Samyang AF 45mm f/1.8 FE : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang AF 45mm f/1.8 FE)

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Resa Globale, peso e dimensioni e Costo

Contro: Pochi...DMF, Paraluce e materiali

Opinione: Provengo da M43, dove la focale 25(50mm su FF) era la mia preferita...passando a FF ho cercato qualcosa che mi potesse ridare le stesse sensazioni come resa ma sopratutto come peso/dimensioni! Ho guardato un pò, scartando tutti i mostri f1,4 Sigma, Samyoung e Sony perchè pur essendo passato a FF, la Compattezza del corredo per me rimane una prerogativa irrinunciabile...allora la scelta e Ricaduta o sullo Zeiss 55(che mi piacerebbe provare) o su qs Sammy, per la differenza di prezzi ho preso il Sammy! In mano è ne più ne meno come un 25mm per M43, molto leggero e piccolo...certo certo i Materiali non sono il Massimo, plastica e poco altro...senza parlare del paraluce al limite del ridicolo, però a me importa poco l'importante è la resa...bene dopo quasi un anno di utilizzo, non posso che parlare bene di qs 45 "proletario"! Resa eccellente anche ad 1,8, molto nitido e contrastato...su M43 ho usato Pana 25 1,4 e Oly 25 1,8 Sigma 30 1,4 tutti SUPER nitidissimi gia da TA(chiaramente si parla di un f2,8 e 3,6mm su FF)...bene a pari diaframma non ho notato differenze, ma ripeto già da TA l'obiettivo ha una resa spettacolare...Io lo strà consiglio per uso super generico...ci si fa veramente di tutto, ritratti, street, paesaggi, e con ottimi risultati...chiaramente sarei curioso di provare lo Zeiss 55, ma vista la differenza di costo non credo sia il doppio/triplo più valido...

inviato il 02 Marzo 2021

Pro: Resa generale della lente, nitidezza a TA, colori, sfocato, peso

Contro: plasticoso, distanza di messa a fuoco minima

Opinione: Preso dopo aver acquistato il 18, incuriosito da questa bella serie FE, non costa pochissimo ma la sostanza c'è tutta, già a TA su a7s sono rimasto sbalordito dalla resa globale, chiuso da f2 semplicemente ottimo, colori caldi (un pò stile nikon af-d come piace a me), sfocato e bokeh buono. L'af non è velocissimo ma è buono, soffre su a7s (ma forse è la macchina); per il resto peso e dimensioni ottimi, costruzione plasticosa ma da valutare nel tempo, per ora va bene così, prezzo anche ci sta per i risultati, potrebbe essere un must have su sony.

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: il vero cinquantino di casa Sony

Contro: niente

Opinione: Lente strepitosa, poco da aggiungere. Ha una resa ottica notevole, è piccola, ha un AF veloce, costa poco. E' il classico "cinquantino" che tirate nello zaino, portate dietro sempre, ed usate con spensieratezza. La costruzione è un po' plasticosa ed una finitura "ruvida" sarebbe favolosa ( il liscio effetto cheap non è che sia il massimo ), ma anche così si fa apprezzare. Non gli trovo difetti, l'unico vero upgrade ad una lente del genere sarebbe un Sigma 50 1.4 Art o affini, ma comunque manterebbe il suo carattere. Non è il solito 50 1.8 "sfigatello" fatto appositamente dalla casa per farvi desiderare qualcosa di più. I colori sono "caldi", chiaramente sbagliati, ma se non piacciono con mezzo click si sistema. In soldoni, è un acquisto obbligato se cercate una lente spensierata da portarvi sempre dietro. E' poco più grande del 35 2.8, che a mio parere, Samyang potrebbe a questo punto cestinare. La differenza di dimensioni è pressoché impercettibile.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Qualità di immagine anche a tutta apertura, colori, peso.

Contro: Un po' plasticoso

Opinione: E' un obiettivo da portare sempre dietro... una focale comodissima ed una grande luminosità ad un prezzo onesto. La qualità di immagine è sorprendente, anche a tutta apertura, sinceramente non me l'aspettavo, mi ha stupito come mi stupì ai tempi il 40mm stm Canon... da un oggetto così compatto ci si aspetterebbe una resa da giocattolo, invece... I colori che restituisce sono per me ottimi, con tonalità piuttosto calde come piacciono a me. Unica nota stonata, l'obiettivo risulta un po' fragile e plasticoso, ma magari durerà nel tempo. Intanto non lo stacco mai dalla mia macchina, è troppo comodo da portare in giro quando si vuole stare leggeri. Altra piccola pecca del mio esemplare, provato sia su a7II che a7III... il fuoco spesso non è immediato ma fa una breve ricerca del punto corretto (su a7III è molto più rapido, ma comunque si nota un certo lag)...dovrei forse effettuare un upgrade firmware, magari aggiornerò la recensione con le nuove impressioni... per il momento un 9 pieno, assolutamente, anche in relazione al prezzo, tutto sommato abbordabile.

inviato il 03 Ottobre 2019

Pro: Velocità e precisione AF, leggera e pratica, bella resa calda piacevole, ghiera MF precisa e costante, bokeh morbido, silenziosità quasi assoluta.

