focus ad apertura 1.4 da media distanza

Opinione: colori molto naturali ottimo sfocato nitidezza impressionante a qualsiasi apertura da un notevole senso di solidità molto veloce e preciso nella messa a fuoco anche con poca luce provato sia con Canon 5 d markIII che con Canon m dove il fattore 1.6 sembra non diminuire le qualità dell'ottica nella velocità di messa a fuoco e nella sua precisione. Cercherò di testarlo meglio per verificare quel leggerissimo front focus

inviato il 21 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza a tutte le aperture, costruzione, resa cromatica, sfocato.

Contro: Peso/dimensioni, necessità di taratura con dock usb.

Opinione: Obiettivo di assoluta qualità, Sia costruttiva che ottica. E' nitidissimo a tutte le aperture e la resa cromatica è molto gradevole ed equilibrata. Ottimo anche lo sfocato. L'af lavora molto bene... è veloce e preciso, unica nota che necessita di taratura con apposito dock (consiglio vivamente l'acquisto di questo strumento). Avevo un back focus costante a tutte le distanze, con il dock ho risolto tutto in 5 minuti. Ora è perfetto.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Costruzione, nitidezza, vivacità colori

Contro: A me piace un sacco

Opinione: Preso da 10 giorni, montato su 6d, non soffre di f/b focus , sono rimasto colpito dalla nitidezza dell'immagine a tutta apertura, devo dire che fotografando in jpeg ottengo senza post produzione file belli saturi con colori vivaci, non freddi come il sigma 35 art che ora non ho più. A mio modesto parere è l'ottica da avere, soprattutto per chi ama la vera nitidezza dell'immagine abbinata a uno sfuocato che a me piace moltissimo. Per il prezzo che costa lo ricomprerei 1000 volte. Inoltre se vi saranno aggiornamenti del firmware l'ottica migliorerà sempre più...grande SIGMA!!!

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Tutti quelli che non sono i contro

Contro: Ottica non sigillata, AF, Front/Rear Focus

Opinione: Non debbo aggiungere nulla alle lusinghe fatte dagli altri utenti. Il mio esemplare, abbinato ad un corpo macchina EOS 6D, è afflitto da marcato Front Focus (+20 da corpo o +11 via software Sigma). Il sistema AF non'è preciso come ci si aspetterebbe, anche in condizioni di illuminazione favorevoli, ed anche dopo le dovute regolazioni tramite dock USB. Su Full Frame la vignettatura è presente ma nulla di eclatante, per me non'è mai stata un problema. Il peso e l'ingombro sono assolutamente sopportabili, ci si abitua presto grazie alla pratica ghiera di MAF ed all' ottima impugnatura. Se il Vostro corpo macchina è provvisto di battery grip il bilanciamento dei pesi migliora notevolmente. Nel complesso è un'ottica "impegnativa", forse adatta più a fotografi semi/Pro o Pro. Ho riscontrato fin dall'apertura della scatola (quindi nuovissimo), la presenza di svariati granelli di polvere più o meno corposi adagiati sulle lenti interne del tubo ottico. A mio avviso la vera pecca di questo obiettivo è che non'è tropicalizzato. Questo fatto si è verificato anche sull'esemplare di un mio amico. Considerando il piacere d'uso che mi stà restituendo ne sono davvero contento ma non posso perdonare le piccole mancanze sopra esposte.

inviato il 09 Gennaio 2015

Pro: ---

Contro: ---

Opinione: Provato in prestito per alcuni mesi, poi acquistato. A volte in post tolgo nitidezza perché ne da troppa ma proprio per questo compensa spesso la necessità di un tele. Fino ad ora non ha mai tradito il piano di fuoco (Canon 6d e 100d) o presentato anomalie elettromeccaniche. Non servono dati di correzione obiettivo perché no c'è nulla da correggere; veramente incredibile la mancanza di disturbi cromatici, distorsioni anomale e disomogeneità ottica. Se avete già lenti importanti provatelo e valutate bene l'acquisto; una volta montato al corpo il resto del corredo rimarrebbe sempre più spesso a casa. Non trovo indispensabile confrontarlo con altre ottiche simili magari progettate e costruite non solo per il digitale ma anche o espressamente per pellicola e che dunque hanno specifiche qualità, pregi e difetti. Questo 50 mm è un vero strumento per fare fotografie.

