Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art)

inviato il 11 Maggio 2020

Contro: La focale un po' striminzita ma obbligata dall'ampia luminosità

Opinione: Lo uso da 2 anni ed è ormai insostituibile. Non esiste nulla che gli si avvicini su Mirrorless APS-C /H e M4/3. Se siete fortunati e potete montarlo sulla vostra camera, anche tramite adattatori, non esitate a comprarlo. Eventuali limitazioni saranno ampiamente ripagate. Alla focale ci si abitua, certo un 16-50mm f2 sarebbe preferibile :-) Andrebbe aggiornato per renderlo tropicalizzato ma ormai le ottiche per APS-C credo siano in declino. Tenete presente nelle recensioni dove viene usato l'obiettivo. Il mio su Sigma SDQ ed H ed a breve su Fuji XH-1. L'AF va abbastanza bene ma dipende dal corpo dove viene usato. La SDQ è lenta di suo, giudicare l'AF del 18-35mm sarebbe ridicolo. A me soddisfa. Voto 9.8 per lo sfocato che a volte è un po' troppo nervoso, altrimenti sarebbe da 10 e lode.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Nitidezza. Velocità. Costruzione

Contro: Occorre sistemare con l'USB Dock. forse il peso.

Opinione: ottimo obiettivo. una volta sistemato è una lama. l'ho usato su D7200, ne sono stato contentissimo.tenerlo in mano ... da un sensazione di robustezza e solidità con pochi eguali. poca vignettatura. a 18mm e TA è nitidissimo.ottima lente, a conferma che la linea Art è davvero ben pensata. indicatissimo per architetture e street.

inviato il 29 Febbraio 2020

Pro: Luminosità, velocità AF e preciso....anche su 80D

Contro: Non saprei

Opinione: Continuo a leggere queste negatività sull'accoppiata con 80 D Io l'ho acquistato da poco....usato....l'ho provato in negozio sulla mia 80 D, lo avrei preso comunque, visto che ho anche una 7D m2, ma su 80D non ho dovuto fare nessuna regolazione È perfetto in qualsiasi situazione Non so...... Dopo tutto quello che ho letto mi aspettavo di dover fare almeno la micro regolazione AF E invece l'ho provato sul tripiede e con scarsa luce ......l'af non sbaglia un colpo

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, qualità dei materiali, AF preciso e silenzioso (ma non a sufficienza per i video)

Contro: Non tropicalizzato, a volte l'AF manca il bersaglio, crea dipendenza

Opinione: Ottimo obiettivo, bello e robusto. Qualità costruttiva eccelsa. AF preciso 9/10, a volte fallisce, ma credo sia colpa delle basse prestazioni della mia ormai vecchia Nikon D3100. Immagini di grade qualità e nitidezza assurda. Non vedo particolari difetti, per chi fa foto con neve o pioggia non è tropicalizzato... vale davvero l'acquisto, un obiettivo che porto sempre con me ed è molto versatile per la sua focale e l'apertura fissa a 1.8, come avere 3 fissi in uno solo!

inviato il 09 Luglio 2019

Pro: Nitidezza e qualità costruttiva! Autofocus silenzioso e preciso.

Contro: sincermente non trovo particolari elementi negativi, il peso c'è ma sul giusto corpo macchina non è molto penalizzante! Non tropicalizzato.

Opinione: Lo monto sulla mia D500, per me un' ottima accoppiata! La nitidezza è davvero tanta ed è proprio quello che cercavo. Purtroppo non è tropicalizzato! La qualità costruttiva è tangibile! Non ho rilevato problemi di F/B focus. L'apertura a f 1.8 è un grande plus. Ottimo per tante situazione dalla street al ritratto!!

inviato il 24 Marzo 2019

Pro: F1.8, nitidezza al top, finiture è veramente bello. Tre fissi in uno.

Contro: Forse il peso ma ci si abitua, non è tropicalizzato

Opinione: Lo posseggo da poco e mi ha colpito subito positivamente. Forse ho trovato l'esemplare fortunato ma su 80d non ho avuto alcun problema di AF anzi funziona alla grande anche a F1.8, in passato ho posseduto il sigma Art 35mm e con lui si che c'era qualche problema di front back Focus e l'AF a volte faceva ciò che voleva. Ma con il Sigma 18-35 nessun problema. La qualità ottica è veramente alta già a tutta apertura. Sono molto soddisfatto e credo rimarrà per molto tempo sulla mia 80d. Altro aspetto positivo è che non si estende quando uso lo zoom quindi, pur non essendo tropicalizzato, non dovrebbe aspirare polvere. Finiture al top veramente belle da vedere e al tatto da sensazione di solidità. Certo non è stabilizzato ma quanto sarebbe costato? E quanto avrebbe pesato? Il peso si sente però se lo compri lo sai. Pienamente soddisfatto!

inviato il 23 Marzo 2019

Pro: Nitidezza luminosità e finiture di pregio provato anche in condizioni di temperature veramente critiche ma perfetto se non hai una 80 d

Contro: Peso AF non compatibile con canon 80d che non avendo la matrice di fase il signor AF impazzisce

Opinione: Provata per oltre 8 mesi di qui penso 3 mesi passati in assistenza sigma rispedito ben 3 volte poi portato a tarare anche il corpo macchina ma risposta da canon macchina in perfette condizioni il risultato che in live View perfetta non sbaglia un colpo con il mirino ottico impossibile da regolare il bec o fron focus anche con doc station . Sono rimasto in contatto con l'assistenza per oltre 3 mesi sempre gentili e disponibili ma l'accoppiata nel mio caso non funzionava. Anche il tecnico mi diceva che per tarare l' AF loro usano il live View causa che la 80 d ha direttamente nel sensore determinati pixel che tarano il fuoco dell'immagine e no dalla matrice di fase. Ho fatto dei scatti stupendi e un pò lo rimpiango per la qualità ma dopo 10 giorni in ferie in Toscana e una spalla stanca dal peso l'ho venduto per un 17/40 f 4 L sicuramente più leggero e preciso ma non della stessa Qualità .

inviato il 23 Marzo 2019

Pro: Luminosità, nitidezza, qualità dei materiali.

Contro: AF, non stabilizzato, non tropicalizzato, (prezzo..ma la qualità si paga).

Opinione: Possiedo questo obbiettivo da ormai parecchi mesi ed ho aspettato a darne un'opinione con l'arrivo del mio neo acquisto Canon EOS 80d perché col precedente corpo (800d sempre Canon) non mi sentivo di darne un'opinione ragionata. Tutto sommato è una bella ottica, l'apertura del diaframma a 1.8 è una chicca non di poco conto...ma l'AF a tutta apertura...aiuto!! In Live View è preciso in maniera quasi perfetta ma nel mirino ottico (? sono neofita con i tecnicismi, spero di non sbagliare terminologia) è vomitevole! Ho comprato su Amazon la dock ma praticamente è arabo per me e dovrei intercettare qualcheduno in grado di fare le adeguate regolazioni per sistemare il problema.. In conclusione voto 8.5, son contento di averla acquistata e spero in futuro di risolvere il neo dell'AF ma mi sento di sconsigliarla a chi abbia corpi macchina poco prestanti..il salto di qualità che ho vista da 800d a 80d è stato disarmante.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, luminosità, resa cromatica

Contro: mancanza stabilizzatore (ma le lunghezze focali sono piuttosto ridotte)

Opinione: Premetto che sono un neofita e quindi non sono in grado di analizzare perfettamente questo obiettivo, ma è da qualche mese che ne sono in possesso e devo dire che ne sono soddisfattissimo. Le immagini restituite sono splendide, nitide e con colori veramente molto piacevoli e "pieni". Il mio esemplare soffre in maniera evidente di FB Focus che però ho corretto facilmente nella mia Canon 80D. Io non ho avuto problemi, se non quello descritto in precedenza, con AF che ho trovato precisa e veloce. Il prezzo non è elevato ma secondo me è corretto per un'ottica di questa qualità. Non ho un confronto "qualitativo" diretto tra il Sigma e i concorrenti, ma per avere un obiettivo di questo livello credo che ad esempio Canon ti richieda molto di più. Io purtroppo ho le mani un po tremolanti e la mancanza dello stabilizzatore mi "disturba" un pochino, ma non è assolutamente una pecca viste soprattutto le focali ridotte. Lo consiglio vivamente.

