Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM)

inviato il 31 Luglio 2022

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Contro: AF a distanze minime

Opinione: Sono più che soddisfatto. Unico neo a mio modesto avviso è l'autofocus a distanze minime, che a volte non va a buon fine, ma sono situazioni al limite, nella quali preferisco comunque una messa a fuoco manuale. Nel complesso per me vale più di quello che costa. Considerando inoltre la differenza di prezzo con il modello Nikon, personalmente ricomprerei questo Sigma senza pensarci.

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, colori, sfocato, dettaglio

Contro: Aberrazioni cromatiche, focus breathing(?), stabilizzatore rumoroso e a volte impreciso.

Opinione: Dunque, dopo 1 anno di utilizzo di quest'ottica credo che è arrivato il momento di recensirlo. Ho avuto modo di poter provare quest'ottica sotto molti aspetti e in molte tipologie di scatto: Macro, urban, ritratto, dettagli. E' un'ottica davvero nitida e i colori che riesce ad ottenere sono molto molto soddisfacenti. L'unica problematica che ho riscontrato purtroppo sono le eccessive aberrazioni cromatiche ai bordi di ogni soggetto, che hanno delle colorazioni difficili da togliere con un semplice click ( viola, blu e verde ). Un'altra problematica che ho riscontrato ( non ho provato altri modelli ) è un focus breathing quando si usa la ghiera della messa a fuoco. Ho notato inoltre che alla distanza minima di messa a fuoco ( ovvero 31cm ) il diaframma si chiude automaticamente a f5.6 circa, mentre se si gira la ghiera della messa a fuoco impostandolo su infinito il diaframma si apre a 2.8, molto utile nei ritratti e/o in qualche foto particolare. L'autofocus è parecchio rumoroso e in caso di soggetti molto vicini e piccoli si fa fatica ad usare l'AF. Nessun problema, si gira la ghiera della messa a fuoco ed il problema si risolve, però, perché non poter usare completamente un sistema incluso? Tutto sommato l'ottica è buona ed una volta che si conoscono questi piccoli problemi ci si adegua.

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Niitidezza, sfocato, colori

Contro: Stabilizzatore un po rumoroso, talvolta molto "buia", non tropicalizzato

Opinione: Mi sono avvicinato al genere macro un anno fa, e ho subito comprato questa lente dopo aver letto recensioni in giro. Inizialmente non ho avuto grandi risultati, ma semplicemente perché la foto macro richiede un grande uso della tecnica. Acquisita quella e imparando a padroneggiare questo sigma, mi ha dato delle enormi soddisfazioni. Nitidezza fantastica, colori eccezionali e sfondi meravigliosi. Molto difficile da usare a mano libera, da il meglio di se su cavalletto. Eccezionale anche per i ritratti. Attenzione perchè non è tropicalizzato. Usandolo spesso in mattine umide, un bel giorno mi ha dato errore di comunicazione con la fotocamera. L'ho aperta (sono un tecnico, voi non fatelo) e ho trovato ossido su molti flat di collegamento. Puliti quelli è tornata a funzionare. Gran lente!

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: nitidezza, colori, stabilizzatore

Opinione: Sinceramente non me lo aspettavo, mi è stata regalata per il mio venticinquesimo compleanno, ed è stata subito una grande emozione utilizzarlo. Prima possedevo il Tamron 90, ma questa lente secondo me è di un'altra categoria, oltre alla nitidezza che contraddistingue tutte le ottiche macro, ha un bokeh fantastico, lo sfondo sembra quasi una lastra di vetro colorata! Essendo un 105mm è ottimo anche per i ritratti, anche se prediligo foto di altro tipo. Non è tropicalizzato, ma non lo vedo troppo come un contro, alla fine essendo un macro, bisogna studiare bene i soggetti e la scena e difficilmente ci si trova a fotografare in situazioni proibitive.

inviato il 25 Maggio 2021

Pro: Qualità, sentimento e sensazione

Contro: Nessuno a parte le delicatezza dello stabilizzatore(disattivarlo prima dello spegnimento)

Opinione: Molti credono che l'apertura focale sia variabile ma quello che è variabile è l'f/stop sulle macchine Nikon. Lo utilizzo sia su APSC che su FF con ottimi risultati sia nella macro che nei ritratti che in altri ambiti. Secondo me è molto performante e lo stabilizzatore è molto efficace. Do 10 perché non esiste 9.6.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: nitidezza, colori, bokeh, prezzo

Contro: forse la tropicalizzazione

Opinione: Acquistata nuova da qualche anno l'ho usato su Canon 700D e ora su 80D e non mi ha mai dato problemi. La costruzione è solida. Mi piace molto lo sfocato e la resa dei colori. La nitidezza è ottima come il rapporto qualità prezzo. Sia a distanza ravvicinata sia all'infinito la maf è ottima anche se non velocissima. Forse l'unico difetto, la tropicalizzazione, ma non è così indispensabile...Come lo utilizzo io, da appassionata di fotografia, la trovo ottima anche per still life e paesaggi. Mi piace un sacco, mi diverto molto e lo consiglio vivamente!

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: prezzo, sfumato, nitidezza

Contro: colori freddi, maf tragica alle distanze minime.

Opinione: Utilizzato su Nikon D700 e D750. L'ottima nitidezza lo rende molto adatto per ritratti e panorami. Per le macro a distanze minime rivolgetevi altrove, non so se sia un problema del mio esemplare acquistato nuovo, ma anche la maf manuale è fortemente problematica: pur disabilitando tutti i meccanismi automatici, compresi ovviamente quelli delle fotocamere, al momento dello scatto riprende a sfocare e "rumoreggiare" e non se ne capisce la ragione. Sto pensando seriamente di sostituirlo con Nikkor 105 mm macro...

user196465
inviato il 10 Maggio 2021

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Contro: AF a distanze minime

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: nitidezza immagine, rapporto qualita'/prezzo

Contro: non tropicalizzato

Opinione: Sia per macro che per ritratti un obbiettivo ottimo. Veramente difficile trovargli qualche difetto soprattutto considerando il prezzo. Stabilizzazione udibile? Forse in condizioni molto silenziose, non e' una sega a motore. Messa a fuoco non istantanea? In macro vado manuale e per i ritratti e paesaggi non ho avuto problemi. Se sono parametri molto molto importanti meglio scegliere qualcos'altro, ma credo siano veramente casi limite. La mancanza di tropicalizzazione potrebbe essere un problema per qualcuno.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Dettaglio, bokeh, prezzo, molto valido anche per ritratto e utilizzo generico.

Contro: Af a volte incerto e molto lento, ci si abiuta accompagando manualmente nella riceca, rispetto a lenti più recenti risulta un po' rumoroso, ma niente di incredebile.

Opinione: L'avevo su Nikon, e ho acquistato recentemente la versione Sony (che per altro risulta sicuramente migliore). Lente acquistata nel 2018 per fare macro, in realtà l'ho utilizzata quasi sempre per ritratto/eventi, e devo dire che mi ha convinto, chiaramente ha una messa a fuoco lenta, però io l'ho usata sempre in AF-C con ottimi risultati. Fatica magari a trovare il soggetto inzialmente, bisogna accompagnare la messa a fuoco manualmente, poi quando ha trovato il soggetto invece non ha più problemi e tiene AF-C come qualsiasi altra lente (chiaramente per utilizzo ritratto, le macro si fanno in manuale). Bello il bokeh e notevole il dettaglio, essendo macro ci mancherebbe, ha una resa assimilabile a lenti moderne per ritratto, permettendo anche scatti ravvicinati che invece una lente analoga da ritratto non riesce ad eseguire, a scapito come già detto della velocità di messa a fuoco e di un diaframma meno aperto. Per quanto riguarda l'utilizzo marco, io l'ho usata anche con tubi di prolunga e mi pare una lente ottima, fermo restando che non ho la pazienza per questo tipo di fotografia, soprattutto la gestione del focus stacking manuale, però certo non è un difetto della lente. La lente per Nikon ha stabilizzatore interno, utile per ritratto, close up e utilizzo generico. Come messa a fuoco e stabilizzatore è una lente relativamente rumorosa, ma niente di eccessivo. Ultima nota il prezzo, su Nikon è veramente allettante.

inviato il 20 Febbraio 2021

Pro: Nitido anche su aps-c (specialmente da f/8 a f/11). Stabilizzatore di ottima qualità (su aps-c con un po' di fortuna si possono raggiungere foto nitide fino a 1s di esposizione). Ghiera della messa a fuoco morbida. Fatto di plastica ma molto robusto

Contro: A volte non trova il fuoco se il soggetto è ravvicinato ma più distante di 0.42m. Stabilizzatore rumoroso. Su nikon si ottiene f/2.8 solo mettendo a fuoco verso l'infinito, più il fuoco è vicino, più il diaframma si chiude fino ad arrivare a f/5.6. Morbido a f2.8 (già a f4 si nota un ottima nitidezza). I pulsanti sono un po' duretti. Il focus breathing può rendere difficile la composizione. La ghiera di messa a fuoco è invertita rispetto agli obbietivi nikon, bisogna farci l'abiudine. Non tropicalizzato

Opinione: Beh che dire, credo che per 400 euro sia un buon acquisto, anche se il diaframma che si chiude con la messa a fuoco può essere occasionalmente frustrante

inviato il 05 Gennaio 2021

Pro: Costo, soprattutto nel mercato dell'usato. Luminosità. Nitidezza.

