Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM)

inviato il 07 Aprile 2019

Pro: Prezzo, qualità e resa

Contro: non si può pretendere di piu da un ottica di questo livello.

Opinione: Dopo anni che volevo un tele mi capita questa ottica, la provo ed al primo contatto mi sembra ingombrante e faccio fatica a gestirla, poi presa mano è diventata la mia ottica preferita. La resa e piu che buona per un tele della sua fascia di prezzo, confrontato sul campo con ottiche piu blasonate non teme il confronto se uno fa scatti non commerciali. La consiglio a chi come me voleva un bel tele per provare sensa doversi svenare, (usato sui 400 euro ).

inviato il 12 Gennaio 2019

Pro: Prezzo usato, buona qualità, stabilizzatore

Contro: Autofocus un po' lentino, leggermente buio, stabilizzatore rumoroso sopratutto in spegnimento, f/V focus

Opinione: Ottimo teleobiettivo, preso usato oggi è un bel tele a basso costo dalla comunque qualità generale ottica buona. Non eccelle in velocità af, manca il limitatore di distanza af e lo stabilizzatore è abbastanza rumoroso, nulla di che, ma quando si spegne fa un tac quasi più rumoroso dello scatto della macchina, il che obbliga a stare attenti con determinati soggetti avifaunistici sensibilissimi a qualunque rumore sospetto. Nel complesso comunque lo consiglio!

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Prezzo, nitidezza, attacco per il cavalletto, messa a fuoco, stabilizzazione, estetica e materiali

Contro: Diametro filtri, front-back focus, per i meno forti il peso

Opinione: É stato il mio primo supertelezoom degno di questo nome e lo utilizzo ancora. Il prezzo é davvero basso per questa fascia di prodotto, l'ho trovato su RCE foto a 450€ con tutti gli accessori, in condizioni perfette e con la copertura in neonprene. La nitidezza é ottima, perde leggermente a 500mm a apertura 5.6. La costruzione é degna di un top di gamma, ti da una sensazione di robustezza e affidabilità incredibile. La messa a fuoco é davvero precisa e veloce (basta impostare la macchina nel modo giusto) soffre un pochino di front-back focus risolvibile con la dock usb sigma o con la microregolazione AF in-camera. La stabilizzazione é eccellente (se abbinata a tempri di scatto veloci). Vi consiglio la versione con la vernice nuova perché non si rovina come la versione precedente e se volete preservarlo al massimo mettete una copertura in neoprene. É un po' difficile trovare filtri uv o polarizzatori buoni per quel diametro. Per iniziare con la fotografia naturalistica é il migliore in qualità-prezzo. Ovviamente non va paragonato con altri tele da 5000€. Il peso é superficiale, se volete veramente fare fotografia naturalistica dovete farvene una ragione perché non ci sono obiettivi con quella lunghezza focale più leggeri.

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Prezzo, collare ed attacco treppiede robusti, compatto, doppio vr

Contro: AF lento, peso, nitidezza fino ad f8, si graffia solo a guardarlo.

Opinione: I materiali di costruzione di questo sigmone si graffiano solo a guardarli, richiede un rivestimento adeguato. E' nitido solo chiudendo ad f8 e a 500 mm cala molto di resa. Soffre la luce dura. Tuttavia con luce adeguata riesce a restituire ottimi scatti. Per chi comincia con l'avifauna è consigliatissimo. L'af va "scaldato un pochino", nel senso che i primi scatti li canna spesso, invece dopo una ventina di scatti comincia ad agganciare benino. Rimane tuttavia molto lento come af, spesso ti fa perdere l'attimo. Però non si può non amare questo supertele! Spesso ti fa arrabbiare ma quando trovi feeling ti dimentichi gli obiettivi di fascia più alta.

inviato il 01 Febbraio 2015

Pro: Stabilizzatore, velocità af, buona nitidezza su tutte le focali, materiali.

