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Il Samyang MF 85mm f/1.4 RF/Z è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 383 €;
1 utenti hanno dato un voto medio di 10.0 su 10.
COMPATIBILITÀ
Questo obiettivo è disponibile con i seguenti attacchi:
Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Samyang MF 85mm f/1.4 RF/Z per Canon RF è 466 €
Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Samyang MF 85mm f/1.4 RF/Z per Nikon Z è 300 €
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Pro: Buon bilanciamento col corpo Nikon Z7 - ottima risolvenza - distorsione nulla
Contro: necessaria familiarizzazione con la messa a punto del focheggiamento - qualche aberrazione cromatica
Opinione: I principali dati tecnici sono reperibili on-line, così come i principali difetti, tra cui segnalo quello di alcune aberrazioni cromatiche. Ciò che convince è la sua costruzione, il suo bilanciamento sul corpo della Nikon Z7 e la sua risolvenza. E' vero, non comunica con la macchina, ma questo è implicito nella tipologia di lente e non gioca a suo sfavore. Trattasi di obiettivo che fa riscoprire il gusto del focheggiamento manuale ma anche le sue difficoltà, sebbene con l'ausilio del peak di focus. Il punto è che una lente simile, a grandi aperture (da f1.4 a f4) ha chiaramente una ridottissima profondità di campo e gestire questa profondità con con il focus peaking sembra facile ma non lo è del tutto, perchè richiede una familiarità con le tecniche di composizione, oltre che con la tecnica fotografica. Detto questo se si sa ciò che si vuole si parte già in vantaggio, ma va tenuto presente che in scarsa luce ambiente usare la lente a f1.4 (cosa che eviterei di fare), con il giusto compromesso tra valori ISO e tempi di scatto, limita a mio avviso il suo raggio di azione. Queste condizioni ambientali lo fanno divenire un obiettivo altamente specifico o, quantomeno ne settorializzano l'impiego. E' una buona idea utilizzarlo in idonee condizioni di luce ambiente, giusto per potersi permettere diaframmi più chiusi e maggiore libertà compositiva con minor percentuale di errore sul fuoco. Va provato ed utilizzato, secondo me, dopo aver letto testi sulle opere di Vivian Maier o di Edward Weston o Dorothea Lange, così, per sentirsi un pò più ispirati!.
user11063
inviato il 30 Marzo 2020
Pro: Buon bilanciamento col corpo Nikon Z7 - ottima risolvenza - distorsione nulla
Contro: necessaria familiarizzazione con la messa a punto del focheggiamento - qualche aberrazione cromatica
Opinione: I principali dati tecnici sono reperibili on-lne, così come i principali difetti, tra cui segnalo quello di alcune aberrazioni cromatiche. Ciò che convince è la sua costruzione, il suo bilanciamento sul corpo della Nikon Z7 e la sua risolvenza. E' vero, non comunica con la macchina, ma questo è implicito nella tipologia di lente e non gioca a suo sfavore. Trattasi di obiettivo che fa riscoprire il gusto del focheggiamento manuale ma anche le sue difficoltà, sebbene con l'ausilio del peak di focus. Il punto è che una lente simile, a grandi aperture (da f1.4 a f4) ha chiaramente una ridottissima profondità di campo e gestire questa profondità con con il focus peaking sembra facile ma non lo è del tutto, perchè richiede una familiarità con le tecniche di composizione, oltre che con la tecnica fotografica. Detto questo se si sa ciò che si vuole si parte già in vantaggio, ma va tenuto presente che in scarsa luce ambiente usare la lente a f1.4 (cosa che eviterei di fare), con il giusto compromesso tra valori ISO e tempi di scatto, limita a mio avviso il suo raggio di azione. Queste condizioni ambientali lo fanno divenire un obiettivo altamente specifico o, quantomeno ne settorializzano l'impiego. E' una buona idea utilizzarlo in idonee condizioni di luce ambiente, giusto per potersi permettere diaframmi più chiusi e maggiore libertà compositiva con minor percentuale di errore sul fuoco. Va provato ed utilizzato, secondo me, dopo aver letto testi sulle opere di Vivian Maier o di Edward Weston o Dorothea Lange, così, per sentirsi un pò più ispirati!.
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