Contro: Messa a fuoco un pò ballerina, lenta e rumorosa. Costruzione, un pò troppo "plasticoso" (ma ricordiamoci anche del prezzo). Forse un pò pesante, dovrei provarne altri.

Opinione: Su sistema Nikon. L'ho comprato usato e rivenduto qualche mese dopo, sicuramente non sono riuscito a sfruttarlo a pieno, ma la mia esperienza voleva essere puramente "sperimentale". Volevo provare a fare qualche macro e non ho avuto grossi risultati ma, vedendo cosa riescono a fare i veri fotografi, chiaramente non do la colpa all'ottica: bisogna dedicarci del tempo. Sul ritratto meglio, la sua nitidezza e luminosità mi hanno soddisfatto a pieno.

inviato il 28 Novembre 2020

Pro: Stabilizzatore, costruzione, nitidezza, limitatore di messa a fuoco.

Contro: Peso, messa a fuoco talvolta incostante, colori un po' freddini, bokeh.

Opinione: Buona lente nel complesso. Acquistata per ritrattistica, con possibilità di fare qualche dettaglio, ed usata solo ogni tanto per la macro. Stabilizzatore ottimo, ma rumoroso. Messa a fuoco incostante, anche con il selettore capita che si impalli e faccia avanti ed indietro per qualche tempo, costringendo a correggere manualmente. (Usato su 5D mark II.) Si è rilevato una buona lente nel complesso, ma per me anche su FF la focale è lunghetta per l'uso che ne faccio. I colori non mi sono piaciuti molto, li ritengo poco accesi e "vivi", insieme al bokeh, carino ma nulla di eccezionale. La nitidezza è comunque ottima, come molti sigma, così come la costruzione, decisamente solida e pesante il giusto per rendersene conto, ma non troppo per affaticare. Alla fine venduto per finanziare altro. Per la sua applicazione principale, la macro, è sicuramente un buono obiettivo, quei pochi scatti che ho fatto gli rendono giustizia. Ma se, come feci io, pensate di acquistare questo obiettivo per la ritrattistica e per qualche scatto di precisione, per esempio una close-up agli occhi, potreste veramente rimanere delusi.

inviato il 24 Settembre 2020

Pro: nitidezza qualità prezzo

Contro: messa a fuoco rumorosa e lenta

Opinione: Obbiettivo sigma 105 macro avuto per 50 giorni quello che mi e piaciuto nitidezza ottima sfuocato buono costruzione un po plasticosa ma buona per il prezzo che costa. Quello che non mi e piaciuto messa a fuoco lenta rumorosa e non precisissima. Sostituito con canon 100 2.8 L (altra cosa) tropicalizzato 100 grammi più leggero nitidezza ottima col sigma Si fa fatica a vedere la differenza da uno all altro sfuocato ottimo più preciso silenzioso e veloce nella messa a fuoco e costa!!!!! Se uno fa scatti sul cavalletto messa a fuoco manuale come fanno la maggior parte della gente il sigma 105 va benissimo e spende meno. Se uno come me va in giro con la montain bike e scatta foto macro al volo con stabilizzatore a mano libera il canon e migliore in tutto e sbaglia meno foto . Sigma lo consiglio ma prima provatelo !!! canon top ma altra spesa:

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, sfocato, qualità costruttiva, prezzo

Contro: Leggermente rumoroso con OS attivo.

Opinione: Uno dei migliori macro che ho provato. La nitidezza è molto buona così come lo sfocato è ben reso. Ciò che tuttavia lo rende, a mio parere, sensazionale, è il rapporto qualità prezzo. Per meno di 400€ si può acquistare una lente che non ha niente da invidiare alle Nikon o Canon, anzi. L'unico difetto è la rumorosità della messa a fuoco quando l'OS è attivo, but it's no big deal, visto che di certo non bisogna scattarci un matrimonio. In conclusione, lo consiglio vivamente. Spendere il doppio per il macro Nikon ne vale la pena? A mio parere, assolutamente no!

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Resa ottica, prezzo

Contro: Non compatibile con software Sigma Optimization Pro, costruzione un po' plasticosa, non tropicallizzato, stabilizzatore rumoroso e non troppo efficace

Opinione: Resa ottica meglio del Nikon 105 che costa il doppio. Per il resto meglio il Nikon. Essendo una lente macro, dove quel che conta é la resa ottica, tendenzialmente il costo che é la metà del Nikon lo rende un buon acquisto alternativo. É un pelo più nitido del Nikon ai bordi e ha meno aberrazioni cromatiche. L'af é preciso e veloce quanto il Nikon (non un fulmine senza limitatore, ma é una lente macro). Scoccia molto che non sia compatibile con il software Sigma per tarare la microregolazione af in base alla distanza di maf. Col Sigma tc 14 si sposa bene ed é ottimo per insetti in movimento come farfalle. Complessivamente un buon prodotto. Si vede che il costo inferiore rispetto al Nikon non é solo Nital e marchio, perché rispetto al Nikon é chiaramente costruito peggio e non é tropicallizzato, però con i soldi con cui compri questo, ti compri mezzo Nikon, quindi alla fine va bene. Io ho venduto il mio Nikon 105 2.8 vr preso usato perché starato e non recuperabile con microregolazione af (+20 non bastava): finché lo usavo su soggetti statici in live view no problem, ma per soggetti in movimento diventava impossibile. Col Sigma mi é andata bene per il rotto della cuffia perché +20 compensa perfettamente e col tc 14 mi basta un +11.

inviato il 03 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, doppia stabilizzazione, prezzo

Contro: Stabilizzatore rumoroso, resa cromatica, peso

Opinione: Senza dubbio una lente eccezionale per nitidezza e sfocato, poco adatta però per ritratti in quanto necessita di pp per attenuare l'effetto "estremo", il costo è senza dubbio contenuto per una lente stabilizzata anche se in macro l'is serve poco, la resa cromatica almeno per il mio esemplare attacco canon mi è sembrata troppo microcontrastata e sul sensore della 6D i colori rossi e arancio appaiono poco naturali forse rende meglio su sensore Nikon perchè vedo foto straordinarie. Lo stabilizzatore è efficace ma dannatamente rumoroso e a volte trasmette microvibrazioni allo specchio tanto da percepirlo nel mirino, che dire è un ottica che complice il peso e quanto detto non ho mai amato più di tanto, a pari costo (usato) avrei preferito l'omologo Canon non i.s.. P.S. Incredibilmente il mio esemplare non è compatibile con l'adattatore Sigma MC-11

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Lo sogno ancora la notte

Opinione: Ho avuto questa lente per 3 anni in corredo prima con una 700d e poi con una 80d. I corpi cambiavano lei no. Impazzivo. Non ha tropicalizzazione, alle volte produce rumori come la fanfara dei bersaglieri, ma quest'ultimo punto per demeriti miei. Per il resto, fantastico. Agli inizi ci son voluti un po' di scatti per prendere la mano con tempi di scatto ed aperture, foto che, sempre per demeriti miei, non erano propriamente belle. Ma poi addio, usato per far foto di oggetti, food, fiori, ritratti anche street, catturare piccolo particolari a destra e a manca. Qualche volta a letto portavo lui e non mia moglie. Faccio foto per passione e non sono un professionista ma ad oggi, dopo anni, è la più bella lente che abbia mai avuto. Non avendola più, come scritto trai pro, la sogno ancora la notte.

inviato il 15 Settembre 2019

Pro: Nitidezza ....prezzo....