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Luminosità, distorsioni facilmente correggibili col profilo specifico, qualità d'immagine generale, costo contenuto

Contro: Peso, AF ridicolo

Opinione: E' un obiettivo che puoi contemporaneamente amare ed odiare. In situazioni in cui serve versatilità e velocità è impagabile, praticamente sono tre lenti prime nello stesso obiettivo, 18, 24 e 35, tutte f1,8, a 1,8 vignetta ma a me personalmente questa caratteristica piace, la nitidezza non manca, anche se su sensori densi secondo me è meglio non salire troppo facilmente oltre f8, a TA è uno spettacolo. Però nell'utilizzo con reflex è pesantemente penalizzato dall'AF ridicolo. Non si può dire che soffra di front o back focus, perché semplicemente fa quello che vuole, può centrare il fuoco perfetto per tre scatti e sbagliare di due metri al quarto. Utilizzato in live view il problema naturalmente scompare, quindi se volete usarlo in questo modo o su una ML è una lente perfetta.

inviato il 10 Settembre 2018

Pro: Escursione focale, nitidezza, apertura costante, nitida già a TA

Contro: Peso, mancanza stabilizzazione,

Opinione: A mio parere uno dei migliori obiettivi per apsc, i sigma art si confermano superiori in nitidezza agli altri obiettivi, anche a tutta apertura, uno dei pochi zoom con apertura costante su tutte le focali... Molto modeste le aberrazioni, discreta resistenza al flare, accettabili le distorsioni anche se sono vistose soprattutto a 18mm, autofocus abbastanza veloce... Peccato manchi la stabilizzazione che grazie all'1.8 non si fa minimamente sentire con discreta luce ma se ne sente la mancanza con luce artificiale magari dentro una stanza... Pesa abbastanza ma è giustificato dall'elevata qualità delle lenti Manca tropicalizzazione

inviato il 21 Febbraio 2018

Pro: Zoom con lunghezze focali grandangolari che in APS-C Sony si avvicinano alle normali, luminosità, apertura f/1.8 costante. Nitidezza sorprendente! Ben costruito. Autofocus silenzioso. Ghiere precise. Full time manual focus.

Contro: Peso, prezzo. Le ghiere sono un po' "lente", potrebbe essere limitante in alcuni frangenti.

Opinione: Comperato usato con fortissimo sconto, a conti fatti è stato un affarone. Costruzione solida, con parti in plastica e in lega. Le ghiere sono ampie e si impugnano facilmente. Sulla parte superiore è presente la classica finestrella con la distanza di messa a fuoco. Nessuna scala di profondità di campo (essendo uno zoom). La rotazione delle ghiere è un poco lenta e offre una certa resistenza, questo potrebbe risultare limitante in qualche caso, ma visto che c'è l'autofocus perché non usarlo? Le ghiere rimangono in posizione e non hanno "gioco", permettendo una buona precisione e il mantenimento della posizione impostata. La rotazione è fluida e "soddisfa". Non ha l'hard infinity stop focus. La lente arriva con un paraluce a petali e una custodia. L'autofocus del mio esemplare sembra funzionare bene, per ora non ho riscontrato problemi di messa a fuoco. L'AF si attiva spostando lo switch sull'obiettivo e sulla macchina. Il fuoco può comunque essere impostato manualmente poiché la lente ha il full time manual focus. Il motorino a ultrasuoni è silenzioso. Finora ho potuto usare la lente solo di notte per un'oretta e ha mostrato una nitidezza sorprendente anche a tutta apertura. Per ora mi sento di consigliarlo vivamente a chi usa fotocamere APS-C

inviato il 05 Gennaio 2018

Pro: L'unico zoom normale f/1.8 costante. Nitidezza anche a tutto aperto. Costruzione solidissima. Autofocus silenzioso. Nitidezza anche a tutto aperto. Compatibilità con il dock per il fine tuning dell'AF. Buona consistenza della qualità d'immagine in tutto il range di focali. Rapporto qualità/prezzo. Ah, ho già detto nitidezza anche a tutto aperto?

Contro: Alcuni esemplari hanno l'AF pesantemente starato. Autofocus a volte tentenna ad acquisire il lock. Può essere imprecisa coi punti AF più esterni. Range di focali può essere limitante per alcuni. Costruzione ottima ma non tropicalizzata. Bisogna saper gestire la pdc a f/1.8

Opinione: Uso questa lente su Nikon D7200. In passato ho usato FX (D700) con zoom Nikkor f/2.8 e Sony APS-C con lenti prime, per cui non sono uno facilissimo da impressionare. Beh, dopo un paio di mesi d'uso devo dire, non senza un certo piacere, che sono rimasto impressionato. Questa lente è nitidissima. Non so quanto dipenda dalla lente e quanto dall'assenza del filtro AA sul sensore della D7200, ma le foto che escono da questa accoppiata arrivano ad essere CHIRURGICHE da quanto sono dettagliate. Anche a tutto aperto, gli angoli sono un pelo più soft e c'è una discreta vignettatura, ma il centro è un rasoio, e non perde contrasto. Se si prova a farci ritratti "head & shoulder", malgrado le focali non siano proprio adatte, arriva tranquillamente a risolvere i pori della pelle e la peluria superficiale. Anche a f/1.8. Meglio da lontano che da vicino, sul close focus perde un po' di nitidezza (nel senso che da scimitarra passa ad essere un rasoio da barbiere). Il contrasto è buono, soffre un po' di ghosting se ci sono forti fonti di luce vicino ai bordi dell'inquadratura, ma senza esagerare. Non ho avuto esperienze significative di flare. Le aberrazioni cromatiche ci sono e sono visibili, ma ho visto di peggio da lenti prime della stessa apertura. Per quanto riguarda il bokeh, credo di non offendere nessuno se dico che normalmente non si sceglie una lente in questo range di focali per fare foto col fondo sfuocato, tuttavia con un'apertura di f/1.8 questa lente è in grado di dare una discreta separazione se c'è una buona distanza tra soggetto e sfondo, e il bokeh in questi casi è piuttosto gradevole, un po' nervosetto ma non disturba più di tanto. La lente è grossa e pesante, ma penso che nessuno si aspetti che una lente con queste specifiche sia particolarmente piccola o leggera, right? Diciamo che è grande e pesa *il giusto*. Il range di focali è dichiaratamente ristretto, questo può essere un problema. Fortunatamente, l'80% delle foto che faccio le faccio già naturalmente in quel range di focali, quindi non mi sono mai sentito limitato. Siccome la perfezione non esiste, veniamo alle dolenti note: i difetti. Beh, il mio esemplare soffriva di un "leggerissimo" front focus. Del tipo che inquadrando un soggetto a tre metri di distanza, focava mezzo metro avanti. Ho dovuto inserire un fattore di correzione di +10 nel corpo per compensare. Adesso va benissimo, ma per chi pensa di usare questa lente su un corpo senza la correzione del fuoco, è meglio prevedere di comprare il dock USB. L'autofocus in sé è buono, forse la cosa che più stona in questa lente. Il motore è silenzioso ed è abbastanza rapido, ma a volte tentenna un po' sull'acquisizione. Tipo che becca il fuoco e poi continua a fare "tric-trac-tric-trac", microaggiustamenti avanti e indietro per un paio di secondi, prima di dare il lock. Niente di trascendentale, ma su una lente di questa qualità (e che comunque non costa due lire) stona. Un altro problema che ho riscontrato e che potrebbe essere fonte di arrabbiature, sulla D7200 l'autofocus funziona bene solo se si selezionano i punti di maf più centrali. Selezionando quelli più esterni, la lente focheggia tipo un metro davanti (nel mio caso) al soggetto, ovvero inutilizzabile, e non c'è fine tuning che tenga. Per me non è un problema, da sempre uso il punto centrale e ricompongo, ma per qualcuno potrebbe esserlo. Mi sarebbe piaciuto che avessero messo anche la guarnizione per sigillare il mount, come sulle lenti professionali, soprattutto visto che il resto della costruzione e la resa ottica *sono* da lente professionale. Che dire, questa lente restituisce in qualche modo "dignità" al formato APS-C, restituendoci quello stop di pdc e resa agli alti ISO che ci separa dal full frame, se si ha voglia di convivere con le beghe dell'autofocus e si riesce a stare dentro il range di focali, è una lente di qualità stellare, che non ci fa rimpiangere di non essere passati al full frame. La maggior parte delle lenti buone per full frame costano molto più di questa, e non hanno la stessa resa. Lo stesso Nikkor 24-70 f/2.8, il santo graal degli zoom Nikon, messo di fianco a questa lente, non ne uscirebbe felicemente. Ecco, l'ho detto.

inviato il 26 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza eccellente, qualità costruttiva da lente professionale. Particolarmente indicata sul sensori ridotti molto densi.

Contro: Un po' di vignettatura a 18mm, ma niente di drammatico rispetto ai Pro della lente stessa.

