Samyang AF 135mm f/1.8 FE : Caratteristiche e Opinioni

Samyang AF 135mm f/1.8 FESamyang AF 135mm f/1.8 FE

Samyang AF 135mm f/1.8 FE

Samyang AF 135mm f/1.8 FE

Il Samyang AF 135mm f/1.8 FE è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2022. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 804 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang AF 135mm f/1.8 FE per Sony E è 804 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Samyang AF 135mm f/1.8 FE per Sony E, acquista su Amazon.it (804 €) Amazon

Samyang AF 135mm f/1.8 FE, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Febbraio 2024

Pro: Bokeh, nitidezza, autofocus

Contro: Costruzione non a livello del gm (ma costa la metà)

Opinione: Amo questa lente, l'ho preferita al sony e al sigma per il bokeh davvero cremoso, resta nitido anche a tutta apertura. Non ho sentito da nessuno problemi di qualità che hanno altre ottiche samyang, tutti quelli che l'anno provato o preso ne parlano bene. La mia lente da ritratto preferita, senza alcun dubbio. Usata su A7c (af pazzesco) e su a7iii con tanta soddisfazione. Non é piccola, ma in linea con i 135. Per la cifra che costa é un must have, per un uso stressante opterei per il gm. Io la porto nello zaino quasi sempre, ripaga il peso con i risultati. Confermo anche io che tende un po' a colori caldi ti ippo di samyang, ma risolvibile in post con due click.

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: nitidezza già a 1.8, bokeh, AF su a7iii

Contro: peso, distorsione

Opinione: Volevo un 135mm 1.8 con AF, e non volendo spendere molto su Sigma o tantomeno Sony GM ho approfittato di un'offerta temporanea su amazon per acquistare questo Samyang di cui ci sono ottime recensioni su Youtube. Con 800€ ho portato a casa una fantastica ottica da ritratto. Adoro in particolare il bokeh e la nitidezza a tutte le aperture. Confermo la tendenza alle colorazioni calde, ma si può correggere con due click. Su a7iii autofocus molto performante soprattutto in AF-C. Su affinity photo ho dovuto creare un profilo per correggere un po' di distorsione, ma niente di eclatante. Lo raccomando!

inviato il 05 Dicembre 2022

Pro: Una lama a TA. Bokeh cremosissimo. AF molto performante (su A7IV). Pulsanti custom. Tropicalizzato.

Contro: Il peso si fa sentire. 82mm per dei buoni filtri sono un bel esborso.