Contro: stabilizzatore rumoroso e apertura diaframma nn costante a 2.8

Opinione: il mio obiettivo preferito .....resa colori ... Nitidezza .....prezzo....non ha un difetto per me Per i ritratti è una lama .... avrò fatto nn so quante foto accoppiato con la nikond7200 e nn vedo l ora di provarlo con sensore a pieno formato Unica pecca forse è lo stabilizzatore un po' rumoroso e se nn è impostato su infinito nn arriva a 2.8 come apertura ma è solo per trovare il pelo nell' uovo .....con questo obiettivo si trova anche quello ahhahahaahahah Straconsigliato

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: nitidezza, stabilizzatore

Opinione: Il mio primo obiettivo macro. Comprato meno di un mese fa, ho avuto modo di testarlo anche nell'ambito della ritrattistica. In quest'ultimo caso, per esser apprezzato bisogna essere amanti della nitidezza estrema, ma ad ogni modo si può bilanciare la cosa abbassando il livello di chiarezza su camera raw. Tornando allo scopo primario per cui è stato progettato, i miei termini di paragone sono con un 50 afd, a cui ho unito dei tubi di prolunga. ovviamente il confronto distrugge il pur valido fisso nikkor. Utilizzato su d7000, spero di poterlo testare anche su full frame appena possibile. Promosso pienamente

inviato il 15 Gennaio 2019

Pro: Robustezza, qualità dei materiali e velocità di scatto

Contro: Manca la tropicalizzazione

Opinione: Lo uso da quasi 2 anni e ne sono davvero soddisfatta. L'avevo acquistato per intraprendere il macro con la Canon 550D, poiché la mia Panasonic FZ1000 nei macro non fa miracoli nella resa delle immagini. Sono sempre stata molto soddisfatta di questo obiettivo. Unica cosa che ho notato che montato sulla Canon 5D MarkIII, a focale 2.8 tende a fare un cerchio bianco quando la luce è troppo intensa. A nessuno è capitato?

inviato il 23 Agosto 2018

Pro: L'ho preso proprio per le sue qualita' ottiche , che dal prezzo

Contro: lo stabilizzatore rumoroso

Opinione: ottimo per la macro un po pesante, come e' gia stato scritto f2.8 solo in certe condizioni comunque e' un ottimo obbiettivo ottime qualita ottiche eccezionale. Nitido, bokeh e colori molto belli........................................................................................................................................... ..........................................................................................................................................................................................................

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, costruzione, accessori, colori, sfocato, af, prezzo

Contro: Stabilizzatore rumoroso, tropicalizzazione (ma a questo prezzo non si può chiedere di più)

Opinione: Dopo gli obiettivi kit è stato il mio primo fisso serio. Acquistato durante un'offerta su Amazon ad un prezzo eccezionale, i soldi meglio spesi in ambito fotografico (e non solo), li vale tutti e anche di più. Un'ottica che uso con estrema soddisfazione nei ritratti e chiaramente in macro. Nitidezza spaventosa anche a TA e bokeh piacevolissimo. Con il passaggio al FF (D600) ne ho apprezzato maggiormente la resa nella ritrattistica e la focale, che su D3300 risultava un po' lunghetta, nel pieno formato ha assunto una nuova dimensione. Stabilizzatore efficiente anche se un po' rumoroso ma in macro (manuale) non serve, ergo.. Ottima dotazione di accessori e costruzione di qualità. Stra-consigliato, a questo prezzo poi...

inviato il 12 Aprile 2018

Pro: leggero, nitido, ben costruito , fornito con borsa e due paraluce, stabilizzato.

Contro: stabilizzatore un po' rumoroso tende a sottoesporre con rapporto 1:1

Opinione: Avevo un nikon 105 micro vr 2,8 sia uno Zeiss makro planar 2 che poi ho venduto per altri acquisti, ero indeciso se tornare a nikon o meno, su Zeiss credo proprio di no la messa a fuoco in manuale non fa per me. Ma poi ho notato questo sigma e leggendo varie recensioni ho deciso di acquistarlo. .Quello che mi da piu' fastidio e' il rumore dello stabilizzatore ,per il resto che dire ho risparmiato e ho una buona ottica . Gli do 9 come voto se era serie art credo 10 e lode ,ho sia il 50mm che il 35 art stupendi e' poco, altro che Zeiss.

inviato il 13 Marzo 2018

Pro: Definizione di alto livello, costruzione molto buona, prezzo e stabilizzatore anche se non il migliore ma buono

Contro: Contro? Per me niente

Opinione: Acquistato da un utente juza, dico solo che lo trovo spettacolare, ha un dettaglio che non immaginavo, usato nei ritrattî mi ha lasciato senza parole nella macro nonostante abbia fatto solo pochi scatti mi sono tornate le parole.... veramente eccezionale. Avevo il 60 Nikon serie G ma volevo arrivare a 105 ero indeciso se restare in casa Nikon o meno, beh non mi sono pentito.

inviato il 10 Marzo 2018

Pro: doppio stabilizzatore, nitidezza, preciso, sfocato

Contro: nessuno per adesso, anzi forse solo il peso, ma ci sta per un obiettivo di qualità

Opinione: ho comprato questo obiettivo dopo varie letture e riletture, lo uso su una canon 650D e lo trovo davvero fantastico per la sua precisione e rapidità sia ad f/2.8 che uso per ritratti e sia per la sua caratteristica principale MACRO, ha una nitidezza da paura che mi sta facendo davvero divertire, inoltre il doppio stabilizzatore sia verticale che orizzontale permette di scattare a mano libera senza problemi e nell'assoluta sicurezza perchè non sempre si può portare o si ha il tempo del cavalletto. Non conosco la resa su corpi FF ma su aps-c lo consiglio al 101%.

inviato il 22 Febbraio 2018

Pro: rapporto qualità prezzo, nitidezza

Contro: peso, stabilizzatore un pò rumoroso

Opinione: Lente dalla resa (a mio parere) eccezionale. Nitido, bokeh morbido e colori molto belli. Dotazione completa. La costruzione è molto solida senza giochi (anche sul paraluce). Il senso in mano è di un'ottica di livello. La perfezione non esiste infatti la sensazione di solidità si paga in termini di peso, però si ovvia con il cavalletto che in macro è d'obbligo. Inoltre lo stabilizzatore permette un recupero di 2 stop abbondanti, non i 4 promessi, ma è rumoroso. Nulla di compromettente ma si sente.

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: tuttofare, nitidissimo, prezzo accessibile

Contro: stabilizzatore non il massimo e leggermente rumoroso

Opinione: Indeciso all'acquisto dopo delusione con Sigma 100/400 f/4.5-5.6 DG OS HSM con un sacco di problemi. Sono rimasto soddisfatto subito dopo i primi scatti, obbiettivo fisso economico, a 2.8 bokeh perfetto, la mia copia in accoppiata con Eos 7 Mark II non soffre di back front focus. Per macro e ritratti è una lama alcune volte anche eccessivamente nitido, resa dei colori impeccabile, lo uso anche per street e paesaggi con ottimi risultati consigliato per il rapporto prezzo-qualità

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: Versatilità incredibile: dai ritratti ,allo still life, al macro, con sfocato da favola il tutto ad un prezzo contenuto

Contro: Forse lo stabilizzatore non è all'altezza dei piu recenti. ma si scatta bene a 1/60

Opinione: E' probabilmente l'obiettivo fisso più versatile, con una qualità ottica eccelsa e veramente imbarazzante nei ritratti fatti con le maxi pixel a 36-50 Mp, dove permette al contrario di alcuni fissi dedicati di avvicinarsi per eseguire dei particolari. Lo sfuocato a 2.8 è piacevole Sulle qualità macro basta guardare le foto, si può spaziare dai dettagli microscopici con tubi di prolunga, agli effetti magici simili alle lenti vintage. (guardate che meraviglia: https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=106831) Il fatto che il diaframma chiuda a f22 permette di eseguire dei comodi still life La stabilizzazione fa il suo dovere e personalmente riesco a scattare a 1/60 in sicurezza con la d800. cosa che non potrei fare con gli 85 mm dedicati. Veramente da avere

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Prezzo,peso,nitidezza,bokeh...