Contro: Bokeh un po' strano solo in alcune distanze di fuoco, niente di grave. Paraluce con un click di blocco non proprio forte. Leggero leggero focus breathing per il video. Distanza minima di fuoco non eccezionale.

Opinione: Prima di scrivere la recensione, ho portato con me la lente in questione per 3 matrimoni, 1 video e 2 foto, ho capito che samyang fa sul serio. Lente eccezionale con un suo carattere. Fatta bene, veloce e precisa, funziona sempre costantemente facendo dimenticare che non è una lente sony. Ghiera MF sul video davvero notevole. Colori caldi, nitida già a f1.8, mette sempre a fuoco anche al buio sia in AF-S che AF-C. La ricomprerei sicuramente. E poi è talmente leggera che in borsa non si sente, sulla macchina da un senso di spensieratezza dato il peso. La focale 45mm è davvero interessante. L'altra faccia della focale "normale" (se siete abituati al cinquantino) Consigliata soprattutto per eventi e ritratti.

inviato il 15 Settembre 2019

Pro: Qualità immagine a f1.8, leggero, compatto, AF veloce

Contro: Niente di rilevante. Un minimo di vignettatura sempre presente.

Opinione: La peculiarità di questo 50ino è la grande qualità di immagine a tutta apertura, anche a distanze ravvicinate. Non ha nulla a che fare con un classico 50ino come il Canon STM o il Sony 50mm 1.8 . Ad f1.8 le immagini hanno nitidezza, contrasto, assenza di aberrazione sferica. Inoltre il bokeh è morbido e uniforme. La resa a tutta apertura è più simile a quella del Sony 85 1.8 che a quella del 50 1.8 Se si aggiunge che non costa molto, che è leggero e compatto, che l'AF è ottimo (fw 2.0) ci sono gli ingredienti per un best buy. Unico aspetto non proprio al top è la resa ai bordi a diaframmi centrali a infinito, quì è leggermente indietro rispetto al Sony 50 1.8 che io trovo estremamente nitido a f5.6 su tutto il campo inquadrato, roba di poco, probabilmente molti non se ne accorgerebbero neanche. . Il 50ino Sony mi sembra proprio ottimizzato per le lunghe distanze, mentre il Samyang rende benissimo anche a distanze ravvicinate a tutta apertura.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: nitidezza, MAF, dimensioni e peso

Contro: aspetto plasticoso, ma buona costruzione

Opinione: Premetto che le mie considerazioni vanno lette tenendo conto del rapporto qualità prezzo della lente che per ovvie ragioni non può essere paragonata, in termini di resa e prestazioni, a 50ini professionali di fascia alta. Ritengo questa lente perfetta per un uso “gitaiolo” infatti consente di portare SEMPRE con sé la fotocamera, nel mio caso la A7M3, senza avere problemi di ingombro e di peso e senza dover rinunciare a delle buone performances. Ho acquistato il 45mm f/1.8 Samyang per sostituire il 50mm f/1.8 Sony con il quale non mi sono per nulla trovato bene. Rispetto a quest'ultimo il 45mm Samyang risulta sicuramente più nitido (soprattutto da 2.8 in poi) e molto più performante nella MAF, grande pecca secondo me della lente Sony. La MAF del Samyang risulta infatti veloce, precisa ed anche piuttosto silenziosa. Proprio all'altezza dell'AF di una Sony A7M3. L'unico contro secondo me è l'aspetto plasticoso e “giocattoloso” della lente. Personalmente avrei preferito qualche decina di grammi in più ed un barilotto in alluminio, magari anche con un diametro leggermente più grande. Ne avrebbe guadagnato in termini di resa fotografica e di percezione di qualità senza pregiudicare più di tanto costi, dimensioni e peso. A prescindere dal materiale plastico utilizzato, la costruzione è molto buona. Senza giochi, flessioni o scricchiolii. Non è tropicalizzato.

inviato il 12 Agosto 2019

Pro: Messa a fuoco,dimensioni,qualità ottica,praticità nell'uso in iterni,prezzo

Contro: lens flare

Opinione: Ho preso questa piccola lente con la sony a73 , inizialmente ero indeciso se prendere un 35 oppure un 50, poi dopo aver visto qualche recensione su youtube ho preso questo 45,e devo dire che non mi ha minimamente deluso ! Ha un MAF velocissima e non sbaglia un colpo, poi fin da 1.8 è molto nitido e restituisce delle belle immagini, inoltre lo consiglio a chi vuole fare street, con una sony serie a7 e questo obbiettivo passerete per dei semplici tusristi e potrete fare fotografia street passando inosservati !