Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Il Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 802 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF è 808 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon F è 812 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Sony A-mount è 790 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/4

Acquista Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (808 €)
Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (812 €)
Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (790 €)

Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art, cerca su Ebay.it
22 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Agosto 2019

Pro: solido, ben fatto e silenzioso

Contro: peso, rotazione zoom invertita rispetto a sony e tamron, angoli visibilmente scuri a 24mm

Opinione: abbinata a Sony A99, ottimo obiettivo tuttofare per ff, qualità dell'immagine eccellente per il prezzo a cui si presta, in mano sembra solido e ben fatto, silenzioso e il flare sembra essere sparito rispetto alle ottiche che possiedo. un pò pesantuccio se si gira in montagna o a qualche evento, l'f4 non mi permette di lavorare bene negli ambienti chiusi con poca luce, ma all'aperto offre luci e colori veramente formidabili.ancora non ho digerito la ghiera dello zoom che ruota in senso opposto a tutte le ottiche Sony e Tamron (non so se nikon e canon ruotano in quel verso) ma è veramente fastidioso e fa perdere molto tempo e posizione della mano. le foto migliori che ho scattato per ora le ho ottenute da f8 a f11, con una qualità davvero elevata. Complimenti Sigma. la messa a fuoco è silenziosa ed efficace,sempre, non velocissima però.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: Con la mia Nikon D3 un'accoppiata imbattibile! Finalmente un obiettivo privo di plastica, interamente in metallo e made in Japan e non in Cina o Malesia; Nikon, IMPARA! Prendendolo in mano si comprende subito che si ha a che fare con un qualcosa di serio. Altro che Nikon, costa quasi la metà dell'equivalente ................

Contro: Non averlo comperato prima

Opinione: Stabilizzazione veramente valida; AF rapido, preciso, non sbaglia un colpo; è una vera lama. Usato in interni o esterni, cambia poco; qualora mi servisse uno stop in piu, basterà giostrare sugli iso. Nettamente, per me, superiore al Nikon 24/120 f4, provato e tenuto per pochissimi giorni in quanto pastoso e non gradito ai mie gusti. Quando faccio un ritratto, a mano libera, croppando il file, posso contare i capelli del soggetto. Peccato non averlo comperato prima. Posso paragonarlo allo Zeiss che ho sulla Sony RX10 M3 e del quale sono soddisfattissimo. Un grande obiettivo, pesante, ma validissimo. Altro che Nikon 24/120......... PROVARE PER CREDERE. VOTO 9,6

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Sharpness e risolvenza dettaglio impressionanti, autofocus rapido e preciso, sfocato splendido a F4, gran resa cromatica e di microcontrasto. Rapporto qualità-prezzo eccellente. Nessun problema di front-back focus nel mio esemplare (a quanto leggo una fortuna considerando come ne soffrono mediamente i Sigma). Eccellente stabilizzazione. Costruzione che sembra di gran qualità.

Contro: Un contro pesante, e non sto trovando soluzione: consuma MOLTO la batteria. Vignettatura e distorsione marcate a certe focali, ma completamente risolvibili in un click via software (e mi sembra venga abbastanza corretto anche nei jpg dalla D800).

Opinione: Per certi versi si tratta più o meno di una delle lenti migliori con cui mi ricordi di aver scattato su Nikon, sebbene non abbia ancora testato diversi mostri sacri. Ma, per dire, mi sembra perfino meglio del 24-70/2.8 che ho avuto modo di farmi brevemente prestare tempo fa, per non parlare dei 24-120 Nikon. E il mio amato e abusato 28-300 non regge il confronto se non verso f9/f10. Il 50 1.4 è sharp allo stesso modo ma con autofocus ben più ostico. Risolvenza dettaglio (sui 36 mpx della D800) e sharpness sono a livelli da rimanere a bocca aperta. In certi scatti non serve nemmeno dare sharpening in post oltre il poco dato di default dai Raw Converters. In particolare, mi sembra, a f6.3/f7.1, ma fino a tutto f9/f10. A f4 non solo la nitidezza mi pare più che valida, pur lievemente inferiore, ma compaiono nelle condizioni adatte sfocato e bokeh che non fanno rimpiangere lenti più blasonate in materia (il bokeh ha qualche imperfezione tipo "Onion Ring" ma è bellissimo). Lo stabilizzatore funziona egregiamente, la maggior parte degli scatti a 105 mm sono salvi anche a 1/15 (circa 3 stop) e talvolta anche a tempo più lento. L'Autofocus è veloce e preciso, va dove voglio io senza errori, e nel mio esemplare non vi è traccia di front-back focus. A meno di 50 mm e ancora di più a meno di 35 compare una marcata vignettatura, piccola ma aggressiva, scura; ma i software la risolvono in un click, e a quanto pare vedo anche il firmware della macchina se si scatta jpg. Stessa cosa per le aberrazioni cromatiche, comunque non particolarmente invasive. Andiamo al difetto vero. Pesante. Questa lente FAGOCITA letteralmente la batteria! Come hanno segnalato diverse altre fonti, è come se rimanesse perennemente in funzione (non serve abbassare il tempo di messa a fuoco dal menù C2). Nell'ultima uscita, dopo CENTO scatti, la batteria della D800 era scesa al 35%!! Stiamo parlando di una batteria che altrimenti ne regge anche il quadruplo prima di cadere a un livello del genere. E non mi risulta particolarmente usurata. Premesso che non ho comperato il Dock USB, non ci sono al momento aggiornamenti firmware per Nikon, e considerando che quello della D800 lo ho all'ultima versione (1.11)... il problema è per ora irrisolvibile! O meglio... si risolve in modo antieconomico comperando un paio di spare batteries, cosa che sinora non ho mai avuto bisogno di fare. Oppure spegnendo frequentemente la macchina mentre si sta in giro (rischioso, si rischia di perdere scatti). Pazienza. Il gioco vale la candela. Basta poi guardare i risultati, e si perdona. Voto : 9 (che sarebbe 10 senza la faccenda della batteria).

