Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM ArtSigma 14-24mm f/2.8 HSM Art

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art

Il Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1366 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art per Canon EF è 1366 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art per Nikon F è 1366 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diametro filtri

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1366 €) Amazon

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (1366 €) Amazon

Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Marzo 2023

Pro: Ottica pro che eccelle in nitidezza, distorsione e resa cromatica

Contro: Peso, Costi eccessivi di holder, filtri e relative componenti (presupponendo che si cerca il top dei prodotti in commercio)

Opinione: La perfezione in fotografia non esiste ma quest'ottica la sfiora, la resa cromatica è eccellente, colori reali e ben bilanciati, la distorsione è quasi assente, il top per paesaggistica e architettura; nitido già a f2,8 al centro e per gran parte del fotogramma, ciò lo rende abbastanza valido in notturna, se sono presenti anche le stelle, queste risulteranno allungate ai bordi, la vignettatura sarà parecchia soprattutto quando l'esposizione non è quella ottimale; Ma non credo che lenti di equivalente focale e apertura possano fare di meglio, diventa una lama su tutto il fotogramma chiudendo il diaframma di 2/3 stop e tale si mantiene fino ad f11/f14, e per lama intendo la nitidezza quella vera, quella che rende leggibili i dettagli anche di elementi posti a km di distanza come ad esempio casoloari, colline, vegetazione ecc.. Queste caratteristiche rimangono invariate a tutte le lunghezze focali. Di contro (come tutte le ottiche grandangolari zoom) ha il PESO, considerando che grandangolo = paesaggio = lunghe escursioni, camminate, viaggi.. Con i suoi 1,150 kg di peso + reflex e tutto il resto, può rivelarsi un vero e proprio macigno da portare sulla schiena, motivo per cui dopo anni di onorato servizio infine l'ho ceduto

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Nitidezza elevata una vera e propria lama, pochissima o nulla distorsione, elevata qualità ottica generale, ghiere fluide, ottimo rapporto qualità prezzo, resa cromatica, luminosità

Contro: Al momento direi nulla

Opinione: Si, soffre le luci laterali ma con una lente sporgente c'era da aspettarselo, c'è chi dice il peso, sarà ma a me la sua 'sostanza' mi fa una gran bella impressione Unico vero problema potrebbero essere i filtri che non si possono montare ed ho risolto con l'holder della Nisi e filtri da 150 non una spesa da poco ma il risultato finale è spettacolare le prove che ho fatto mi hanno lasciato veramente soddisfatto

inviato il 17 Novembre 2020

Pro: nitidezza colori distorsione qualità costruttiva

Contro: forse il peso ma è ben bilanciato

Opinione: Comprato e arrivato ho fatto immediatamente un test rapido confrontandolo col 14 ii e 24 ii entrambi canon ovviamente, in mio possesso La prima impressione è positiva Restituisce fedelmente i colori come fosse un canon Nitido a 14mm f2.8, un tantino superiore al 14 ii A 24mm, a 2.8 e 4.0, praticamente identico al canon al centro ma perde ai bordi Considerato che è uno zoom direi che è accettabile Costa meno di uno dei due e porti in giro tutti e due

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza elevata, distorsione quasi assente, costruzione resistente all'acqua, aberrazioni minime

Contro: Peso e ingombro, ma la qualità pesa

Opinione: Ho preso questo obiettivo per sperimentare prospettive diverse ed ho fatto un uscita per provare questo splendido obiettivo, sono rimasto a bocca aperta, nitido da paura una lama già a 2,8, colori neutri, buona resistenza al controluce non gli manca nulla, il prezzo, se considerato l'alterego della Nikon, è economico rispetto alle prestazioni. Ghiere di zoom e messa a fuoco fluide con giusta consistenza, autofocus veloce e precisissimo, ha il diaframma elettromagnetico la versione Nikon come il Canon. Che dire se invece di un rene ne fate fuori metà, riferito al prezzo, lo consiglio vivamente, non ha bisogno di invidiare nessun obiettivo. Certo il peso c'è, 1150 grammi sono molti, ma dopo un po non si sentono più, ho ti si è addormentata la mano o ci hai fatto l'abitudine. Sigma con queste ultime produzioni ha fatto un passo da gigante.