Contro: Il solito problema dei Sigma...soffre di front/back focus, un po' buio.

Opinione: Quando l'ho acquistato sapevo di non avere tra le mani un tele professionale, quindi le mie aspettative erano piuttosto modeste, soprattutto in funzione delle recensioni che avevo letto. Be'....mi sono dovuto ricredere!! Una volta tarata la messa a fuoco on-camera e prendendo confidenza con la lente, mi sono stupito della sua velocità e nitidezza! Lo sfocato ovviamente non è il massimo a causa dell'apertura massima limitata, ma il soggetto viene comunque isolato ottimamente. Forse sono stato fortunato, ed ho trovato un esemplare uscito particolarmente bene...ma sono contentissimo dell'acquisto. Un rapporto qualità prezzo senza rivali.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: super tele economico, stabilizzatore da riferimento

Contro: velocità messa a fuoco, qualità dello sfocato

Opinione: seppur versatile, economico e utilizzabile anche amano libera (magari non per tutto il giorno), non sono rimasto soddisfatto da quest'obiettivo. montato su 600D la messa fuoco risulta deludente per velocità e qualità. lo stabilizzatore invece è davvero efficace. il peso alla lunga si fa sentire ma considerata la focale massima è più che giustificato.

inviato il 01 Gennaio 2015

Pro: Un super tele a basso costo

Contro: Non di ottima qualità ma per il prezzo accettabile.

Opinione: È il mio primo super tele a primo impatto ero rimasto un pó deluso e quasi pentito dell'acquisto ma per il costo va benissimo per iniziare a fotografare animali. Lo uso principalmente da capanno dove riesce bene ad isolare il soggetto. Non ha una grande qualità ottica se paragonato al rivale della tamron. Ma allora non era ancora uscito. Lo stabilizzatore fa saltare un po l'immagine ed il mio soffriva di front focus ma sistemato con la regolazione in macchina. Un pó impastato ma risolto in post produzione. Per ora devo ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Per uso amatoriale come il mio lo consiglio se si vuole un super tele con costo limitato

inviato il 05 Novembre 2014

Pro: versatilità, rapporto qualità prezzo, nitidezza fino a 400mm davvero buona, decente a 500 chiuso a f8, efficacia stabilizzatore, autofocus veloce

Contro: nitidezza a TA a 500mm, il modello lucido ha la vernice delicata e si graffia solo a guardarlo

Opinione: il sigma 150-500 è un must have per chi si affaccia alla fotografia naturalistica e non vuole spendere tanto. usato si trova a cifre abbordabili e permette di portare a casa dei bei risultati. l'ho usato per un anno con soddisfazione e l'ho venduto per passare al 150-600 sport, ma mi ha regalato dei bei click. può capitare che soffra di back focus ma in una mezz'oretta si tira via settando la taratura fine af e dopo finalmente diventa costante.

inviato il 04 Giugno 2014

Pro: Nitidezza anche alla massima focale, autofocus abbastanza veloce, colori vividi e caldi

Contro: Come molti esemplari soffre di problemi di B/F focus, il mio di front focus, che risolvo provvisoriamente con la microregolazione on board, lo stabilizzatore che arriva si e no a due stop

Opinione: Ho preso un esemplare usato dell'ultima generazione (vernice lucida) e questo credo sia il motivo della nitidezza anche a 500mm. Avevo letto da qualche parte che da qualche anno la Sigma aveva aggiornato silentemente l'obiettivo in questione anche otticamente. Infatti ho provato a usarlo anche moltiplicato con un kenko 1.4x dgx e rende ancora bene. Nell'attesa che il tamron 150-600 diventi acquistabile senza attese bibliche mi godo questo sigmone che ha superato le mie aspettative che erano anche dettate da un pregiudizio che avevo su quest'ottica. una menzione riguardo lo stabilizzatore, lo considero un difetto forse perchè abituato troppo bene con quello del Tamron 70-300 USD che praticamente si può usare anche con l'Alzheimer. Riguardo la nitidezza, come termine di paragone ho solo il suddetto Tamron e questo Sigma lo vedo superiore, peccato solo per i noti problemi di B/F focus che tra un mese circa spero mi risolvano in assistenza.

inviato il 31 Dicembre 2013

Pro: Nitidezza, a parer mio , anche a 500

Contro: Dopo un pò che si è in giro il peso si fa sentire....ma è l'ultimo dei problemi....

