Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM

Il Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4600 €;

Angolo di campo   5°

Anello treppiede   Si

Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, prezzo, dimensioni e trasportabilità, qualità costrittiva.

Contro: Autofocus rumoroso e necessita di fotocamere nuove

Opinione: Nonostante che non abbia mai fatto un grande clamore, ho acquistato da 6 mesi questo obbiettivo e devo dire che mi ha dato grandi soddisfazioni, morbido a tutta apertura diventa nitido già a F/5.6, l'autofocus per essere veloce e preciso, necessita del sensore a 153 punti, su serie prima va bene ma meno rapido, tranne su 750 che va molto bene, quasi come su D5. Ovviamente non sarà come i grandi fissi della casa, ma in rapporto al prezzo ne sono rimasto davvero contento. Lo stabilizzatore serve a poco visto la tipologia di lente che si abbina bene ad un cavalletto o al massimo un monopiede.

inviato il 02 Luglio 2017

Pro: Maniglia di trasporto in primis, velocità' AF , prezzo usato, dimensioni/peso, paraluce corto

Contro: Attacco paraluce, difficolta' con moltiplicatori, AF non precisissimo(su 7dII), vernice barilotto col tempo tende a rovinarsi, NON tropicalizzato, molto scarso a f4.5 e f5

Opinione: Ho avuto e usato frequentemente in avifauna per un anno emmezzo.Devo dire che in generale è un'ottica fantastica per quello che costa e trovata attualmente usata a 1800 euro è un grandissimo affare.Questo 500mm usato con canon 7DII è una goduria immensa perché regala ottime immagini contrastate e si può' usare tranquillamente a f5.6 dove inizia ad essere una lama con 7DII si ottengono cosi tempi velocissimi e iso bassi, e una focale pari a 800mm (GUARDATE LE MIE GALLERIE AVIFAUNA)-( https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2172161&l=it ). Prima di questo sigma 500mm ho usato il canon 100-400II e sigma 150-600 Sport.Le conclusioni sono che il sigma 500mm usato liscio su 7DII è un portento se li mangia tutti e 2 sia in velocità' AF sia nel contrasto delle immagini dopo i 10metri di distanza il sigma 500mm è sempre un passo avanti.La maniglia di trasporto è semplicemente fantastica provare per credere.L'obiettivo non è bilanciatissimo ma da capanno senza treppiede essendo corto e paraluce non troppo lungo si ha la possibilità' dalle feritoie di avere molta visibilità' sul campo inquadrato e il non troppo peso aiuta la manovrabilita' delle lente negli spostamenti veloci sempre da capanno senza cavalletto.L'aggancio del soggetto su 7dII è velocissimo ma bisogna stare attenti a stare sopra i 1/2000 e settore bene la macchina perché l'Af del sigma è ballerino e nervoso quindi vanno regolate bene l'impostazione AF della macchina con cui la usereste. Purtroppo non è tropicalizzato e durante l'inverno lo vestivo sempre con una protezione anti pioggia per non rischiare.La vernice ho notato che nel tempo tende a rovinarsi e si macchia facilmente , probabilmente sigma ha optato per qualcosa di economico. Ultima nota riguardo ai moltiplicatori.Io ho trovato un kenko 1,4x che funzionava benissimo con la 7DII avevo 1120mm di pura qualità' partendo da f7.1, nonostante ciò' avessi un af comunque veloce ma meno preciso su roba al volo mentre per lo statico era molto meglio.Sono comunque riuscito dopo varie prove e conoscendo bene l'obiettivo a fare con questa combinazione un tarabuso in volo dove la combinazione non mi ha tradito basta regolare bene il tutto.Invece con combinazione KenKo 1,4x e canon 5d3 ho avuto problemi di blocco macchina dovuto alla regolazione dell'AF.Con questa combinazione bisogna disabilitare la regolazione fine dell'AF altrimenti la macchina va in blocco e per sbloccarla bisogna rimuovere la batteria.Con 5D4 invece essendo più' recente la combinazione NON funziona per niente (provata con canon 1,4x III e Kenko pro 300 1,4x ). In definitiva un obbiettivo che preso al momento a 1800 euro su aspc è veramente un super affare che vi dara' delle grandi soddisfazioni.Su 5d3 liscia si è un po' corti ma da appostamento offre una qualità' del file eccezionale e ricordandovi che è molto luminoso rispetto ai vari zoom sigma e tamron che come lente principale non tengo in considerazione visto il prezzo e doti del sigma 500mm

inviato il 02 Luglio 2017

Pro: velocità af,prezzo usato

Contro: non digerisce sensori densi, paraluce corto, con temperature basse la velocità af diminuisce, poco sopporta essere duplicato.