Opinione: Ho una D7200, dopo aver provato il Nikon 16-85, 24-85 2.8/4, il sigma 17-50 2.8, adesso posso davvero dire di essere soddisfatto. Innanzitutto la qualità costruttiva, che secondo me è davvero alta, ghiere fluide al punto giusto, un bel paraluce non troppo invasivo che si innesta con sicurezza e non ha nessun gioco. La nitidezza è davvero il suo punto forte. Ovviamente a 1.8 non da il massimo ma é un apertura usabile tranquillamente! Basta chiudere a 2 e viene fuori la lama per cui é famosa questa lente. Un altro fattore determinante in fase d acquisto é stato la sua lunghezza focale in rapporto all apertura. Mi spiego. Sappiamo bene che nei sensori molto densi... come quello della D7200 é facile cadere nella trappola del micromosso. Con questa lente è facile lavorare con tempi di sicurezza che aiutano questo aspetto. Veramente consigliato. Provare per credere!

inviato il 21 Ottobre 2017

Pro: Costruzione solida e robusta,nitidezza spaventosa

Contro: nessuno......

Opinione: ho comprato questa ottica per sostituire il mio sigma 17-70 2.8-4,appena apri lo scatolo e lo prendi in mano ti rendi subito conto dal peso di avere tra le mani un ottica top una volta che al passo successivo lo monti (nel mio caso su una 7 d markll) capisci che le innumerevoli recensioni positive sono davvero reali e non frutto di campagne pubblicitarie.....Subito provato (con prove empiriche) e sembra che non soffra di front/back focus e anche la microregolazione Af credo sia ok ma comunque una passatina dal tecnico la faccio!!!Ho provato a scattare un po a tutte le focali mi sembra davvero che restituisca delle immagini pulite e con colori ottimi,lo sfocato ad 1.8 per quanto mi riguarda è ottimo (degustibus).Credo di poter affermare con certezza che questo obiettivo è di gran lunga superiore al Canon 17-55 (provato anche questo)per resa e costruzione.Top class delle lenti per APSC.....Mi riservo di continuare la recensione dopo microregolazione AF e dopo averlo messo alla prova in situazioni molto più difficili

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: costruzione - f1.8 - nitidezza da 18 a 35 - vero classe A(rt)

Opinione: Ho riacquistato quest'ottica dopo averla venduta ( Min....ta ) per passare a corpi che mi hanno deluso fotograficamente e Video-graficamente . l'acquistai per la mia gh4 ma ci fotografavo con la mia 7D ( anche quella ri-acquistata usata vero affare a 1000 scatti ) , da premettere che ora ho in dotazione anche un' 80D , insieme fotograficamente non mi hanno mai deluso il Sigma non mi ha mai sbagliato un colpo e sinceramente io sono uno di quelli che non ha mai avuto paura della mancanza dello stabilizzatore sulle ottiche. Qualità fotografica Eccelsa , ora l'ho ri-acquistata perchè ho acquistato anche GH5 ed è garantito , gh5 con metabones e 18-35 è un'accoppiata vincente in video . Più in la' comprerò anche il 20mm f1.4 che in video mi soddisfava tantissimo , non so fotograficamente ma lo comprerò . Non c'è da dire molto basta guardare le gallerie per rendersi conto di cosa si tratta , per chi usa corpi Aps-c , per foto in generale a anche per eventi è un'ottica da far rimanere a bocca aperta .... Acquistatelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Nitidezza già a f2, focali ottime per street, autofocus preciso e veloce, materiali di alta qualità, non fa rimpiangere i fissi (in quelle focali).

Contro: Le recensioni che trovi in giro.

Opinione: Salve a tutti, Ho acquistato questo obiettivo perché trovavo perfette (per il mio modo di fotografare) le focali e il fatto che sia 1.8. Ammetto che non ero sicuro proprio per le recensioni negative che pullulano in tanti siti dedicati, soprattutto dubitavo dell'autofocus. Preso usato a 600€ e abbinato alla mia D7100, il peso è ben equilibrato e l'autofocus è impeccabile, veramente veloce e preciso, mai buttato via una foto per la messa a fuoco errata. A 1.8 hai un buon sfuocato e una resa piuttosto morbida ma già a f2-2.2 è molto nitido. A 35 millimetri puoi farci tranquillamente un bel ritratto ambientato senza problemi di distorsione e a 18 mm è ottimo per paesaggi. È grande e pesante ma ne vale la pena , è simile al 24-70 2.8 come dimensioni, ma non è sempre un problema perché è comodo da impugnare ed è ben bilanciato. Consiglio l'acquisto!

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Luminoso, solido, bello, distanza minima di maf, qualità e luminosità di lenti a focale fissa senza dover cambiare obiettivo!

Contro: Range di focali forse troppo ristretto, pesante (ma dopo un po' non si sente più), importante come dimensioni,

Opinione: è il mio primo Sigma Art e non penso sarà l'ultimo visto le soddisfazioni che mi sta dando! Obiettivo bello, dal costo adeguato visto che non esistono zoom come questo, non ho avuto problemi di taratura di fuoco, i colori sono fedeli, la maf ha una buona velocità! Distorce più di quanto mi aspettassi a 18mm, a 35 invece è perfetto!! Ottimo per street o per ritratti ambientati! ogni volta che lo monto sulla d3300 mi porto in zaino anche il 50ino, perché non si sa mai!!! Le dimensioni sono importanti, siamo circa agli ingombri del 105 macro della sigma, poco meno!!! Il peso si fa sentire, soprattutto se si ha una entry level! Concludendo l'obiettivo mi è piaciuto molto, solo che mi serve ancora parecchia esperienza per riuscirlo a maneggiare!! A 1.8 è già molto nitido, utile in condizioni di poca luce o interni, chiudendo di poco il diaframma è perfetto! Aggiornamento: L'ho usato recentemente per qualche festa e la possibilità di usarlo a diaframmi molto aperti mi ha permesso di evitare l'uso del flash (che non so gestire molto bene), consigliato nell'uso in interni, ma a mio parere i ritratti ambientati e paesaggi (anche notturni) sono il suo pane quotidiano! Devo dire che questo range di focali ristretto mi sta insegnando molto, senti che devi muoverti e gestire tu meglio la scena per sistemare la foto, non basta una zoomata! Lo consiglio vivamente a tutti i possessori di aps-c, mi piange il cuore doverlo abbandonare visto il mio imminente passaggio a Fx!

inviato il 31 Dicembre 2016

Pro: luminoso e dettagliato

Contro: per ora nessuno...forse il peso ma sono della vecchia guardia..flash con batterie a spalla, borsa con 3 4 ottiche...

Opinione: Uso questa ottica da pochi giorni e ho pochi riferimenti poichè sono passato a canon da poco, malgrado ciò sulla 7d mark 2 si comporta molto molto bene ottimi i dettagli ,sfuocato molto bello, il diaframma 1.8 aiuta molto malgrado le macchine di oggi hanno sicuramente pochi problemi di luce ottima anche la focale 18 35 in apparenza poco versatile ma su apsc invece a mio gusto è molto godibile . Proprio questa era la caratteristica che mi vedeva titubante nell'acquisto , invece mi sto trovando molto bene (accoppiato ad altre ottiche più lunghe chiaramente).consigliato?é solo per apsc quindi se si intende in futuro il passaggio a full frame pensateci bene altrimenti si assolutamente si ... niente problemi di back focus niente difetti per ora ... poi se ne usciranno bhè lo farò presente...

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Luminosità, costruzione, fluidità delle ghiere.

Contro: Escursione troppo corta.

