Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM

Il Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 779 €;

Angolo di campo   16.4 - 5°
 Diaframma Max.   f/5-6.3

Anello treppiede   Si
 Peso   1910 g

Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Agosto 2022

Pro: Costo, resa in alcune condizioni, stabilizzazione, rinato su Z6

Contro: Non facile da capire.

Opinione: Devo dire che la mia iniziale valutazione era appena sufficiente, in quanto montato su una D7000 a 500mm difficilmente riuscivo a tirare fuori uno scatto nitido. Poi la poca luminosità unita alla poca sensibilità ISO della macchina, richiedeva parecchi compromessi. Passato a Z6 (mandato in assistenza per aggiornare il firmware in quanto l'autofocus non funzionava su mirrorless) la grande rinascita! Eliminati tutti i problemi di front back focus che avevo su reflex e con una minore densità di pixel per pollice (16 megapixel su aps-c per la D7000 contro i 24 megapixel su fullframe della Z6), adesso tira fuori foto molto buone. Una maggiore nitidezza unita ad una maggiore sensibilità ISO della macchina, permettono di ottenere scatti buoni con molti meno compromessi. Un' ottica sicuramente da rivalutare su mirrorless fullframe (a patto di aggiornarla se necessario ) .

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Peso non eccessivo stabilità

Contro: Da capire

Opinione: Tanto criticato ma se capito fa bene il suo lavoro se poi si anno soldi da spendere sicuramente si avra di più come tutti i teleobiettivi devi scattare a certi diagrammi e tempi e luce giusta per ottenere il meglio e sempre lo stesso discorso se lo fai per professione a i suoi limiti ma per fare delle Belle foto non devi avere per forza il top del top

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: Prezzo, peso

Contro: Nitidezza, rumore, stabilizzatore

Opinione: Ho comprato questo obiettivo perché mi serviva qualcosa di poco costoso e versatile da utilizzare. Dopo 1 mese di continue prove e aggiornamenti lo ho riportato dove lo ho preso e l'ho rivenduto subito. D'altronde per un prezzo così basso non si può pretendere molto ma a fronte di una nitidezza inesistente a qualsiasi f lo metti e un rumore nelle foto anche a iso 100 ho rinunciato subito. A dimenticavo... Ogni volta che parte lo stabilizzatore sembra che si accende lo scaldabagno :-) Sconsigliatisimo, se proprio non si ha disponibilità economica allora ci si accontenta ma con qualche centinaio di euro in più si può trovare di mooolto meglio!!! Ciaooooo.....

inviato il 24 Luglio 2020

Pro: Peso, costo contenuto (essendo un modello datato)

Contro: Soddisfacente con tanta luce e soggetto vicino, staffa treppiede comoda da impugnare, bella custodia semirigida

Opinione: Avvicinatomi all'avifauna ho scelto di acquistare usato questo obiettivo (circa 500€) usato cedendo un Tamron 70-300 "base" e pensando di fare un passo avanti..niente di più sbagliato . La mia delusione è stata tantissima da subito, pensavo che la mia nikond500 avesse dei problemi dato che ogni scatto anche a ISO bassi aveva un rumore esagerato... Ho capito poi che dipendeva dall'obiettivo, che tra l'altro, essendo datato necessitava anche di un aggiornamento firmware per lavorare bene con la mia fotocamera. Soffriva inoltre di front focus prima della taratura. Messa a fuoco veloce e precisa, anche se lo stabilizzatore è piuttosto rumoroso. Non ho trovato nitidezza neanche a f11...per avifauna in Italia lo sconsiglio, solo se sei in Africa in safari e hai abbondante luce può funzionare, ma comunque con soggetti lontani non puoi pensare lontanamente di croppare.. cominciavo a pensare di essere diventato incapace a fotografare.. ho salvato una ventina di foto su 2000 scatti..reso dopo tre travagliati mesi e passato al Nikkor 200-500 ho capito che il sigma non faceva proprio per me.

inviato il 23 Novembre 2019

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo. Se ne trovate uno in buono stato assolutamente lo consiglio .

Contro: Considerato il costo nessuno.

Opinione: L'ho usato per nove anni su una Canon 7D. Ottima resa, buoni i colori. Messa a fuoco perfetta. L'ho usato diverse volte nei parchi per fotografare gli animali ; dovendo spostarmi usavo il mono piede ed a volte scattavo a mano libera. Ottime foto comunque. Mi ha stupito che sulle prime cercavo sempre l'appoggio dato la mole, poi piano piano presoci confidenza anche tirandolo a 500 mm - dato il sensore in pratica corrispondono a 800 mm - scattavo spesso a mano libera per avere più mobilità, ovviamente tenendo bene fermo il tutto . Si ha una buona impugnatura tenendo la staffa per il cavalletto. A paragonare le foto da appoggiato o col mono piede con quelle a mano libera non vi era differenza . Per i momenti di pausa assolutamente ricordarsi regolare la cinghia che trattiene l'obiettivo più tesa di quella della macchina fotografica in modo che lasciando al collo il tutto anche per poco tempo il peso va a gravare sul perno della staffa dell'obiettivo e non sul corpo macchina che ne risentirebbe troppo , sono quasi 2 kg di obiettivo !

Foto scattate con Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM

Nibbio Reale
di L'oggettoindistruttibile
Pollo sultano (immaturo)
di Spanu Luigi
Passi furtivi sulla neve....
di Paolo Viviani
Lives at the edge - Vite al limite