Opinione: L'ho acquistato da poco dietro consiglio di un bravo professionista e mi ha subito impressionato per la nitidezza, ovviamente riferita agli obiettivi che già uso. Ho fatto alcune prove e a parità di focale (150 e 200 ) col Nikkor 18-200 c'è un abisso in termini di qualità e nitidezza. Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 21 Novembre 2013

Pro: rapporto qualità prezzo, autofocus, bilanciamento del peso, stabilizzatore

Contro: ghiera dello zoom che gira in senso inverso rispetto allo standart

Opinione: Ho preso questo obbiettivo a seguito della rottura del mio carrormato sigma 135-400mm. Come tutti i sigma, dicono, soffre di mancanza di incisività a tutta apertura che sinceramente ritengo una fissa da precisini. Se si ha un pò di padronanza della pratica fotografica e del post-processing si riescono ad ottenere foto meravigliose. Girando circa un oretta con l'obbiettivo al collo non si sente tantissimo il peso, merito anche del blocco anti-escursione che bilancia bene il peso. Lo stabilizzatore và molto bene( semmai la mia perplessità é che non soffra di rotture come lo stabilizzatore del sigma 18-125mm). L'autofocus in situazioni con sfondo non troppo comlicato (intreccio di rami) aggancia bene il soggetto e in maniera veloce. Usato in una giornata di neve l'obbiettivo non é neanche troppo buio. Ho scattato a 1/400 f8 iso 800 con dei buoni dettagli della foto. In definitiva consiglio questo obiettivo per gente amante della fotografia che però non ha i budget dei grandi obiettivi nikon e canon. Ricordando che un buon obiettivo non migliorerà una foto fatta male, ma un cattivo obbiettivo non rovinerà una foto fatta bene.

inviato il 17 Novembre 2013

Pro: ?

Contro: ?

Opinione: L'ho acquistato da qualche giorno. Sto facendo varie prove, ma sinceramente sono lontanissimo da quel che leggo e, soprattutto, dalle foto (stupende) che vedo scattate, qui su Juza, con quest'obiettivo. Ho utilizzato sia una Nikon D5000 sia una D7100 e vi dico che ne sono venuto fuori molto mortificato. Sicuramente non sono un esperto, certamente sto sbagliando in qualcosa, ma sto cominciando anche ad avere dei dubbi sul corretto funzionamento dell'obiettivo (non sia mai, preferisco pensare a mia ignoranza). In pratica non riesco a mettere a fuoco decentemente, con l'autofocus che mi pare molto problematico e non si riesce ad avere nemmeno il beep della messa a fuoco (vi risulta? è normale?)... Non so che altro dire, sono sconcertato e sconfortato. Non so se c'è qualcuno che possa e voglia darmi, per cortesia, un aiuto per capire. Grazie.

inviato il 16 Maggio 2013

Pro: Grande escursione focale,Potente stabilizzatore,Nitidezza fino a 400mm,Rapporto qualità/prezzo, Af veloce

Contro: Nitidezza a 500mm,si svernicia facilmente,un limitatore af sarebbe stata cosa gradita

Opinione: Un buon obbiettivo che ha saputo donarmi belle soddisfazioni , Af seppur non un fulmine è veloce , lo stabilizzatore è molto potente e mi ha donato molti bei scatti a mano libera , il suo più grosso difetto è la resa a 500mm dove per migliorare la situazione si deve chiudere minimo fino a f8 e il crop non è consentito se non per sistemare un pò meglio la composizione ,la verniciatura come altre ottiche sigma non è un granchè ,lo consiglio per chi si vuole avvicinare alla caccia fotografica senza spendere tanti soldi , 500mm a meno di mille euro non è roba da poco !!!

