Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM ArtSigma 135mm f/1.8 DG HSM Art

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art

Il Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1266 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Canon EF è 1212 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Nikon F è 1279 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Sony E è 1173 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per L-Mount è 1399 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1212 €) Amazon

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (1279 €) Amazon

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per Sony E, acquista su Amazon.it (1173 €) Amazon

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art per L-Mount, acquista su Amazon.it (1399 €) Amazon

Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Dicembre 2022

Pro: Tutto

Contro: Bisogna impegnarsi forte per trovarne.

Opinione: Eccellente. Tra gli ultimi Art vecchia scuola che ancora non necessitavano delle famose correzioni in macchina. Più compatto dell'85mm Art. Chi si lamenta delle dimensioni credo non abbia mai visto i vecchi 135mm luminosi. Ottica specialistica usata allo scopo da decenni. Va usata allo scopo e a diaframmi aperti. Nulla vieta di usarla anche per altro ma tanto vale prendere altro. Consigliata sopratutto per le bigmpx.

inviato il 26 Aprile 2022

Pro: Nitidezza a massima apertura e sfocato incredibile!

Contro: Purtroppo il mio modello soffriva di un leggero front/back focus, ma dopo una ricalibrazione con apposita base è diventato perfetto.

Opinione: Sono ormai vent'anni che scatto, ho cominciato con Nikon e poco dopo sono passato a Canon, ho provato centinaia di obiettivi e in tutti questi anni mi sono sempre chiesto: Perchè comprare un obiettivo con un diaframma di 1.2 / 1.4 / 1.8 se a quella apertura solitamente non hanno una buona nitidezza ? Lo sfocato è importantissimo su queste ottiche e a mio parere dev'essere "cremoso", ma se il soggetto non è nitido che senso ha ?!? Ecco, con il 135mm 1.8 Sigma si ha uno sfocato bellissimo e una nitidezza incredibile, chi dice che non è nitido forse ha un problema di vista :-) o di front/back focus, anche perchè leggendo online ho scoperto che in molti hanno riscontrato questo problema su quest'ottica, ma una volta tarato a dovere è un obiettivo impressionante, non ho mai utilizzato un ottica che a massima apertura fosse così nitida e vi sfido a trovarne un'altra che sia nitida come questa, comunque anche chiudendo il diaframma la nitidezza rimane Ottima! Prodotto costoso, pesante, ma unico nel suo genere, a mio parere è l'ottica migliore che abbia mai utilizzato.

inviato il 22 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, bokeh a ta

Contro: Peso, ingombro

Opinione: Ottica strepitosa per il ritratto, il bokeh è cremoso a ta, af più che buono, consigliato per utilizzo specifico nel caso si ricerchi la miglior soluzione per ritrattistica ambientata. Rende bene anche su sensori densi come A7RIII. Il peso e le dimensioni sono notevoli, ma dato l'utilizzo specifico non li considero un grave contro. Lo monto per tutte le situazioni in cui abbia il tempo di comporre con calma.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, Bokeh cremoso a 1.8

Contro: Estremamente specifico, sfocato di qualità opinabile chiudendo il diaframma anche di poco, essendo un 135 è poco versatile come utilizzo standard

Opinione: Ho avuto modo di provare questa lente per uno shooting, nell'ottica di acquistarla in seguito, al momento della prova aveva 10 di media su Juza, forse mi aspettavo troppo. A mio parere è una lente un po' sopravvalutata. è sicuramente ottima se usata a 1.8, nitidia e dello sfocato "fantasy" e molto cremoso, però è purtroppo una lente che va usata solo così, chiudere il diaframma crea dei punti luce spigolosi e a mio parere perde tantissimo come qualità dello sfocato. Non è sicuramente una lente versatile sia per questo discorso, che per la distanza necessaria a realizzare un ritratto a figura intera, ove necessario. é una lente sicuramente ottima per ritratti in esterna, in studio ritengo non abbia alcun senso se in possesso di altre lenti da ritratto più corte. Altra cosa non proprio top, il bokeh non è circoalre su tutto il frame, come generalmenteci si aseptta sugli art, ma ai bordi tende molto marcatamente all'ellittico. Quindi la consiglio a chi magari ha già un parco lenti significativo e quindi vuole la lente specifica per determinati scatti in esterna, ma come utilizzo standard da ritratto direi che non è sicuramente una lente molto interessante. Come peso io non mi sono trovato male, abiutato ad usare spesso il 24-70 art, non ho notato una differenza particolarmente apprezzabile nell'utilizzo. Io al momento ho il 50, 24-70 e 105 macro della serie art, come termini di paragone, e scatto con A7III.

inviato il 15 Marzo 2021

Pro: Nitdezza, Bokeh e colori

Contro: Più che il peso è ingombrante con paraluce.

Opinione: NITIDEZZA (che volendo trova il tempo che trova) Ho avuto 3 copie di 50mm art e solo una era eccezzionale dopo essere stato tarato. Di 135 ho solo una copia e non ho modo di confrontarlo però sono certo che sia piu nitido della miglior copia del 50 che ho avuto. Forse, anzi togliamo il forse, in molti casi è troppo nitido per ritrattistica, non bisogna di certo trovare la luce giusta per far risaltare i dettagli. COLORI E BOKEH: Trovo che i colori e il bokeh siano ad un altro livello rispetto il 50 art. CONTRO (spiegazione): trovo che le la lente frontale sia grande e parecchio esposta. Senza paraluce il rischio di graffiarla è esistente.

Foto scattate con Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art

Così celeste
Street colors
di Lefablo

di Jefonyx
L'oro al tramonto (primo scatto di test x135 1.8 art)

L'ultimo ritocco

di Mattia1977
Quarantena
di Fefo

di Darietto1973
Tutti i colori di un'alba

Dedicata al mio amico Adriano

Gaia