Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art)

inviato il 26 Giugno 2022

Pro: l'ottica in toto

Contro: dire peso e dimensioni sarebbe inutle, il vetro buono pesa

Opinione: volevo togliermi uno sfizio, mi si è presentata l'occasione ad un prezzo ottimo e complice permuta di lente che non usavo spesso, ho preso questo bestione versione Lmount, dopo l'iniziale dubbio che mi ha assalito appena l'ho tolto dalla custodia l'ho messo subito alla prova, non prima di averlo saldamente ancorato con la sua cinghia all'anello che evita di sollecitare troppo l'attacco sulla macchina ( pesa molto ragà), autofocus in linea con gli altri art che ho, sia per velocità che per precisione, le immagini sono di una bellezza sconcertante, i colori, come stacca il soggetto dal fondo, sfocato bellissimo. E' una lente impegnativa, sia nel padroneggiarla sia proprio nell'uso, con il paraluce diventa un cannone, è per progetti ben definiti, portarla in borsa senza sapere se si avrà l'occasione di usarla è da pazzi, ma se avete voglia di una lente che vi faccia venire voglia di ritrarre qualsiasi cosa prendetela di corsa, altrimenti l'85 1.4 art è il fratello piccolo.

inviato il 29 Giugno 2021

Pro: tutto

Contro: nulla

Opinione: Non aggiungo altro a ciò che è stato detto su questa sofisticata lente. Unico difetto non averla. Altro difetto crea dipendenza.... Se avete paura dei pesi e delle misure evitatela.... Se siete amanti del ritratto non esitate. Io l'ho acquistata durante il lockdown ed ho avuto modo di scattare in questo periodo...... MAMMA MIA...... Considerato che ho avuto il 135 L, posseggo 85 ii e 85 rf f2 macro nonchè il 100 L, 50 1.2 rf e 70 200 iii Ma non c'è storia Nessuno di loro è paragonabile

inviato il 31 Marzo 2021

Pro: Nitidezza , bokeh superiore al Big One serie L , Af preciso

Opinione: Lente per ritrattisti , possibilità di sfruttarla in afc in quanto l af nonostante non sia un GM è abbastanza reattivo ma non fulmineo , nitidezza mai vista in nessuna lente , apertura estrema su 105 mm e ne risulta uno sfocato pittoresco ai massimi livelli , focale interessante con i suoi 105 mm è un ibrido fra 85 mm e 135 mm ma con apertura estrema , con questa lente hai quasi la botte piena e la moglie ubriaca , il competitor Sony 100 mm 1.4 sarà più reattivo sul piano Af , con un compromesso di 5 mm in meno e meno gruppi ottici , quindi migliore Af e diminuzione della nitidezza . Il 105 nasce per ritratto di conseguenza io preferisco una nitidezza estrema con 5 mm in più a TA che una lente fulminea , a sto punto mi sarei comprato un 70 -200 GM senza infamia e senza lode . Voto 10

inviato il 21 Gennaio 2021

Pro: Sfuocato stupendo che rende ogni scatto interessante. Costruzione professionale, come tutta la serie ART. Messa a fuoco veloce. Incisione eccezionale. Focale perfetta per il ritratto.

Contro: Niente

Opinione: Utilizzo questo vetro da più di un anno su SONY e confermo con soddisfazione che è una grande ottica, che rende ogni scatto un poema. Il peso e l'ingombro non sono da sottovalutare ma ripaga subito con la resa. Ottica estremamente professionale nata per creare scatti stupendi. La definizione è al massimo livello che si possa definire, con Sony lavora perfettamente. Per chi fa ritratto questa ottica regala scatti degni di massima qualità. La focale è perfetta su FF ne troppo lunga ne troppo corta, il prezzo è anche abbordabile visto di cosa stiamo parlando. La consiglio a tutti i ritrattisti che vogliono provare un vetro professionale

inviato il 04 Novembre 2020

Pro: Nitidezza, sfocato da urlo, solidità costruttiva e materiali di primissima qualità.

Contro: Se dicessi il peso, direi una sciocchezza; con questa luminosità e questa qualità costruttiva, non avrebbe potuto essere diversamente!