inviato il 24 Marzo 2013

Pro: qualità/prezzo, stabilizzatore, comoda maniglia per trasporto

Contro: scarso a tutta apertura decente da f8 in poi, peso

Opinione: Che dire.. per chi non si può permettere zoom di casa canon è l'acquisto giusto per cominciare, fino a 30/40 mt se la cava egregiamente, da 400 mm in poi la qualità decade visibilmente ma si può recuperare chiudendo a f/9-10 e con pp. Stabilizzatore efficace, un pò pesantuccio ma trasportabile con la comoda maniglia che funge da attacco a treppiede. Il mio giudizio finale non può che essere positivo.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: grande escursione focale che permette facilmente di agganciare i soggetti in volo per poi zoommare e scattare, levetta di blocco dello scorrimento dello zoom a 150 mm. - af velocissimo

Contro: soffre moltissimo la bassa luminosità e tende ad impastare l'immagine, si utilizza praticamente solo a F8

Opinione: un rapporto qualità prezzo elevatissimo il migliore in circolazione sugli zoom, a 500mm con i soldi che costa 1,6 euro a mm è imbattibile! certo la qualità non è paragonabile ad un fisso ma con soggetti non troppo lontani senza quindi croppare il fotogramma fa molto bene il suo dovere, il mio lo utilizzo da quasi due anni mai nessun problema, non lo darò mai via.

inviato il 26 Gennaio 2012

Pro: elevata escursione focale che permette facilmente di agganciare i soggetti mobili e veloci per poi andare dentro con lo zoom - costruzione solida - levetta di blocco dello scorrimento del teleobiettivo a 150 mm. - stabilizzatore efficace

Contro: AF lento - ghiera dello zoom che gira in senso inverso allo standard - difficoltà di ottenere sfondi pulitissimi vista la necessità di diaframmare alle lunghe focali

Opinione: l'opinione è presto espressa: per la caccia fotografica itinerante è un obiettivo veramente fantastico. ha una "potenza di fuoco" notevole ed è super-versatile grazie alla focale di partenza di 150 mm.. è pesante il giusto, si può usare tranquillamente a mano libera tutto il giorno e in condizioni di luce favorevoli sforna fotogrammi incisi anche alla massima focale a patto di evitare di utilizzarlo a tutta apertura. se si alterna l'utilizzo con altri obiettivi zoom può risultare scomodo il fatto che la ghiera giri in senso inverso allo standard, ma ci si abitua. lo stabilizzatore è decisamente meglio del previsto, molto silenzioso e performante, mentre invece mi ha deluso l'AF, molto più lento e più "inaffidabile" del 70-300 Nikkor che usavo prima (che a sua volta è una lente con un AF semplicemente buono). morale della favola: è la lente che serve per "imparare a fare sul serio" in quanto ha un prezzo abbordabile e la sua versatilità permette di usarla con profitto sia a mano libera che su treppiede, a patto di studiarsela per bene e capire come spremerla a fondo per tirarne fuori il massimo. molto consigliata, soprattutto su corpi macchina di nuova concezione che riescono ad essere pienamente utilizzabili fino a ISO molto alti.

inviato il 09 Gennaio 2012

Pro: Qualità rapportata al prezzo - pesante, ma non troppo - versatile - buone caratteristiche tecniche (AF, stab., costruzione generale)

Contro: prestazioni complessive in condizioni non ideali - posizione ghiera messa a fuoco - stabilizzatore molto rumoroso - manca un limitatore di messa a fuoco (ma è tipico di Sigma) - verniciatura delicata (paraluce)

