Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C

Il Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2014 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 391 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   77.3 - 8.2°  (equivalente a un 27-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: Dimensioni e peso imbattibili, buona nitidezza, più luminoso dì quel che si potrebbe immaginare dai dati dì targa, costruzione molto buona in relazione al prezzo, rapporto qualità prezzo eccellente.

Contro: Stabilizzazione appena sufficiente (direi 2 stop non dì più), messa a fuoco non precisissima in condizioni dì scarsa illuminazione, specialmente su focali lunghe, messa a fuoco manuale fine non possibile in mod automatica

Opinione: Intervengo perché leggo dì problemi dì nitidezza tra 24 e 50 mm… che mi avevano alquanto inquietato e reso dubbioso sull'acquistarlo o meno. il mio comprato su eBay, come “aperto mai usato”, a 230 euro. Provato su 850d in condizioni dì scarsa illuminazione, ovvero dì sera in taverna con Luce led 3000k. 3200 iso (il max accettabile con 850) tempo 1/40, apertura la massima consentita dall'obiettivo per ogni lunghezza. Rilevo, a centro immagine, nitidezza costante a 18,24,35,50, 80, 135, 200. Crop a livello telescopio, buono giusto per la teoria, la percezione dì nitidezza o meno si ferma molto prima… Da questo punto dì vista nessun problema. L'efficacia della stabilizzazione invece è bassina… ho scattato a mano libera ma con la fotocamera appoggiata allo schienale dì una poang, quindi unico movimento possibile inclinazione verticale… A più dì 1/40 non è semplice ottenere uno scatto fermo in queste condizioni dì luce. Stessa prova con Canon 15-85, si arriva a 1/8 senza problemi. Altro problemino.. messa a fuoco con poca luce, a 200 ma anche un po' prima… non c'è verso, non è precisa. A grandezza iPad non si nota, a crop telescopio si nota eccome… in manuale ritorna perfetta. L'obiettivo non ha problemi dì front/back focus, ho testato anche quello… proprio non è precisissimo l'autifocus in certe condizioni. Non ho fatto nessuna regolazione fine ne' aggiornamenti dì firmware, l'obiettivo è come mi è arrivato. Pesati i suoi limiti, come ottica tuttofare snella la trovo difficilmente superabile. Non ho eos M ma secondo me su quel corpo questa ottica è migliore delle native (si legge poco dì buono..)

inviato il 17 Luglio 2020

Pro: Dimensioni pari ad un 18-55!!! , prezzo, escursione focale, nitidezza per un tutto fare, fino a 115mm circa è f/5.6 , ad esempio l' ef-m 18-150 a 60mm è già f/6.3.

Contro: Esemplari difettosi? Il primo da 24 a 45mm era scandaloso ... poi sostituito da amazon e questo è top !