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Possiedo questo obbiettivo da poco ma ho gia avuto modo di testarlo con la mia D7000..Nitidezza eccezionale,il bokeh e parecchio "cremoso" come piace a me..Ho avuto modo di utilizzatlo anche per alcuni ritratti e la resa è magnifica..Nn ho avuto modo di provare il Nikon 105 che costa molto di più ma sono contento del mio acquisto..Lo Consiglio a chi come me si avvicina per la prima volta alle Macro

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Nitidezza da f/4, macro, stabilizzazione

Contro: Nitidezza a TA

Opinione: Un ottima ottica che rivaleggia senza timore con l omologo Nikon costando un terzo. Ottimo per macro e ritratto. Bokeh un po' nervoso per i miei gusti. Soldi ben spesi e che consiglio di comprare invece dell' originale Nikon. Molto leggero arriva con due paraluce diversi per dx è FF. Ottimo sulla macro dove permette anche di scattare a mano libera. Tiene bene sino ad f/22 la diffrazione

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: Nitido,

Contro: Sovraespone (errata corrige) dopo aggiornamento fimware non più (anche se con questo obbiettivo l'esposizione non è mai precisissima)

Opinione: Comprato da poco come primo obbiettivo macro, l'apertura f2,8 dipende dalla distanza operativa generalmente sta a f3 f2,8 solo su soggetti lontani, in modalità macro passa a f5,6. Stabilizzatore rumoroso ma funzionale, nitidezza ottima. Confermo che tende a sovraesporre, dipende dalla modalità ma generalmente intorno a 1 stop (vedi nota contro).Ottimo il fatto che la distanza di lavoro resti invariata non uscendo il barilotto che è stato un motivo della mia scelta. Paraluce enorme e a corredo ne danno due uno per fullframe ed uno per apsc. Utilizzato qualche volta per ritratti e secondo me sia come focale che come resa è ottimo basta togliere un pelo di contrasto in post produzione. Usato su nikon d7100.

inviato il 09 Giugno 2017

Pro: Prezzo e prestazioni ottiche per la nitidezza

Contro: Problemi di esposizione - sottoespone di almeno 2 EV - su 5DS R quando utilizzato a r:1:1 o comunque superiore a 1:2

Opinione: La lente è economica e offre buone prestazioni in termini di nitidezza, ma se utilizzata per la sua vocazione macro a rapporti di riproduzione superiori a 1:2 riscontro una persistente sottoesposizione che può arrivare anche a 2EV su corpo 5DS R! In pratica, devo impostare una correzione +2 EV sulla macchina per ottenere immagini esposte correttamente in luce ambiente a r=1:1. Mentre del fratello 150mm non posso che dire bene, del 105 sono perplesso e chiarisco che non sto parlando di un solo obiettivo testato: per Canon ho in corredo sia la versione non stabilizzata che quella OS ed entrambe su 5DS R hanno questo problema, che riscontravo e riscontro a volte anche su 5DIII. Per il costo della lente, è un obiettivo da avere, ma bisogna utilizzarlo con intervento manuale sia per la messa a fuoco che per l'esposizione. Smontato il Sigma 105 OS, ho montato per verifica il Tamron 90 Macro, che ho in tutte le versioni compresa la F017, senza alcuna necessità di correggere l'esposizione. Ho numerosi obiettivi macro, praticamente tutti quelli disponibili per Canon e Nikon, sia vintage che recenti, per cui posso fare agevolmente dei confronti. Se volete vedere scatti fatti con diverse lenti e abbinamenti con diversi corpi digitali, potete guardare i miei album su Flickr ( https://www.flickr.com/photos/henry62/albums ).

inviato il 09 Giugno 2017

Pro: Qualità costruttiva, Stabilizzatore Ottico, Compatibilità con nikon totale (esposimetro e precisione af impeccabili), Nessun allungamento Barilotto, Distanza di lavoro, Resa cromatica, limitatore AF, disattivazione stabilizzatore orizzontale per panning.

Contro: Nessuno, il peso forse?

Opinione: E' probabilmente una delle migliori lenti mai prodotte da sigma, sia a livello di qualità costruttiva che compatibilità praticamente totale su nikon, Af preciso e abbastanza rapido per un macro (ha limitatore af selezionabile), ottimo su tutte le macchine nikon avute (dx entry e semi pro, quindi FX), resa cromatica buona anche se molto micro contrastata (ma è un macro); in macro ha una buona distanza operativa e senza allungamento del barilotto, inoltre lo stabilizzatore aiuta molto nella macro 1:1 a mano libera specie se si scende sotto i tempi di sicurezza (su dx ho scattato macro ad 1/60 a mano libera); alle brevi distanza è una lama anche in TA su formato ridotto con solo qualche AC fino ad f4, mentre tende ad essere morbido usato come tele (va diaframmato 5.6), su formato Pieno invece è impeccabile, nessuna AC, ultra sharp sia a distanze ravvicinate che in untilizzo da tele già a TA; anche se è un macro è interessante anche nel ritratto, con uno sfocato molto morbido di quanto in secondo piano con uno stacco deciso (che per quanto non compatibile con i miei gusti è abbastanza godibile), a limite in post produzione poi dare un -15 -20 sia di contrasto che chiarezza, bokeh onesto ma non superlativo; in generale lo stra consiglio per iniziare a scattare macro (anche a mano libera), non come lente da ritratto anche se può essere una utile alternativa per avvicinarsi al soggetto e scattare dettagli del corpo; forse unico aspetto negativo il peso specie su corpi DX entry o semi pro dove risulta abbastanza sbilanciato.

inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Nitidezza, velocità MF, resa macro, sfocato gradevole. Rapporto qualità prezzo.

Contro: Un po' pesante e massiccio I.S. un po' rumoroso.

Opinione: L'ho usato su Canon D70 e mi ci sono trovato bene da subito. L'I.S. è efficente e funzionale, la messa a fuoco sufficientemente rapida e senza incertezze, lo sfocato è gradevole e la resa cromatica piacevole, microcontrasto vivace. Le dimensioni e il peso si fanno notare e lo stabilizzatore d'immagine drena un poì le batterie ma non posso fare confronti con altre ottiche stabilizzate perché non ne ho. La consiglio.

inviato il 20 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, colori, sfuocato, ottima lente sia da Macro che da ritratto

Contro: Forse il peso se è un lato negativo e fare l'abitudine all'innesto dell'obbiettivo nel corpo macchina, sembra forzare ma poi aggancia bene.

Opinione: Ho da poco questa lente e non sono assolutamente daccordo con chi esprime giuduizi negativi. La lente non sarà nè un 105 macro Nikon nè il suo cugino Canon ma per il rapporto qualità prezzo a mio avviso è alla pari se non supoeriore. Come descritto sopra, la uso molto per ritratto su corpi Nikon, (D750 - D600) dove risponde alla grande. Al momento l'ho testata di più appunto nel ritatto su cui sento di dare un bel 9, sul macro, da quel pò che ho scattato va bene, ma, per i miei gusti (Macro spinte) devo vederlo presto con un tubo di prolunga. Ottimo acquisto complessivo.

inviato il 23 Gennaio 2017

Pro: Prezzo e peso

Contro: Tutto , ottica orrenda su tutti i fronti . Filtro da 62.

Opinione: Provengo da canon serie L ... Ho voluto provare questa lente su consiglio di molti utenti del forum e ottime recensioni delle riviste specializzate. Che dire...orrenda !! Provata sia su 6d che su 80d soffre molto di fb , Non sempre le immagini sono fedeli e ben restituite , i colori non sono fedeli, lo stabilizzatore non è sempre veloce. Delusione totale. Resa al proprietario che gentilmente me l aveva prestata per un week end nella speranza di venderla. Non ho mai avuto modo di usare le serie art....Ma se i sigma hanno tutti questi problemi per me possono restare sugli scaffali a prender polvere . Forse un opinione un po dura e cruda, ma è la terza ottica sigma che provo (attratto dal prezzo più accessibile rispetto ai canon...) ed è la terza ottica che proprio non mi ci trovo.

inviato il 08 Dicembre 2016

Pro: Dubbi

Contro: Dubbi

Opinione: Ho appena acquistato questo obbiettivo considerando le recensioni. A parte l'auto focus inutile in alcuni casi ,ho avuto problemi con l'esposizione.Lo uso con una nikon d750 in alcuni casi ho dovuto sottoesporre addirittura di uno stop , i colori non sempre corrispondenti. In alcuni casi eccezionale. Comprato su Amazon sto pensando di restituirlo.

