Sigma 50-500mm f/4-6.3 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 50-500mm f/4-6.3 EX DG HSM

Il Sigma 50-500mm f/4-6.3 EX DG HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2010 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1100 €;

Angolo di campo   46.8 - 5°
 Diaframma Max.   f/4-6.3

Anello treppiede   Si

Sigma 50-500mm f/4-6.3 EX DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Copre bene il 24x36 mm; una volta tarato il fuoco, definizione buona anche a tutta apertura, specie a focali corte; rispetto ad altri obiettivi, autofocus relativamente rapido e silenzioso.

Contro: La ghiera dello zoom si sposta da sola con l'obiettivo molto inclinato: il venditore mi ha consigliato di inserire un elastico vicino alla ghiera; il back focus o il front focus differiscono molto a seconda del corpo macchina, e in misura minore a seconda della distanza del soggetto: per ogni macchina ho dovuto adottare un valore di compromesso sulle varie distanze.

Opinione: Ho comprato tale obiettivo usato, con attacco Pentax, da usare sulla K-1 oppure sulla K-5 II s; per ora sono abbastanza soddisfatto. Si riesce ad usare a mano libera, purché venga attivato lo stabilizzatore sul corpo macchina. La luminosità massima effettiva decresce rapidamente all'aumentare della focale e a 500 mm non è 6,3 ma 6,7. E' scomodo il fatto che la minima distanza di messa a fuoco vari molto a seconda della focale: da 1 metro a 50 mm a 3 metri a 500 mm. Il mio esemplare non è DG HSM ma APO DG, ossia l'autofocus è "cacciavitoso"; almeno però l'obiettivo è apocromatico, a garanzia di buona qualità.

inviato il 26 Aprile 2012

Pro: 50 500 "opportunità compositive"

Contro: 50 500

Opinione: Veramente una lente, un corredo...un po mi manca, per la caccia fotografica e la composizione una manna, per la resa bisogna accontentarsi, con i rami dietro il soggetto si notava un po di astigmatismo, nitidezza variabile, su i soggetti lontani non eccezionale, pochi crop per intenderci. Magari con soggetti piccoli, vicini a 5-6 metrii va un po meglio, anzi direi è li che mi manca per le "opportunità compositive". Motore usm non velocissimo anzi il vecchio Sigma 80 400 os non motorizzato risultava più veloce su i miei corpi nikon. Relativamente pesante, 500mm !!! la maniglia è comoda per il trasporto, scatto a raffica d obbligo,il monopiede.. pure! Ceduto per 300 afs imparagonabile otticamene.

inviato il 11 Aprile 2012

Pro: escursione focale, anello trappiede molto solido e grande, paraluce a petali incluso, molto nitido per avere un escursione focale così ampia - da 50 a 400mm tiene testa al più blasonato 100-400 canon

Contro: peso notevole (ma logico visto il tipo di obiettivo) mancanza di stabilizatore (infatti è fuori produzione ed è stato rimpiazzato dal nuovo 50-500 os) nitidezza a TA non delle migliori, AF non rapidissimo in condizioni di luce non favorevoli. Da 400 a 500mm la nitidezza cala molto.

Opinione: Il mio primo super tele!!! Volevo cominciare a fare un po di caccia fotografica e non avendo i soldi per un 100-400 canon o 400 f5,6 ho optato per questo che ha anche 100mm in più. Ho comprato da poco questo obiettivo e devo ancora provarlo appieno, ma posso già dire che ne sono molto soddisfatto. Chiudendo a f8 (quando si può) e stando attenti ai tempi di sicurezza si possono ricavare delle immagini di una nitidezza che non mi sarei mai immaginato. Costruzione massiccia, infatti fa ancora parte della linea EX di sigma, il peso si sente subito ma da una sensazione di solidità in mano senza giochi neanche con la lente frontale estesa al massimo. L'anello per treppiedi con relativa maniglia è comodissimo, si ha una buona presa quando ci si deve spostare anche se il peso dell'obiettivo unito alla 50D + Bg comincia a farsi sentire ma niente di trascendentale (non occorre essere degli armadi per portarselo dietro). Consiglio l'uso di un monopiede che riduce di molto le vibrazioni anche perchè l'ottica si allunga molto alla massima focale e con le macchine super dense di adesso il micromosso è li dietro l'angolo che ci aspetta, per questo scatto spesso una raffica invece che una singola foto. L'AF è abbastanza buono, non ai livelli del canon ma il soggetto in volo lo tiene bene soprattutto col punto centrale non sbaglia un colpo.

Foto scattate con Sigma 50-500mm f/4-6.3 EX DG HSM

Eleganza

Aquila minore I
di Luis Barrón
16 commenti, 2020 visite
Ippopotami - la lotta per il dominio
Luna gialla

di Luis Barrón
Ermellino - Valle Orco

Preso!!
di Massimiliano231

Falco pellegrino a caccia di combattenti
Ghiandaia

Civetta ...