Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C

Il Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 475 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C per Canon EF è 572 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C per Nikon F è 502 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   77.3 - 5.5°  (equivalente a un 27-450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C per Canon EF, acquista su Amazon.it (572 €) Amazon

Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C per Nikon, acquista su Amazon.it (502 €) Amazon

Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Giugno 2021

Pro: Leggero, compatto a 18 mm., buona stabilizzazione, AF veloce e silenzioso, buon rapporto di ingrandimento macro, buona escursione focale, resa buona in relazione al tipo di obiettivo, migliore dei suoi diretti concorrenti, possibilità di montare i moltiplicatori di focale

Contro: Plasticoso, si allunga parecchio durante la zoomata, bordi non soddisfacenti a TA.

Opinione: Buon tuttofare dal peso e dal prezzo contenuti, e dalla buona qualità generale, migliore di altri zoom tuttofare di altri brand che pure ho provato. Ho il 18-200 EF-S Canon, che mi va un po' strettino per via dell'escursione focale ridotta e devo attestare che il Sigma lo trovo addirittura superiore (di poco) all'originale Canon e pure il peso è leggermente inferiore. La sorpresa è stata la scoperta che, su Canon, può essere montato sui moltiplicatori di focale Kenko Pro 300 1,4x e 2x mantenendo AF e stabilizzazione col primo e solo la stabilizzazione sul secondo (Canon 100D), mentre per i risultati qualitativi è opportuno chiudere il diaframma a valori intorno a f. 11 per ridurre le inevitabili aberrazioni ai bordi del fotogramma... ma l'immagine al centro risulta abbastanza nitida e dettagliata anche scattando a mano libera perchè lo stabilizzatore funziona davvero bene. Lo so che molti storceranno il muso e grideranno allo scandalo, fatto sta che tecnicamente si possono usare dei moltiplicatori di focale anche su questo obiettivo, rendendolo addirittura utilizzabile anche su FF (Canon 6D). Il tutto va considerato, ovviamente, nell'ambito di quelle occasioni nelle quali non ci si può portare un intero corredo fotografico appresso e si vogliono avere degli ingrandimenti maggiori senza dover croppare le foto.

inviato il 05 Gennaio 2021

Pro: Versatilità, costruzione robusta, stabilizzazione (solo ON/OFF), autofocus, blocco zoom

Contro: Assenza di AF-M, aberrazione cromatica

Opinione: Obiettivo decisamente versatile, comodo in viaggio e in tutte le occasioni dove è necessario razionalizzare il numero di ottiche da portarsi appresso. Quando impostato a 18mm (eq. a 27mm) risulta essere un buon grandangolo, non sento troppo la mancanza del 10mm. Per i ritratti meglio sfruttarlo dai 200mm in su, sotto le immagini risultano un po' piatte, meglio portarsi dietro un 50mm o un 85mm. Per quanto riguarda lo stabilizzatore non sarebbe male avere avere 2 impostazioni come per altre lenti sigma, soprattutto per il panning. In alcuni scatti l'aberrazione cromatica è decisamente evidente, Lightroom aiuta ma non elimina totalmente l'effetto. Tutto sommato questa è una lente decisamente molto comoda soprattutto durante i viaggi o le escursioni dove spazio e peso sono spesso risicati e portarsi dietro 2 o più lenti può risultare difficile

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: molto ergonomico, autofocus che non sbaglia un colpo... su qualsiasi corpo sony ..sia esso slt o a specchio classico e se non bastasse con la dok usb si regola al millesimo, silenzioso tranne a 300mm , fino a 135mm qualche scatto nitido lo tirate fuori

Contro: costruito a c..#####zzo di cane , poco nitido ai bordi... a volte sulle sony slt va in tilt risultando in manual focus anche se è in autofocus... protezione lente frontale 0 , vignetta da incubo.. al minimo filtro i bordi sono neri... anche con gli slim non è os come il vecchio 18-250 che anche su sony aveva la stabilizzazione per la maf... da 16 megapixel in poi scordatevi foto più lente di 1/100 senza la giusta luce.. e per giusta luce intendo quella a mezzogiorno a luglio...dopo solo micromosso stabilizzatore su due slt in errore steadyshoot dopo un uso prolungato inseguendo volatili con lo scatto a raffica..