Opinione: Utilizzata su Nikon d7200, e' una lente ottima . Restituisce scatti nitidi già a TA. Il peso? C'e', come tutte le lenti molto luminose, non è certo un handicap. I materiali impiegati sono eccellenti, le ghiere scorrono fluide in modo impeccabile. Per un buon equilibrio, si dovrebbe avere un corpo che ne bilanci il peso, quindi è consigliabile l'acquisto di un battery grip.

inviato il 29 Settembre 2016

Pro: Nitidezza già a tutta apertura, qualità percepita, luminosità, regge benissimo flare e AC, ridotta distanza minima di messa a fuoco

Contro: ingombri e peso, AF difficile da tarare, quasi sempre necessaria la dock USB, escursione zoom ridotta, non copre il Full Frame

Opinione: Ho avuto questo fantastico obiettivo su Pentax e quando sono passato a Nikon non ho potuto fare a meno di riacquistarlo. Qualità ottica eccezionale, sempre nitidissimo, a tutte le focali ed anche a tutta apertura, va meglio di molti fissi, è sbalorditivo. Le aberrazioni cromatiche ed il flare sono quasi del tutto assenti, difficilissime da riscontrare, e la messa a fuoco è silenziosa ed abbastanza rapida, buona la qualità percepità, dà la sensazione di essere ben costruito. Qualche piccolo difettuccio c'è, ma vi posso assicurare che i pregi sono ben maggiori e ne sminuiscono decisamente l'importanza. A livello ottico gli si può dire solo che a TA c'è un pò di vignettatura, a me piace, ma volendo si toglie con un click in post-produzione, mentre il resto dei difetti sono le dimensioni ed il peso abbastanza importanti (ma era inevitabile per uno zoom 1.8) ed il fatto che se non si fa una buona taratura con la Dock USB Sigma difficilmente si otterrano risultati soddisfacenti. Sia chiaro, è importante eseguire la taratura su tutte le lenti, in combinazione con ogni corpo, ma con questo Sigma la cosa diventa assolutamente fondamentale, altrimenti si potrebbe rimanere delusi. Un altro piccolo difetto, che però era inevitabile, è la ridotta escursione della lente, in qualche caso farebbe comodo poter scendere qualche millimetro più in basso, ma soprattutto salire qualche millimetro più su dei 35. E' una lente di cui mi sono innamorato, tanto che mi trovo a lavorare con D7200 e D750 e stavo pensando di prendere una D810 da usare in combinazione con la D750 in ambito matrimoniale, ma il problema è come sostituire il 18-35! Qualitativamente la soluzione potrebbe essere quella di prendere tre buoni fissi (tipo Sigma 24, 35 e 50 1.4 ART), ma sarebbe molto onerosa e molto meno comoda e versatile, poichè si dovrebbe stare in continuazione a cambiar lente. Insomma, una lente consigliata a tutti coloro si sentano in grado di sfruttarla e mettano in conto che una corretta taratura dell'AF con la dock dedicata (da acquistare a parte) è necessaria.

inviato il 11 Settembre 2016

Pro: Nitidezza sembra avere una full frame

Contro: Da tarare almeno nel mio caso accoppiato alla eos 80d

Opinione: Dopo averlo montato ho avuto un po di problemi con la messa a fuoco imprecisa con la mia eos 80d poi ho messo la camera su un treppiede collegandola in remoto con il pc con il software canon eos poi scattavo e vedevo i risultati e taravo la messa a fuoco della macchina con l'obbiettivo fino a quando non ho trovato il punto giusto che per me e stato un +7 nella regolazione fine, dopo di che si sono visti grandissimi risultati, per me questo e' il migliore obbiettivo da me posseduto nitidezza imbarazzante gia a f1.8 spettacolare vale tutti i soldi spesi.. Tanto che ho venduto il sigma 17-50 f2.8 e il 55-250 stm... Un 18-35 con un broken favoloso e una bellissima profondita di campo....

inviato il 14 Agosto 2016

Pro: ottima costruzione finiture..

Contro: autofocus non affidabile per lavoro ..come tutti i sigma art

Opinione: Bho..io desidero essere sincero..di sigma art ne ho usati tanti..quando beccano il fuoco sono meravigliosi..appunto quando beccano il fuoco..sigma 35 art,sigma 50 art e per ultimo sigma 18-35 art..quest'ultimo tarato con collimazione alle 4 distanze con programma sigma pro..e tarato proprio sulla mia 7d II..all'atto pratico..un vero disastro..foto che comunque non risultano mai pienamente a fuoco..e se ci lavori sono dolori..veri dolori..dal monitor sembrano perfette..a casa ti accorgi che non sono apposto le foto..tutti a decantare questi sigma art manco fossero manna dal cielo..sicuramente vi dico..meglio aspettare risparmiare ed acquistare ottiche originali canon..anche rimettendoci un po in nitidezza e tridimensionalita..ma i sigma su canon sono un disatro..esperienza personale..io ci sto di molto alla larga..per i videomaker invece sicuramente il sigma 18-35 e ottimo..il resto di quello che ho letto sotto non mi risulta assolutamente ..io non so voi..non posso permettermi di cannare il 50% degli scatti..tutto cio e semplicemnte spiegato..canon non rilascia i brevetti..ovvio

inviato il 09 Maggio 2016

Pro: Costruzione, qualità d'immagine, luminosità, zoom interno, fluidità delle ghiere... ti toglie dai pasticci nelle situazioni più difficili

Contro: ...al momento nessuno in particolare... forse il prezzo se non lo si trova usato...

Opinione: Comprato quasi per caso... o meglio mi trovavo nel mio negozio di fiducia per vedere un Sigma 17-70 f/2.8-4 quando il negoziante mi dice: "Ho anche un Sigma 18-35 f/1.8 Art...usato...vuoi provarlo?... è un bel obiettivo molto luminoso...". Ovviamente lo provo, faccio qualche scatto in negozio, vedo che è molto luminoso, la qualità sembra buona e dopo un pò decido di prenderlo. Lo porto a casa ed incomincio a far delle prove, ma ed essere sincero non mi soddisfa pienemente. Fortunatamente il mio giudizio cambia al primo utilizzo semi-serio (dico semi-serio perchè non sono un fotografo professionista, anzi...). Mi chiedono di fare delle foto all'interno in due occasioni diverse... non vi dico lo stupore quando ho visto i file... dire luminosi è dir poco, dire belli ancor di meno, con uno sfuocato morbido e molto piacevole.... ripeto... non sono un professionista, ma i risultati sono ottimi (ovviamente senza l'utilizzo del flash)... non so dare giudizi tecnici, ma se lo sapete usare correttamente sforna file perfetti. Bisogna ovviamente avere un minimo di conoscenza delle basi della fotografia (diaframmi, tempi, ISO) altrimenti è diffcile da usare e in automatico (provato) non dà risultati ottimi. Ottimo anche in quelle situazioni con soggetto in controluce quando con gli obiettivi normali non si riesce a risolvere nulla e bisogna ricorrere al flash. Il mio non soffre di f/b focus e l'ho accoppiato ad una Nikon D5300. Sicuramente è da avere se si fanno foto in interno, purtroppo io non ho avuto modo di provarlo per avvenimenti sportivi e quindi non so dire se l'af è un fulmine oppure no. Infine posso dire che è ottimo e lo consiglio a tutti. ...e comunque, tanto per finire la storia di prima, son poi tornato a casa con 2 obiettivi, il 18-35 ed il 17-70. Ciao a tutti...spero che questo mio modesto racconto possa servire ad altri pe scegliere l'obiettivo giusto.

inviato il 25 Febbraio 2016

Contro: Pesantuccio (ma bilanciato), AF buono ma non veloce e preciso come altri obiettivi Canon (di fascia superiore però), non semplicissimo da usare a TA e AF da tarare quasi sicuramente.

Opinione: L'ho acquistato da poco per la mia Canon 70D e l'ho provato solo in interni. Costruzione eccellente (molto superiore al 17-55 canon), AF abbastanza silenzioso e preciso (a f/1.8 non è perfetto). La qualità e la nitidezza delle immagini è imbarazzante (in senso positivo) rispetto ad altri obiettivi di questa fascia. Usarlo a mano libera a TA non è semplicissimo per via della ridotta pdc, bisogna farci un po' la mano. Consiglio l'acquisto del dock usb Sigma poiché è molto probabile che l'AF vada tarato. Il paraluce è di serie e l'innesto è un po' duro, ma ben venga. Molti dicono che l'escursione è troppo ridotta e che manca lo stabilizzatore.. beh.. provate ad immaginare un obiettivo simile che abbia maggiore escursione focale (a f/1.8 costante) e lo stabilizzatore.. come minimo pesava il doppio e costava 4 volte tanto. più che uno zoom tuttofare è un obiettivo che racchiude 3 focali fisse usate tantissimo (18 - 24 - 35). Compratelo solo se non siete alla ricerca di un tuttofare "da viaggio". La non tropicalizzazione non è un difetto visto che il 99% delle aps-c non è tropicalizzata (non ha senso un obiettivo tropicalizzato su un corpo non tropicalizzato). è il miglior obiettivo per aps-c sul mercato.

inviato il 10 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, silenzioso, unico.

Contro: Dopo un po' risulta davvero pesante, escursione un po' corta (18-35mm), solo APS-C.

