Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM

Il Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2014 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 950 €;

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Giugno 2022

Pro: Autofocus velocissimo,ghiera morbida e precisa, nitidezza eccezionale,ghiera treppiede

Contro: Peso abbastanza importante

Opinione: Ero in cerca di un obbiettivo per caccia fotografica e trovato questo quasi per caso...abbinato alla nikon d300 e al sigma tc 1,4 c'è da divertirsi senza svenarsi e senza aver paura di infilarsi nella boscaglia... Nitidezza sempre ottima, abbastanza silenzioso e una sensazione di corpo massiccio da ottica pro con un autofocus molto veloce, tende leggermente a sovraesporre... Trovato a meno di 300 eurini con 2 anni di garanzia.... consigliato

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: nitidezza robustezza versatilità grazie all'ottima resa con il sigma 1,4x autofocus velocissimo

Contro: mancanza stabilizzatore

Opinione: ho acquistato quest'ottica con dei dubbi ma, devo assolutamente dire che si tratta di un'obbiettivo eccezionale nitidissimo a 300,ma anche utilizzandolo moltiplicato non delude le aspettative, manca lo stabilizzatore e questo per alcuni potrebbe rappresentare un limite ovviamente se ne fosse dotato sarebbe meglio ma almeno per me non è un problema, l'autofocus è una scheggia e anche moltiplicato mantiene tutta la sua efficacia, che dire per me una grande ottica troppo poco conosciuta ma che secondo me rappresenta una scelta di alto livello che nonostante l'età del suo progetto tiene ancora testa alle ottiche di oggi di un certo livello se lo trovate prendetelo!!!

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: lente onesta che lavora bene, rapporto costo/qualita'

Contro: stabilizzatore se devo dirne una

Opinione: Ho utilizzato questa lente per il rugby all'aperto e mi sono trovato ottimamente, il rapporto fra la qualita' ed il costo e' ottima per chi non possiede budget elevati e non vuole lenti originali, nessun problema back focus come a volte capita con le lenti Sigma. l'ho sostituita con il pompone Canon il 100-400 che all'inizio per me sembrava irraggiungibile, due lenti completamente differenti, sia come resa che come costo ma li dipende dal portafoglio di chi e' interessato

inviato il 19 Novembre 2015

Pro: nitidezza elevatissima a certe focali, molto buona in altre, contrasto e colori incredibili, con il moltiplicatore 1.4 sigma la qualità rimane ottima, solidità.

Contro: Peso elevato, assenza di stabilizzatore.

Opinione: Ero indeciso su che ottica tele prendere dopo aver usato per tanto tempo il Canon 70-300 is usm da montare sulla neo arrivata Canon 70D. Volevo uno zoom che gli rendesse giustizia e che possibilmente non scendesse sotto i 300mm. Avevo individuato il calssico 100-400 che ormai si trova a bassissimo prezzo usato, oppure il 70-300 serie L con pareri molto contrastanti. Per via dell'indecisione stavo temporeggiando e stavo valutando dei 70-200 f4 is da moltiplicare all'occorrenza (per via dl peso ridotto trasportabilita e fantastica resa ottica) Poi mi sono imbattuto per caso nel SIGMA 100-300 F4 HSM che sinceramente non consideravo proprio. Visto il prezzo allettante l'ho voluto provare. Bhè dopo la prova è stato amore. Come pregi ha una nitidezza impossibile da trovare per ottiche a questo prezzo, messa a fuoco veloce (non Fulminea ma comunque veloce) e una resa cromatica che personalmente preferisco a quella del Canon 70-300 L. Uniche pecche sono il peso e l'asenza dello stabilizzatore. Comunque sorpreso dalla resa ottica ho fatto delle prove con il mio amico possessore del 70-300 L e devo dire che è assurdo come tiene botta a tutte le focali....anzi ad alcune anche superiore 135mm 200mm e 250mm essendo inferiore solo ai 100mm e ai 300mm. l'ho provato anche con il 70-200 f4 non is e anche qui tranne a 100mm era comunque li come qualità anzi a 200mm superiore. Ho provato anche a moltiplicarlo 1.4 e diventa una vera macchina da guerra, unico problema senza monopiede diventa davvero difficile utilizzarlo: troppo pesante e lungo.

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: nitidezza ,versatilita',velocita' autofocus

Contro: ho avuto un conflitto nell'autofocus continuo con una Nikon D3s (forse esemplare difettoso con un'altra fotocamera nikon l'utente che lo ha acquistato non mi ha rferito alcun malfunzionamento )

Opinione: e' un ottimo obbiettivo l'ho comprato per ben tre volte (mi capita spesso di vendere obbiettivi e ricomprarli ) per foto sportiva,paesaggistica e ritratti e' uno dei pochi (forse l'unico) zoom con questa escursione (100-300mm) a diaframma fisso F4 (sufficientemente luminoso) , di ottima qualita' costruttiva,con motore velocissimo HSM e di prezzo accessibilissimo (ho acquistato esemplari in perfetto stato a poco meno o piu' di 500 euro su ebay) .La nitidezza anche a totale apertura e' ottima a 5,6 eccellente. Non ho mai avuto alcuna sfogliatura del rivestimento . Lo consiglio vivamente .

Foto scattate con Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM

di Leygrand

Codibugnoli

Giulia Rocambole
di Roberto Olivieri

Dai...ditelo che sono carina!

Re frosone

Civetta (Captive)
di Robert Smith

Peppola 2.0

Sputafuoco
di Pino Scarfone

Tra i rami
di Mr Bridge

Centrale Enel con Lanterna (Genova)
di Andre72
Sula