Opinione: Ho una canon eos m50 e mi serviva un tuttofare per quando andiamo allo zoo con la bimba, vacanze ecc...ed eccomi qua, lo uso con l'adattatore canon e va che è una meraviglia. Beh intanto è piccolo per essere un 18-200, abbastanza silenzioso anche nei video, non so come faccia canon a farli completamente silenziosi ( es. 18-135 nano usm) , ho sostituito proprio l'usm per avere piu mm. Beh la nitidezza è buona per un tutto fare e mi soddisfa per le uscite di cui ho scritto prima ed è molto costante. Lo stabilizzatore è molto efficace, a 200mm ho scattato a 1/25 a mano libera , però confrontato al 18-135 usm come tempi ci siamo, ma il canon aveva nel mirino proprio l'anteprima ferma immobile...il sigma no, ma poco mi importa. Sono andato allo zoo e all oltremare solo con questo.obbiettivo e non potevo chiedere di meglio. È grande quanto un 18-55 , arriva fino a 200mm , paraluce compreso nei 330€ , beh brava sigma. a 18mm: decisamente + + + che buono, identico al sigma 17-50 entrambi a f/5.6 \\\ fino a 24mm: idem come a 18mm \\\ da 28 a 50mm : meno buono che a 18-24mm come nitidezza ma comunque ok \\\ da 50 a 80mm: buono \\\ da 80 a 135mm: Torna ad essere decisamente piu che buono \\\ a 200mm: e qui la meraviglia...ancora più nitido che a 135mm!!! La sua costanza centro e bordi è davvero ottima, basta chiudere il diaframma e i bordi migliorano in un attimo, ad esempio ho venduto dopo 1 ora il 17-70 sigma C f/2.8-4 , ai bordi nemmeno a f/11 migliorava ( poi nei test guardati lo dicevano espressamente che stranamente i bordi non miglioravano chiudendo il diaframma a tutte le focali, ma se li vedevo prima col cavolo che lo prendevo, ma x fortuna ho fatto il reso amazzone ). Nel complesso è promosso a pieni voti, peccato il primo esemplare arrivatomi con problemi soprattutto a 35mm dove l'immagine era quasi sfocata, reso amazzone e mi hanno sostituito l'obbiettivo prima che gli rispedissi il vecchio x confrontarli su mia richiesta , top! Ovviamente un tuttofare non va confrontato con i fissi, infatti ne ho 3 ma non li confronto nemmeno...ma ho avuto il 18-150 ef-m ( nativo quindi x m50) e non mi è piaciuto affatto , vs il 18-200 che ho ora perde 3-0 come qualità d'immagine. Invece il 18-135 is usm canon l'ho scambiato con questo solo x avere mm in più, come QI credo siano alla pari e il canon è super mega iper silenzioso nell'autofocus, il sigma ne rumoroso e ne silenzioso, sta nel mezzo :) ma ha ben 65mm in più e allo zoo e all'oltremare mi hanno fatto comodissimo! Ducis in fundo... prima di prendere questo 18-200 avevo valutato anche il 18-300 sempre sigma C , ma vedendo i test era decisamente inferiore a questo quindi avere + mm ma x essere meno che mediocre anche no, mi sono reso conto che non possono essere perfetti i tuttofare, quindi i 18-300 e 18-400 li lascerei perdere ( decisamente meglio un sensore piu piccolo e ottima ottica esempio rx10 m3-4 o fz1000 II) , ma i 18-135 e 18-200 sono una manna dal cielo in quelle uscite dove vuoi portare un obbiettivo solo, in esterna è il loro mondo... x gli interni e la sera x fortuna hanno inventato i fissi luminosi :)

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Tasto blocco apertura zoom, piccolo, ben fatto, luminoso, messa a fuoco veloce.

Contro: Non ancora trovati

Opinione: Mi sembra ben fatto e molto utile come tuttofare, andando in montagna e facendo molte panoramiche e "cercando" animali da fotografare, a me sembra un ottimo compromesso, è nitido e luminoso, quindi le fotografie rimangono più che ottime, ovviamente portandolo al limite dei 200mm, sicuramente perde leggermente di qualità, ma comunque soddisfacente. Io non sono certo ne un professionista ne un luminare della fotografia, ma semplicemente un amante della natura e delle belle fotografie e questo obbiettivo soddisfa in pieno le mie aspettative e cosa non da poco, almeno per me, senza doversi portare dietro un set di obbiettivi che pesano e ti rallentano in caso tu voglia fotografare un camoscio che ti corre davanti.