inviato il 24 Dicembre 2014

Pro: rapporto qualità prezzo, nitidezza, assenza di distorsioni, AF, tridimensionalità

Contro: non tropicalizzato, un po' ingombrante se paragonato agli altri 50 mm sul mercato

Opinione: Qualità di costruzione percepita elevata. Montato su Canon 6D, l'AF è veloce e non ho rilevato alcun problema di front back focus e quindi nessuna necessità di calibrazione. Aberrazioni e distorsioni quasi assenti. Estrema nitidezza. Bokeh "neutro", piacevole, forse meno pittorico rispetto a Canon, ma nitidezza ed assenza di distorsioni hanno il loro prezzo. Tridimensionalità. Poco discreto: più lungo, più largo e più pesante di ogni altro 50 mm ma ci si abitua. Altro limite é probabilmente la mancanza di tropicalizzazione. Dopo i primi scatti non l'ho più staccato dal corpo macchina per molto tempo, lasciando a casa diverse ottiche con la riga rossa. Rapporto qualità prezzo eccellente. Aggiornamento: dopo circa 8 mesi é diventata la mia ottica preferita che sostituisco solo per alcune foto di paesaggio. Assolutamente consigliato.

inviato il 19 Dicembre 2014

Pro: tutto, semplicemente il top e non solo nella sua fascia di prezzo

Contro: non averlo

Opinione: Arrivato oggi mi permetto di inserire la mia opinione anche se forse un pò prematura. Ho fatto circa 200 scatti, con l'intento di trovare dei limiti a questa lente, per ora vince lei. Flare eccellente, tiene a TA in maniera impressionante, una incisione senza eguali, il fuoco è reattivo non paragonabile a quello dell' ef85 f/1.8 che è una freccia ma cmq veloce, visto anche la massa che deve spostare. La costruzione è eccellente e la ghiera fluida il giusto.Per avere un pelino d+ (a livello qualitativo) bisognerebbe spendere 2500 euros per lo Zeiss Otus....e non credo avverrà mai!! Usato su Canon 6d. ****AGGIORNAMENTO*** dopo un quasi un mese: purtroppo devo correggere il tiro su questa lente, che anche se a livello ottico è formidabile, conserva il problema "atavico" di Sigma, e cioè, l' AF. Dopo una serie di test ho riscontrato un comportamento altalenante nel mettere a fuoco lo stesso punto, è incostante. Dato che sono in grado di renderlo eviterò di prendere il dock, che credo non possa risolvere questo specifico problema. Peccato è un obiettivo che stimola e appaga per la sua qualità costruttiva e ottica, AF da rivedere da parte di SIGMA :-( """""""""""""""NUOVO AGGIORNAMENTO"""""""""""""""" come scritto sopra ero deciso a rendere la lente ma davvero ero certo di non poter trovare una lente così "formidabile" otticamente parlando. Ho comprato il dock ed ho risolto con grande soddisfazione, con la stessa taratura va alla grande sulle mie 5d mk3 e 6d. Lente di una classe superiore non ho mai visto una lente tanto incisa a 1.4 è incredibile , lo sfocato è morbido e graduale, super contento di averlo è il top.... ed io normalmente non mi entusiasmo tanto facilmente.....grande invenzione il dock sigma!! AGGIORNAMENTO: dopo circa 8 mesi posso affermare che è una lente fantastica la migliore in circolazione, personalmente la adoro e non venderei mai.

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, ottima costruzione, ghiera fluida .

Contro: Un pochino pesantuccio, ma poi ci si abitua !