Opinione: Obiettivo fantastico. Sfocato mai visto su altre lenti. A tutta apertura ha una qualità e una incisione da paura. Man mano che ci si allontana dal centro della lente, diventa un po' più morbido (a f. 1,4), ma è la sua caratteristica migliore. Se si mette a fuoco sull'occhio più vicino, lo sfocato che arriva subito dopo, crea quella magia nel ritratto che nessun altra lente può dare. Posseggo anche il Big one della Canon che pure è una lente FANTASTICA benchè diversa dal Sigma. L'85 f. 1,2 Canon è leggermente meno inciso; non che sia un difetto sia chiaro, ma abituatomi al 105 f. 1,4 Sigma, l'altro mi viene meno voglia di usarlo. Anche nella messa a fuoco il Sigma è un po più rapido del Big One. Insomma: per quel che mi riguarda sono i due migliori obiettivi sulla focale da ritratto che abbia mai usato. Darei 9,9 al Canon e un bel 10 PIENO al Sigma!

inviato il 03 Novembre 2020

Pro: Eccezionale a tutte le aperture, bokeh irraggiungibile, nitidezza da bordo a bordo, qualità costruttiva al top!

Contro: Pesante ed ingombrante di conseguenza poco discreto, l'AF va tarato bene con Dock station assolutamente (non portatevelo a casa senza la Dock station, potreste rimanere delusi senza sapere che vi sbagliate).

Opinione: Ho questo obiettivo da una settimana circa, preso usato pari al nuovo ad un prezzo conveniente in un noto negozio di Torino. Cominciamo a parlare dei contro, che sono solo 2. Per prima cosa, l'errore più assoluto che potete fare è quello di montarlo in macchina (parlo di reflex e non di mirrorless) e fotografare, potreste correre il rischio di rimanere delusi, perchè, come tutti i Sigma Art, va tarato bene anche lui con Dock station, cavalletto, mira ottica e pazienza, se non volete fare questo lavoro prima di utilizzarlo lasciate perdere! Parlo naturalmente per i possessori di reflex. L'altro contro è il “dolce” peso una volta innestato in macchina, io lo utilizzo con EOS1D X, che pesa già di suo, montandoci lui davanti mi occorre un aiuto sherpa per tenerlo su :-). Questi gli unici 2 contro, passiamo ai pro. Una volta tarato bene con la Dock station, diventa pressoché infallibile nel fuoco, le immagini a 1.4 risultano estremamente nitide (se sarete fermi con la mano e se riuscirete a “beccare” il fuoco dove volete voi davvero, perchè a f1.4 e 105mm diventa difficile padroneggiare il fuoco poichè la PDC è estremamente ridotta). Lui, è sempre nitido, scattare a 1.4 è come farlo a 2.8 oppure 5.6, non fa differenza se non nello sfocato, uno sfocato pazzesco, stupendo ed estremamente morbido e burroso, non avevo mai visto tanta bellezza nelle aree fuori fuoco con altre lenti specialistiche come questa. Parliamo ora della qualità costruttiva... un carro armato (certamente pesante) costruito per durare, un gioiello di meccanica e di qualità ottica con la sua lentona da 105mm di diametro dove ti ci puoi anche specchiare! (Nikon e Canon... vogliamo imparare a fare le cose bene???) insomma... i serie L sono obiettivi costruiti bene, ma basta prendere in mano questo Sigma per capire che, in termini di qualità costruttiva, c'è un abisso!, ahhh dimenticavo è anche tropicalizzato bene, (Sigma sul manuale dichiara che può essere usato sotto la pioggia) anche se credo che con questa lente si andrà poco in giro sotto la pioggia ma non si sa mai... :-). Concludendo, se siete disposti a fare un po' di bicipiti con le braccia, visto il suo enorme peso per un fisso da 105mm e se siete disposti a tararlo bene con la dock station (parlo sempre per i possessori di reflex tradizionali come la mia Canon EOS1D X) vi regalerà scatti magici sotto ogni aspetto! Non c'è un aspetto dove questa lente non eccelle è davvero un obiettivo pazzesco e merita tutti quanti i soldini che occorrono per acquistarlo, “The bokeh Master”! È vero...

inviato il 31 Luglio 2020

Pro: Qualità ottica assolutamente soddisfacente

Contro: È veramente ingombrante.

