Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM

Il Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2011 al 2014 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 930 €;

Angolo di campo   32.1 - 11°  (equivalente a un 75-225mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM, cerca su Ebay.it
26 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: F2.8 fisso, autofocus veloce, nitidezza da f 2.8 a tutte le focali, paraluce, stabilizzatore, costruzione e robustezza.

Contro: mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Ottica meravigliosa. Su 7D mk II è un piacere, non lo toglieresti mai. è uno zoom luminoso che consente un ampio utilizzo (reportage, panorami, street) grazie alla sua escursione focale, lo utilizzo anche con moltiplicatore 1,4x sigma perdendo pochissimo come qualità dell'immagine, l'AF resta veloce e preciso, ovviamente perde un minimo, per me da avere assolutamente.

inviato il 08 Luglio 2017

Pro: 2.8 fisso, escursione perfetta su dx, ben costruito ed eccellente stabilizzatore. Nitidezza estrema anche a TA. AF molto prestante.

Contro: Nessuno, se non la difficilissima reperibilita'.

Opinione: Ottica S U P E R B A, prodotta ( chissa' perche' ) in pochi esemplari e solo per i mercati internazionali, Italia esclusa. È un vero piacere utilizzarla, risultando nitida anche a TA. Peso e dimensioni? Certo, si fanno un pò sentire ma è uno zoom luminoso ad apertura fissa e stabilizzato, per cui non potrebbe essere diversamente. Paragonato al Sigma art 50 100 1.8, che possedevo e venduto per acquistare questo, lo preferisco decisamente per via della maggior escursione focale ( e' il corrispondente di un 70 200 su FF, cioe' un 75 225 su DX e quindi perfetto, giacche' un 70 200 su DX sarebbe troppo lungo, perlomeno alla minima focale ), maggior nitidezza e per la presenza dello stabilizzatore. Nessun problema di f/b focus. Inoltre, guardando i punteggi degli utenti qui su Juza, ha un 9,7 contro i 9,6 di " sua maesta' Nikon 70 200 FL ", 9,5 del 70 200 VR II e i 9,3 del VR I, che costavano una manovra finanziaria, da nuovi. Insomma, le lodi sono tante e lagnanze nessuna. Da avere assolutamente, se si ha la fortuna (e ce ne vuole molta) di trovarlo.

inviato il 27 Dicembre 2016

Pro: F2.8 fisso, nitidezza anche a f 2.8 a tutte le focali, paraluce, staffa e sacca porta obiettivo in dotazione, stabilizzazione 2 stop e mezzo, ben costruito, autofocus veloce e preciso

Contro: Fragilità almeno sul mio esemplare del gruppo di stabilizzazione, peso importante per lunghe sessioni fotografiche o escursioni in montagna.

Opinione: Dopo quasi 4 anni di utilizzo quasi esclusivo sulla mia Canon Eos 7D nei palazzetti a fotografare partite di calcio a 5 e in maniera più sporadica per ritratti posso fare una recensione di questa ottica per APS-C secondo me tra i migliori tele zoom non estremi in circolazione. L'obiettivo è ben costruito e trasmette una sensazione di robustezza, paraluce, staffa per treppiede e sacca porta obiettivo fanno parte della dotazione di serie a differenza per esempio dei Canon che quasi sempre non offrono il paraluce da comprare a pare a costo sproporzionato a mio parere. Già a tutta apertura la definizione è ottima al centro e buona ai bordi, chiudendo migliora fino a F8 soprattuto ai bordi, riesce a tenere testa a sensori molto densi come quello della 7D. Lo sfocato è piacevolmente pastoso. L'autofocus è veloce e piuttosto preciso con la 7D in tutte le modalità, il mio è stato corretto per un leggero back focus a -3. Il peso è notevole ma aiuta a tenere ferma l'impugnatura. Lo stabilizzatore è molto efficiente ma almeno per il mio esemplare piuttosto fragile: dopo 11 mesi di utilizzo si è rotto la prima volta, non stabilizzava più e faceva forte rumore se attivo. Riparato in garanzia dall'assistenza ufficiale anche in tempi celeri è tornato a funzionare correttamente per altri 2 anni e mezzo, dopo di che dal mese scorso stesso difetto con l'aggravante che andava a dare fastidio anche all'autofocus. Per fortuna disattivandolo, a differenza di altri obiettivi la messa a fuoco è precisa e veloce. Alla mia richiesta di un preventivo l'assistenza Sigma non mi ha ancora risposto, nel frattempo onde evitare che anche accidentalmente possa riattivarlo, avendo poi problemi di messa a fuoco (l'ultima volta ho dovuto disattivarlo e spegnere la macchina, perché continuava a dare problemi con rumore e imprecisione della messa a fuoco nonostante l'avessi messo su off) ho fatto fisicamente staccare il contatto interno dal mio fotoriparatore. Non so se lo farò riparare, perché credo che comunque la cifra sia importante e perché penso che se si è rotto già due volte possa farlo di nuovo. Tutto sommato io ho bisogno di fermare il movimento del soggetto con tempi veloci, non di stabilizzare il mio eventuale mosso delle mani. Forse il fatto di tenerlo quasi sempre attivo ne ha accelerato la rottura. Il mio giudizio è molto positivo perché ho potuto ottenere ottimi scatti, l'escursione focale è ottimale nei palazzetti dello sport ed è ottimo anche all'esterno soprattutto per ritratti e non solo. Non è più in produzione forse perché ha avuto poco mercato ma ritengo sia uno dei migliori obiettivi della sua categoria per rapporto prezzo prestazioni.

inviato il 31 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, autofocus veloce e preciso , stabilizzatore

Contro: Peso ma inevitabile dimenzioni , reperibilità

Opinione: L' ho preso usato in Uk ,perché in Italia è praticamente introvabile sia nuovo che usato, lo utilizzo con la D 7200 e devo dire che è un accoppiata perfetta, l L' AF è veloce e preciso e lo stabilizzatore è silenzioso ed efficace, è di una nitidezza incredibile a tutte le focali , forse un pò morbido a f2.8 ma già a f 3,5 è tutta un'altra storia, lo utilizzo anche con moltiplicatore 2x sempre sigma , e devo dire che perde pochissimo come qualità dell'immagine, si rallenta un pò l'AF per il resto funziona tutto alla perfezione, ottimo per ritratti , per caccia fotografica risulta decisamente corto ma con il 2x si comincia a divertirsi , lo consiglio, ottima lente ...

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitido e luminoso. Autofocus veloce e preciso.

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistato usato per utilizzarlo con la D7100 (tra l'altro: funzionano tutti gli automatismi e il live view contrariamente a quanto ho letto in alcune recensioni) si è dimostrato una ottima lente. Non ho avuto problemi di front/back focus; in alcune circostanze il peso forse condiziona un po' (inevitabile micromosso al di sotto di 1/60-1/50) ma ripaga ampiamente la spesa sostenuta. Da avere!

Foto scattate con Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM

Giardinetto montano

Nibbio Bruno

Il simpatico Alpaca
di Aguaneigra

Noemi piattaforma fra i monti
di Scamorza

E dove l'ho messo?

Alpine cottages

Limone nella Pioggia
di 26switar
Passando prendo due banane....

La svolta

Effetto retrò

Buttiamoci nella mischia

Di pattuglia
di Walter Bertolotti

Lagazuoi - Tofane - Pelmo (panoramica)

Troppo bella...troppa luce!

San Pietro