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: nitidezza elevata anche ai bordi e qualità ottica in generale, trattamento lenti water e dust proof veramente utile, prezzo import, costruzione, paraluce incorporato, tappo obiettivo che finalmente non si stacca ogni secondo, range focale, luminoso,

Contro: soffre un po' le luci laterali vista la lente sporgente, autofocus non proprio fulmineo, peso (ma per una lente del genere è normale), crea dipendenza, holder e filtri a parte costosi (io uso filtri e holder Haida e la spesa è stata abbastanza contenuta)

Opinione: Da amante della fotografia di paesaggio sono un fanatico delle ottiche ultra grandangolari, tanto da aver sempre cercato il meglio in questo range focale. Ho avuto diverse ottiche di valore, sia zoom che fissi (Canon 16-35 F4 IS, 17-40 F4, Fuji 10-24, 16 1.4 ecc.) e ne ho provate tante altre (come il 20 1.8 Nikon che a livello di nitidezza è eccezionale). Ero indeciso tra il Tamron 15-30 VC, il 14-24 Nikon e il Sigma art. Dopo tante ricerche e recensioni lette (pochissime quelle che si trovano in rete sul 14-24 Sigma), ho deciso comunque di rischiare. Dopo averlo testato sul campo, posso affermare che nessuno delle ottiche elencate in precedenza si avvicina alla qualità che regala ancora una volta Sigma con la serie Art: questo 14-24 2.8 è molto nitido anche a tutta apertura, ha un range focale fantastico per paesaggi, è costruito davvero bene ed ha un trattamento delle lenti che mi sta facendo odiare quello dei G2 Tamron che possiedo; l'ho usato sotto una cascata con la lente che si riempiva d'acqua, e tutto scivola via in modo agevole e senza creare aloni. Stesso discorso per la polvere: finalmente un'ottica che non si riempie di polvere davanti alla lente anche rimanendo ferma nello zaino. Quello che mi ha sorpreso di più tuttavia è la nitidezza ai bordi, quasi paragonabile a quella presente al centro! Cosa che non ho mai visto su un ultra-grandagolare così! E' un nuovo standard nel campo della fotografia di paesaggio a mio avviso, roba per cui i pixel peeper perderebbero la testa. Lo uso su D750, il peso devo dire che si sente soprattutto quando si fanno escursioni. Ma ad oggi non riuscirei ad usare altro per le mie fotografie di paesaggio. La note negativa riguarda i riflessi e i flare che si creano in situazione di luce laterale: purtroppo da questo punto di vista perde il confronto con ottiche come il 17-40 Canon (che a nitidezza non è un mostro, ma non soffre per nulla il flare) e anche del 16-35. Infine una menzione per molti superflua ma che per me rappresenta una gradita sorpresa: il tappo dell'ottica non è in classico con le levette da aggangiare all'ottica: è un semplice tappo con guarnizione interna che si "infila" davanti all'ottica ed è il primo che non mi causa ansia, visto che quasi tutti quelli delle altre ottiche si sganciano facilmente. Per quanto riguarda i filtri, vi consiglio l'holder haida con filtri nano pro, si trovano import da ebay, non costano cifre assurde come quelli NiSi, e la qualità è garantita.

Foto scattate con Sigma 14-24mm f/2.8 HSM Art

Freedom
Ammirando un tramonto

Exploration
di Bruno Pisani
Piccoli granelli di ghiaccio come diamanti
86 commenti, 1977 visite

Il Ricetto con il micetto

Tramonto su Sasso Lungo e Sasso Piatto
di Dario Ropero
37 commenti, 1925 visite
Il casolare e la lavanda

Chioggia

Riflessi della notte

Shapes
Kotovo Sedlo
di Bruno Pisani

Una Stella che illumina la notte

Jalovec on Fire

Adda river
di D_deb
Cernera
di Bruno Pisani
Pronti ad alzare le vele

Triglav