inviato il 13 Aprile 2019

Pro: Stabilizzazione-autofocus-qualità costruttiva

Contro: un tantino morbido a F4 su tutte le focali-distorsione eccessiva a 24mm

Opinione: Ricevuto proprio oggi, provato e riprovato su nikon 810 all'aperto e in casa fa f4 a f/8. La stabilizzazione è abbastanza efficace, altrettanto devo dire della velocità di messa a fuoco ... a 24mm esprime il meglio di sè(al centro sopratutto, a 35mm 50mm e 70mm si mantiene su livelli accettabili e subisce un live calo a 105... A f4 risulta morbido su tutte le focali, migliora vistosamente da f5,6 a F8... Nonostante la sua massima apertura a F4 gode di un discreto bokeh... non sogno nemmeno lontamente di paragonarlo ai fissi della stessa casa 24mm 35mm 50mm 85mm 105mm... la loro nitidezza, nonostante l'assenza della stabilizzazione, è impareggiabile. Visto il suo costo € 800,00 (garanzia 1 anno) rappresenta un ottimo compromesso. In pratica 5 obiettivi in uno è quanto dire... Lo utilizzerò in strada e in viaggio e sarà, sotto questo profilo, ne sono certissimo, un ottimo compagno di viaggio...Appena possibile, vorrò avere il piacere di aggiungere nuove impressioni. Come zoom tutto fare mi sento di attribuire a questa ottica un discreto 9 secco..Ritorno oggi dal Lago Maggiore e, dopo avere spremuto a dovere quest'obiettivo, confermo quanto già affermato e aggiungo con estremo piacere, che a 24mm mi ha veramente incantato e soddisffatto...Tridimensionalità, contrasti e nitidezza significativi... rettifico il mio 9 secco, ma un bel 9,6 lo merita sicuramente

inviato il 04 Aprile 2019

Pro: nitido , robusto, affidabile, stabilizzatore ottimo,escursione da vero tuttofare, velocità maf, se tarato a dovere, molto preciso e consistente

Contro: distorsione e vignettatura ma in pp torna tutto ok con un click, peso , fluidità dello zoom differente fra i due sensi, filtri da 82, può appannarsi la lente in caso di forte umidità

Opinione: Ho questa lente da circa un anno, comprata usata da un amico fotografo francese, pensavo di prenderlo per prova e liberamene velocemente, in sostanza è diventato il mio obbiettivo preferito fra gli zoom. Certo è un f4 quindi va usato come tale, ma a mi avviso è una vera bomba. Lo uso in sport e in matrimonio su 5d3 e 5d4, l'ho tarato con la sigma dock ma non ne aveva granchè bisogno, ma visto che sono possessore di altri sigma oramai la dock ce l'ho e un giro di taratura lo faccio fare a tutte le mie lenti di tanto in tanto. Ha il suo peso ovviamente e la costruzione ART a me piace da matti, sia al tatto che esteticamente . Le aberrazioni cromatiche sono davvero contenute e gestibili cosi come vignettatura e distorsione, ben presenti agli estremi della focale ma comunque correggibili senza problemi con 1 click. Tende ad avere toni piuttosto saturi ma creando i giusti profili si tira fuori quello che si vuole. Per quanto mi riguarda ho anche testato la tenacia alle intemperie, già in diverse gare all'aperto ho preso diversa acqua e non ha fatto una grinza, se non in qualche caso, tendeva ad appannarsi la lente ma potrebbe essere colpa mia che l'ho pulita male, devo riverificarlo. Insomma, a mio avviso se avete bisogno di uno zoom tuttofare di meglio a giro c'è davvero poco o nulla , se poi si considera il prezzo paragonato all'originale Canon (seconda serie, perchè il primo è peggiore sicuramente) direi che lo ricomprerei altre 100 volte. Forse l'ultimo piccolo difetto sono i filtri da 82 che costano.

Foto scattate con Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art

Intanto, mentre la città dorme...
di Francesco.cavallari

Giants
Skyline Citta' Alta Bergamo

La meraviglia di Notré Dame
di Raffaele1978

Mi scusi per il paradiso? Prego da questa parte
di Zoommista

Locomotiva spazzaneve

Notti di luna piena

Mongolfiere all' alba

Al freddo e al gelo..
di Tiatyper
La città del commissario si trasforma in un presepe

Neve sul Sacro Monte di Varese

L'uomo dietro la finestra