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo imbattibile, robustezza, dotazione (astuccio e due paraluce), precisione af, velocità sufficiente, buona stabilizzazione.

Contro: Un po' pesantuccio, la velocità af non è al pari degli usm Canon (ma neanche il prezzo!).

Opinione: È un ottimo obiettivo sia per la macro sia come tele da ritratto, uno sfocato piacevole. L'af non è un fulmine ma più che sufficiente per i generi sopra citati, inserendo il limitatore a 0,45 m non si ha nessun problema di lentezza nei ritratti. La nitidezza è ottima già a TA, lo stabilizzatore efficace e non troppo rumoroso. Ottima la dotazione, con l'astuccio imbottito, il paraluce per FF, più una "prolunga" che si può inserire tra l'obiettivo ed il paraluce se usato su aps-c. Avrà sicuramente qualcosa in meno rispetto al Canon 100L, soprattutto il prezzo!! Consigliatissimo!!

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Preciso, silenzioso, sufficientemente rapido. Ottima dotazione di serie (astuccio, due paraluce Apsc/FX). Carattere distintivo (resa cromatica e sfocato). Prezzo assolutamente imbattibile.

Contro: La massima apertura resta quasi sempre bloccata a f3min (su FF) e a 3.3 su Apsc. Per il resto nulla da eccepire.

Opinione: Davvero un bello strumento. Fa il suo dovere e lo fa bene: è preciso, e nonostante sia un macro, mantiene un certo timbro romantico, con uno sfocato molto pastoso e ovattato, ed una resa cromatica incredibilmente fedele. Adattissimo a tutti gli impieghi, non teme praticamente nulla. Lo stabilizzatore agisce opportunamente. Resiste piuttosto bene alle luci sparate (qualche sferocromatismo sui margini delle superfici cromate, ma nulla di drammatico). Ho potuto constatare personalmente che ricorda molto il Nikkor 105 f2.5ais, come carattere, sebbene il Nikkor abbia una resa cristallina imbattibile, forse dovuta ad un'altra generazione tecnologica. Ottimo.

inviato il 01 Luglio 2016

Pro: Rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Non al TOP su macro spinte.

Opinione: Decisamente un ottimo compromesso in rapporto al fattore non trascurabile qualità/prezzo. Poco da dire se non lodi per questo gioiellino di casa SIGMA. Leggero, silenzioso e decisamente potente, se vogliamo leggermente meno luminoso e "plasticoso" rispetto a quello di casa NIKON ma pur sempre di ottima fattura. Seguendo i consigli del mio carissimo amico Alberto Ghizzi Panizza (potete trovare un'intervista sul mio website), per effettuare macro spinte, personalmente lo uso abbinato quasi sempre a una slitta micrometrica Minadax su testa a tre vie Manfrotto, flash a LED anulare AHL-HN100 Amaran e, quando voglio un dettaglio maggiore, uso i tubi di prolunga KENKO. Tuttavia, forse, in questo, l'ottica Nikkor è leggermente migliore ma rimane un obiettivo consigliatissimo.

inviato il 26 Maggio 2016

Pro: ottimo lo sbilizzatore, peso e manegevolezza nella ghiera del fuoco.

Contro: ci stava anche un f32

Opinione: eccellente resa e ottimo lo stabilizzatore , motorizazione silenziosa ed efficace. per qualità prezzo veramente un'ottica di tutto rispetto e. in campo a mano libera si presta bene. il doppio stabilizzatore permette scatti altrimenti impossibili senza tripode oltre al fatto che è veramente silenzioso. lo consiglio come ottica alternativa alle marche originali anche per il fatto che il prezzo è veramente competitivo

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, bokeh, resa dei colori, ottima utilizzabilità dell'ottica anche per ritratti o comunque per riprese generiche; Anche relativamente leggero, cioè: si sente e si sente bene che sulla macchina si ha un tele, ma non spropositato!

Contro: Forse un pelino "plasticoso" al tatto: posseggo (felicemente) anche l'85 1.4 sempre della Sigma, e come costruzione quest'ultimo mi sembra un pochino più robusto... Su APS, confermo quanto detto da altri precedentemente, la massima apertura non scende mai sotto f 3.0. SU FF, invece, si arriva (anche se a distanze non ravvicinatissime) senza problemi a f 2.8. AGGIORNAMENTO al 16.1.2019: lo stabilizzatore è "partito" da quasi un anno. E leggo nei forum che non sono il primo nè il secondo acquirente cui è capitato. L'ottica va egregiamente anche così, però, ovviamente, la possibilità che si rompa il meccanismo di stabilizzazione va ponderata prima dell'acquisto.

Opinione: Ottica superba! Bellissimi i colori restituiti, il bokeh piacevolissimo nei ritratti (che non è del tipo "terra bruciata dietro al soggetto" ma è molto molto gradevole, tutt'altra cosa rispetto ai macro vecchio stampo così "ruvidi" nel fuori fuoco). Per ritratti utilizzo questo 105 e l'85 1.4 sempre della Sigma: sono complementari, mi spiace a chi è nel dubbio tra i due, ma sarebbero effettivamente da possedere entrabi! Non è meglio l'uno o meglio l'altro, hanno rese entrambi eccellenti (sottolineo....eccellenti!) ma diverse... Personalmente preferisco paradossalmente proprio questo 105, che non è stato fatto elettivamente per il ritratto ma si presta allo scopo egregiamente! La resa ricorda quella del Nikkor 105 2.5 Ais.....nitidissimo e con uno sfocato caramellato, variopinto e che, pur essendo ancora "visibile", non solo non disturba, ma anzi "arricchisce" e fa da pregiata cornice al soggetto ritratto... Lo uso su mio figlio piccolo....che non ha rughe, però! :-) AGGIORNAMENTO al 16.1.2019: lo stabilizzatore è "partito" da quasi un anno. E leggo nei forum che non sono il primo nè il secondo acquirente cui è capitato. L'ottica va egregiamente anche così, però, ovviamente, la possibilità che si rompa il meccanismo di stabilizzazione va ponderata prima dell'acquisto.

inviato il 30 Aprile 2016

Pro: Ottima luminosità, non troppo peso.

Contro: Su an'APS-C l'apertura massima è risultata f3 e la minima f25. Se poi qualcuno mi spiega il motivo ne sarò grato.

Opinione: In considerazione del rapporto qualità-prezzo direi 10. Non sono affatto pentito. ho fatto diverse prove in giro e la soddisfazione è in tutti i sensi. ovviamente l'ho appena preso ed avevo tanta voglia di testarlo. chiaro che il tempo mi darà gli effettivi risultati. sono comunque convinto dell'ottima scela e chiaramente lo consiglio a tutti.

inviato il 28 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, costo, peso, accessori, stabilizzato

Contro: Nessuno solo il diaframma arriva a massimo f22

Opinione: Ottima lente con un costo onesto. Ha una resa cromatica da urlo. I colori sono vividi e lo sfuocato è cremoso. Già a 2.8 è magnifico. Non ha nulla da invidiare contro il Canon 100mm. Unica pecca che ho scoperto dopo e che chiude solo ad f22 invece che f32 chiaramente sono dettagli quasi inutili. Sul mio sito trovate dei lavori adv che ho fatto con questa fantastica lente. www.younesstaouil.com

inviato il 24 Aprile 2016

Pro: Nitido, veloce, costruito bene, ottimo dotazione, stabilizzato.

Contro: per ora solo un difetto, lo stabilizzatore divora le batterie

Opinione: Possiedo questo obiettivo da 2 mesi e lo monto su nikon d750, secondo me e' un ottima accoppiata, prima avevo un tamron 90 di non stabilizzato, con questo sigma ottengo risultati prima insperabili e mi da un grandissimo gusto fotografare. La dotazione comprende un astuccio semirigido nikon neanche si sogna. Ottimo il prezzo, preso in negozio fisico a 480 euro.

inviato il 11 Aprile 2016

Pro: Molto nitido,a me non pare molto pesante,ottima costruzione,bello il design,ghiera MAF molto fluida,ottima dotazione con borsa imbottita e due paraluce per FX e APSC.