Opinione: L'ho acquistato sostituendo il mitico 100-400 canon... sono convinto di non averci perso nulla. E' un obiettivo versatile, usabile a mano libera, è abbastanza ben bilanciato (salvo eccezioni) e facile da trasportare tenedolo per il "maniglione" dell'attacco treppiedi. Lo stabilizzatore fa il suo lavoro in modo efficace e l'autofocus è abbastanza veloce. I 500mm fanno veramente comodo e chiudendo a f8.0 si ottengono buoni livelli di dettaglio (con un minimo di PP) Io lo uso con una Canon 50D, sulla quale offre prestazioni più che soddisfacenti, ho anche provato a moltiplicarlo con un Kenko 1.4x (...calcolando 1.6x della 50D siamo a 1120mm!) e non ho notato un calo di qualità tale da renderlo del tutto inutilizzabile, l'autofocus funziona se si mantengono tutti i punti attivi, mentre non va sul punto singolo. Sempre a proposito dell'AF: se puntate il cielo a 500mmm (es. cercate di inquadrare un volatile distante tende a mettere a fuoco prima alla minima distanza, non all'infinito, il chè penalizza molto (non so se lo faccia solo il mio). Trovo poi scomoda la posizione della ghiera di messa a fuoco, arretrata rispetto allo zoom: a mano libera penalizza molto il bilanciamento. In definitiva è un'obiettivo che da grosse soddisfazioni a patto di non chiedere crop (se non il minimo sindacale per comporre) e di utilizzarlo in buone condizioni di luce, per questo obbliga ad una attenta pianificazione degli scatti (appostamenti adeguati, scelte preventive delle inquadrature) ed è quindi un'ottima palestra. Costa una frazione dei professionali ed offre grandi possibilità, io ne sono pienamente soddsfatto.

avatarmoderator
inviato il 01 Gennaio 2012

Pro: -portata massima di focale -peso bilanciato -ergonomia presa staffa per treppiede -peso gestibilissimo -toni caldi -stabilizzatore -buona velocità af

Contro: -mancanza di un limitatore di af -diametro filtri 86mm -luminosità a t.a.già a 400mm: f.6,3

Opinione: E' un super-zoom molto poliedrico che permette di avvicinare i soggetti sfruttando i 500mm di focale reali. Per dare il massimo di qualità già da 400mm conviene chiudere a f.8 Se sarà nostra intenzione croppare consiglio di chiudere a f.9 Il trasporto anche per parecchie ore non stanca perchè la maniglia-staffa per treppiede è lunga ed ergonomica. L'af è veloce ma poteva essere migliorato con l'inserimento nel progetto di un limitatore di af Come per una buona parte delle ottiche sigma mi piacciono i suoi toni caldi Le dimensioni del portafiltro limitano la disponibilità sul mercato di alternative serie ad un prezzo ragionevole. Stabilizzatore efficace : 3/4 stop . ciao e buona luce, lauro

inviato il 25 Ottobre 2011

Pro: Costo contenuto; stabilizzatore; Buona resa e definizione ad f8 e da 150 a 400. Peso contenuto rispetto alle ottiche fisse; versatile.

Contro: Un pò morbido da 400 sino a 500, col duplicatore 2X non utilizzabile per perdita autofocus e netta perdita di definizione, col 1,4 perde molta qualità. Stabilizzatore non molto efficiente, autofocus non velocissimo, paraluce un po leggerino

Opinione: L'ho utilizzato per circa due anni con la 40 D e poi con la 7D. Va benissimo a brevi distanze 15-20 mt per gli uccelli, e ottimo anche per mammiferi grandi a 40 50 mt l'ho utilizzato per il cervo con ottimi risultati, Da il massimo a f 8 ISO >400 con la 7D e a fcale entro 1 400, poi perde un pò in nitidezza. Con una PP adeguata senza eccedere da grandi soddisfazioni. Lo consiglio vivamente a chi inizia ad avvicinarsi alla fotografia naturalistica e non vuole spendere cifre elevate, e come seconda ottica da affiancare ad un fisso. Credo lo porterei in un safari affiancato al 300 f2,8 ed al 600 f 4. Non è paragonabile alle ottiche fisse per nitidezza .

inviato il 23 Ottobre 2011

Pro: qualità/prezzo incredibile...500mm...af ultrasonico....versatilità...