Opinione: È un po' che penso di scrivere due righe su questo obiettivo che ho da un anno e mezzo, il mio secondo "art" comprato quando con il passaggio degli anni e degli obiettivi che ho utilizzato, soprattutto medi tele da ritratto, il mio palato si è fatto più fine. Comprare sigma, soprattutto quando si prende un obiettivo che punta al vertice come in questo caso, per me significa affrontare essenzialmente due fantasmi. Il primo è il controllo di qualità. Personalmente sono estremamente soddisfatto della mia copia, non so se il livello sia uniformemente alto su tutta la produzione (dubbio che ho sempre anche quando compro zeiss o leica), però i risultati di microcontrasto, di velocità AF e di cremosità dello sfocato sono straordinari, come in fondo mi attendevo. Mi ha sorpreso invece il livello di controllo delle aberrazioni cromatiche, forse il segno più significativo del progresso tecnico in questa categoria di obiettivi. Il secondo fantasma è l'equilibrio cromatico sui sensori che utilizzo (d800e e a7r4). Questa è stata la sorpresa più gradita, i colori sono non eccessivi, il risultato non è troppo contrastato, assolutamente di mio gusto. Consiglio a chi sia interessato all'acquisto a riflettere sugli ingombri, per quanto l'aspetto così "muscoloso" abbia indubbiamente il suo appeal, per chi ne fa uso sporadico e per puro piacere come il sottoscritto è una caratteristica che non dà serie limitazioni, per un professionista o per fotografi che viaggiano molto può essere invece una seria limitazione. Concludo che se agli obiettivi che abbiamo provato e conosciuto nella pratica della nostra passione diamo un giudizio razionale che pesa prezzo e prestazioni probabilmente il 105 1.4 art con baionetta nikon è il migliore che io abbia mai avuto.

inviato il 21 Luglio 2020

Pro: Qualità ottica alle stelle per gli standard odierni, AF veloce e preciso, prezzo congruo

Contro: Costruzione pattume, paraluce insensato a vite, inutilmente grosso, inutilizzabile se non su cavalletto

Opinione: Ottica che probabilmente terrò come unica lente da ritratto "lavorativa", ma che non consiglio per dovere morale. I pro sono ovvi: nitidezza perfetta, AC inesistenti, bokeh cremoso, e tutte le qualità che da una lente "moderna" desiderate. Sbaraglia tutti i vari 85\105 della concorrenza, semplicemente perché decisamente vecchi. Se la batte con lo 85 1.2 Canon, ma perché posseggono due filosofie complementari, e possono coesistere in un corredo. I problemi sono tutti nel lato ergonomico-costruttivo. Partiamo dalla cosa più oscena: il paraluce. Che senso ha un paraluce a vite di plastica su un 105mm? Ne ha uno solo: rovinare le gomme\plastiche in caso non si inserisca bene, come a me accaduto. Zona di inserimento filtri fatta di burro, una svista micrometrica e tac, graffio sulla plastica che vi terrete a vita, e sarà un'ottima scusa per i negozianti\acquirenti per sganciarvi altri 50€. Seguono a ruota le dimensioni generali della lente, esagerate, che ne obbligano l'utilizzo esclusivo. Non sostituirà dunque un 85mm nel caso giriate con due corpi macchina. Siamo comunque una spanna sopra ai primi Sigma Art a livello di costruzione, ma lontani da una lente che vi durerà 30 anni. L'AF è veloce e preciso, anche su Sony, al pari di una lente nativa. In sostanza posso consigliarlo solamente a professionisti che trovano il 135 troppo lungo per ritratti ( li capisco ), e vorrebbero per fanatismo qualcosa in più dello 85. Assolutamente inutilizzabile per matrimonialisti o per chiunque ne faccia un utilizzo dinamico.