Opinione: Possiedo questa lente da circa due settimane, con quest'ottica devo ricredermi su sigma ! Eccezionale, chi cerca nitidezza qui la si puo trovare su tutto il fotogramma, sfocato a mio avviso piacevole, af veloce e ottima costruzione ! Io la uso per soggetti a figura intera, ma si comporta egregiamente anche nei ritratti. Un 50mm. Veramente per tutto con il pregio della qualità, per adesso non ho riscontrato difetti tranne che all'inizio il paraluce era un po duro nell'innesto ma poi ok ! Certamente un ottica che consiglio, ho provato altri 50mm. Ma questa la trovo un gradino più in su. Ciao a tutti

inviato il 04 Agosto 2014

Pro: Nitidezza su tutto il fotogramma. Bokeh neutro. Ottima correzione delle aberrazioni cromatiche. AF rapido e accurato

Contro: Variabilità di taratura tra gli esemplari. Provati due, uno a 0 e l'altro a +10/+3/+3/0. Con il dock si risolve in fretta e funziona perfettamente, senza, alcuni esemplari possono risultare inutilizzabili.

Opinione: Ho scritto una mini review con immagini sul mio blog. Sintetizzando... Dopo una felice esperienza di un anno di 35 Art ero curioso di provare il nuovo nato di casa Sigma, speranzoso che garantisse gli stessi standard del cugino grand'angolare. Ho avuto per anni un 50 f/1.4g Nikon che non mi ha mai soddisfatto pienamente. Intendiamoci, è un obbiettivo pratico e leggero che da f/2.8 mostra un'ottima incisione. A tutta apertura però, manca le aspettative, soffre di notevoli aberrazioni cromatiche e sferiche e ha uno sfocato isterico sui riflessi speculari. A questo, possiamo aggiungere che mettere a fuoco con il 50 f/1.4g Nikon può essere una vera impresa, vista la curvatura di campo e la deriva del fuoco. Le aspettative per il nuovo nato Sigma erano quindi molto alte, nonostante la focale di 50 mm mi sia sempre sembrata una sorta di via di mezzo non pratica tra 35 e 85. Il sigma, abbandona lo schema classico dei 50mm a doppio Gauss e propone un sistema retro-focus del tutto simile alla proposta Otus di Zeiss. Questi schemi, con molti più elementi, pur soffrendo di un netto e imprescindibile aumento di ingombro e peso, sono in grado di fornire un'immagine corretta ed incisa su tutto il fotogramma. Dopo una prova in negozio mi sono subito deciso all'acquisto avendo riscontrato una qualità di immagine veramente notevole. L'obbiettivo è solido, ben rifinito, con un generoso paraluce per proteggere una generosa prima lente da oltre 70 mm. Monta filtri da 77 mm. La ghiera del fuoco è molto pastosa e pratica, leggermente migliore di quella del 35 Art, forse troppo morbida. In particolare mi ha colpito subito l'ottima incisione ai bordi anche a distanza ravvicinata. E' bastato uno scatto per mostrare la sua indole. Già da f/1.4 questa lente mostra come la ridottissima curvatura di campo e il lavoro di sigma sullo schema ottico abbia notevoli benefici in fatto di nitidezza e correzione dell'immagine. Personalmente trovo la resa del bokeh ottima. Non è certo ai livelli di ottiche da latteria/burrose ma vista la nitidezza garantita il bokeh è molto neutro, non soffre i riflessi speculari e stacca in maniera netta ma morbida i piani. Personalmente lo trovo anche lievemente migliore di quello del sigma 35 Art. Ultimo elemento drammaticamente importante l'affidabilità del fuoco. Ho avuto occasione di provare due esemplari. Il primo, che purtroppo non ho comprato, è risultato assolutamente perfetto senza AF fine tuning. Sul secondo, che ho qui a casa, ho dovuto applicare con il dock una correzione +10/+3/+3+0. Applicata la correzione devo dire che il fuoco è molto reattivo, veloce e preciso, sia con il centrale che con TUTTI i laterali (su d800). Questa variabilità di partenza rendeva però il mio esemplare quasi inutilizzabile senza la correzione del dock. Segnalo che il dock offre ora anche la possibilità di regolare l'entita del focus override, in pratica l'entità di movimento della ghiera di fuoco per disinserire il motore AF. Nel complesso dalle prove effettuate risulta essere una lente ottima, adatta ad un utilizzo professionale. Il mio intento infatti è quello di utilizzarlo per rimpiazzare il 24-70 nelle cerimonie e utilizzarlo per fotografia aziendale, cataloghi e altro. La minima distanza di messa a fuoco è buona.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, Bokeh, Costruzione