Opinione: lo uso sulle sony slt , funziona anche sulle vecchie a100 e cosi via.. l'autofocus non ha mai sbagliato un colpo...credetemi.. mai..senza la minima regolazione.. ma non garantisco che su canon e nikon o pentax sia uguale...su alcuni programmi e siti come flickr viene visto come un sony dt-18-300 .. Attenzione a scegliere correttamente il profilo lente purtroppo ha i suoi difetti .. fino ad f14 scordatevi uniformità tra centro e bordi ...aggiungeteci anche l' aberrazione cromatica ai bordi a 300mm che è da schifo al punto che spesso devo tagliare una parte di fotogramma perchè la differenza ad un certo punto è orribile.. qui un esempio di qualità ai bordi e abberrazione ad F10 : https://i.postimg.cc/NF8x5Zdx/herhrehe.jpg qualche giorno fa ho pulito la lente come faccio con ogni lente .. cioè liquido pulisci occhiali antiriflesso e panno in microfibra... praticamente dopo 10 minuti mi sono ritrovato la lente davanti tutta opacizzata..sapete perchè?? perchè non ha il minimo straccio di protezione da infiltrazioni sulla lente frontale e una parte del liquido vaporizzato era finito dietro.. anche le kit hanno una mini guaina in gomma o spugna... questa no... sono dovuto correre a casa a smontarla e pulirla per bene.. un incubo.. e meno male che essendo tecnico sono preparato a queste evenienze.. meno male.. infatti in 15 minuti di lavoro ero nuovamente fuori casa a scattare foto.. ma sinceramente mi è caduta dal cuore.. mai in 20 anni che faccio foto mi era accaduta qualcosa del genere sopratutto a temperature di oltre 20 gradi sotto il sole... L'hsm è lento.. mi aspettavo di più.. inoltre l'af a 300 mm diventa rumoroso con il tempo.... ps con due corpi diversi slt non so perchè spessissimo è stato più vantaggioso togliere lo steadyshot che lasciarlo attivo.. fa danni .. forse non dialogano come si deve ma non esistono al momento firmware per modelli con baionetta A-mount.. .. insistendo cmq ad un certo punto sono andati gli stabilizzatori a tutti e due i corpi macchina se avete intenzione di comprarla per i viaggi lasciate perdere ...alla prima umidità o pioggerellina vi tradirà .. vi allego invece qualche buono scatto con questa lente aggirando i suoi limiti .. https://www.flickr.com/photos/71735589@N02/31101418978/in/dateposted/ https://www.flickr.com/photos/71735589@N02/30009322998/in/photostream/ https://www.flickr.com/photos/71735589@N02/43083942261/in/dateposted/ https://www.flickr.com/photos/71735589@N02/41328062865/in/dateposted/

inviato il 29 Ottobre 2017

Pro: AF veloce, ottima stabilizzazione, buona resa cromatica, nitidezza, robusta costruzione.

