Samyang AF 18mm f/2.8 FE : Caratteristiche e Opinioni

Samyang AF 18mm f/2.8 FESamyang AF 18mm f/2.8 FE

Samyang AF 18mm f/2.8 FE

Samyang AF 18mm f/2.8 FE

Il Samyang AF 18mm f/2.8 FE è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 310 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang AF 18mm f/2.8 FE per Sony E è 310 €

Focus   Stepper Motor

Acquista Samyang AF 18mm f/2.8 FE per Sony E, acquista su Amazon.it (310 €)

Samyang AF 18mm f/2.8 FE, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Ingombro,qualità ottica e costo

Contro: Problemi nei controluce con sole in campo

Opinione: Ero orientato al Loxia21 o Sony20/1.8,ma siccome i miei accquisti non sono compulsivi quando mi si è presentata l'occasione per l'usato di quest'ottica avendo la possibilità di testarla prima dell'acquisto ho deciso di provarlo. Posseggo già il 16/35 is Canon ed ho già avuto modo di usare 20mm quando avevo Nikon analogico e il 14/2.8 Fuji,non ero molto propenso a scendere a focali inferiori come angolo di campo,anche perché avuto il 14 Sammy per i miei gusti ed attitudini l'ho usato troppo poco,della serie preso-usato-rivenduto dopo qualche mese allo stesso prezzo. Tornando al 18 che uso su Sony 7rII mi sono trovato subito bene risoluzione,vignettatura e sopratutto distorsione sorprendentemente buoni per la focale anche considerando il costo anche da nuovo. Come già scritto nella premessa bisogna fare attenzione quando entra in campo il sole nei forti controluce che può portare del flare ed immagini fantasma,ma sapendolo si può ovviare e comunque a mio avviso rimane sempre un must nel rapporto qualità/prezzo. Il tutto poi va verificato singolarmente,stante il fatto che a detta di molti la variabilità dovuta al controllo di qualità va verificata fra soggetto e soggetto.

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: Inquadratura , af , leggerezza , nitidezza

Contro: Nessuno

Opinione: Lente meravigliosa , se la si prende su Amazon è meglio per non rischiare di prendere una copia fallata , sono entusiasta di questa lente se paragonata al Batis mi viene solo da ringraziare Samyang per dare sfogo alla creatività dei fotografi con un budget così irrisorio e con prestazioni di tutto rispetto e degne di alcune pubblicazioni o stampe che si voglia , in ogni modalità d uso la trovo ottima . Grazie Samyang . Questa focale ultragrandangolare e il mio 105 art 1.4 sono perfette sulla mia Sony A7iii per come io interpreto la fotografia artistica . Non essendo un matrimonialista non mi interessa la copertura da 24-70 o 70-200 , voglio solo qualità e versatilità essendo fedele ai miei pdr preferiti . Quindi ho trovato la pace con il sistema Sony. Fra 1 settimana di utilizzo rifarò un altra recensione più approfondita

avataradmin
inviato il 03 Marzo 2021

Pro: Nitido, leggero, compatto e poco costoso

Contro: Variabilità tra le copie

Opinione: Ho scelto il Samyang 18mm f/2.8 come grandangolare da abbinare alla A7C per avere un'ottica che potesse essere usata anche in notturna, ma che al tempo stesso fosse estremamente compatta e leggera: con i suoi 145 grammi di peso, questo obiettivo è davvero imbattibile. La nitidezza è sorprendente, ottima a tutti i diaframmi, già a f/2.8 è molto buono. Il prezzo attorno ai 350 euro lo rende molto competitivo; in questa fascia di prezzo è difficile trovare ottiche così buone. L'unico aspetto negativo è la variabilità tra i vari esemplari: ho visto varie prove di copie che hanno nitidezza molto peggiore della mia; vi consiglio quindi di acquistarlo da un rivenditore che dia la possibilità di cambiarlo nel caso si riscontri qualche difetto.

inviato il 17 Febbraio 2021

Pro: Resa globale, peso (chissà se è un bene)

Contro: Costruzione(?), paraluce,flare

Opinione: La prima impressione in mano è stata una lattina tagliata con un bicchiere come paraluce... tutto molto molto leggero!!! Se e' una cosa buona si vedrà nel tempo... passando invece alla resa a 2.8 ha angoli leggermente morbidi e si nota vignettatura, da f4 non vignetta più e i bordi sono buoni, da 5.6-f11 buono dal centro agli angoli allo stesso modo... insomma fa esattamente quello che speravo, non come il samyang 10mm che ho avuto, ma molto meglio del samyang 14 che mi aveva deluso molto, anche la distorsione sembra abbastanza contenuta, insomma per ora promette bene; colori buoni, contrasto e micro contrasto giusto, se proprio vogliamo soffre un po' di flare nel controluce con luce frontale e anche laterale.

user213242
inviato il 24 Novembre 2020

Pro: Nitidezza, dimensioni, compattezza peso

Contro: Paraluce scadente

Opinione: Ho seguito il consiglio di Juza e ho preso quest'obiettivo di cui sono soddisfattissimo. Ma non è stato facile. I primi 2 esemplari erano fortemente decentrati e la tanto decantata nitidezza una chimera. Solo il terzo si è rivelato perfetto. Per questo è altamente consigliato acquistarlo da un rivenditore che li riprenda indietro senza difficoltà. Io mi sono servito di Amazon (che cambia ogni articolo, tutte le volte che vuoi e senza creare problemi), anche se si trovava a qualche euro in meno. Ho avuto il 18 Batis, che con il paraluce sembrava di andare in giro con un trombone, mentre il Samyang, pur essendo più piccolo della metà non ha nulla da invidiargli otticamente! Certo la costruzione e la meccanica non sono Zeiss, ma dato che cambio spesso obiettivi è più facile ammortizzare i 300€ del Sammy che i 1300 del Loxia! Obiettivo consigliatissimo (se l'esemplare è buono) soprattutto per paesaggi e interni. Ha un solo difetto. Non capisco perché Samyang si ostini a sprecare soldi per le sue “custodie” (tanto gli obiettivi si portano nella borsa) e non investa invece in paraluce di migliore qualità. Questo del 18 è veramente triste e una volta montato trasforma un obiettivo senza troppe pretese estetiche ma comunque dallo stile semplice e lineare in una specie di sorpresa da uovo di pasqua. Peccato. SAMYANG FAI PARALUCE MIGLIORI!!!

Foto scattate con Samyang AF 18mm f/2.8 FE

Fly
di Julian Lops
Aurora Boreale, Svezia

Visioni psichedeliche di ghiaccio
di Juza

L'aurora boreale sulla foresta svedese

Tesla Model 3 e Aurora Boreale

La luce nella vallata

Si apre il sipario

Our Lil' house

Il catamarano, Germania

Onirico tramonto

Tramonto tra i campi
di Juza

Vista sul laghetto di Davos (Svizzera)
di Aaron Galbusera

La strada della luce
di Roneus86

Gold foliage.
di MircoZancanella

L'Anfiteatro - autoritratto

Scende la sera sul Passo Gardena #2

di Dendo
Il punto di ripresa preferito di Ombra

Vita Meravigliosa

Terrazza sulla Galassia
di Gdm.doc

Il ponte sul Serchio - Samyang 18mm
di Simolucca

The Weimaraner in black and white

Torrente Lima 2

Cinque Torri
di Nic7

Via Lattea alle 5 torri
di Dendo

Le piccole comari e l'autunno
Acqua alta 3
di GiovanniT_