Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM

Il Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 250 €;

Angolo di campo   77.3 - 13.1°  (equivalente a un 27-188mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.8-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza, versatilità, bei colori, prezzo contenuto, ben dettagliato e contrastato ma con ombre aperte, bokeh, AF veloce, stabilizzatore efficace

Contro: problemi stabilizzatore

Opinione: Questa è la prima lente che ho acquistato, usata, in base alle impressioni degli altri utilizzatori messe in linea in questo spazio. Dopo due anni d'impiego posso dire di conoscerla bene. Ho rilevato innanzitutto una qualità d'immagine che non ha nulla a che vedere con gli obiettivi da kit, malgrado il prezzo contenuto. Nitidezza ottima e persino un bel bokeh, se s'inquadra da vicino alle focali più lunghe. Valido anche il 3D, in particolare negli scatti paesaggistici in campo lungo. Si tratta di cose che non s'immaginerebbe di trovare in un obiettivo di costo contenuto, che è anche ben costruito. Oltretutto le sue caratteristiche migliori restano sostanzialmente invariate anche a TA. Se i dati sulla carta danno l'idea di un obiettivo buio, in pratica non si differenzia di molto da esemplari con numeri più convincenti, che poi però obbligano a chiudere il diaframma per avere prestazioni decenti. L'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la bellezza dei colori, tendenti al caldo, in particolare su macchine con sensore CCD come la D80, con la quale produce scatti pronti che non hanno bisogno di PP. Con la D7200 invece mette in evidenza la connotazione fredda della macchina, tipica del C-MOS. Ritengo che questo elemento rispecchi la neutralità della lente, prerogativa rara a qualsiasi livello di prezzo. Alcuni hanno parlato di problemi allo stabilizzatore, che hanno colpito anche l'esemplare in mio possesso. A un certo punto ha evidenziato una specie di scatto nella rotazione della ghiera zoom, cui corrispondeva un salto dell'immagine osservata a mirino. Era diventato sostanzialmente inutilizzabile. Tuttavia è bastato sostituire la piattina dello stabilizzatore, presa a 3 euro sulla baia, più altri 40 per l'intevento del laboratorio di fototecnica comprensivo di pulizia. Lo stabilizzatore inoltre resta acceso circa 1 minuto dal momento in cui si accende la macchina, anche se il relativo interruttore è posizionato su spento. In definitiva si tratta di un obiettivo valido e versatile, anche se generalmente sottovalutato, che permette di uscire senza altre lenti al seguito non imponendo penalizzazioni rimarchevoli sulla qualità d'immagine. Consigliato per chi desidera una lente nitida e valida a tutto tondo, senza spendere grosse cifre. Al prezzo cui si trovano oggi esemplari in buone condizioni non si può chiedere di più.

inviato il 08 Febbraio 2017

Pro: Qualità generale, costruzione, escursione focale, ottima nitidezza.

Contro: Forse un po' buio, visto che parte praticamente da F4.

Opinione: Ho avuto modo di provarlo un po' in tutte le circostanze, dato che lo possiedo da un po'. e, si è sempre comportato bene. AF veloce, e nitidezza piuttosto buona, in particolare fino a 70 circa, ma anche a 100 120, chiuso a f8, è altrettanto valido In confronto a tutte le ottiche da Kit, è sicuramente un sostanziale miglioramento. In piu' ha un'escursione, che permette di uscire senza bisogno di altro. Nel frattempo ho avuto modo di testare anche vari 18-200, ma, quando notavo che, mi dava piu' particolari questo a 125 che gli altri a 200, beh, sono sempre ritornato a preferire questo.

inviato il 18 Luglio 2016

Pro: costruzione rapporto qualità/prezzo escursione focale versatilità

Contro: stabilizzatore

Opinione: Ho comprato questo obiettivo consigliato dal suocero che lo usava anche per servizi di fotografia professionale. L'ho preso per andare a sostituire l'obiettivo kit della mia nikon D40 di allora e oltre ad avermi fatto fare un salto di qualità in avanti è tuttora nel mio kit fotografico pronto ad essere utilizzato in quelle situazioni tutto fare dove un grand angolo è troppo poco e un tele troppo tanto. Ho apprezzato robustezza e qualità delle lenti pur essendo un obbiettivo consumer. Da segnalare il difetto allo stabilizzatore. Sia sul mio con attacco nikon che su quelli di mio suocero con attacco canon dopo un dato tempo di utilizzo lo stabilizzatore si guasta e comincia a vibrare andando anche ad aumentare il consumo della batteria della macchina. E' un difetto fastidioso che una volta spenta e riaccesa la macchina sparisce ma che ricompare dopo un tempo x. Mandato a riparare il costo ha superato il prezzo dell'obiettivo nuovo. In sintesi è stato un obiettivo che mi ha permesso di fare un salto in avanti sotto l'aspetto del corredo, robusto (lo possiedo da 7 anni) ma con la possibilità che dopo mesi/anni di utilizzo si guasti lo stabilizzatore rendendone l'uso fastidioso. (NB dopo circa 5 anni dalla riparazione ed un uso non frequente l'obiettivo ripresenta il guasto allo stabilizzatore)

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Buona qualità costruttiva, range di focali disponibili, ben stabilizzato, messa a fuoco almeno su Canon buona e poco rumorosa, peso contenuto e buon prezzo usato.

Contro: Nitidezza a TA appena sufficiente, nitidezza generale solo discreta, parte da f4, quindi un pelo buio.

Opinione: In generale visto il prezzo su strada di 150/160 euro fa bene il suo lavoro, utile per le uscite in cui si vuole un obiettivo tutto fare senza spendere troppo, usandolo al meglio si ottengono degli scatti eccellenti, in particolare ho notato che rende molto bene sulla focale dei 35mm f5.6/8. Lo stabilizzatore funziona davvero bene, e il motore di messa a fuoco non è troppo rumoroso. Nel complesso un'ottica che può rivelarsi utile.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Range di focali, velocità autofocus, blocco dello zoom, qualità dei materiali.

Contro: Luminosità, stabilizzatore.

Opinione: Ho da poco comprato quest'obiettivo usato per sostituire il classico 18-55 kit sulla mia 1100D. Alla prima impressione ho notato subito la qualità del materiale (il paraluce sembra di vellutino). Scattando le prime foto noto che l'autofocus è molto veloce e silenzioso, soprattutto se si sceglie un singolo punto di AF. Ad una prima analisi, lo stabilizzatore non mi sembra molto efficace. Utilissimo il blocco dello zoom.

Foto scattate con Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM

Bianca...Neve e il Lupo

Colori al tramonto
El cagaro
di Elena Rizzo
Mau (dal portoghese cattiveria)
Sovrapposizioni di colore

Taj Mahal
di Dino.dt
In the corner
di Lui_gi
Chiare et fresche et dolci acque
di Shunkaha

Come in uno specchio

La pazienza di un tempo
di Lui_gi

Sole e neve, Voghera (pv)
di Mcortemiglia
Budapest - palazzo del parlamento