Contro: Nessuno.

Opinione: Io l'ho presa per iniziare con la fotografia Macro,e ritengo sia un ottimo acquisto,senza spendere molto,assolutamente rapporto prezzo- qualità eccezionale ,sono molto soddisfatto e sono sicuro che mi darà molte soddisfazioni negli scatti. Ottima la dotazione,con una borsa con tracolla e due paraluce,inoltre da non sottovalutare l'estensione della Garanzia a 3 Anni!

inviato il 01 Aprile 2016

Pro: Rapporto qualità-prezzo. Costruzione accurata, con sensazione di solidità. Nitidezza anche a TA. Resa dei colori. Autofocus fulmineo.

Contro: Nulla.

Opinione: Poche ottiche hanno un rapporto qualità-prezzo soddisfacente come questa. Eccezionale in ritrattistica, con sfocati bellissimi. Nella macro non delude le aspettative, con immagini di pregevole qualità, anche nel caso di accoppiata con teleconverter 1,4x Sigma, col quale esiste una compatibilità completa di tutti gli automatismi. Lo ricomprerei, anche se la convenienza economica nei confronti dell'equivalente Nikkor fosse azzerata. https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1506004&l=it

inviato il 01 Aprile 2016

Pro: nitidezza, stabilita' e resa cromatica

Contro: ancora nessuna

Opinione: Anche se possiedo questo bellissimo obiettivo macro soltanto da un mesetto devo dire che, anche per merito del luogo dove abito ricchissimo in questo periodo di fiori, lo sto provando con soddisfazione e devo ancora cercare il settaggio perfetto per gli iso con la mia nikon d7200 che sono certo di riuscire a trovare nei prossimi giorni. Quest'estate conto, in montagna di provarlo, anche su cavalletto, per i bellissimi fiori che crescono in Val d'Aosta e spero di trovare anche alcune farfalle. Pro, infine, il rapporto qualita'-prezzo che me lo ha fatto preferire al corrispettivo nikkor.

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza,luminosità resa dei colori

Contro: ancora non è trovati

Opinione: Ho acquistato questo ob. per la macro, ma mi ritrovo ad utilizzarlo prevalentemente per il ritratto. Spacca il capello ed è quello che desidero. ritengo che ad addolcire l'immagine si può sempre usare la p.p.. Il bokeh non si discute. Forse è un pò pesante, ma questa caratteristica "negativa" in realtò ti da la sensazione di avere in mano un oggetto resistente e sostanzioso. E' il mio obiettivo preferito e quando lo monto sulla mia D750 sono certo di non sbagliare un colpo. Lo consiglio. Il rapporto costo-qualità lo rendono per me un gioiellino.

inviato il 07 Novembre 2015

Pro: sfocato,qualita' dei colori,prezzo,materiali ecc ecc

Opinione: per me e' un grande obiettivo , da delle grandi soddisfazioni con un buon ingrandimento , non percepisco nessun rumore ma lo uso prevalentemente per la macro quindi in M , e' vero che come obiettivo ha il suo peso e porta in avanti ma e' cosa accettabile vista la qualita' dei materiali , usato anche per dei ritratti e come medio tele fa il su bel lavoro , ero un po' scettico ad abbandonare un nikon per questo ma visto il prezzo mi sono dovuto ricredere . veramente bello!

inviato il 28 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, tropicalizzato, buona velocità AF, luminosità

Contro: Nessuno rilevante

Opinione: La qualità-prezzo di questo obiettivo è davvero ottima. Si presenta ben costruito e robusto, ha una notevole nitidezza. Possiedo questo Sigma da circa 7 mesi, provato sulla 1100D e da poco sulla 70D mi sta dando tante soddisfazioni, lo ri-acquisterei. Lo consiglio a chiunque voglia buttarsi nella macrofotografia senza fare una spesa esagerata.

inviato il 14 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, luminosità , risposta in AF

Contro: Peso

Opinione: i risultati per ora (fa parte del mio corredo da 3 mesi) sono eccellenti , per macro di fiori e insetti è ottimo.Senza treppiede è un po' troppo pesante ma ci si abitua a tenerlo montato , soddisfazioni assicurate. Per sfruttarlo al massimo bisogna cercare soggetti adatti, da il meglio di sé in relazione alle macro in natura e non in laboratorio.

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, rapporto qualità prezzo, bokeh, luminosità

Contro: nessuno rilevante

Opinione: È impressionante quanto l'immagine risulti nitida già a tutta apertura. Il bokeh è gradevole, ma ciò che mi è piaciuto di più è la resa dei colori fedelissima alla realtà. Spesso gli obiettivi non Nikkor sembrano rendere più sbiaditi i colori (difetto risolvibile in PP senza problemi), ma questo non ne ha bisogno. Le foto escono già quasi perfette dalla macchina, con colori brillanti e uno splendido effetto 3D. Non mi so spiegare perché avesse problemi di back focus oltre i 90 cm di distanza dal soggetto, mentre in funzione macro era perfetto; in ogni caso correggendo il difetto dalle impostazioni della macchina è andato tutto a posto e mi sento di dargli un 10. Lo adoro.

inviato il 02 Settembre 2015

Pro: Incisivo a tutte le aperture, ottimo sfondo, prezzo, ben costruito

Contro: ingombrante, pesante, stabilizzazione che divora la batteria

Opinione: Ottica macro che spacca il capello, nitida a tutte le aperture, permette di gestire gli sfondi in modo impeccabile, insomma consiglio fortemente questa ottica. Lo stabilizzatore lo trovo inutile ed energivoro. Si comporta benissimo in controluce, ha un contrasto di base eccellente, ed le nove lamelle del diaframma regalano sfondi davvero belli.

inviato il 01 Settembre 2015

Pro: Nitidezza,stabillizzazione,Prezzo

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto,lo uso un po per tutto con la 100D e mi trovo veramente bene, buona la nitidezza e la resa cromatica, poi la possibilita' di supportare il moltiplicatore gli da quella marcia in piu' e per finire ma non ultima cosa il rapporto qualità prezzo. Concludendo un ottima ottica anche per uno alle prime armi come me :)

inviato il 16 Agosto 2015

Pro: Nitidezza a tutte le aperture,ottimo bokee,buono anche il prezzo.

Contro: Nessuno,unica eccezione lo stabilizzatore che risulta rumoroso.

Opinione: L'idea che mi sono fatto e che un ottica, sa fare bene il suo dovere a parte di saperlo utilizzare nella maniera dovuta si ottengono delle ottime macro che mi da grandi soddisfazioni,io personalmente lo utilizzo con la datata nikon d80 e la resa e' fantastica,rivaleggia con la più blasonata ottica il nikkor 105 macro che costa il doppio e a determinate aperture perde nitidezza.Voto 10/10.

inviato il 09 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo

Contro: Stabilizzatore rumoroso

Opinione: Ho fatto il raffronto con il 105VR Nikon e non ho visto differenze nella resa sia a brevi distanze che all'infinito. Lo stabilizzatore lavora discretamente, ho scattato foto nitide a 1/5 di secondo a 60 cm dal soggetto a mano libera ma è più rumoroso del Nikon. Si difende molto bene nei ritratti, certo non si deve pretendere lo sfocato dei vari F:1,2/1,4, con un contrasto e transazioni tonali morbidi che all'occorrenza si possono aumentare. Nei casi estremi si può riscontrare dell'aberrazione cromatica verde e magenta che però si elimina facilmente in post. Abbinato alla mia D750 non presenta problemi di Back/Front focus. La differenza di prezzo rispetto al Nikon e la qualità dell'immagine rendono l'acquisto conveniente.

inviato il 15 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, ottimo bokeh, qualità costruttiva, prezzo

Contro: Peso

Opinione: Sontuoso obbiettivo per macro ma anche per ritratti e per tutte quelle occasioni in cui non è necessario un autofocus veloce. Per la macro preferisco la messa a fuoco manuale. Obbiettivo eccezionale da ogni punto di vista, che regala grandissime soddisfazioni. Unico difetto, tende a sbilanciare la macchina se usato inclinato (e in macro è una situazione frequentissima). Tuttavia, con un buon treppiede e un'altrettanto buona testa, con un pò di pratica e qualche accorgimento, si riesce a risolvere il problema. Di facile utilizzo anche per la foto macro a mano libera (usando un flash laterale). Consigliatissimo.

inviato il 13 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, stabillizzazione, ottimo sfocato e qualità costruzione.

