Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art

Il Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 992 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art per Canon EF è 1014 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art per Nikon F è 970 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   32.1 - 16.4°  (equivalente a un 75-150mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1014 €)
Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (970 €)

Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, Luminosità, Solidità, Prezzo

Contro: Solo APS-C, Peso, non tropicalizzato.

Opinione: Insieme al 18-35mm Art è il meglio per Aps-C, copre anche il formato H. Il peso c'è ma è un f1.8 fisso. Con un corpo macchina robusto non ci sono particolari problemi. Prezzo relativamente contenuto per le caratteristiche. Lo stabilizzatore sarebbe utile ma aumenterebbero ulteriormente le dimensioni. Escursione limitata per via dell'apertura ma ottima per varie tipologie di ritratto e non solo. Non adatto a chi cerca leggerezza e portabilità. Fosse anche per FF io ne sarei felicissimo.

inviato il 05 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, precisione nella maf, ottimo sfocato a TA, ottimo range focale, robusto, ghiere fluide il giusto

Contro: Pesante, soprattutto sul polso, precoce consumo dei numeri stampigliati, difficoltoso l'aggancio del paraluce, non stabilizzato, non tropicalizzato

Opinione: Comprato con il 18/35, per resa sui colori, nitidezza, precisione e velocità maf da cecchino, unito al fatto che copre tutte le focali importanti sempre a 1.8, penso sia tra i migliori per dx. Usato anche per paesaggistica, non fà rimpiangere il costo da sostenere per acquistarlo. Dà una bella sensazione di solidità, in mano. Purtroppo, i numeri che indicano le focali sono già in parte cancellati, ma forse sarà un difetto del mio. Promosso!

user118422
inviato il 09 Marzo 2017

Pro: materiali, nitidezza , autofocus preciso e fulmineo e apertura a 1.8, e la comodità di avere un solo obbiettivo al posto di + lenti fisse

Contro: in primo luogo il peso che si fa sentire, la mancanza dello stabilizzatore che con scatti a mano libera potrebbe dare una mano in + ... non è tropicalizzato. Solo per APSC

Opinione: E' la lente perfetta per chi vuole avere un solo obbiettivo al posto di vari fissi . Io l'ho usato in accoppiata alla D500 una serata intera al teatro con ballerini e devo dire che , a parte il peso che a lungo andare si fa sentire, il risultato e stato eccellente L'unico problema che ho riscontrato , se così vogliamo chiamarlo a parte quelli elencati sopra, è la staffa del treppiedi che intralcia un po quando si deve zoomare .

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: Apertura record su tutta l'escursione focale, Qualità in termini di resa e costruttiva, prezzo.

Contro: Peso.

Opinione: Ho acquistato quest'obiettivo in abbinamento al 18-35mm f1.8 sempre di casa Sigma, per sistemare il corredo degli zoom classici con due oggetti in totale anziché un unico tuttofare. In precedenza, avevo il 16-85mm Nikon. In questa maniera, accetto la piccola ma significativa voragine fra 36mm e 48mm, ma guadagno una luminosità incredibile non tipica degli zoom, e che in particolar modo non mi aspettavo venisse tradotta in obiettivi reali soprattutto per il formato APS-C. Sigma l'ha fatto, ed a costi contenuti data la qualità ottenuta. Il 50-100mm è un discreto macigno: pur non essendo stabilizzato, ha un peso simile a quello del 300mm f4 IF-ED Nikon che ho usato per oltre tre anni e praticamente sempre a mano libera. Non comodissimo dunque, ma l'ho utilizzato per circa 150 minuti di concerto nel mese di dicembre, pur con un' interruzione centrale di mezz'ora, e sono arrivato in fondo vivo e vegeto. Autofocus veloce, silenzioso ed esente da problemi di front-back focus, in ogni caso ho acquistato la dock USB di Sigma per ovviare ad eventuali problemi, aggiornare su necessità il firmware, ed effettuare tarature se col tempo ce ne fosse bisogno. Ottimo anche il paraluce, ben costruito e si innesta con un sonoro "clack", senza particolari giochi. Il comportamento è ottimo anche a diaframma aperti. Mi domando semplicemente perché per avere due ottiche zoom di qualità su APS-C, dopo l'uscita ed il conseguente boom della D500, si sia dovuto aspettare una casa come Sigma (che aveva già prodotto il 18-35mm in precedenza) mentre Nikon si è limitata ad aggiornare il 16-85mm costruendo il 16-80mm con poca luminosità in più, costruzione sempre plasticona ed un prezzo folle, quando il 17-55mm DX richiede un upgrade serio da una vita.

inviato il 17 Novembre 2016

Pro: Robustezza, luminosità.

Contro: Escursione limitata. Mancanza ( grave ) di stabilizzazione. Non tropicalizzato . Rivestimento molto delicato. Peso ( pesa quanto un 70 200 ). Diametro filtri da 82 mm ( costosetti ).

Opinione: Ottima ottica. Che abbia un certo peso ( che non e' poco ) credo sia logico, vista la costruzione e il numero delle lenti. Le ghiere hanno una fluidità eccezionale. Da usare soprattutto per ritrattistica, restituisce immagini eccellenti. Purtroppo la mancanza di stabilizzazione si fa sentire, soprattutto per via del suo peso : micromosso in agguato. Bisogna fare molta attenzione nel maneggiarlo poiché è molto delicato.

Foto scattate con Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art

Playful

Norge

Natasha
di K.Luke
"Smettetela. Te col cellulare, e te con la Nikon."
di Marco Belardi

Pontile di Lido di Camaiore (notturna)

Pontile Minimal (2)

Hot Tea

Brain Shake

Chiara
di Roby_Balduzzi

Guardando dall' altra parte...

White Lies

Standby