inviato il 26 Marzo 2020

Pro: Perfezione

Contro: niente

Opinione: E' un obiettivo particolare, il prezzo può sembrare elevato ma una volta provato si può affermare che è un prezzo basso per un obiettivo del genere. AF preciso e veloce, MF fantastico, sempre preciso con qualsiasi diaframma. Pesa ma è ben bilanciato, montato su una Nikon D4 si impugna bene e riordina il peso della macchina. Sul cavalletto, sua posizione naturale, diventa imbattibile. Non ho riscontrato nessun difetto ma solo pregi, tutti quelli che vi vengono in mente, inoltre viene fornito di borsa per il trasporto, ben costruita e a misura d'obiettivo, di una seconda tracolla da agganciare al piedino del supporto cavalletto e di un anello in gomma da infilare sull'obiettivo quando si smonta il supporto cavalletto... insomma hanno proprio pensato a tutto. CONSIGLIATISSIMO

inviato il 05 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, sfocato, microcontrasto,colori, AF (FE x sony), controllo CA esagerato

Contro: Ingombri, durezza sfocato lontani da TA., af con poca luce incerto.

Opinione: Presa e tornata alla base. Lente ESAGERATA, non per il peso dato che non siamo delle femminucce , ma per ingombri gargantueschi che richiedono borse apposite e spesso di lasciare altri vetri a casa. ll collare viene in aiuto per maneggiarla rispetto i fratellini 135 e 85. Nitidezza da sigma di ultima generazione (40,35 1.2, 28) che ha , non solo le frequenze basse e medie ma un impatto esagerato anche in quelle alte. Mai provata una lente piu nitida e di fatto a 1.4 , sui bordi si ha piu nitidezza qua che a 2.8 su un normale 70 200 al centro. Questa nitidezza, ideale per chi cerca soprattutto questo in un ritratto di stampo moderno con modella con cigllia e iride perfetta e sfocato quasi fuori dal mondo, collide con la qualità del bokeh: a 1.4 tutto scompare anche in una stanza incasinata, ma appena si chiude un attimo, magari per avere due occhi a fuoco se non si ha lo sguardo in asse, ecco arrivare un insieme di dettagli e contrasto dallo sfocato stesso che appare pesante e distrae. Af nella versione FE che ho provato molto reattivo e quasi una sicurezza se non che la velocità non è elevata per i grossi gruppi ottici. Quando si ha questo vetro per le mani , obbiettivamente viene da pensare.. ne vale la pena di avere questi ingombri per tutto questo dettaglio da macro su un piano di fuoco cosi piccolo? Ecco perchè l'ho tornato. La cosa certa è la perfezione ottica a TA... quasi indimenticabile e probabilmente, anche solo per gustarmi il click 100% mi mancherà sapere che qualsiasi cosa a fuoco dai miei 42 mpx era NITIDA come su una medio formato.. dettaglio non sforzato ma quasi nitido e morbido allo stesso tempo. Qua un mio test di confronto con il 100 canon.. https://giuseppetorre.co.uk/2020/02/28/100mm-comparison-sigma-art-vs-canon/ Lente assurda, ma quasi come avere una Pagani Huayra e camminarci in ztl... a meno di non avere sempre sotto mano sessioni di ritratti con VIP , e allora fa anche da biglietto da visita l'ingombro e la capacità di lavorare con dettagli assurdi anche al buio grazie all'1.4 e la possibilità infinita di crop su bigmpx. Unico grande dubbio.. in matrimonio e reportage con poca luce l'af ha qualche esitazione di troppo a medio-brevi distanze.

user198779
inviato il 22 Febbraio 2020

Pro: Costruzione , nitidezza, af .

Opinione: Che dire non so da dove cominciare quest'ottica eccelle in tutto a cominciare dalla nitidezza estrema già a 1.4 su tutto il fotogramma . Una costruzione che il corrispettivo Nikon si sogna, li ho confrontati al momento di scegliere chi dei due acquistare, come af si equivalgono. Per i ritratti è fin troppo contrastato se avesse una messa a fuoco ravvicinata sarebbe un obiettivo macro eccellente. A me piace anche lo sfocato ma qui è una questione di gusti personali. Lo uso su più corpi Nikon e nessun problema di messa a fuoco veloce e preciso. Infine il prezzo è più che proporzionato alla qualità generale dell'ottica . Voto 10

inviato il 21 Novembre 2019

Pro: Se mi metto a scrivere tutti i pro ci facciamo vecchi....

Contro: Proprio a cercarne, Sigma usa gli stessi orrendi tappi Di Zeiss. Ma basta cambiarli....

