| inviato il 29 Settembre 2025
Pro: Ottica molto leggera, compatta, ottime ghiere, messa a fuoco manuale molto precisa, ottima ghiera diaframmi con belli click, sensazione molto gradevole, ottimi colori, il bokeh non trovo male, resistenza al flare, AF veloce silenzioso, luminosità f1.4, astro, foto notturne, effetto stella con diaframmi chiusi, 9 lamelle, guarnizione antipolvere, made in japan.
Contro: Forte distorsione con file raw, aberrazioni cromatiche laterali visibili dove forte il contrasto tra scuro e molto chiaro, angoli. Firmware interno avrei preferito più correzione automatica interna per quello che riguarda aberrazioni visibili.Il AF?, forse non sempre molto preciso al 100% bisogna fare un può di attenzione dove si mette a fuoco forse anche causa della curvatura del campo ma la messa fuoco manuale trovo eccellente quindi solo discorso AF-s.
Opinione: Prima impressione, sicuramente serve tempo per dare uno giudizio su questa ottica Sigma, tirato anche alla frusta con la mia Fuji X-H2 40MP forse con sensori con meno MP si comporta meglio, Sony, Canon.
Pro: ottica molto leggera compatta, ottime ghiere, messa a fuoco manuale molto precisa, ottima ghiera diaframmi con belli click, sensazione molto gradevole, ottimi colori, il bokeh non trovo male, interessante la luminosità f1.4 discorso bokeh davvero una bella differenza avere f1.4 vs 2.8 a tutta apertura stacca bene il primo piano con il Sigma 12 1.4.
Contro: forte distorsione con file raw, aberrazioni cromatiche laterali visibili. Firmware interna avrei preferito più correzione automatica interna per quello che riguarda aberrazioni visibili.Il AF?, forse non sempre molto preciso al 100% bisogna fare un può di attenzione dove si mette a fuoco forse anche causa della curvatura del campo ma la messa fuoco manuale trovo eccellente quindi solo discorso AF-s.
Cosa penso: ottica ottimizzato per interni visto la luminosità f1.4, per astro ottimo comportamento visto anche la ghiera diaframmi manuale molto precisa, per fotografia paesaggi vedo ottiche migliori andrei su uno zoom, il mio Fuji 8-16 a più nitidezza ai angoli. Il sistema meccanico e materiali scelti posso solo dire eccellente meglio di certe ottiche Fujifilm inoltre la ottica Made in Japan. Le più visibili aberrazioni penso anche uno discorso del sensore da 40MP Fujifilm aumentano visibilmente se la ottica non ottimizzato al massimo anche su questo punto.
Immagino uno compromesso difficilissimo il discorso estremi super grandangoli ultra luminoso trovare la perfezione, probabilmente servano più lenti speciali e dimensioni più grandi ma aumenta, dimensione, peso, costi. Purtroppo questo Sigma 12 1.4 fa parte della versione economica dove difficile chiedere di più, un sistema ghiera MF manuale sarebbe ideale per astro fotografia ma non presente.
Pensiero personale, peccato, peccato, peccato, Fujifilm certe ottiche non prende in considerazioni, una ottica Fujifilm Originale super grandangolo molto luminoso avrebbe sicuramente costi molto elevati ma il trattamenti delle lenti sarebbe migliore e forse anche le correzioni automatiche interne. Nota: Per Fotografia astro, notturne, trovo la ottica ideale con ottimo comportamento potrebbe per questi motivi essere una ottica molto indicata bellissima anche meglio di qualsiasi altra ottica APS-c, purtroppo uso ancora Computer Mac Pro 2009 certi Programmi non riesco istallare più serve aggiornamento, con programmi recenti certi errori ottici, distorsione, aberrazioni, si risolvano in un attimo, altrimenti come nel mio caso un può più complicato. Questa mattina provato qualche reportage con poco luce in quelle situazioni trovo che sia una ottica fantastica bellissima da usare anche se non semplice visto il angolo di campo molto largo. Conclusione: Nonostante qualche punto critico aberrazione in situazioni particolari direi una ottica ben riuscita anche se la vedo un può specialistica ideale con poca luce, anche interessante le aberrazioni cromatiche sono passe con diaframmi molto aperti cioè il opposto di quello che si aspetta da una ottica.
Per non malinteso, ottica sopra la media ma non eccezionale, un può specialistica.
|