Opinione: Questo obiettivo mi sta dando molte soddisfazioni. La qualità è tale da poter distogliere l'attenzione da obiettivi come Sigma 20 f1.4; il Sigma 24-35mm f2; il 24 f1.4 e il 35mm f 1.4, facendo risparmiare molto denaro. E' pesante, questo è rilevante, ma come tutti gli Art, il peso mi aiuta a prestare più attenzione all'obiettivo. La sua mole, inoltre, crea difficoltà nell'utilizzo di steady-cam (o fly-cam). Nonostante tutto è davvero un obiettivo al quale sono ormai affezionato e da cui non mi separo mai. La qualità delle foto prima di tutto. Ho una Canon 70D.

inviato il 11 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza, resa cromatica, costruzione, silenziosissimo

Contro: comincia a soffrire di rifrazione già a diaframmi non chiusissimi, costo per un ottica solo aps-c

Opinione: Comprato nuovo e montato sulla mia d300, da allora non si è staccato più, ottica fantastica per nitidezza già a tutta apertura, per qualità costruttiva e resa cromatica, non leggerissimo ma cmq ben bilanciato, paraluce duretto da bloccare, lo uso per ritratto ambientato con estrema soddisfazione, è silenziosissimo e velocissimo nella messa a fuoco e non ho avuto alcun problema di f/b focus , sia su fuji s5 pro che su D300 Nikon, unica pecca è la leggera rifrazione che compare già a diaframma 8, nulla di eccezionale ma comunque è presente. Giudizio finale: consigliatissimo se non si ha intenzione di passare a ff a breve ( per il costo) oppure se si vuole continuare ad avere un ottica di qualità su un secondo corpo dx

inviato il 26 Ottobre 2015

Pro: Ranger focali, 1.8 fisso, nitidezza TA, costruzione solida

Contro: Solo per apsc, peso, zoomma "alla rovescia", costo notevole

Opinione: Unico nel suo genere, uno zoom dal grandangolo moderato al normale con un'apertura di 1.8 fissa. In attesa di passare a FULL frame penso sia l'unico zoom in grado di generare una ridotta profondità di campo tra 18 e 35. Adoro i fissi e con mia grande sorpresa già a 1.8 questo ha una buonissima nitidezza. Ottimo per il ritratto ambientato. Non ho riscontrato front/back focus. Consigliatissimo.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: nitido anche a TA, prezzo usato, messa a fuoco veloce, costruzione mostruosa

Contro: no tropicalizazzione

Opinione: preso usato come nuovo mi ha lasciato subito a bocca aperta, a 1.8 è nitido a 2.5 una nitidezza spaventosa anche meglio dei fissi. colori vivi distorsione minima a18mm, pesa il giusto manca solo lo stabilizzatore risulta difficile a scattare a 1/30 senza micromosso... costruzione sublime degna di un gioiello abbinata alla nikon d7200 sforna immagini 3d, sembra di essere passato a FF. DA AVERE.

inviato il 16 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, correzione aberrazioni cromatiche, motore af ad ultrasuoni, prezzo, zoom interno, resistenza al controluce, correzione coma, peso.

Contro: solo 18 mm, solo per aps-c, ingombro.

Opinione: Sigma ha colpito ancora. Quest'ottica senza precedenti né equivalenti su FF (equivale ad un 29mm - 55 mm) ha una nitidezza da record per il formato aps-c. Forse battuta solo dal 50mm sempre serie Art. Difficilmente troverete aberrazioni cromatiche laterali o longitudinali, userete il profilo correzione lente solo per la vignettatura a tutta apertura (forse, è poca e c'è a chi piace). Il motore AF è ad ultrasuoni, dunque potrete sempre girare la ghiera per mettere a fuoco manualmente senza dover cliccare sull'apposito tasto e senza il rischio di romper nulla. Lo zoom interno fa si che lo possiate usare in qualunque condizione senza che l'estrusione/richiamo dello zoom porti dentro il barilotto gocce di pioggia, polvere e sabbia, anche se non è tropicalizzato. Prezzo: per quello che dà, il prezzo è giusto. Usato in pieno contro luce con il Sole e non mi ha dato assolutamente problemi come il 15-85 che avevo. Stupendo per fare foto con poca luce e per foto alle stelle ed alla Via Lattea. Purtroppo arriva solo a 18 mm ed io amo la focale di 15mm (24 mm su FF). Montato su FF vignetta da paura fino a 28 mm, ma meccanicamente si può montare ed elettronicamente viene riconosciuto (provato su 6D). Hoo messo il peso tra i pro, perchè ti fa capire la qualità che ci sta dentro: non è un plasticone. Provato su 60D e su 7DII. Su quest'ultima l'autofocus non sbaglia un colpo, proprio come l'USM Canon del 15-85. Personalmente l'ho messo in vendita solo perché lo ritengo troppo ingombrante per l'uso che ne farei ora, perchè sono cambiate le mie esigenze, ma l'ottica è semplicemente il migliore zoom normale grandangolare per il formato aps-c. Ciao, Riccardo Arena Trazzi.

inviato il 16 Settembre 2015

Pro: Nitidezza,resa cromatica,resa controluce e solidità costruttiva

Contro: Peso,autofocus incoerente a distanze superiori al metro,soffre molto di rifrazione già al di sopra dei diaframmi 5,6

Opinione: Un ottima lente sotto l'aspetto della nitidezza e resa dei colori,ma purtroppo ha questi problemi che credo la rendano quasi inutilizzabile.Dopo svariati test e tarature col dock sigma l'incoerenza é rimasta e non credo sia un problema della mia d7100 visto che con il nikon 85 f1.8 non da alcun problema.A tutta apertura non soffre per niente di purple fringe il che é un bene per un ottica di tale apertura.Veniamo alla nota dolente,gli effetti della rifrazione che normalmente dovrebbero entrare in gioco a diaframmi molto chiusi ,sono visibili addirittura sopra i 5,6 ,e questo la rende una lente completamente inadatta ai paesaggi dove é richiesta una maggiore profondità di campo

inviato il 01 Settembre 2015

Pro: Ottima costruzione, ghiere molto precise e solide, nitidezza davvero impressionante anche a f1.8, compresa a corredo comoda borsa.

Contro: 850 grammi non sono pochi, escursione forse un po' limitata.

Opinione: Ho da poco il sopra citato obiettivo e dopo averlo agganciato alla mia 70D ho scoperto che la messa a fuoco era leggermente starata, ma poco importa, con la microregolazione in camera ho sistemato tutto in 20 minuti. Ho cominciato a scattare ritratti ambientati e foto serali, la qualità è pazzesca, nitidezza da paura già da f1.8, anche meglio dell'85 1.8 che posseggo. Altro pregio è la qualità costruttiva: solido, massiccio e piacevole al tatto, alcune parti sono addirittura in metallo. L'autofocus è rapido, di poco inferiore se paragonato ad un usm, ma in compenso più silenzioso, quindi ottimo per i video. La nota dolente è il peso che purtroppo alla lunga si fa sentire, anche l'escursione focale è un po' limitata per farne un buon tuttofare. Lo sfocato e tridimensionalità sono di alto livello, ma dipende da che distanza si scatta la foto dal soggetto, purtroppo parliamo sempre di macchina apsc, quindi lo stacco del primo piano non sarà mai come quello di un sensore FF. Ho notato che ha una discreta capacità macro, quindi potrebbero uscire buoni scatti a distanza ravvicinata. In conclusione sono soddisfatto, ma purtroppo il suo utillizzo lo vedo un po' limitato per occasioni di foto in spazi interni e ritratti ambientati, forse come ottica da viaggio risulterebbe scomoda, comunque per apsc credo che offra la miglior qualità che si possa averer. Voto 9.5!

inviato il 19 Giugno 2015

Pro: Costruzione impeccabile, ghiera messa a fuoco, sensazione di robustezza, super nitido.

Contro: Peso, solo per aps-c.

Opinione: Ho avuto per poco tempo questo splendido obbiettivo, rivenduto per passaggio a ff. Non si può che parlarne bene, sia per gli eccellenti materiali costruttivi, per l'estrema nitidezza che regala e per il prezzo di acquisto. Tenete presente che sono 5 fissi in uno! L'apertura a 1.8 permette di scattare in condizioni proibitive senza che la qualità ne risenta. L' AF è fulmineo e il motore ipersonico è silenziosissimo. La stabilizzazione a queste focali non serve. Cè anche qualche contro:1) il peso si sente e quindi per corpi macchina leggeri,si consiglia di bilanciare con il bg. 2) se non si possiede un corpo macchina con regolazione fine, si consiglia l'acquisto del dock sigma, perché ci potrebbero essere problemi di front/back focus- io ho dovuto regolare la d7000 a -20 3) non si può usare il flash incorporato perché l'obbiettivo proietta l'ombra sul soggetto da fotografare. Mi sarebbe piaciuto provarlo con una reflex tipo d7200 a valori iso altissimi, penso sarebbe uno spettacolo! Complessivamente siamo su alti livelli:voto 9.5

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: Nitidezza,ottima ghiera per messa a fuoco manuale,costruzione,ottima qualità' materiale usato,sfuocato eccellente,prezzo interessante.

