Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 105mm f/1.4 DG HSM ArtSigma 105mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1326 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 1343 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 1390 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E è 1244 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Anello treppiede   Si
Acquista Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1343 €)
Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (1390 €)
Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E, acquista su Amazon.it (1244 €)

Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it
31 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Marzo 2020

Pro: Perfezione

Contro: niente

Opinione: E' un obiettivo particolare, il prezzo può sembrare elevato ma una volta provato si può affermare che è un prezzo basso per un obiettivo del genere. AF preciso e veloce, MF fantastico, sempre preciso con qualsiasi diaframma. Pesa ma è ben bilanciato, montato su una Nikon D4 si impugna bene e riordina il peso della macchina. Sul cavalletto, sua posizione naturale, diventa imbattibile. Non ho riscontrato nessun difetto ma solo pregi, tutti quelli che vi vengono in mente, inoltre viene fornito di borsa per il trasporto, ben costruita e a misura d'obiettivo, di una seconda tracolla da agganciare al piedino del supporto cavalletto e di un anello in gomma da infilare sull'obiettivo quando si smonta il supporto cavalletto... insomma hanno proprio pensato a tutto. CONSIGLIATISSIMO

inviato il 05 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, sfocato, microcontrasto,colori, AF (FE x sony), controllo CA esagerato

Contro: Ingombri, durezza sfocato lontani da TA., af con poca luce incerto.

Opinione: Presa e tornata alla base. Lente ESAGERATA, non per il peso dato che non siamo delle femminucce , ma per ingombri gargantueschi che richiedono borse apposite e spesso di lasciare altri vetri a casa. ll collare viene in aiuto per maneggiarla rispetto i fratellini 135 e 85. Nitidezza da sigma di ultima generazione (40,35 1.2, 28) che ha , non solo le frequenze basse e medie ma un impatto esagerato anche in quelle alte. Mai provata una lente piu nitida e di fatto a 1.4 , sui bordi si ha piu nitidezza qua che a 2.8 su un normale 70 200 al centro. Questa nitidezza, ideale per chi cerca soprattutto questo in un ritratto di stampo moderno con modella con cigllia e iride perfetta e sfocato quasi fuori dal mondo, collide con la qualità del bokeh: a 1.4 tutto scompare anche in una stanza incasinata, ma appena si chiude un attimo, magari per avere due occhi a fuoco se non si ha lo sguardo in asse, ecco arrivare un insieme di dettagli e contrasto dallo sfocato stesso che appare pesante e distrae. Af nella versione FE che ho provato molto reattivo e quasi una sicurezza se non che la velocità non è elevata per i grossi gruppi ottici. Quando si ha questo vetro per le mani , obbiettivamente viene da pensare.. ne vale la pena di avere questi ingombri per tutto questo dettaglio da macro su un piano di fuoco cosi piccolo? Ecco perchè l'ho tornato. La cosa certa è la perfezione ottica a TA... quasi indimenticabile e probabilmente, anche solo per gustarmi il click 100% mi mancherà sapere che qualsiasi cosa a fuoco dai miei 42 mpx era NITIDA come su una medio formato.. dettaglio non sforzato ma quasi nitido e morbido allo stesso tempo. Qua un mio test di confronto con il 100 canon.. https://giuseppetorre.co.uk/2020/02/28/100mm-comparison-sigma-art-vs-canon/ Lente assurda, ma quasi come avere una Pagani Huayra e camminarci in ztl... a meno di non avere sempre sotto mano sessioni di ritratti con VIP , e allora fa anche da biglietto da visita l'ingombro e la capacità di lavorare con dettagli assurdi anche al buio grazie all'1.4 e la possibilità infinita di crop su bigmpx. Unico grande dubbio.. in matrimonio e reportage con poca luce l'af ha qualche esitazione di troppo a medio-brevi distanze.

inviato il 22 Febbraio 2020

Pro: Costruzione , nitidezza, af .