Contro: Dopo circa 6 mesi di utilizzo non è ho trovati !

Opinione: Uso il presente obiettivo con una Nikon D90 e devo dire che sono rimasto esterefatto dalla qualità di immagine che riesce a restituire ad ogni scatto. Ultimamente l'ho pure testato con una Nikon D700 prestatami da un amico, che devo dire con una reflex ff siamo a livelli elevati come qualità, nitidezza, bokeh. Anche se è un obiettivo macro (R 1:1) si difende alla grande anche nel ritratto. Ma quello che mi ha stupito è l'ottima fattura e qualità costruttiva (made in Japan) che abbinato ad un prezzo superconveniente ne fà uno degli obiettivi sigma (e non solo) più riusciti degli ultimi anni. Aggiungiamo pure l'ottimo stabilizzatore d'immagini, la tropicalizzazione e af interno. Forse l'unico difetto per dire è che pesa un pò ma si sà la qualità pesa. (non è fatto di plastica). Soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: stabilizzato, ottima lunghezza focale su FF, nitido, piacevole sfocato

Contro: dimensioni, non tropicalizzato, poco adatto al ritratto ma buono per scene con più soggetti (specie se in movimento).

Opinione: per il fatto che non è tropicalizzato non lo ritengo adatto a un uso professionale. Più che il peso sono le dimensioni a essere un contro perché non ha l'anello per treppiede e sbilancia la macchina inclinato (che è l'uso per cui nasce). Auspicherei che la versione successiva avesse l'anello e la tropicalizzazione. Può essere valido anche per lo sport visto che accetta i moltiplicatori ed è stabilizzato. Se lo usate per steel life al chiuso, è la scelta perfetta. Qualcuno sostiene sia tropicalizzato, ma solo il barilotto lo è.

inviato il 19 Maggio 2015

Pro: Robusto, solido,

Contro: peso, nitidezza se usato come mediotele

Opinione: Cercavo un obiettivo che mi permettesse di fare qualche scatto macro, ma che per l'occasione potesse essere usato come ottica da ritratti o medio tele. Come obiettivo macro è fantastico, AF preciso e dettagliato a tutta apertura, usato come obiettivo per ritratti risulta comunque un buon obiettivo con un AF di tutto rispetto (usato con 7D), non è un obiettivo da ritratto ma lo sfocato è comunque piacevole. Mi ha deluso nell'uso come mediotele, mi aspettavo un pò di nitidezza in più. La confezione comprende una custodia ben imbottita e due paraluce, uso con APSC e uso con FF. Buona la resa dello stabilizzatore ma forse un pò numeroso. Molto soddisfatto e consigliato a chiunque cerca un ottica fissa per macro e per provare qualche ritratto.

inviato il 06 Dicembre 2014

Pro: Robusto, tropicalizzato, autofocus, prezzo, dotazione, nitidezza, sfocato, stabilizzatore ecc...

Opinione: Obiettivo veramente eccezionale, ottimo rapporto qualità-prezzo, ero indeciso tra il Nikkor 105mm f2.8 micro VR e questo Sigma, ma seguendo un bel po di recensioni in rete e su alcune riviste e considerando l'ottimo prezzo con 3 anni di garanzia, ho optato per quest'ultimo e devo dire di non esserne pentito minimamente! L'obiettivo si presenta dentro la sua custodia imbottita con ben 2 paraluce (uno FX e uno DX). La prima sensazione dopo averlo preso in mano è quella di solidità e robustezza, certo è abbastanza pesante, ma la sostanza c'è tutta, tra l'altro è anche tropicalizzato! Montato sulla d7100 regala foto con una nitidezza veramente eccezionale, lo stabilizzatore è molto reattivo ma utile per ritratti non certo per foto macro. Lo sfocato è davvero piacevole e la messa a fuoco avviene in maniera quasi istantanea. Quest'obiettivo riesce tranquillamente a soddisfare sia l'utente amatoriale sia l'utente pro con molta disinvoltura, sono soddisfatto dell' acquisto, secondo me uno dei migliori obiettivi macro in commercio in questo momento, brava "Sigma"!!!

inviato il 05 Novembre 2014

Pro: nitidezza, sfocato, autofocus istantaneo, stabilizzatore e dotazione

Contro: l'unico è il peso, il rumore di quando lo stabilizzatore entra in azione.

Opinione: ottimo obiettivo macro. lo utilizzo un po' per tutto e mi soddisfa a 360°. provenivo dal tamron 90 con cui mi trovavo benissimo ma trovavo l'af un po' lento e rumoroso nell'uso generalista. questo colma le mancanze del tamron e aggiunge un po' di nitidezza. bokeh e nitidezza stupendi. cercando il pelo nell'uovo, stabilizzatore abbastanza efficace e un po rumoroso, mi aspettavo meglio da questo punto di vista.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: Prezzo, nitidezza, sfuocato, autofocus, tropicalizzazione, stabilizzatore, dotazione (paraluce per FF e APS-C e custodia)

Opinione: Utilizzo il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM su Canon 6D e sono molto contento. Ho acquistato questa lente perché mi occorreva un obiettivo per ritratti e volevo avvicinarmi anche al mondo della macro. Avevo il Canon 85 f/1.8 che però trovavo "corto" su FF e non potendo acquistare il Canon 135 f/2.0 L USM ho voluto provare a prendere un obiettivo che potesse fare entrambe le situazioni. Le opzioni erano il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM oppure il Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM. Ho preferito il Sigma, rispetto al Canon serie L, sia per il prezzo che per la maggiore focale. Sono rimasto sbalordito dalla nitidezza e dalla resa cromatica anche a TA, lo stabilizzatore è efficace e l'autofocus è molto veloce, preciso e silenzioso. Lo sfuocato è molto piacevole ed il peso ridotto. Sono molto contento dell'acquisto e lo consiglio vivamente per chi è nella mia stessa situazione.

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, sfuocato, stabilizzatore, autofocus, tropicalizzazione,prezzo.

Contro: nessuno difetto degno di nota !

Opinione: Possiedo questo obiettivo da poco meno di un mese e sono pienamente soddisfatto. Ottima qualità dell'immagine e costruttiva. Sono rimasto impressionato dalla grande nitidezza e dall'ottima resa cromatica, L'ho acquistato perchè ne avevo bisogno ma non volevo spendere troppo per il 100 Canon, ne sono rimasto molto soddisfatto per l'uso che ne faccio la focale sufficientemente lunga per non distrurbare soggetti macro diffidenti. sono molto soddisfatto accessori come paraluce [2 per versione FF e APS_c] in dotazione forse per trovare come si suol dire il pelo sull uovo la sacca x riporlo è leggermente....diciamo un po grande... ciao buona luce a tutti

inviato il 03 Luglio 2014

Pro: Prezzo, Sfocato eccellente, Peso, Perfetta combinazione con i teleconverter Sigma.

Contro: Nulla di rilevante, forse i tasti funzione si rivelano un poco scomodi.