Contro: poco luminoso...

Opinione: dopo un mese intenso di utilizzo.....mi sento dire la mia su questa lente..... i ricchi dotati ne parlano male...i poveri ne parlano bene...io l'ho scelto perché sono povero e perché ho visto alcuni scatti che sono qui sotto... Scopro che come sempre la verità sta nel mezzo. Un rapporto qualità prezzo incredibile....non tanto per il prezzo quanto per la qualità.... chiuso a 8 è fruibilissimo per tutta l'escursione... fa scopa con corpi che tengono bene gli alti iso....è robusto è solido....di ottima fattura... un ottima lente da caccia a parer mio....ne sono più che soddisfatto

user2034
inviato il 29 Settembre 2011

Pro: rapporto qualità prezzo,versatilità,robustezza.

Contro: peso,dimensioni,assenza limitatore AF .

Opinione: Acquistato usato in negozio tre anni orsono a 2/3 del prezzo,se si hanno problemi di budget è senza avversari,accettabile alla massima focale opportunamente diaframmato,a lunghezze intermedie la qualità migliora sensibilmente,ho avuto molte volte tentazioni di sostituirlo con un fisso ma la versatilità dello zoom è per le mie esigenze di caccia insostituibile,nessun problema nel mio esemplare di f/b focus.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: escursione,costo(a patto che non si cambi o venda usato...nel qual caso conviene aspettare e comprare l'ottica fissa...), qualita' di costruzione.

Contro: Se si cerca la qualita' non e' da comprare (stabilizzazione e qualita'ottica clamorosamente inferiore ad ottiche fisse ,anche se dipende molto dall'esemplare ...)

Opinione: Usato ad escursioni intermedie e' di qualita' discreta , alla massima focale : no - non permette crop di nessun tipo , bisogna riempire il fotogramma ...Abbinato ad una nikon d 80 , dopo tre mesi di uso intensivo , si e' guastato il motorino di maf . Buona l'assistenza ,venduto dopo sei mesi a meta' del costo,ed acquistata ottica fissa : 300 Afs 4 + Tc 17 II.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Rapporto prezzo/prestazioni, escursione focale, stabilizzatore da 2-3 stop con POS per Panning, collare con maniglia, borsa in dotazione.

Contro: Nitidezza non eccezionale se usato alla massima LF e a TA, poco luminoso, peso, mancanza di un limitatore per l'AF.

Opinione: Utilizzo quest'ottica da anni e a patto d'utilizzarla correttamente ha fatto sempre il suo "sporco lavoro". Utilizzo "corretto", specie se alla massima lunghezza focale, significa chiuderlo a f/7.1 - f/8, riempire il fotogramma (no crop), possibilmente usarlo da stativo (ma questo a parer mio vale per tutte le ottiche che raggiungono simili focali), anche se lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro. E' un'ottica che ha bisogno di luce, ma usata a dovere ripaga con risultati più che buoni. Naturalmente non è paragonabile al mio Canon 400 L f/5.6, ci mancherebbe, ma son due cose profondamente diversa e imparagonabili. Chi vuol avvicinarsi alla caccia fotografica "senza farsi male", con quest'ottica non resterà deluso, in particolar modo se la impiegherà come detto, in modo da trarne il massimo profitto.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Stabilizzatore da 2,5/3 stop, prezzo, trasportabilità grazie al comodo anello per trepiede, escursione focale,

Contro: Poco luminoso, af ultrasonico parecchio più lento dell'usm canon e senza limitatore, nitidezza a TA, peso, lo stabilizzatore non riconosce gli appoggi.

