Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM CSigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C

Il Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017 al 2024 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 798 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Canon EF è 798 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Nikon F è 798 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/5-6.3

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Canon EF, acquista su Amazon.it (798 €) Amazon

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Nikon, acquista su Amazon.it (798 €) Amazon

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Marzo 2023

Pro: ottima portabilità - buona nitidezza e buon AF - ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: manca blocco alle focali intermedie soprattutto a 400 mm - F 6.3 già da 130 mm

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo nuovo da negozio fisico/online di Roma (circa 780 €) per montarlo sulla mia Nikon D500 che affianco alla D850 con l'ottimo Sigma 500 F4 per sessioni fotografiche avifauna da appostamento. Mentre la D850 e il 500 F4 sono montati ovviamente costantemente su gimbal e treppiede per foto più statiche di altissima qualità, il sigma 100-400 innestato sulla D500 lo utilizzo per scatti spesso anche in volo che altrimenti sarebbero di difficile esecuzione sfruttando le piccole finestrature dell'appostamento. Il mio giudizio sul fratellino minore Sigma, anche da possessore dell'accoppiata D850+500 F4 , è altamente positivo, sia per maneggevolezza che per nitidezza e risolvenza . Da considerare anche il fatto che visto il peso di poco più di un chilo, l'obiettivo in questione è ottimo per caccia itinerante. In precedenza ho utilizzato anche per qualche anno il Sigma 150-600 sport e posso dire che , lunghezza focale a parte, il 100-400 non ha niente da invidiare al fratello maggiore. Non so se sia merito della D500 , grande reflex, ma il 100-400 sigma si comporta molto bene anche per performance AF e stabilizzazione con focale da fattore crop apsc della D500 che si attesta su 150-600 mm FF equivalenti. Ad oggi , in appostamento, su selvatici con distanza accettabile (anatre e trampolieri fino a 30/40 metri, limicoli e passeracei fino a 8/10 metri), i miei scatti con D500 e sigma 100-400 sono diventati predominanti rispetto all'accoppiata nikon D850 + Sigma F4 (che rimane comunque il top di gamma) soprattutto per la maneggevolezza e la non necessità di utilizzo di treppiede. Nota piacevole è che il Sigma 100-400 regge anche il duplicatore Sigma 1,4x , ovviamente perdendo in nitidezza e reattività AF, ma configurandosi così in un 140-560 che sfruttando il fattore crop della D500 diventa un 210-840 mm. in casi estremi e veramente rari si può montare anche il moltiplicatore sigma 2x, ottenendo un 200-800 F.13 FF equivalenti, ovviamente solo in MF e con significativa perdita di nitidezza... solo per scatti documentativi con tanta luce... Ovviamente unica nota negativa ,se così si può dire, l'apertura minima F.6,3 già a 130 mm, che lo rende un pò "buio", ma per un obiettivo che pesa poco più di un chilo e ha un diametro lente di 67 mm non si può pretendere di più. Inoltre avrei gradito se ci fosse stato, come sul 150 600 sport, almeno il blocco alla focale 400 mm , non solo quello che è invece presente a 100 mm, cosa molto utile per non "accorciare" inavvertitamente durante gli scatti. Per le uscite più leggere poi ho acquistato un collare di terza marca molto utile per l'eventuale montaggio su stativo. Giudizio finale del Sigma 100-400 : voto 9

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Nitidezza, peso ragionevole, ottima lente per apsc, ovviamente il prezzo, stabilizzazione ok

Contro: AF che ritengo appena sufficiente, tropicalizzazione, nitidella a 400mm

Opinione: Dopo aver usato 70-300 e altri tele ho deciso di prendere questo 100-400 per usarlo con la mia d7500, buona la nitidezza, anche se a 400mm non lo trovo cosi soddifacente. Il peso lo trovo piu che buono, soprattutto dopo aver provato tele piu impegnativi come i due 150-600 Tamron G1 e G2. La stabilizzazione fa il suo, ma non e nulla di straordinario. Accoppiato alla d7500 l'ho trovato un buon obiettivo, lato AF devo dire di essere abbastanza soddisfatto. Passando poi alla Nikon z50 e adattandolo le cose non sono migliorate, anzi, l'AF e anche peggiorato nonostante la lente fosse anche stata aggiornata con il dock. Probabilmente aveva bisogno di una regolazione fine tramite dock, ma ho fatto prima a venderlo e a passare ai Tamron sopra citati.

inviato il 07 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, escursione focale

Contro: Forse le plastiche sono un po' delicate e rischiano di graffiarsi facilmente

Opinione: L'ho preso usato qualche mese fa per avere qualche mm in più rispetto al tamron 70-300 (che in condizioni di luce con la mia d7200 è una buona lente fino ai 200 mm). Già dalle prime prove a 400 mm, a mano libera la foto è risultata molto nitida dal centro ai bordi. Lo uso prevalentemente per paesaggio per cui la macchina è sempre su cavalletto, ma lo stabilizzatore funziona molto bene e permette scatti abbastanza sicuri anche con tempi decisamente lunghi per i 400 mm se si usa a mano libera. Ad oggi non ho trovato pecche o limiti, se non forse la delicatezza delle plastiche di rivestimento, per cui faccio sempre molta attenzione. Nel complesso una buona lente

inviato il 19 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, peso, stabilizzazione

Contro: un po buio

Opinione: Ho acquistato questo 100-400 perchè volevo un'ottica lunga ma allo stesso tempo leggera. Ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, addirittura meglio di quello che immaginavo. Nitido a tutte le focali e molto buono anche sul bordo del fotogramma. Leggero e ben stabilizzato. L'autofocus è veloce e preciso sia sulla nikon D500 che sulla Z6II. E' un po buio ma se si vuole un'ottica leggera e compatta è lo scotto da pagare (le macchine odierne reggono molto bene gli alti iso quindi non sento la mancanza, per ora di maggiore luminosità)

inviato il 28 Novembre 2020

Pro: peso, nitidezza, stabilizzatore

Contro: buio; i diaframmi hanno problemi sui corpi vecchi

Opinione: l'ho comprato usato a un prezzo molto basso. L'ho scelto per le spedizioni in montagna, in cui il peso conta davvero. Avere un tele di meno di 1kg permette di scattare foto altrimenti impossibili. Eccellente nitidezza, ottima resa dello stabilizzatore, il che permette di scattare senza problemi a mano libera anche a 400mm. Autofocus molto rapido e preciso. Un po'debole negli sfocati, che non sono abbastanza morbidi. L'ho usato anche su un corpo vecchio (D90). In teoria non è compatibile. In realtà scatta senza particolari problemi, a parte il fatto che i diaframmi rimangono sempre aperti alla massima apertura. Considarando che l'obiettivo è piuttosto buio, il problema non è drammatico...

Foto scattate con Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C

Collana Nature ' s

Sul target
The curtain rise
di Rikimasut
Il balzo del camoscio .....
di Carlo Segalini

The last light