Contro: deformazione a barilotto correggibile a basse focali

Opinione: A distanza di un anno e dopo non so quante fotografie scattate, voglio esprimermi con effettiva consapevolezza d'uso riguardo il Sigma 18-300 f3,5/6,3 DC macro. Provenivo da un'esperienza deludente con la Nikon 7200 + tamron 16-300 con i quali avevo aperto una parentesi Nikon al mio vissuto in Canon, ma che dopo poco tempo ho chiuso per cattivo riscontro col Tamron (aberrazioni cromatiche assurde e micromosso ricorrente). Ho quindi voluto dare fiducia ai parametri del Sigma che mostrava risultati migliori alle aberrazioni cromatiche ed alla nitidezza. Ebbene, non dopo poche settimane di utilizzo, bensì dopo un anno, in tutta sicurezza, posso esprimere che il Sigma 18-300 è un obiettivo di tutto rispetto ben costruito ed affidabilissimo. La sua natura è quella del “tuttofare” ma, foto alla mano, vi posso garantire che eccelle in quasi tutto il suo range focale. Ottimo per paesaggio e per dettaglio macro, dal 50mm al 90mm ideale per ritratto nitido, stabilissimo anche ai 300mm….insomma con soli 415,00 € ho installato il Sigma sulla mia Canon 7D e da circa un anno non l'ho più rimosso…..a tutto vantaggio del sensore. La mia recensione per questo obiettivo è quindi super positiva in quanto non sbaglia un colpo e la sua valutazione del “tuttofare” non deve assolutamente discriminare la sua qualità, bensì deve livellarla al pari della qualità di obiettivi titolati. L'unico difetto sorvolabile è quello che a basse focali tende a produrre deformazione a barilotto, ma tutto correggibile con photoshop. Il mio rammarico dopo il suo acquisto è che mi ha completamente distolto dal parco obiettivi che ho in dotazione….semplificandomi la vita soprattutto nelle mie uscite. Per un prodotto qualità/prezzo come il Sigma 18-300 avrete un obiettivo che vi soddisferà in tutto……consigliatissimo. A voi le mie foto per una attenta valutazione.

inviato il 21 Agosto 2016

Pro: Costruzione robusta, AF veloce buona la qualità dei file ben stabilizzato

Contro: la Ghiera della messa a fuoco in modalità MF risulta troppo morbida

Opinione: Sigma sta facendo belle cose, questo 18 /300 è un ottimo tutto fare, robusto e con una grande escursione focale, la costruzione è di ottimo livello incorpora ben 4 lenti "FLD" che a detta di sigma sono paragonabili alla Fluorite ma con minore spessore e peso, ed 1 "SLD" per una minima distorsione cromatica, motore AF ultrasonico ed uno stabilizzatore molto silenzioso ed efficace , il tutto si può gestire comodamente con il Dock usb di Sigma

Foto scattate con Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C

Estate Off 5276
di Fabiomont
Occhi dolci in divisa

Il Naviglio in quel di Gaggiano
Sfoglio una margherita!...
di Annamaria Pertosa
Milano ha ancora il "cuore in mano"

Una sposa a Notre Dame de Paris
di Annamaria Pertosa
Dagli arresti domiciliari a Km zero

L'Arco di Trionfo del Carrousel

La natura vince sempre.
di Darcy

Via Mercanti e il Pozzo degli Avvocati
81 commenti, 1913 visite

Non ho resistito al suo profumo
di Annamaria Pertosa
L'arte in piazza a pochi spiccioli
Una pennellata di giallo
L'antica storia dei Navigli Milanesi
Incontro ravvicinato a Domodossola
Musica e colori sulla Moldava

Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois
Buona Pasqua
di Annamaria Pertosa
Miracolo!!! Non hanno lo smartphone!
di Annamaria Pertosa

Verde per la speranza e il rosa colora i nostri sogni

Da Parigi con amore

Primo tentativo di macro
di Annamaria Pertosa
Peppino, il gatto del mio giardino
di Annamaria Pertosa

Un po' di fiori per rinascere

Fascino e poesia della Moldava

Il lago di Mergozzo
di Annamaria Pertosa
Alla mia e alle vostre mamme
76 commenti, 1917 visite
Pastelli a Jokulsarlòn
di Dexter
Un dolce risveglio
di Annamaria Pertosa

All'angolo di casa mia una nota di colore
86 commenti, 1975 visite
San pietro la cattedrale di bologna
Per Latino Rosario e Agata Arezzo
A Parigi, fumo narghilè