Opinione: Ho il Nikon 105 f 1,4 e posseggo pure l'Apo Sonnar 135, e di entrambi non posso che dirmi assolutamente soddisfatto. Ma il 105 Art mi ha veramente cambiato la vita, da quando l'ho preso è cambiato il mio modo di fotografare, la mia 850 sembra aver guadagnato una ventina di mpx! Come descriverlo? Bè, si potrebbe dire che è la madre di tutte le ottiche, e non si peccherebbe di esagerazione. Nitidezza entusiasmante a TA su tutto il frame, bokeh da leggenda, stacchi dei piani da infarto, colori splendidi e delicati, costruzione sopraffina, materiali nobili (pensate che il solo paraluce è in termoplastica iniettata di carbonio). E' grande, anzi enorme, ma ciononostante elegantissimo. Pesa un botto ma te ne accorgi solo a fine seduta, mentre scatti la libidine è a livelli stratosferici tali da non farti sentire il peso. Un confronto col 105 Nikon? Con tutto il rispetto per una lente eccellente io dico che sarebbe improbabile, l'Art è vincente assolutamente su tutto. Che dire, consigliatissimo anche a chi non ama particolarmente il ritratto, se cercavate la lente assoluta l'avete trovata, e per giunta a buon prezzo! Attenzione però, se l'avete vista solo in rete aspettate ad ordinarla, andate a vederla e prendetela in mano perché non è solo grossa, di più! A buon bisogno non vi entra nemmeno nello zaino, ma state certi che la amerete, questa è la lente della vita. Prendetela in mano e godete delle sensazioni tattili e di quelle visive, assaporate qualche scatto e poi chiedetevi a bruciapelo: quanto costerebbe questa lente se avesse il brand cnon o quello nikon? Bè, vi assicuro che arriverete alla conclusione che non basterebbe il doppio dei miseri 1350 euro che costa! Straconsigliato per tutti, obbligatorio con le megapixel, e come sempre aggiungo "se avete la pazienza e la perizia di eseguire la taratura fine della maf con l'apposita dock Sigma". Altrimenti lasciate perdere, non perdete tempo e accontentatevi dei Nikon, gli Art non fanno per voi. Perché mi spingo a dire questo? Ve lo spiego: svariati utenti hanno il coraggio di scrivere "maf perfetta, il mio non è da tarare" ma poi quando vai a vedere molte foto su queste recensioni ti rendi conto che questi signori sono ciechi, oppure non conoscono il significato di messa a fuoco, delle due l'una. Gli Art sono strumenti di misura e per le loro caratteristiche e la loro velocità la taratura fine della maf è obbligatoria, punto. Poi non dite che non vi avevo avvertito....

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza a tutte le aperture e bokeh superlativo. Perfetta compatibilità con la Canon 5d mark4

Contro: Per ora nulla

Opinione: E' un obiettivo importante sia per l'apertura che per l'immagine che da di se'. Provato sia in diurna che notturna è una lente che personalmente mi da grandi soddisfazioni.....lo sfuocato è superlativo e l'autofocus veloce. Il prezzo ci sta tutto vista la qualita' della lente. Lo consiglio in alternativa ai più costosi 85 f.1.2 e 1.4 Canon

inviato il 18 Gennaio 2019

Pro: Costruzione, nitidezza e bokeh

Contro: Per me nulla

Opinione: L'ironman della serie ART . Preso da pochi giorni per fare foto su stativo su palcoscenico teatrale per fare manifesti e locandine da esporre fuori dalle sale. Non ho resistito a provarlo nella fotografia generica e per fare un confronto con il 135 ART già in mio possesso da un anno. Come ho già scritto per il 135 ha una definizione e una distorsione da ottica macro con il vantaggio di avere un apertura di 1,4 . Non lo dico a sproposito mi piace fare macro da sempre dai tempi del micro nikkor 55 f 3.5 in poi fino al micro nikkor 200 f 4 . Lo bokeh é da favola secondo me più bello del 135 che ha un effetto muro maggiore dello sfondo. L'autofocus é più che sufficiente come velocità su d810 meglio su d500 ed è molto preciso. L'unica alternativa era il nikon più costoso del 40% e messi a confronto uno vicino all'altro si direbbe il contrario tanta é la differenza dei materiali di costruzione. Ho letto pareri che il nikon avrebbe piu personalità e il sigma sarebbe più piatto , ma al momento dell'acquisto ha influito l'ottima esperienza che mi ha dato e mi da tuttora il 135 e penso di avere fatto la cosa giusta. Voto 10