Contro: a f1.8 interno con luce naturale non sempre centrata la messa a fuoco,acquisto del dock usb

Opinione: Ottima questa serie art,io sono già' in possesso di un Sigma 10-20 f3.5 che non appartiene alla serie art,ma questo e' superiore per nitidezza dettaglio e colore,per esterni posso dire eccellente,non e' stabilizzato ma non influisce sulla qualità' delle foto.Inoltre qualità' prezzo veramente interessante.Speriamo anche in un 24-70 art??

inviato il 25 Marzo 2015

Pro: prezzo,nitidezza,costruzione,design,af,ottima costruzione, ottimo sfuocato.

Contro: non per ff, non tropicalizzato (ma non importa).

Opinione: Salve a tutti ho con me questa lente da poco, circa una settimana, e con le prove che ho avuto modo fi fare (al chiuso) perche sta sempre a piovere fuori, ho notato che si comporta benissimo. per un principiante come mè è l'ideale.personalmente lo trovo robusto, veloce e di una nitidezza esplosiva (rispetto ad altre lenti simili che ho provato) ho scelto questo obiettivo principalmente perche è 1.8 ed è un grandangolo. prima di acquistarlo da fotocolombo, ho letto moltissime recensioni, ho visto moltissimi video. ma dettro tra noi , francamente non lo toglierete più dalla vostra reflex, per ora si comporta benissimo con i ritratti. spero che il tempo migliori per provarlo ed utilizzarlo al meglio (nb: per me la resa dei colori è un po pùu satura del normale) ma questo non è necessariamente un difetto, è bello avere dei colori nitidi e vividi. utilizzato su canon 60d ed accompagnato da 70-200 sigma e 100 mm canon . p.s facendo dei video al chiuso la resa è magnifica..

inviato il 12 Marzo 2015

Pro: nitidezza, costruzione , 3 fissi in uno, colori simili alla realta', messa a fuoco super veloce.

Contro: forse il peso, ma nemmeno troppo una volta fatta l'abitudine!

Opinione: comprato settimana scorsa. premetto che venivo da un tamron 17-50 f. 2.8 vc, e mi trovavo veramente bene. pero mi mancava qualcosa nelle foto. . cosi ho deciso l'acquisto. e quel ''qualcosa'' che mancava lo trovato finalmente..che dire, quando sono andato al negozio per acquistarlo sono rimasto affascinato dalla costruzione magnifica! costruito veramente bene! il diaframma a 1.8 permette immagini veramente luminose anche la sera! non riesco a toglierlo dalla mia 700 d! e pensare che volevo passare a full frame ma per ora e credo per un po, non ne vedo il bisogno! . sono un foto amotore e amo scattare con questo gioiello! consiglio l'acquisto perche' a parere mio è l'obbiettivo migliore e versartile per ritratti e paesaggio! ero innamorato del canon 24-105 f4, quando settimana scorsa ho preso in mano tutti e due gli obbiettivi ho optato per il sigma.. scelta ripagata a dovere! bisogna scattare e provarlo per capire la nuova serie art di sigma!

inviato il 18 Febbraio 2015

Pro: Luminosità, nitidezza, sfocato, autofocus veloce e silenzioso

Contro: leggero front-focus, acquisto del dock usb necessario

Opinione: Preso da poco, si nota subito la qualità della costruzione e dei materiali, altrettanto presto si nota il peso ma credo sia necessario per ottenere un obiettivo come questo. Già dai primi scatti entusiasma parecchio, in particolare si apprezza positivamente la possibilità di avere scatti più brevi e di conseguenza più stabili, moooooolto più nitidi e luminosi rispetto ad obiettivi "stabilizzati" venduti in kit (tipo il 18-55 IS), in effetti il paragone non andrebbe neanche fatto. Per il resto non mi posso lamentare di cose che si sanno già dalla descrizione come il peso o la lunghezza dello zoom o il fatto che non sia "stabilizzato", piuttosto il problema è dato dalla correzione ff o bf da fare necessariamente con il dock, a meno che non lo si voglia inviare in assistenza con la propria macchina.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Pazzesco, ottima nitidezza gia' a f 1.8, costruzione

Contro: 18 mm sono pochi

Opinione: Livelli altissimi di nitidezza, io lo uso con d7100 e mi da' veramente tanto dettaglio. costruzione ottima, e' un piacere tenerlo in mano, molto bilanciato con d7100.L'unica pecca e' che 18 mm sono pochini, se fosse un 16, ragazzi, non avrebbe rivali. L'autofocus e' veloce e silenzioso, non sbaglia un colpo, i colori che restituisce sono molto reali e vivi.

inviato il 13 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza velocità a no flare ecc ecc...

Contro: Peso

Opinione: Ragazzi non mi dilungo in descrizioni noiose... vi posso dire che su apsc secondo me siamo al top di gamma... quando scatti con questo 18 35 art sembra che l'immagine sia i hd . secondo me andate in un negozio provatelo e poi vi renderete conto. hanno corretto tutto aberrazioni cromatiche, vignettatura, flare, qualità dell'immagine, ecc ecc Completamente di nuova generazione. Voto 9.7

inviato il 07 Febbraio 2015

Pro: molto luminoso, nitidezza molto buona anche a tutta apertura, messa a fuoco precisa (con l'USB-Dock), costruzione robusta, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: ingombrante e pesante, non tropicalizzato, escursione zoom un po' limitata, paraluce e tappo anteriore di qualità inferiore al resto dell'ottica, USB-Dock praticamente d'obbligo per una messa a fuoco precisa

Opinione: Ho preso quest'ottica per sostituire il Pentax 16-50 mm f/2.8 sulla mia K-3 e mi sono accorto subito che è di un'altra generazione. Aberrazioni cromatiche quasi inesistenti, nitidezza a tutta apertura buona, che diventa ottima appena si chiude un po' il diaframma. Anche la messa a fuoco è abbastanza veloce e molto precisa, a condizione però di tararla bene con la regolazione fine presente sulle fotocamere Pentax o, meglio, con l'USB-Dock. Quest'ultimo è praticamente d'obbligo se si vuole ottenere il massimo, perché la taratura alle varie focali e distanze non è omogenea da esemplare a esemplare, e l'unico modo per una messa a punto davvero efficace è il Dock. Operazione che richiede tempo e pazienza, peraltro, ma alla fine ne sarete soddisfatti. Il diaframma di f/1.8 è una gran cosa, ma con una simile apertura sbagliare mira è un attimo, quindi richiede attenzione nel focheggiare il soggetto. Molto robusti i materiali, compresa la levetta autofocus/manual focus, e scorrevoli le ghiere. E' ingombrante e soprattutto pesante. Tra fotocamera e obiettivo ci si porta dietro più di un kg e mezzo, da tener presente nelle sessioni lunghe. Sarebbe bello se fosse tropicalizzato, ma il prezzo schizzerebbe alle stelle. Mi ha deluso un po' il paraluce. E' robusto ma molto duro da mettere e togliere, si ha quasi paura di forzare troppo e rovinare qualcosa. Inoltre gli manca la "finestrella" per far ruotare il polarizzante, che invece il Pentax aveva. Ci si riesce lo stesso ma non è facile, specie per chi ha le dita grosse. Anche il tappo anteriore è un po' troppo plasticoso. Infine, l'escursione zoom è inferiore alla maggior parte dei concorrenti più qualificati. 35 mm dal lato tele sono un po' pochini e almeno 10 mm in più non ci sarebbero stati male, anche se così facendo probabilmente, volendo mantenere la stessa luminosità, dimensioni e peso (e costi) sarebbero stati esagerati. Comunque, a parte questi dettagli, sono molto soddisfatto dell'acquisto perchè è un gran bell'obiettivo, da cui si possono ricavare grandi soddisfazioni. Consigliatissimo.

inviato il 28 Dicembre 2014

Pro: 3 fissi da 1.8 in uno. Nitidezza a tutta apertura. Veramente luminoso. Un tuttofare di altissima qualitá. Prezzo contenuto per ció che offre.

Contro: Manca lo stabilizzatore-front focus

Opinione: dopo l' entusiasmo dei primi scatti mi accorgo che a 18mm,sulla mia CANON 600D con punto centrale di messa a fuoco in one shot, tempi di sicurezza rispettati... l'obiettivo mi spara un notevole front focus. lo porto in negozio e me lo cambiano con un altro. stesso problema anche se si nota meno. lo cambio per la terza volta ma si presenta lo stesso problema. che fare ? non posso certo cambiarlo all'infinito. c'erano 2 opzioni : o comperare la dock station di sigma o mandarlo in assistenza con la macchina per farlo tarare a doc. ho selto la seconda opzione . tempistica prevista 15 giorni. quindi devo ancora valutare appieno le sue qualita' . posso solo consigliarlo a chi ha la fotocamera provvista di microregolazione .

inviato il 28 Dicembre 2014

Pro: Ottima costruzione, nitidezza e apertura f !:8 costante su tutte le focali che da grande luminosità e bellissimo sfocato.