Contro: Nulla

Opinione: Che dire non so da dove cominciare quest'ottica eccelle in tutto a cominciare dalla nitidezza estrema già a 1.4 su tutto il fotogramma . Una costruzione che il corrispettivo Nikon si sogna, li ho confrontati al momento di scegliere chi dei due acquistare, come af si equivalgono. Per i ritratti è fin troppo contrastato se avesse una messa a fuoco ravvicinata sarebbe un obiettivo macro eccellente. A me piace anche lo sfocato ma qui è una questione di gusti personali. Lo uso su più corpi Nikon e nessun problema di messa a fuoco veloce e preciso. Infine il prezzo è più che proporzionato alla qualità generale dell'ottica . Voto 10

inviato il 21 Novembre 2019

Pro: Se mi metto a scrivere tutti i pro ci facciamo vecchi....

Contro: Proprio a cercarne, Sigma usa gli stessi orrendi tappi Di Zeiss. Ma basta cambiarli....

Opinione: Ho avuto il Nikon 105 f 1,4, posseggo tuttora il Nikon 85 f 1,4G, e di entrambi non posso che dirmi assolutamente soddisfatto. Ma il 105 Art mi ha veramente cambiato la vita, da quando l'ho preso è cambiato il mio modo di fotografare, la mia 850 sembra aver guadagnato una ventina di mpx! Come descriverlo? Bè, si potrebbe dire che è la madre di tutte le ottiche, e non si peccherebbe di esagerazione. Nitidezza entusiasmante a TA su tutto il frame, bokeh da leggenda, stacchi dei piani da infarto, colori splendidi e delicati, costruzione sopraffina, materiali nobili (pensate che il solo paraluce è in termoplastica iniettata di carbonio). E' grande, anzi enorme, ma ciononostante elegantissimo. Pesa un botto ma te ne accorgi solo a fine seduta, mentre scatti la libidine è a livelli stratosferici tali da non farti sentire il peso. Un confronto col 105 Nikon? Con tutto il rispetto per una lente eccellente io dico che sarebbe improbabile, l'Art è vincente assolutamente su tutto. Che dire, consigliatissimo anche a chi non ama particolarmente il ritratto, se cercavate la lente assoluta l'avete trovata, e per giunta a buon prezzo! Attenzione però, se l'avete vista solo in rete aspettate ad ordinarla, andate a vederla e prendetela in mano perché non è solo grossa, di più! A buon bisogno non vi entra nemmeno nello zaino, ma state certi che la amerete, questa è la lente della vita. Prendetela in mano e godete delle sensazioni tattili e di quelle visive, assaporate qualche scatto e poi chiedetevi a bruciapelo: quanto costerebbe questa lente se avesse il brand cnon o quello nikon? Bè, vi assicuro che arriverete alla conclusione che non basterebbe il doppio dei miseri 1350 euro che costa! A proposito, credo che sarete costretti a comprarla nuova, nell'usato non c'è quasi nulla, chi l'ha comprata se la tiene stretta. Straconsigliato per tutti, obbligatorio con le megapixel, e come sempre aggiungo "se avete la pazienza e la perizia di eseguire la taratura fine della maf con l'apposita dock Sigma". Altrimenti lasciate perdere, non perdete tempo e accontentatevi dei Nikon, gli Art non fanno per voi. Perché mi spingo a dire questo? Ve lo spiego: svariati utenti hanno il coraggio di scrivere "maf perfetta, il mio non è da tarare" ma poi quando vai a vedere molte foto su queste recensioni ti rendi conto che questi signori sono ciechi, oppure non conoscono il significato di messa a fuoco, delle due l'una. Gli Art sono strumenti di misura e per le loro caratteristiche e la loro velocità la taratura fine della maf è obbligatoria, punto. Poi non dite che non vi avevo avvertito....

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza a tutte le aperture e bokeh superlativo. Perfetta compatibilità con la Canon 5d mark4

Contro: Per ora nulla

Opinione: E' un obiettivo importante sia per l'apertura che per l'immagine che da di se'. Provato sia in diurna che notturna è una lente che personalmente mi da grandi soddisfazioni.....lo sfuocato è superlativo e l'autofocus veloce. Il prezzo ci sta tutto vista la qualita' della lente. Lo consiglio in alternativa ai più costosi 85 f.1.2 e 1.4 Canon

Foto scattate con Sigma 105mm f/1.4 DG HSM Art

Giulia S