Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art)

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: Apertura record su tutta l'escursione focale, Qualità in termini di resa e costruttiva, prezzo.

Contro: Peso.

Opinione: Ho acquistato quest'obiettivo in abbinamento al 18-35mm f1.8 sempre di casa Sigma, per sistemare il corredo degli zoom classici con due oggetti in totale anziché un unico tuttofare. In precedenza, avevo il 16-85mm Nikon. In questa maniera, accetto la piccola ma significativa voragine fra 36mm e 48mm, ma guadagno una luminosità incredibile non tipica degli zoom, e che in particolar modo non mi aspettavo venisse tradotta in obiettivi reali soprattutto per il formato APS-C. Sigma l'ha fatto, ed a costi contenuti data la qualità ottenuta. Il 50-100mm è un discreto macigno: pur non essendo stabilizzato, ha un peso simile a quello del 300mm f4 IF-ED Nikon che ho usato per oltre tre anni e praticamente sempre a mano libera. Non comodissimo dunque, ma l'ho utilizzato per circa 150 minuti di concerto nel mese di dicembre, pur con un' interruzione centrale di mezz'ora, e sono arrivato in fondo vivo e vegeto. Autofocus veloce, silenzioso ed esente da problemi di front-back focus, in ogni caso ho acquistato la dock USB di Sigma per ovviare ad eventuali problemi, aggiornare su necessità il firmware, ed effettuare tarature se col tempo ce ne fosse bisogno. Ottimo anche il paraluce, ben costruito e si innesta con un sonoro "clack", senza particolari giochi. Il comportamento è ottimo anche a diaframma aperti. Mi domando semplicemente perché per avere due ottiche zoom di qualità su APS-C, dopo l'uscita ed il conseguente boom della D500, si sia dovuto aspettare una casa come Sigma (che aveva già prodotto il 18-35mm in precedenza) mentre Nikon si è limitata ad aggiornare il 16-85mm costruendo il 16-80mm con poca luminosità in più, costruzione sempre plasticona ed un prezzo folle, quando il 17-55mm DX richiede un upgrade serio da una vita.

inviato il 17 Novembre 2016

Pro: Robustezza, luminosità.

Contro: Escursione limitata. Mancanza ( grave ) di stabilizzazione. Non tropicalizzato . Rivestimento molto delicato. Peso ( pesa quanto un 70 200 ). Diametro filtri da 82 mm ( costosetti ).

Opinione: Ottima ottica. Che abbia un certo peso ( che non e' poco ) credo sia logico, vista la costruzione e il numero delle lenti. Le ghiere hanno una fluidità eccezionale. Da usare soprattutto per ritrattistica, restituisce immagini eccellenti. Purtroppo la mancanza di stabilizzazione si fa sentire, soprattutto per via del suo peso : micromosso in agguato. Bisogna fare molta attenzione nel maneggiarlo poiché è molto delicato.

inviato il 26 Agosto 2016

Pro: robustezza, nitidezza, range di focali a f1.8

Contro: peso

Opinione: Non ci ho fatto test fantascientifici, però la mia opinione è ottima! A questo prezzo si hanno le focali più utilizzate del ritratto a un prezzo onesto. Se anche non si ha una full frame, un aspc con questa luminosità su zoom non ci fa rimpiangere un FF con i vari f2.8. Se poi avete una FF e lo volete utilizzare in modo creativo io l'ho provato su una 6D e funziona bene secondo me da 75/80 a 100MM e non è male!