Opinione: Ad una prima impressione sorprende il peso, davvero leggero, fortunatamente questo non è sinonimo di cattiva costruzione. Ottima la dotazione, dai paraluce per i formati APS-C e FF alla borsa rigida. (Dotazione identica all'altro mio Sigma 120-300). Facendo qualche centinaio di scatti di prova si nota un ottimo Bocken e un AF molto preciso. Anzi, accoppiato con il Teleconverter Sigma 1.4 l'autofocus diviene ancora piu' preciso. Stabilizzatore nella norma, ma personalmente ne sento poco la necessità usando spesso il treppiede. Paragonato all'altra mia ottica Nikon macro questo obiettivo ne esce decisamente a testa alta.

inviato il 27 Giugno 2014

Pro: Prezzo, nitidezza, sfuocato, peso

Contro: maf a volte incerta, tasto stabilizzatore un pò duro

Opinione: L'ho acquistato poco tempo fà perchè ne avevo bisogno ma non volevo spendere troppo per il 100 Canon, ne sono rimasto molto soddisfatto per l'uso che ne faccio attualmente...gli unici difetti che riscontro sono che, a volta la maf è incerta e devo ofcheggiare più volte, il selettore dello stabilizzatore è un pò duro e a volte ti porta a distogliere lo sguardo per guardare se lo hai messo nella posizione giusta, la ghiera è molto fluida e si gestisce bene focheggiando a mano...ci sono anche dei pro... a mio parere è molto nitido, ma non ho mai provato altri macro, ha uno sfuocato piacevole e un peso ridotto.

inviato il 27 Aprile 2014

Pro: Nitidezza , fluidità della ghiera fuoco manuale, ottimo sfuocato, robustezza e compatibilità con duplicatore (nel mio caso Canon 2x ma solo in manuale ... le funzioni automatiche non funzionano ed è ben specificato anche nelle istruzioni)

Contro: nessuno difetto degno di nota ! Volendo essere molto ma molto pignoli l'auto focus non è sempre perfetto A CORTA FOCALE, (normale per la maggior parte degli obiettivi macro) tasto funzione stabilizzatore un po duro (non sempre riesci a centrare la funzione 1 al primo colpo .... ma nulla di drammatico ..... lo scritto solo per riempire lo spazio CONTRO ;)

Opinione: Nel complesso un ottimo obiettivo ! sono molto soddisfatto dell'acquisto e non esito a consigliarlo a chi vuole spendere poco ed avere un super obiettivo Macro Nella mia Gallery Macro Flora potete vedere qualche scatto fatto con questo obiettivo ... tenete presente che i difetti nelle foto sono dovuti alla mia imbranataggine e non per l'obiettivo ;) ciao

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, sfuocato, stabilizzatore, autofocus, prezzo.

Contro: nulla di rilevante.

Opinione: Sono rimasto impressionato dalla grande nitidezza e dall'ottima resa cromatica, la qualità delle immagini è già ottima a TA, ottima per precisione e fluidità anche la ghiera di messa a fuoco. L'autofocus è HSM molto veloce, preciso e silenzioso; poco utile in caso di fotografie macro a distanza davvero ravvicinata. Considerando il bundle completo e il prezzo inferiore alle 400€ è per me la miglior macro per rapporto qualità prezzo.

inviato il 14 Ottobre 2013

Pro: Costruzione ed ingegnerizzazione, Nitidezza, velocità e silenziosità di messa a fuoco.

Contro: Peso non basso (sui 7 hg.)

Opinione: Ottima costruzione ed ingegnerizzazione, Nitidezza superlativa anche ad aperture elevate di diaframma, Ghiera di messa a fuoco molto precisa e docile nell'uso. E' studiato tutto benissimo, inclusa la busta porta obiettivo in cui asporti un cuscinetto per alloggiare il paraluce aggiuntivo per le APS-C. Piacevole alla vista ed al tatto, è un'ottica splendida. Autofocus silenzioso e rapidissimo, lo si arriva ad usare per ritratti ed addirittura come tele medio.

inviato il 06 Ottobre 2013

Pro: costruzione, tropicalizzazione, buon bokeh, qualità d'immagine, nitidezza, set di paraluce per APC-S e FF, ottima focale, custodia con tracolla in dotazione

Contro: Come tutti i macro l'HSM a distanze molto ravvicinate non è molto efficace

Opinione: Ho acquistato da 2 giorni questo obbiettivo, ne sono molto soddisfatto e sorpreso per i dettagli molto taglienti che riesce a offrire. Superlativa anche la qualità costruttiva; finalmente ho la possibilità di ammirare il nuovo rivestimento che da un pò d'anni a sta parte Sigma si è decisa a cambiare, sostituendo quel rivestimento gommoso il quale attirava solamente polvere e molto soggetto all'usura! Lo stabilizzatore non posso valutarlo visto che lo tengo sempre spento per utilizzare quello del corpo macchina - Sony A77. Ottima la dotazione degli accessori. L'unico neo che si può trovare è l' AF HSM che anche utilizzando il limitatore è ugualmente lente e non precisissima a distanze ravvicinate....del resto è poi Macro!!!!

inviato il 10 Giugno 2013

Pro: Nitidezza,qualità costruttiva,maneggevolezza la ghiera di messa a fuoco è precisa e comoda,ottima qualità dello sfuocato

Contro: per me nessuno

Opinione: Pienamente soddisfatto dell'acquisto,stabilizzatore molto efficace grande qualità di immagine non solo per macrofotografia ma anche per scatto generico,autofocus veloce e preciso,utilissimo il limitatore.Sicuramente da preferire al Nikon dato l'ottimo rapporto qualità prezzo.Focale sufficientemente lunga per non distrurbare soggetti macro diffidenti e si riescono a fare buoni scatti anche a mano libera.I test di laboratorio riportati su NPHOTOGRAPHY classificano l'obiettivo come uno tra i migliori della sua categoria addirittura come "la soluzione definitiva per fare sul serio con la fotografia macro"

inviato il 30 Settembre 2012

Pro: nitidezza (anche a f/2.8), qualità dell'immagine (aberrazione, distorsione, qualità dello sfocato), qualità costruttiva, buon rapporto qualità prezzo (attualmente lo trovate a circa 600euro)

Contro: vignettatura su full frame (ma io scatto su APS-C...)

Opinione: Possiedo questo obiettivo da poco meno di un mese e sono pienamente soddisfatto. Ottima qualità dell'immagine e costruttiva. Lo stabilizzatore, da test di laboratorio, è leggermente inferiore alla media, ma è comunque efficace. L'autofocus è un po' lento a coprire tutta l'escursione, ma il limitatore può essere d'aiuto. Al momento della presentazione il prezzo sembrava spropositato, ma ora lo si trova ad un prezzo a mio parere accettabile. Mi sembra un'ottima alternativa al Nikon, a meno che il vostro occhio non distingua poche lpmm di differenza. Potete trovare le mie impressioni e qualche scatto a questo indirizzo: http://www.duckphoto.net/news.php?lang=it&id=8

inviato il 21 Novembre 2017

Pro: Qualità di costruzione; Barile di metallo; nitidezza; Stabilizzatore ottico (anche se era molto rumoroso sul mio); HSM AF; Valore, se confrontato con la versione di Nikon; Kit standard, che include due lenshood (uno per FX, uno più lungo per DX) e un caso decente.

Contro: Peso; Stabilizzatore rumoroso (sul mio)

Opinione: Ho acquistato questa qualità fine e un obiettivo macro molto rispettato in ottime condizioni, e circa un anno dopo l'ho venduta allo stesso venditore (commerciante online) per solo circa 50 sterline in meno. Doveva sostituire una vecchia plastica Tamron SP macro 90mm f2.8, che era molto competitiva nella sua nitidezza ma aveva un AF incredibilmente lento e basico e senza stabilizzazione. Ho poi scoperto che non potevo vendere questo Tamron (avrei potuto darlo via?) Alla fine e ho finito con due obiettivi macro! Il nuovo Sigma era quasi il doppio del peso del vecchio Tamron e, in fondo, non l'ho mai portato da nessuna parte e ho dimostrato che non faccio macro sufficiente per giustificare la sua proprietà. Se potessi permettermi di comprarne uno adesso, allora otterrei il Nikkor 105mm VR, in quanto è presumibilmente solo un po 'più nitido del Sigma e metterebbe al bando il rischio di avere un sistema di stabilizzazione davvero rumoroso. O forse un nuovo Tamron 90mm VC. (accendino). Ho anche trovato l'apertura fast f2.8 di Sigma 105mm su DX (equivalente a 157mm) per essere abbastanza utile da avere con la stabilizzazione, per scatti notturni a mano e per la fotografia di musica dal vivo. Per ora, sono tornato al vecchiod plastica Tamron, che fa il suo lavoro, almeno. (Messa a fuoco manualmente, che è il modo in cui vengono normalmente eseguiti i veri scatti macro) Tuttavia, se sei un vero utente macro e desideri un'ottica di alta qualità, per i soldi, non puoi perdere. Come ho scoperto, senza un attuale sostituto di Sigma, c'è un mercato forte se desideri o hai bisogno di rivenderlo di nuovo, quindi i tuoi rischi sono bassi. 9/10