Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro

Il Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2013 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 520 €;

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Dicembre 2022

Pro: Robusto, tuttofare, luminoso, economico se paragonato all'originale Canon. Nulla da dire sul lato ottico.

Contro: La meccanica af è stata un'esperienza deludente e frustrante.

Opinione: Uno zoom tuttofare per FF può essere il 24-70 se f.2.8 è anche meglio. Utilizzo tuttofare, dal turismo, al gioco e al lavoro. Prezzo ragionevole se confrontato all'originale Canon. All'epoca si accettava anche la mancanza del motore a ultrasuoni. Qualità ottica eccellente, parliamo di uno zoom costato nuovo 600€. Robusto perchè lo utilizzo da 20 anni o giù di lì. Ghiera zoom non fluidissima ma tutto sommato accettabile. Utilizzato su pellicola e su digitale. Si è ripagato insomma. Tuttavia la ghiera della messa a fuoco che oltre a ruotare scorre avanti e indietro quella no. Chi c...o l'ha pensata? Stai mettendo a fuoco e ti scorre fra le dita, la sposti in avanti perchè non dia fastidio e tac è tornata indietro. Sarei stato disposto ad acquistare la versione successiva, che inoltre aveva il motore di messa a fuoco a ultrasuoni, ma Sigma ha invertito il senso della ghiera di messa a fuoco... Al contrario avviamente di tutti gli altri obiettivi Sigma che avevo. Insomma al fine di non avere una mosca bianca in modalità af uso lo scotch. Dopo questa esperienza ho abbandonato le mie pretese su Sigma.

inviato il 27 Dicembre 2018

Pro: Robusto, ben costruito, versatile, sharp, anche molto fra f4 e f10, luminoso, buon bokeh, decente prestazione "macro" scattando dai 40-50 cm di distanza

Contro: Spiccata softness a f2.8, assenza di stabilizzazione, AF un po' lento (non un grosso problema, comunque)

Opinione: Avuto per un paio d'anni (comprato usato e alfine rivenduto), lo appaiavo spesso al mio quasi-onnipresente 28-300 VR, che è molto più versatile ma mi parte da 28 quando, in certe situazioni, bramavo quel maggior wide che non puoi sempre simulare "facendo qualche passo indietro" (curiosamente, invece, sono soddisfatto col 28-300 su DX, che parte da ben 42 mm equivalenti). Sharp (e anche molto fra f4 ed f10), luminoso, efficace, c'erano solo pregi sino a che qualche foto, scattata verso i 70 mm con poca luce, non era implacabilmente piagata dal micromosso se non ci si ricordava di scattare ad almeno 1/100 e quindi con necessità di iso alti, e fortuna che la D700 che avevo all'epoca li reggeva egregiamente (l'assenza di stabilizzatore, a cui il 28-300 ti abitua invece sin troppo, si faceva sentire!). I guai veri cominciavano a sera, o in interni senza flash, quando f2.8 rivelava una marcata softness, un crollo notevole rispetto a tutto il resto delle aperture. Guai a scattare foto a mano libera a 70 mm a f2.8 a 1/60 o li intorno, 50 scatti e oltre su 100, fra micromosso e softness, erano da cestinare rabbiosamente. Il (very)soft focus a 2.8 era molto meno un problema nella ritrattistica, ma io faccio un ritratto mediamente ogni 1000 foto... L'autofocus è relativamente lento, ma non è stato un problema per il mio tipo di scatti, e comunque mi è sembrato sempre abbastanza preciso, cosa più importante. Voto : complessivamente 8.

inviato il 06 Giugno 2018

Pro: Peso, robustezza, nitidezza, bokeh, resa cromatica, eccellente rapporto qualità-prezzo