Contro: Peso e dimensioni un pò esagerate. Ghiera della lunghezza focale un pò dura a mio parere.

Opinione: L' ottica è un gran bel giocattolo su apsc. Costruzione molto buona, autofocus non fulmineo ma abbastanza preciso, nitidezza sorprendente anche a 1:8, bokeh molto buono. Di contro ci sono il peso e le dimensioni che sono abbastanza notevoli ma necessari, credo, per dare quel tipo di prestazioni ottiche. Ho trovato la ghiera che varia la lunghezza focale abbastanza fluida ma un pò duretta. Da uno a dieci il mio voto su quest' ottica è un bell' otto e mezzo! Da quando la possiedo mi sta passando la voglia di passare a full frame. Consigliatissima!!!!

inviato il 28 Dicembre 2014

Pro: Qualità ottica(anche a tutta apertura) e costruttiva(nonostante la non tropicalizzazione sottolineata nella scheda).

Contro: Niente.

Opinione: Da quando ho acquistato questa lente non riesco più a staccarla dalla mia 70D. Uno zoom con quell'apertura non si era mai visto...se ce ne fosse uno così per FF, sarebbe meraviglioso...ma immagino che sarebbe un progetto complicato da realizzare...Sigma comunque ci ha spesso sorpreso con ottiche che sulla carta sembravano impossibili, per cui... Questo è uno zoom davvero versatile e grazie alla sua apertura massima di 1.8, permette anche degli scatti creativi interessanti. Questa è una di quelle lenti che assottiglia la differenza fra i sensori APS-C ed FF, grazie alla sua qualità...consigliatissima.

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Nitidezza a TA, fuoco senza nessuna incertezza, è uno zoom, ma si lavora come con un fisso

Contro: un po' pesante, squilibrato su D5100

Opinione: Mi sono innamorato a primo scatto! Dovrebbe averlo chiunque usi APS-C e abbia come passione la fotografia, sa rivalutare le vostre macchine e la vostra autostima :D Credo che aspetterò molto a lungo prima di passare (forse) a FullFrame! Grazie Sigma! Non vi pentirete mai dell'acquisto e guardando nell'usato anche il prezzo che tiene è perfetto, mio voto 10 e lode.

inviato il 12 Ottobre 2014

Pro: immagine nitida, senza aberrazioni cromatiche anche a totale apertura, perfetto per foto in notturna, interni, video

Contro: dimensioni e peso leggermente esagerate

Opinione: Ottimo obbiettivo, per ora è quello che uso più spesso sulla D7000, è abbastanza imponente ma i risultati finali ripagano ogni fatica. AF silenzioso, veloce, preciso, solo in condizioni di scarsissima luce ha qualche difficoltà. L'ho comprato da amante dei fissi, indeciso fra 24mm 28mm e 35mm, e devo dire di esserne davvero felice, è una lente da non sottovalutare!

inviato il 08 Settembre 2014

Pro: Immagini nitide. Luminoso. AF silenzioso e preciso. Niente flare. Ottimo sfocato. Fantastica qualità costruttiva.

Contro: Forse 810 grammi non sono pochi ma sulla d7100 è ben bilanciata. Non è tropicalizzato.

Opinione: Grandi scatti di qualità con un diaframma molto luminoso. Resa pazzesca e flare inesistente. AF preciso anche in situazioni di penombra. Fantastica qualità costruttiva con ghiere che ruotano morbide. Ottimo bokeh per essere uno zoom. Montato su nikon d7100 non ha nessun problema. Consigliatissimo perchè è come avere 3 fissi di qualità in uno.

inviato il 16 Luglio 2014

Pro: La qualità costruttiva è eccellente, dà proprio una sensazione di solidità e robustezza. La percezione al tatto che si ha è proprio quella di obbiettivo di alta qualità, Sigma è stata maniacale anche nel design! Ghiere molto fluide, permettono grande precisione nella messa a fuoco (ottimo dunque anche se si usa un follow focus nel caso di video). Messa a fuoco veloce, silenziosa e precisa. Se si ascolta bene si può percepire un lieve rumore del motore della MAF che opera con una rapidità impressionante. Nitidezza. Se lo si monta in camere che si contraddistinguono per la loro nitidezza es. GH4) il risultato è fenomenale. Molto buono nel caso della mia Canon 700D. Sicuramente però una spanna superiore rispetto agli altri obbiettivi. Buon range di focali. Un grandangolare a 18mm e un obbiettivo da ritratti a 35mm. Grazie alla sua capacità di mettere a fuoco soggetti molto vicini (0.28m) è inoltre un obbiettivo macro, e che obbiettivo!! Grazie allo sfuocato favoloso le foto sono fantastiche. Lo zoom è interno e l'ottica non si allunga all'esterno. Bokeh favoloso. Nulla da dire, basta guardare i risultati. Non avrei mai immaginato un risultato del genere. Cambiando la lunghezza focale la messa a fuoco rimane costante (ottima funzione, permette di scattare più foto di uno stesso soggetto da vicino e da lontano velocemente). Prezzo. Per la qualità che ha è paragonabile ad obbiettivi molto più costosi. Luminosità. Stavo per scordarmelo! Come non dire che è l'unico obbiettivo zoom ad avere f1.8?! Una tale elevate luminosità permette di fare foto e video di notte con pochissimo rumore video. Personalmente ho lavorato con 200 di ISO. Per non parlare del bokeh che viene fuori dallo sfuocato notturno. Poca distorsione. Dopo alcuni test ho notato una leggera distorsione in fuori a 18mm e una leggerissima distorsione in dentro a 35mm. Ottima resa dei colori. Anche se è per APS-C può essere usato a 35mm nei FF! Flares piacevoli e comunque limitati.

Contro: E' inutile girarci intorno, l'obiettivo pesa molto e soprattutto nei macro un obbiettivo leggero sarebbe stato comodo per la messa a fuoco. In ogni caso è comprensibile visto le numerose lenti utilizzate per le varie correzioni.

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo dopo aver letto le opinioni sottostanti. Non me ne sono pentito. Oserei dire il miglior obbiettivo per formato APS-C. Oserei dire, l'unico obbiettivo su cui investire se si cerca un grandangolare o una media distanza focale. 3 obbiettivi in uno, sensazionale. Ho fatto alcuni test, a partire dalla nitidezza dove l'ho confrontato con la lente pancake Canon 40mm 2.8 a 35mm (dove il Sigma è risultato nettamente vincitore) e con l'obiettivo in kit con la mia 700D, il Canon 18-55 STM, a 18 mm (dove il Sigma vince di pochissimo, fatto che mi ha sorpreso molto della buona qualità in quanto a nitidezza dell'obbiettivo in kit Canon). Il test della distorsione ha evidenziato una leggera distorsione a 18mm bombata in fuori e una quasi minima distorsione in dentro a 35mm. La mia intenzione era quella di avere un obbiettivo versatile. Principalmente lo volevo usare per fare video e per riuscire a girare anche di notte con ISO bassi (nei miei test sono riuscito ad ottenere un'ottima immagine a 200 e a 400 invece una perfetta luminosità). Nonostante l'obiettivo non sia stabilizzato, non ho riscontrato problemi nelle registrazioni dei video,grazie soprattutto alla qualità costruttiva eccellente. Il motore della messa a fuoco darebbe il meglio di se nei video con la 70D o la C100 (etc..), cioè con lanuova tecnologia di messa a fuoco. Nel mio caso posso sfruttarlo al meglio solo nelle foto. Non mi dilungo molto, basta solo guardare la lista dei Pro che rende benissimo il mio entusiasmo per un obbiettivo fantastico come questo. Consiglio vivamente l'acquisto, il prezzo è buono per la qualità che ha.

inviato il 14 Marzo 2014

Pro: MAF rapida e precisa (sulla mia macchina) con motore AF silenzioso; nitidezza su tutte le focali ed eccellente luminosità e nessuna estrusione quando si utilizza lo zoom. Bokeh eccellente considerato che si tratta di uno zoom. Costruzione robusta.

