Sigma 28-70mm f/2.8 EX DG : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 28-70mm f/2.8 EX DG

Il Sigma 28-70mm f/2.8 EX DG è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 400 €;

Lamelle diaframma

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Sigma 28-70mm f/2.8 EX DG, cerca su Ebay.it
26 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: Qualità costruttiva, prezzo usato accettabile

Contro: secondo la mia opinione troppo "morbido"

Opinione: Ho comperato usato questo obiettivo ed utilizzato su sony alpha 55; sono stato attratto dal prezzo accessibile e compatibile con il mio budget (circa 200 €) per un 2.8 in quella lunghezza focale. La principale lacuna che mi ha portato a vendere l'obiettivo è stata la mancanza di definizione, sopratutto a 2.8. Il ragionamento che ho fatto è stato che se devo avere un 2.8 e per poterlo godere devo chiudere di almeno di due o tre stop .... lascio perdere. Per il resto non ho nulla da dire dato che il peso è un parametro che si conosce fin da subito; se lo si accetta bene, altrimenti è inutile comprarlo per poi lamentarsene. Concludo dicendo che non sono amante della post produzione e quindi non posso dire se si possa ottenere dei miglioramenti in camera bianca.

inviato il 02 Novembre 2014

Pro: Costo abbastanza contenuto in confronto all'equivalente Nikkor, peso contenuto, filtri da 77mm, luminosità, ghiere comode, qualità costruttiva, ghiera del fuoco one touch

Contro: Nitidezza a tutta apertura, autofocus non velocissimo, zoom della parte frontale eccessivo

Opinione: La qualità costruttiva del mio esemplare è ottima, parlo della versione EX con il vetrino sulla scala dei metri/foot. La ghiera della messa a fuoco può scorrere assialmente selezionando la modalità AF o M, il che è comodo per non dover perdere tempo a muovere il selettore anche sulla macchina, e iniziare già da subito a focheggiare a mano (o viceversa). La messa a fuoco (sulla D90) è abbastanza lenta e un minimo rumorosa, ma precisa. La qualità ottica non si avvicina a quella inarrivabile del Nikkor AF-S 28-70 2.8, ed a tutta apertura risulta morbido gran parte del fotogramma. Già chiudendo di uno stop la situazione migliora visibilmente fino a raggiungere un'ottima qualità al diaframma 5.6. I filtri da 77 sono tra i pro perchè la maggiorparte delle ottiche di fascia alta ha il diametro 77, quindi è abbastanza standardizzato. Il peso è abbastanza a contenuto. La rifinitura della serie EX di Sigma tende gradualmente a disfarsi, ma a me personalmente non è capitato, credo che dipenda dalle condizioni in cui lavora l'obbiettivo, e non avendolo mai stressato, non ha mai sofferto di problemi di distacco della rifinitura esterna. Il paraluce a petalo è comodo e funzionale. Il flash incorporato non può essere usato al di sotto dei 50 millimetri perchè altrimenti viene a crearsi un'ombra dovuta all'allungamento del gruppo frontale, che ha una corsa eccessiva. Ho usato questo obbiettivo per tre anni, e l'ho sostituito poco tempo fa con il 24 2.8 AF-D, semplicemente perchè mi sono accorto che lo usavo quasi esclusivamente a 28 millimetri. Lo consiglio a chi non può permettersi soluzioni più costose ma non vuole rinunciare ad un obbiettivo di fascia medio-alta a diaframma 2.8.

Foto scattate con Sigma 28-70mm f/2.8 EX DG

Etiopia landscape