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Piccolo, solido e ben costruito, nitidezza eccezionale per un superzoom anche a TA, messa a fuoco veloce e silenziosa

Contro: Non dispone di full time manual focus, stabilizzatore non efficacissimo

Opinione: Zoom tuttofare molto versatile e potente. Lo trovo ben costruito, compattissimo e leggero, poco più grande di un 18-55 da kit, i barilotti sono ben frizionati e non soffre assolutamente di "zoom creep". La nitidezza è molto alta anche ingrandendo le foto al 100%, ottima resa dei colori e buono il contrasto. Chiudendolo di uno stop si ottengono risultati eccezionali a tutte le focali, anche a 200mm la resa è molto soddisfacente, non si notano affatto cadute di contrasto o nitidezza. La messa a fuoco è veloce e mi è parsa piuttosto precisa, anche con pochissima luce (ma qui entra in gioco anche l'ottimo modulo AF della mia Nikon D7200). Lo stabilizzatore non è molto potente, e almeno sulla mia D7200 non è visibile l'effetto della stabilizzazione a mirino (nelle foto invece si nota eccome). Come il 17-50 2.8, su Nikon riscontro il bug dell'anteprima delle foto che restano a schermo, a meno che non premo un bottone qualsiasi. La vignettatura è evidente un pò a tutte le focali, cosa risolvibile chiudendo un pò il diaframma o con i programmi di fotoritocco che con un click eliminano o riducono al minimo eventuali difetti ottici. Le aberrazioni cromatiche sono poco evidenti, il mio esemplare ha una collimazione ottima, e sfocando oggetti puntiformi non noto coma o altro tipo di anomalie che farebbero pensare ad un sistema ottico poco curato. Il bokeh è un pò "nervoso", specie quando riguarda soggetti con sfondi alberati e con molti dettagli. Staccando di più i piani comunque non si nota molto. Ovviamente lo scotto da pagare per avere uno zoom di queste caratteristiche e compatteza è la luminosità, a 200mm chiude a f6.3. Ad ogni modo usandolo di giorno o con flash non si avranno problemi di sorta. Non dispone di full time manual focus, la ghiera AF gira durante la messa a fuoco (che è silenziosa e veloce), tuttavia l'elemento frontale non si muove, quindi non ci sono problemi nell'utilizzare filtri come i polarizzatori o graduati. In conclusione, mi ha molto colpito la nitidezza e la resa dei colori, non pensavo che un 18-200 potesse essere così nitido e soddisfacente. E' leggero, ben costruito, con un bellissimo attacco in metallo ed una finitura satinata molto ben fatta. E' inoltre programmabile con l'apposita dock usb (ottima per aggiornare il firmware e per correggere eventuali problemi di back/front focus a varie focali e distanze). Sono molto felice di averlo (ri)acquistato, non so come va il fratello maggiore 18-300, per quanto riguarda questo, un bel 9 se lo merita.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Ottima nitidezza, leggerezza e compattezza. Diametro filtri ridotto, stabilizzatore efficace.

Contro: Sensibile al freddo, la mia copia sotto zero gradi fatica a mettere a fuoco duranti i primi tentativi dopo l'accensione. Stabilizzatore rumoroso. Diaframma minimo a 6.3 dopo i 125 mm.

Opinione: Obbiettivo riuscito! È perfetto per uscite leggere: lo utilizzo insieme ad una canon eos 200d e lo porto ovunque anche quando pratico sci di fondo... Nitidezza molto costante...incredibile considerata la fascia di prezzo! Sigma si conferma nello stesso tempo innovativa e commercialmente chiara: grazie alle serie art, sport e contemporary ognuno di noi può muoversi agevolmente nella scelta.

Foto scattate con Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C

Il piccolo borgo allo specchio

Il fienile...

Aeroplanino
79 commenti, 1925 visite

Una gioia immensa...Alessia...
di Bizzicoluè

Trabocco a San Vito Marina (Chieti)

Verso il cielo

66 commenti, 2018 visite

Loreto (Ancona)

Luce d'autunno...
di Bizzicoluè

Dal balcone di casa a Vasto
86 commenti, 2031 visite

Recanati (Macerata)
di Antonio Dell'Aquila

Rocca San Giovanni (Chieti)
Ultimi colori d'autunno
77 commenti, 2030 visite

Rocca San Giovanni (Chieti)
Equilibrio...

Trabocco a San Vito Marina (Chieti) 2
di Antonio Dell'Aquila

Alla fine il sole arriva...
di Francescopi
Una finta aurora boreale