Opinione: Possiedo questa lente da marzo di quest'anno, acquistato per sostituire un sigma 400 apo telemacro. Che dire...rapporto qualità prezzo eccellente, nitidezza buona a f/8 anche a 500mm, stabilizzatore performante fino a quasi 3 stop, af non fulmineo ma comunque superiore ai tradizionali af e silenziosissimo. Personalmente non recrimino niente a questa lente, per quello che costa fa egregiamente il suo dovere. L'ho utilizzato largamente in fase itinerante e ritengo che nonostante il peso si possa tranquillamente usare a mano libera o tutt'al più con monopiede. Sicuramente non ha la risolvenza di un fisso, ma per quello che costa se l'utilizzo è "no profit" consente di levarsi parecchie soddisfazioni (a patto di incappare in un esemplare buono).

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Qualita/prezzo sicuramente, versatilità, motore ultrasonico e stabilizzatore d'immagine.

Contro: A parer mio il peso, morbido sopratutto a 500mm, migliora un po chiudendo il diaframma a f8,stabilizzatore poco efficace!

Opinione: Diciamo che è una lente che vale quel che costa, abbiamo comunque un 500mm, ovviamente bisogna vedere anche che uso se ne fa e che pretese si hanno! Io personalmente l'ho utilizzato per parecchio tempo e sono rimasto abbastanza soddisfatto, se usato su treppiedi e con soggetto vicino,quindi senza crop in pp, si comporta bene chiudendo il diaframma almeno a f8. Inoltre molti esemplari di questa lente presentato problemi di back/front focus. Lo consiglio vivamente a chi non ha molte pretese ovviamente e non ha molta disponibilità economica,per avvicinarsi alla caccia fotografica e non solo, grazie alla versatilità dell'obbietivo!

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Eccellente rapporto qualità/prezzo, versatilità, stabilizzazione, motore ultrasonico, 500mm sono pur sempre 500mm!

Contro: Nitidezza non eccellente soprattutto a massima focale ma migliora chiudendo il diaframma e con un poco di post-produzione, non è molto leggero.

Opinione: Felicissima di essere la prima a recensire questa lente, vorrei innanzi tutto sfatare il mito che vuole questo obiettivo "pessimo". Chi ne entra in possesso deve innanzitutto avere perfetta coscienza del fatto che è una lente con un costo ridotto, è uno zoom (quindi scordatevi la qualità di un fisso, e non comparateli nemmeno perché non avrebbe senso) e che ha fatto un ottimo affare! Questo obiettivo si presenta piuttosto grande e pesante ma allo stesso tempo robusto e solido; la lente frontale è molto ampia e consiglio di montare sempre il paraluce fornito nella confezione. Chi non è solito usare il treppiede sappia che a mano libera è perfettamente utilizzabile, e che l'impugnatura a mio parere è piuttosto comoda. Inizialmente può darsi che farete un poco di fatica ad ottenere i risultati sperati, richiede tempo per abituarsi a maneggiarlo e a capire come sfruttare al meglio le sue potenzialità; quanto più riuscirete ad avvicinarvi ai soggetti, tanto più sarete soddisfatti delle vostre foto! Infatti sebbene sia relativamente adatto alla caccia fotografica vagante, essere in grado di appostarsi e soprattutto di mimetizzarsi gioverà incredibilmente alle vostre immagini (questo in realtà vale per tutta la fotografia d'avifauna in genere)! In ogni caso i suoi 500mm e la sua versatilità di zoom vi torneranno estremamente utili in molte occasioni, così coma la stabilizzazione e il silenzioso motore ultrasonico... Se quando aprite i file raw notate un po' di morbidezza (ma non è così scarso come si dice in giro), con una buona ma affatto eccessiva post produzione (per esempio quella di Juza, vedere i suoi articoli) sistemerete tutto. Io l'ho usato con successo durante un safari in Tanzania e (tutt'ora) per fotografare uccelli qui in Italia: mi ritengo molto, molto soddisfatta.

inviato il 18 Luglio 2015

Pro: Rapporto prezzo / nitidezza; Stabilizzazione ottica incredibile, fino a 1/20 sec a 500 millimetri (o ero solo molto fortunato !?); dotazione custodia.