Contro: Un po' pesante; serve un flash esterno perché con quello integrato proietta l'ombra. Assenza di stabilizzatore.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per impiegarlo sulla mia entry level D3100 (street e ritratti) e ora faccio fatica a toglierlo dalla macchina dato che lo utilizzo per tutto. Il bokeh è davvero eccellente e i risultati sulle foto sono stati fin da subito percepibili, tanto che lo preferisco ormai anche agli altri fissi Nikon (che ancora possiedo). Mi ha sorpreso anche la MAF veloce... quasi quanto un fisso tanto che per il classico "alza-punta-scatta" in street a soggetti in movimento non mi ha mai deluso. Per il prezzo che costa in realtà è regalato... non dovrebbe mancare nel corredo di qualsiasi fotografo con APS-C.

inviato il 07 Marzo 2014

Pro: qualità ottica a livelli molto alti: nitido già a 1.8: costruzione: autofocus ultrasonico: seppur piccola, presenta un pò di escursione per ampliarne di versatilità: zoom interno senza allungamento fisico dell'ottica: 9 lamelle (ottimo bokeh ).

Contro: non è proprio leggerissimo (per forza di cose ): non è stabilizzato ,ma ovviamente per stare entro un certo limite di prezzo è naturale: non è tropicalizzato,ma per stare entro un certo prezzo è comprensibile. vignetta un pò nel suo utilizzo wide ma niente di particolare

Opinione: l'importante è essere consapevoli di ciò che si acquista.non potrà mai come range di focali battere un 15-85 per esempio,però se cercate una focale media ad elevata qualità ottica con l aggiunta della luminosità 1.8 beh,non abbiate dubbi sull'acquisto.a livello qualitativo se la gioca tranquillamente con il cinquantino fisso per darvi un idea,e in più è sfruttabile già da tutta apertura.tanta roba

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: apertura costante a 1.8, nitidezza mostruosa, costruzione eccellente, 3 fissi in 1,

Contro: mancanza is per chi fa video, qualche mm in piu non avrebbe fatto schifo a nessuno anche se mi basta gia cosi...x il resto nessun contro

Opinione: premetto che ho preso questo obbiettivo principalmente x fare video, una gioia vedere montato questo obbiettivo sulla mia c100,definizione paragonabile a lenti cine da 4 zeri,uno sfuocato dolce e soffice. la ghiera del fuoco e' simile allo zeiss,mentre con lo zoom e' un piacere passare da 18 a 35mm in modo lieve,senza strappi,molto simile alle videocamere. altro punto a favore e' la facilita' con cui mantiene il fuoco passando da 18 a 35 o viceversa. da amante dei video avrei voluto l' IS ma mi accontento tranquillamente dell'apertura va e dell escursione focale,18 e' abbastanza ampio x riprese grandangolari e 35 x ritratti. fotograficamente parlando,ho fatto una prova ieri su 7d,x street e' la lente definitiva.Ho aperto un raw e mi sn emozionato dal dettaglio!scusate se vi ho stressato ma sn follemente innamorato dei sigma art,amore duro!

inviato il 21 Febbraio 2014

Pro: Nitidezza estrema al centro e sui bordi già a tutta apertura, vignettatura e distorsione quasi nulle, costruzione granitica (sembra un connubio tra la costruzione degli zeiss e dei tokina), cromaticità eccellente, bokeh molto cremoso (grazie alle 9 lamelle), maf piuttosto ravvicinata che permette di fare anche qualche macro e soprattutto precisa anche di notte con luce quasi assente, ghiere fluide e precise.

Contro: pesa quanto un 70-200 f4

Opinione: Ho venduto il canon 15-85 e il canon 40mm f2.8 pancake per finanziare l'acquisto di un ottica decisamente piu luminosa e la scelta è ricaduta su questo sigma 18-35 f1.8. All'inizio ero un po titubante, considerando che Sigma era famosa tra gli utenti che si lamentavano per i vari problemi di front/back focus e, avendo una canon 60D che non possiede la microregolazione, ero titubante ma informandomi, ho letto che la nuova serie Sigma ha come accessorio (non in dotazione) il dock che permette di regolare il fuoco tramite software. Leggendo sui vari forum e su vari siti specializzati che decantavano l'estrema e l'inaspettata qualita del 35 f1.4 art e del 18-35 f1.8, mi sono convinto!!! L'ho ordinato e, appena arrivato, sono rimasto esterrefatto dalla costruzione eccezionale dell'ottica, dalla nitidezza omogenea dal centro fino alla parte più estrema del fotogramma su tutte le focali. Maf precisissima e bokeh ottimo. Finalmente posso sopperire, con un ottica versatile, solida e luminosa, al piu grosso limite dei sensori APSC: il rumore ad alti iso. L'unica cosa che rimpiango delle ottiche che ho venduto, è il peso e le dimensione del canon 40 f2.8 STM :)

inviato il 08 Febbraio 2014

Pro: Nitido, robusto, con autofocus veloce e silenzioso, ghiere morbide e precise. Qualità costruttiva ottima.

Contro: ...credo non ne abbia, se non il fato che sia costruito per aps-c!

Opinione: Nonostante sia una lente progettata per aps-c, io l'ho comprata da montare su una 1dmkIV (aps-h). La resa è formidabile, vignetta leggermente a 18mm ma già a 20 è del tutto sparita. Una lente che difficilmente si staccherà dal quel corpo macchina durante i miei matrimoni. Credo sia la lente perfetta per reportage in interni a luce ambiente. Luminosa, con una buona lunghezza focale (sulla mia 1d diventa all'incirca un 24-60). Dopo la prima settimana posso ritenermi pienamente soddisfatto. Ho provato invece a montarla sulla 5D e, con sensore FF, diventa inutilizzabile. Straconsigliata.

inviato il 05 Febbraio 2014

Pro: Nitidezza a TA, costruzione, robustezza, finiture pregiate

Contro: Peso

Opinione: Ho preso questa ottica perché ero alla ricerca di un vetro luminoso. Non ho feeling (per colpa mia) con le ottiche fisse quindi quando ho visto uno zoom con apertura fissa a 1.8 mi sono detto questa è la mia ottica. E così è stato....ha una nitidezza favolosa, utilizzabile già a TA, ma se si chiude un pochino il diaframma diventa una lama. Esalta fino all'ultimo pixel il sensore della mia 7D. La costruzione è degna dei migliori Zeiss. Se la monti sulla macchina difficilmente la stacchi. Pesa un pó ma per i file che sforna va bene così. Stra consigliata!

inviato il 30 Gennaio 2014

Pro: ottima costruzione, nitidezza, resa cromatica, autofocus veloce e silenzioso

Contro: Leggero front focus

Opinione: A mio parere è un ottimo obiettivo, costruzione eccezionale che non ha nulla a che vedere con i classici obiettivi da kit. E' costruito con materiali nobili ed è curato nei minimi particolari. Forse è un po' pesante, ma per me è un pregio perchè in mano ti da la sensazione di solidità costruttiva. Le ghiere sono molto morbide e precise. Anche il paraluce è costruito magnificamente. Montato sulla mia D7000 ha evidenziato un leggero front focus, corretto con la regolazione fine della macchina, ma credo sia un problema abbastanza comune a tutte le ottiche, specie di terze parti. Io provengo da un 18-105 nikkor, ma questo sigma è tutto un'altra storia. A mio avviso questo obiettivo vale tutti i soldi che costa, e soprattutto è made in Japan.

inviato il 21 Novembre 2013

Pro: Nitidezza,costruzione,finiture,apertura

Contro: Peso

Opinione: Niente da dire Sigma ha fatto il passo avanti che ci voleva, la lente è superba sotto ogni aspetto su 7d impressiona per nitidezza giá a tutta apertura. L'autofocus è preciso e discretamente veloce, oltre ad essere estremamente silenzioso,il corpo della lente è ottimo, solido,pulito e perfettamente progettato...sia come ghiere che pulsanti,perfino il paraluce merita un plauso. La focale della lente su aps-c solletica l'uso creativo, risultando quel compromesso che permette sia l'uso paesaggistico che quello del ritratto street.... Nei panorami in notturna non l'ho ancora provata... ma promette grandi cose.... In definitiva la lente è davvero uno spettacolo, e anche il prezzo non è male ....650€ circa ..... Ho preso anche il connettore usb che permette aggiornamento firmware e correzione fine della messa a fuoco... Ma la lente era già perfetta così.... Voto: 9

inviato il 24 Luglio 2013

Pro: Nitidetta, apertura, qualità costruttiva, robustezza, af rapido, economico, lavora benissimo su APS-H

Contro: niente.. vignetta un pò su APS-H a 18mm ma è normale

Opinione: ho venduto il mio 24-70 2.8L per questa lente.. e devo dire che la differenza c'è.. oltre alla luminosità naturalmente ma anche la qualità strabiliante anche a tutta apertura.. io la uso su una 1D markIII.. quindi APS-H e devo dire che non potrei essere più contento.. affiancato a un 85 per i ritratti sei apposto.. :) solito e robusto.. un obiettivo straordinario.. consigliatissimo :)