Contro: Ghiera zoom poco fluida

Opinione: Quoto quanto scritto da Prodeettorre: «nell'insieme si difende molto bene, restituendo fedelmente colori e nitidezza. Non dimentichiamo poi il rapporto qualità/prezzo e nondimeno il rapporto qualità/peso». La resa cromatica a mio avviso si colloca su un piano di autentica eccellenza: neutra, senza dominanti. Il contrasto è equilibrato e le ombre risultano leggibili. Il bokeh è piacevole, anche se in certe situazioni (diaframmando e con punti di luce) può essere un po' "nervoso": nel complesso l'immagine restituita da questo sigma è realistica, cioè suscita il ricordo della scena così come si è esattamente vissuta, e questa è in definitiva la prerogativa degli obiettivi migliori. A 70 2.8 l'obiettivo è particolarmente indicato per ritratti: a parità di diaframma non sfigura affatto con i miei 85 nikkor. Per chi ama i ritratti è indubbiamente un'ottica che regala soddisfazione, ma si difende con decoro in ogni circostanza, anche indoor. Nei paesaggi, diaframmando, si possono ottenere risultati notevoli, come del resto testimoniano le immagini presenti a fondo pagina, talora indistinguibili da quelle ricavabili da ottiche assai più blasonate. L'AF non è un fulmine ma all'atto pratico non mi ha mai dato fastidio. Oggetto robusto senza essere pesante: 700 grammi per uno zoom full frame con apertura fissa a 2.8 non sono tanti, anche in considerazione del peso delle singole ottiche fisse che sostituisce (24, 28, 35, 50, 70). È il classico obiettivo onesto e senza fronzoli che fa portare a casa il risultato (un buon risultato) in ogni situazione. Nel tempo sono passato a utilizzare per lo più ottiche fisse, ma quando mi serve flessibilità unita a luminosità uso ancora con piacere questo Sigma, e non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo per inseguire le mode. Mi guardo bene dal venderlo, perché vale ben di più della manciata di euro che ne ricaverei. In conclusione: il Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro, pur essendo datato e privo di features che oggi sembrano irrinunciabili (stabilizzazione, tropicalizzazione, ecc.), consegue a mio avviso un azzeccato bilanciamento tra praticità d'uso, costo e qualità ottica, e rappresenta un'ottima scelta per chi bada alla sostanza.

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Prezzo e peso.

Contro: Forse un tantino morbido a tutta apertura.

Opinione: Ho usato questa lente su una Nikon D750 e non posso che esprimerne un giudizio più che positivo. A cercare il pelo nell'uovo potrei dire forse che mi è sembrato un tantino morbido a tutta apertura, ma nell'insieme si difende molto bene, restituendo fedelmente colori e nitidezza. Non dimentichiamo poi il rapporto qualità/prezzo e nondimeno il rapporto qualità/peso. Anche la distanza minima per foto ravvicinate può essere ugualmente considerata accettabile, sebbene non sia certamente questo l'uso prevalente cui destinare l'obbiettivo in questione, pur se etichettato con la sigla Macro.

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza e definizione ad aperture alte a 2.8 occorre accontentarsi (ma è un bell'accontentarsi). Non sfigura neppure a confronto con ottiche Canon serie L. Resistenza al Flare.

Contro: AF un poco lento se soggetti in movimento, come tuttofare non eccelle in tutto

Opinione: Acquistato usato di corsa dopo essermi accorto che non avrei potuto utilizzare il sigma 18/200 3.5/5.6 per220 euro credo proprio di non potermi aspettare di piu'... Ottica solida, luminosa e che ben si adatta a paesaggi, ritratti con una discreta escursione focale. è il classico obiettivo che si tiene sempre montato per viaggi e qualsiasi evenienza. Non potevo aspettarmi di piu' per quello che l'ho pagato.

Foto scattate con Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro

Pennywise

Sfumature
Dayboro Rodeo 2
di Teper
....in cammino verso l'indefinito...
di RiccardoE

Urban colours
78 commenti, 2038 visite

Il Ponte tra i ponti
87 commenti, 2053 visite

Ti aspetto.... torna presto...

Ire verso il Locatelli
di Emanuele Quaglia