Opinione: Usato molto e da quello che ho capito non va bene con sensori densi, con d610, d700 e d300 è una lama, su d7200 invece mostra tutti i suoi limiti in fatto di risoluzione. è un vetro che fa onestamente il suo lavoro ma non chiedetegli la luna. Ho notato anche una drammatica riduzione della velocità af alle basse temperature. I duplicatori si possono usare ma non Sigma, vanno bene i Nikon a cui pero bisogna limare il famoso dentino sulla baionetta, in quanto alla resa pero bisogna dire che scade parecchio.

inviato il 01 Luglio 2017

Pro: dimensioni ,peso,velocità AF,maniglia di trasporto generosa, prezzo(dell'usato),versione DG ottima rifinito molto bene.

Contro: non bilanciatissimo,assenza dello stabilizzatore (che non guasta mai) anche se l'uso è prevalentemente da cavalletto, difficile da moltiplicare, poco contrasto a TA ,non tropicalizzato

Opinione: diciamo che dopo svariate prove con tutti i miei corpi macchina ho potuto riscontrare che su D3s e D300s è veramente valido! mentre su D810 qualcosa non mi torna..sembra funzionare meglio su sensori poco densi di MPX, o semplicemente non è l'accoppiata perfetta,verificherò facendo altre prove nei prossimi giorni,nuovo costa sui 4800€ per prendere un buon usato occorrono circa 2000/2500€ il che risulta essere una buona spesa per questo obiettivo,ottima fattura ,buono il peso anche se non è proprio bilanciato benissimo, usato a mano libera farebbe sicuramente comodo il "VR" ,ci vuole un po di pratica per abituarcisi,l'AF è buono, non paragonabile al nuovo 500 nikon ma neanche cosi tanto peggio,per il discorso moltiplicatore invece risulta essere notevolmente inferiore ai nikon col kenko 1,4x l'AF è nervoso e incerto e di sicuro poco preciso al punto che preferisco usarlo liscio quando mi occorrono mm in più lo monto sul corpo dx e ottengo 750mm ottimi da f5,6 in poi,infatti a TA manca di contrasto e come tutti gli obiettivi da il meglio di se da f7,1 a f10

inviato il 11 Luglio 2013

Pro: peso ,ingombro,prezzo competitivo,ottima fattura e verniciatura. af formidabile liscio e con kenko 1.4x Comodo maniglione di trasporto

Contro: problemi con tc non kenko, Assenza di stabilizzazione

Opinione: posseggo la versione DG ,la più recente,per canon. si tratta di una lente molto ben costruita che a mio avviso si pone in mezzo fra gli obbiettivi di "buon livello" ed i top class canon. l'ho preferito ad un usato canon appartenente a serie fuori commercio e quindi fuori garanzia. ed ho fatto bene,la qualità non credo sia inferiore ai canon serie 1is ed il peso è ancora gestibile. lo uso su canon 5dmkIII dove mi stà dando grandi soddisfazioni. proveniendo dal 100/400 ho fatto un passo da gigante.AF impressionante liscio,sempre validissimo moltiplicato. nitidezza già buona ad f4.5 diventa una lama chiudendo un poco. facendo dei test"casalinghi" non ho notato miglioramenti di nitidezza oltre f6.3 ,si guadagna solo pdc. su full frame lo uso al 70% con tc kenko 1.4 sia dgx pro che mc4 entrambi vanno bene ed a mio avviso la perdita di qualità sul liscio è quasi ininfluente. in questa configurazione ho su FF 700mm f6.3 contro i 700mm f5.6 dei supertele canon.è comunque di gran lunga superiore ai 100/400 o 400f5.6 che fanno 560mm f8 minima apertura. Solo decente invece la resa su 5dIII e kenko 2x,l'af funziona bene solo con ottima luce e soggetti contrastati,del resto parte da F9... negativa invece l'esperienza con i tc canon,anche dopo agg fw l'af non funziona. credo si debba lavorare sui contatti ma non ho mai approfondito. incredibilmente af non funziona con tc sigma. non sento la mancanza dello stabilizzatore ,su ff non ci sono problemi ad usare tempi veloci e quindi molto bene anche a mano libera. un acquisto di cui sono soddisfatto,lo lascerei solo per il 500isII ma non so se la differenza di prezzo la troverei nelle foto...

Foto scattate con Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM

Trasparenze...
167 commenti, 19516 visite  [editors pick]

Gruccione ...e libellula in volo
di Danilo Bassani
Il mio scatto per le Feste....
Davide e Golia

L'attento grifone
di Devid Ballari

Falco di palude
di Duell

Aquila reale mobbata da astore giovane
52 commenti, 11912 visite
Upupa
di Danilo Bassani
La pacifica conquista di un trono
di Duell

Aquila di Mare(Haliaeetus Albicilla)
di Luigi Paesano

Cutrettola
di P Olivieri
La predazione
di Duell
Sparviere con luce top e C. top
di Massimo-tiga
Arrivano le gru!!