Contro: Peso

Opinione: Appena arrivato nel mio parco ottiche, racconto le prime impressioni. L'ottica è ben costruita, con buoni materiali, fornita di paraluce nella confezione. Grande di dimensioni e pesante, circa 810 grammi, non è proprio il classico cinquanta. Appena montato rimango favorevolmente colpito dal rapidissimo autofocus e dal fatto che l'ottica non presenta problemi di front/back focus. Anche nella messa a fuoco con soggetti in movimento, si ottengono ottimi risultati. La nitidezza è strabiliate già a f1,4, discostandosi dal punto a fuoco inizia una sfocatura graduale e morbida che sfocia in un bokeh cremoso molto piacevole. Chiudendo i diaframmi la nitidezza aumenta in maniera formidabile. Devo fare delle prove approfondite, ma ho notato che patisce un po' il controluce molto pronunciato. Ultima nota positiva per i colori che non appaiono così freddi e lontani dalle ottiche canon.

inviato il 12 Giugno 2014

Pro: nitidezza,dettaglio,messa a fuoco veloce e ravvicinata,resistenza al flare,bokeh,assenza di distorsione

Contro: nada de nada

Opinione: arrivato ieri il cinquantone della sigma,e appena montato su 5d Mark III e Canon C100 sono rimasto subito estasiato da tanta maestosità,il primo pensiero è stato prendere il 50ino e lanciarlo fuori dalla finestra,violentemente. Ottica che si fa sentire in mano,pesante ma al punto giusto. La messa a fuoco e molto veloce,un po' meno se sottoesposti, ma nessun problema di front e back focus. Impressionante la distanza che si puo' raggiungere dall'obbiettivo al soggetto,permetterà di farmi fare scatti molto particolari. a f1.4 non sbaglia un colpo,impensabile col 50ino utilizzabile da f2 in su una volta scattato e guardato il display,capisci perché hanno dato questo nome "ART" a questa serie di obbiettivi,rimani a bocca aperta e croppando l'immagine ti rendi conto del dettaglio,impressionante! possiedo il 18/35 che uso prevalentemente su Eos C100 e mi trovo da dio!ora con questo 50mm art sarà una bella accoppiata. A chi interessa confermo che il dual pixel AF della c100 funziona a tutte le focali col sigma 50mm Art a differenza del 18/35 che funziona in automatico solo a f1.8

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Costruzione, nitidezza, messa a fuoco, rapporto qualità/prezzo.

Opinione: Obiettivo esteticamente bellissimo e molto ben costruito. Messa a fuoco rapidissima e silenziosa. Nitidezza elevata già a tutta apertura, effetto bokeh molto bello e naturale. Bello e raffinato il paraluce con inserto in gomma. E' molto pesante, ma essendo costruito con materiali di pregio non potrebbe essere diversamente. Possiedo anche il 18-35 1/8 Art, e credo di poter affermare che SIGMA, con questa nuova linea di obiettivi, raggiunge livelli di qualità costruttiva e resa ottica molto elevati. Il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo. Con questa politica credo che SIGMA darà parecchio filo da torcere alla concorrenza.

inviato il 10 Maggio 2014

Pro: Messa a Fuoco e Nitidezza mai visti prima

Contro: Nessuno..

Opinione: Una lente ben fatta, mi ha stupito la messa a fuoco molto rapida e precisa anche in condizioni di scarsa luminosità, scattare con diaframmi cosi aperti non è mai semplice ma il Sigma 50 mm 1.4 art rende questa operazione facile, l'effetto Bokeh non è il migliore mai visto ma comunque è molto affascinante. Non ho mai avuto altre ottiche Sigma e quindi non ho un paragone se abbia fatto davvero un salto di qualità, ma di certo Sigma sta facendo grandi cose, ho scelto l'acquisto dell'ART rispetto al vecchio non solo per la maggiore qualità ma anche per l'introduzione di un controllo qualità, ciò garantisce maggiore affidabilità a questo marchio che con il suoi rapporti qualità prezzo darà filo da torcere ai produttori principali.. ironicamente direi che l'unico difetto è che non ha l'anello rosso delle serie L Canon, per molti quell'anello anche solo esteticamente trasmette un non so chè, ma sono del parere che sia solo un abitudine di comparare quell'anello alla qualità.