Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro

Il Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2004 al 2009 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Angolo di campo   80.5 - 23.2°  (equivalente a un 26-105mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Novembre 2023

Pro: leggerezza .. maneggevolezza .. colori fedeli .. nitidezza al centro superlativa..

Contro: leggera perdita di nitidizza ai bordi.. ma leggera.. e non si può usare con ff è per sensori apsc

Opinione: Un'ottica che mi ha stupito.. confrontata con altre ottiche anche blasonate, canon sigma e tamron (quest'ultima ,la tamron, non è una grande ottica.. quella che ho io.. da poco prezzo..)come colore le batte tutte.. è molto fedele.. la messa a fuoco manuale è facilissima e morbidissima.. la messa a fuoco automatica è abbastanza veloce.. non é usm ma va bene.. è un macro favoloso.. a un costo contenuto.. e buono in più occasioni.. nessuna aberrazione cromatica e non vedo nemmeno distorsioni.. L'ho acquistato per errore..ma alla fine è quella che uso di più.. la consiglio sicuramente come prima ottica da avere, poi ci si può specializzare, stando attenti all'usato perché si fanno buoni affari,si.. ma anche pessimi.. acquistate dove le potete restituire.

inviato il 17 Agosto 2016

Pro: Costruzione solidissima, nitidezza, focali, precisione del focus, lente frontale ampia, tasto di blocco, affidabilità versatilità, paraluce

Contro: mancanza di stabilizzazione, 2.8 solo a 17mm... ghiere che si consumano facilmente (tipico dei sigma) messa a fuoco macchinosa ma veloce

Opinione: Provengo da un sigma 18-50 che ancora rimpiango, benché mi abbia dato un sacco di soddisfazioni, dopo la sua "scomparsa" ho deciso di acquistare questo modello (ora vecchio) ma che fa bene il suo dovere, ottima nitidezza, focali davvero comode, sopratutto per i viaggi.... messa a fuoco un pò rumorosa ma veloce, molto precisa se si usa solo il punto centrale ! in questa versione purtroppo manca la stabilizzazione, ma di questo non mi importa molto, benché sul precedente sigma non l'ho mai utilizzata.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Preciso, luminoso, nitido e robusto. Ottima qualità costruttiva.

Contro: AF un po' macchinoso e rumoroso.

Opinione: Lente che uso spesso abbinata sia ad una D7000 che a una D300 con ottimi risultati. Molto più performante del 18-70 Nikon AF S DX che avevo provato in precedenza. La stabilizzazione di immagine non si fa rimpiangere e in condizioni di luce anche non favorevolissime svolge egregiamente il suo lavoro. Lo uso per fotografare contesti architettonici e paesaggi con grande soddisfazione.

inviato il 23 Giugno 2012

Pro: Ottima lente in base al rapporto qualità/prezzo, a meno che si riesca a trovare un obiettivo senza difetti (v. sotto)

Contro: Controllo qualità inesistente: ho dovuto cambiare 2 lenti per difetti dell'ottica e tararne una terza

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per sostituire l'obiettivo del kit (che sembrava un fondo di bottiglia), purtroppo però ho dovuto sostituirlo per ben 2 volte a causa della resa davvero scadente (eufemismo) in un bordo del fotogramma: anche a diaframmi chiusi a f/14 l'immagine era letteralmente spappolata. Il terzo esemplare invece, esente da questo tipo di problema, soffriva di front focus: in questo caso mi è stato tarato (in garanzia) dalla Sigma, ma le spese di spedizione sono state comunque a mio carico. Se si ha la fortuna (ma non si dovrebbe parlare di fortuna...) di acquistare un obiettivo nato bene, allora devo dire che questa lente nel complesso è davvero buona, visto anche il prezzo, tuttavia data l'odissea che ho passato consiglio di poter provare questa lente prima di acquistarla.

inviato il 22 Giugno 2012

Pro: Versatilità, robustezza.

Contro: AF rumoroso

Opinione: Lo comprai per sostituire il 18-55 di serie in kit con la 400D e non mi sono mai pentito della scelta. Abbastanza luminoso, trovo che la sua qualità maggiore è la versatilità. Un piccolo tuttofare che ovviamente non eccelle ma che serve per imparare e sperimentare vari tipi di genere fotografico; dalle macro ai paesaggi. Pecca un pò di nitidezza.

Foto scattate con Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro

Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria
di Genesis
Mangiabarche
di Kiccop
Deserto della Namibia? No, Basilicata
di Attilio Bixio
Sospese tra cielo e mare
Lago Matka - Macedonia

Solitudine Invernale
Luna su Vernazza
Reading @ Soho
di Lorenzo Bel
Dalla torre di Puijo (Kuopio - Finlandia)
di Gilberto Antiga
Aria rossa
di Michele Marini
Villaggio alpino in autunno
di Simonep-92
Sul fil di cresta, tra terra e cielo!
di Quota2000images
Vernazza