Contro: Inaffidabile e delicato; Dimensioni e peso; filtrare dimensioni; Maniglia Scomodo che funge anche da attacco per treppiede; Interruttore poco pratici per il blocco dello zoom, che può essere difficile da coinvolgere.

Opinione: Ho scambiato nel mio vecchio Nikkor 80-400mm VR D (Mk1) per questa bestia ancora più grande - perché ha eseguito molto meglio dove contava di più, a parte lunga e spalancata. E perché ha permesso un 100 millimetri in più arrivano troppo, naturalmente. Ma, naturalmente, dal 80-400mm cui si poteva (poco) portare con voi come unico lungo zoom, il Big Sigma è molto un obiettivo specialista che è così grande e pesante che di rado si abitua. Non che il mio 150-500mm piace essere utilizzato, insieme ad ogni proprietario di uno che conosco personalmente, ha bisogno di una riparazione o un servizio, o qualcosa del genere! Quando lo fa il lavoro, poi le immagini possono essere eccellenti, un motivo per cui così tanti fotografi appassionati sono diventati di uccelli e fauna selvatica fotografi di eccellenza - questo obiettivo può realmente produrre risultati dall'aspetto professionale. Devo essere l'unico proprietario di uno, però, che non fa uso / non comprare per uccelli o animali selvatici - mi piace la prospettiva appiattita e stratificato nel paesaggio consentito da una lunghezza focale del genere, che può essere un potente 750 millimetri equivalente sul mio DX D7000. Ora tendo ad usare il mio eccellente Tamron SP 70-300mm VC con un moltiplicatore di focale 1,4x Sigma Apo quando va in giro che mi dà Equivalent a 560 millimetri su DX e di qualità sorprendente troppo. Come io non ho una macchina e prendere autobus / treni e camminare ovunque, il 150-500mm è semplicemente troppo grande. Se avessi i soldi (io no) mi piacerebbe fare incetta di Nikon 80-400mm VR II di sostituzione, che affronta tutte le questioni che hanno guastato l'originale, ma dando che così utile escursione focale ancora essere ancora portatile e dovrebbe sostituire il Tamron 70-300 mm, che è gravemente carente nel non avere un treppiede montaggio come più dei miei scatti sono ora svolti in semioscurità. Un problema che ho avuto con il 150-500 è il filtro di protezione (massiccio 86 millimetri) che ho comprato e non a buon mercato sia, la qualità delle immagini molto gravemente colpiti. Alcuni utenti hanno detto che i loro obiettivi non erano taglienti e per una mina mentre non era neanche e quando ho rimosso il filtro (in modo permanente) era al suo ex auto tagliente. E, il grande caso che viene fornito lo rende un grande comodo cuscino (con lente all'interno) per quando si ha bisogno di fare un breve sonno dopo portarlo in giro! (Non sto scherzando, né) Sì, posso e devo usare il mio Big Sigma più! La qualità delle immagini / OS 10/10, Fine e costruire quallità 6/10, nel complesso 8/10

inviato il 03 Dicembre 2012

Pro: Impressionante OS, IQ bravo a sweet spot.

Contro: Nitidezza @ 500 millimetri

Opinione: Concidering prezzo, è un ottimo tele. Io lo uso molto, anche più da vicino. Sweet spot è di circa f8, dove la nitidezza è al massimo. OS è così efficace, che quando sto girando aerei con esso, posso usare 1/100sec al palmare 500mm. Messa a fuoco automatica potrebbe essere migliore, ma è abbastanza buono. Peso e dimensioni non mi importa affatto, ma può essere importante per qualcuno.