Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Il Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 858 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF è 800 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon F è 791 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Sony A-mount è 982 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/4

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (800 €) Amazon

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (791 €) Amazon

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (982 €) Amazon

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Febbraio 2021

Pro: Solidità e qualità costruttiva, nitidezza al centro, qualità dei materiali

Contro: Peso, non tutti gli esemplari sono uguali, paraluce fragile

Opinione: Bell'obiettivo dal giusto range focale che copre un po' tutte le esigenze. Buona la qualità di immagine con discreta resistenza al flare e nitidezza. Attenzione quando lo acquistate: provandone un paio ho notato che non tutti hanno la stessa nitidezza e alcuni tendono a spappolare i bordi. I materiali sono belli e di qualità e si sentono (soprattutto dal peso), il paraluce invece è ridicolo e rischia di spaccarsi anche solo in borsa.

inviato il 28 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza, accuratezza della messa a fuoco, prezzo, costruzione

Contro: Peso (non è di fatto un problema), vignettatura (del tutto correggibile in macchina con apposita funzione, o in post)

Opinione: Premetto che sono un appassionato, non un professionista. Lente che ho acquistato nuova da due mesi, ad un prezzo ottimo di 620. Mi serviva uno zoom tuttofare di qualità, da abbinare alla D700, appena acquistata usata, come prima FF, dopo 4 anni dell'ottima D7100. L'ho tarato con il sigma usb-dock (preso usato online a 30e). Lente spettacolare, nitidissima, stabilizzatore molto buono (migliore del sigma 17-50 2.8 per aps-c che avevo prima sulla D7100). Messa a fuoco precisissima, anche con poca luce. Qualità prezzo a mio avviso ottima. Costa meno del sigma 24-70, e avere quel po' di zoom in più mi serve per non dover croppare i 12 megapixel della D700. Sarà il corpo macchina migliore, sarà l'obiettivo migliore, il salto di qualità si vede eccome. Soddisfattissimo!

inviato il 24 Novembre 2020

Pro: Qualità costruttiva, qualità delle immagini, versatilità di impiego, sfocato, velocità autofocus, stabilizzatore

Contro: Forse un po' il peso, ma alla fine ci si abitua

Opinione: Un obiettivo fantastico, grandissima nitidezza e incisione; i colori poi sono fantastici! Una volta che viene regolata la messa a fuoco con l'apposito tool dock-usb la lente diventa una lama per la grandissima precisione con cui riprende i dettagli. E' diventato il mio obiettivo principale che non riesco a staccare dalla D750, infatti è versatilissimo. Una lente che consiglio per chi come me cercava un obiettivo di qualità da portarsi appresso come unica lente da viaggio ma non solo, infatti anche nei ritratti mi ha sbalordito per la qualità dello sfocato.

inviato il 27 Agosto 2020

Pro: Versatilità, qualità costruttiva, velocità autofocus, stabilizzatore, nitidezza, sfocato, contrasto, colori, resistenza al flare, assenza di distorsione.

Contro: Vignettatura a 24mm.

Opinione: E' un vero "tutto fare" e fa tutto bene. Cinque focali base in un unico obiettivo (24mm, 35mm, 50mm, 85mm e 105mm) ti permettono praticamente di fare qualsiasi fotografia. Ideale da portare in viaggio, ti consente di affrontare qualsiasi uscita fotografica senza particolari rimpianti. La nitidezza è notevolissima per uno zoom. Ha un ottimo contrasto. Mai avuto problemi di aberrazione cromatica. Il motore autofocus e' veloce e preciso (il mio esemplare non ha mostrato problemi di front/back focus, problema che purtroppo affligge molti Sigma). Nessuna distorsione su tutta l'escursione focale. Apertura F4 costante. Contro ogni previsione, ha uno sfocato a F4 molto bello che e' in grado di restituire ottimi ritratti. Unico neo: vignetta parecchio a 24mm, ma il problema è facilmente risolvibile in post produzione. Straconsigliato.

inviato il 17 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, fedeltà cromatica, velocità AF, stabilizzatore, qualità costruttiva, prezzo, versatilità

Contro: Non averlo comprato prima

Opinione: Per il timore di incompatibilità o di ricevere un modello con problemi di messa a fuoco, non riuscivo a decidermi sull'acquisto di questa lente. Poi ho iniziato a soffrire un po' per la focale corta del mio Nikon 24-70 f2.8 G , e soprattutto per le scarsissime prestazioni del 24-120 f4 Vr (sempre Nikon) e ho preso il SIGMA. Cosa dire ... Questo vetro ha reso gli altri due INUTILI e surclassati! Sto usando il SIGMA 24-105 ART sulla mia Z6 (con adattatore) e sulla D850 con un gusto e un piacere incredibili! L'incisione e la nitidezza sembrano quasi al livello di un fisso, i colori sono naturali e senza dominanti. La vignettatura (correggibile facilmente in pp) non è nulla se paragonata a quella del 24-120 f4 Nikon! Inoltre, sono rimasto sbalordito dalla qualità dello sfocato che proprio non mi aspettavo da una lente tuttofare di questo tipo. Il peso ? C'è un sacco di vetro dentro e la costruzione è realizzata in metallo, non si possono mica fare i miracoli! Ma credo che riesca a sostenere una bella gita fotografica da solo nel 90% dei casi, senza quindi portare dietro altre lenti. Insomma, questo è il RE dei tuttofare per fullframe (almeno in casa Nikon) e la limitazione dell'apertura F4 non mi sembra significativa con le sensibilità che hanno i sensori di oggi. Consigliatissimo!

Foto scattate con Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Intanto, mentre la città dorme...
di Francesco.cavallari

Una nuova alba per Bergamo Citta Alta

Giro in gondola

Locomotiva spazzaneve
di Mau1948

Mi scusi per il paradiso? Prego da questa parte
di Federico_28

di Tiatyper
Notti di luna piena

Mongolfiere all' alba
di Mau1948

La città del commissario si trasforma in un presepe

Piazza di Spagna
di Carlo Segalini