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza,bokeh

Contro: Un po' il peso,ma ne ero al corrente

Opinione: L'ho sostituito per il mio inseparabile Canon 135mmf2 che risultava molto escursivo per le mie esigenze.Che dire,il 105mmArt è una lente impressionante,di ottima costruzione con un prestigioso sfuocato.L'af è velocissimo nonostante la lente è di grandi dimensioni.Inevitabile passare inosservati con questo obiettivo,nel complesso molto soddisfatto.VOTO10

inviato il 29 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, Bokeh

Contro: Peso

Opinione: Ho acquistato la lente da pochi giorni...Dopo una leggera regolazione al fuoco, la lente va alla grande! Sfocato eccellente ed ottima la nitidezza, almeno dai primi scatti effettuati. La costruzione è perfetta: robusto, perfetto nelle rifiniture. Ovviamente risulta pesante ed ingombrante, quindi sconsigliato da trasportare per lunghi tragitti. Nel complesso, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Voto 10.

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Nitidezza e sfocato da Urlo. Abbastanza veloce nella messa a fuoco (come i sigma i mio possesso non sono dei fulmini)

Contro: Peso e ingombro, ma chi l'acquista lo sa a priori.Attacco paraluce un po' ingombrante.

Opinione: Consiglio l'acquisto come tutti gli Art la qualità è davvero ottima, robusto e con un bel paraluce che protegge. Lo sfocato molto cremoso e il mio Obiettivo per ora non ha richiesto una taratura (ma approfondirò in seguito). I colori sono reali, la foto che ne esce non necessità di ulteriori ritocchi. Bello massiccio sicuramente attrae l'attenzione per la lente frontale (sconsiglio per i timidi)

inviato il 01 Ottobre 2023

Pro: Questo obiettivo offre immagini davvero uniche. Il modello risulta estremamente nitido e lo sfondo è sfocato nel modo più spettacolare e liscio al burro. Adoro la distanza che mi dà alla modella all'aperto (scatto molte immagini a corpo intero). Molto più facile e piacevole comunicare con il modello rispetto a quando uso l'obiettivo 135mm. È solo una lente PERFETTA. Lo è.

Contro: La finitura è un po 'troppo lucida / scivolosa. Preferirei un po 'più di consistenza per tenerlo comodamente in mano.

Opinione: Come obiettivo da ritratto, penso che questo obiettivo sia spettacolare. Ho usato questo obiettivo su un recente corpo Sony (2023) ed è stata assolutamente la migliore esperienza di maneggevolezza di sempre. Ora sto usando i corpi Fuji apsc - ma passerò a Sony / Sigma non appena potrò permettermelo. Spero solo che Sigma realizzi una versione aggiornata di questo obiettivo - si spera con una ghiera di apertura (preferisco usare un anello sull'obiettivo alla ghiera di comando della fotocamera per l'apertura). Non ho trovato l'obiettivo troppo pesante - molti fotografi dicono che lo è. Ma in realtà mi piace il peso così com'era, soprattutto perché i corpi Sony sono abbastanza leggeri.

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Colori molto nitidi, veloci e superbi.

Contro: Sapevo che era pesante, quindi non sono rimasto sorpreso; ci vuole un po 'per abituarsi a però. Cappuccio molto grande, ma essenziale

Opinione: Nel complesso, sono felice con l'obiettivo; Ho trovato che era meglio come un kit a due lenti- Sigma 24-35 F2 Art, e il Sigma 105 F1.4 arte, sulla Nikon D3- combinazione imbattibile ! Attualmente uso l'obiettivo del soggetto per tutti i soggetti, anche se penso che fosse destinato principalmente allo studio e alle persone. Ho avuto lo strano sopracciglio rialzato, ma ho sempre usato la mia fotocamera e lenti specifiche per tutti i tipi di lavoro; Una volta che ti sei abituato al peso, diventa una seconda natura.