Opinione: Terza lente Samyang che va ad aggiungersi al mio corredo Sony. E' curioso ma fino a pochi anni fa detestavo questo brand per le scarsissime ottiche che produceva per Nikon e Canon. la quintessenza dei difetti ottici. Eppure con la linea AF hanno sfornato un ottimo 35mm e un superbo 75mm, presi entrambi a prezzi ridicoli. Ho aspettato il Black Friday di Amazon, evento meraviglioso per acquistare lenti di questa casa, portandolo via a 769 euro. Aprendo la scatola confesso mi aspettavo un bel astuccio rigido come per il 35 e il 75 ma qui le dimensioni incominciano ad essere davvero importanti e una confezione del genere forse non era possibile. Noto però un paraluce finalmente come dio comanda. Solido con innesto preciso e con un bel bordo in gomma. Dopo quello terribile del 75 è già un buon inizio. Anche la fattura, sebbene il barilotto sia in plastica, risulta ben distante dal look cheap dei fratellini minori. Ottima al tatto la morbidissima ghiera di messa a fuoco. Trovo poi un pulsante custom al quale ho dedicato lo switch AF/MF, il selettore per commutare la ghiera di AF in ghiera per l'apertura diaframma, che sinceramente non uso, e il selettore per il limite di MAF. Utile nelle sessioni di ritrattistica in studio. C'è poi un led sulla base dell'innesto il quale a quanto leggo indica che la modalità Astro-Focus durante le riprese notturne è facilmente individuabile. Il primo test che eseguo sempre è per verificare se la lente sia decentrata come insegna il buon Phillip Reeve. Ora in tutta sincerità negli ultimi 10 anni con quasi un'ottantina di lenti tra Nikon, Sony, Sigma, Tamron e Samyang non ne ho mai trovata una completamente fuori fase. E questo 135 è semplicemente perfetto su tutti i quattro angoli. Anche il test di nitidezza su ambiente urbano è pazzesco. A TA da bordo a bordo si mangia il mio Tamron 70-200 2.8 G2 chiuso a 5.6. E senza nessuna distorsione. Preparo così un piccolo shooting di ritratto ambientato. Una stradina alpina con dei bei larici color arancione di fine autunno. E la luce calda del tramonto. E' in questa tipologia di scatti a figura intera e a tutta apertura che adoro usare questa focale. E il Samyang non smentisce nessuna delle sue potenzialità. Bokeh cremosissimo con uno stacco tra soggetto e sfondo meraviglioso. Nessuna e dico proprio nessuna aberrazione cromatica. AF e Eye Detection bello reattivo decisamente superiore alla media (grazie anche alla mia fantastica A7IV) e una nitidezza del soggetto a TA notevolissima. Forse se devo trovare il pelo nell'uovo mi aspettavo una tridimensionalità maggiore, ma eguagliare una lente Leica da 5000 euro sarebbe stato davvero oltraggioso...:-) C'è qualche aspetto negativo? Il peso, 770 gr non sono facili da bilanciare senza un battery grip. Dovendo lavorare per intere giornate con lenti importanti è un accessorio per me fondamentale. Il diametro. i filtri buoni da 82mm incominciano ad avere un prezzo non proprio per tutte le tasche. In definitiva una lente MERAVIGLIOSA, usabile in svariate tipologie fotografiche, dalla paesaggistica urbana e non alle macro ambientate (69 cm di minima maf) al ritratto ambientato. Probabilmente ad oggi la punta di diamante in casa Samyang. E una delle migliori con la quale mi sia capitato di lavorare. E a 769 euro in casa Sony, lasciarsela scappare è un delitto.

inviato il 19 Novembre 2022

Pro: Costo. Nitidezza. Peso.

Contro: Colore un po calde. Consumo elevato di batteria. Credo risolvibile con prossimi aggiornamenti

Opinione: Ho provato un giorno intero... Mi sono divertito! Ottima tridimensionalità! Pesa meno di GM. AF veloce. Considerando prezzo Ottimo Affare... Confronto con Sony GM si perde qualcosa sul AF. Comunque veloce. Fatto prove di video e Buono. Silenzioso. In passato ho avuto mitico Canon 135mm F/2 questo e supera parecchio. E normale considerando la eta.Sfocato molto morbido e cremoso. Sul Amazon in offerta di Black Friday prezzo di 769. Chi fa ritratti credo una lente molto interessante

inviato il 27 Luglio 2022

Pro: Nitidezza, sfocato, costo.

Contro: AF e slittamento cromatico verso il giallino.

Opinione: Preso da un paio di settimane. Ho aspettato di provarlo prima di scrivere questa mini recensione senza essere condizionato dall'euforia della novità e dalla bellezza dei primi scatti. Partiamo dall'aspetto esteriore. Si presenta molto solido, un po' tozzo data la dimensione della lente frontale, bella sensazione tattile e paraluce dalle dimensioni generose e attacco molto preciso. Bellissima al ghiera zigrinata della messa a fuoco. Lo definirei parecchio elegante. Manca la ghiera dei diaframmi e il tasto selettore AF/MF ma dato il costo non ci sarebbe stato da sperare nel contrario. Pulsantino personalizzabile (non ho capito se da lì si possa inserire l'AF/MF, devo informarmi). Due tasti M1 e M2 (anche qui non ho capito bene le funzioni). E' presente il selettore per l'escursione dell'AF durante la focheggiatura. L'AF un po' lentino e incerto, delle foto scattate al concerto buona parte sono venute sfocate ma avendo una Sony A7RII non so quanta parte se ne possa addebitare all'obiettivo. Sfocato da urlo. Ottima nitidezza anche a TA. Se non si vuole spendere tanto per il Sony 135/1.8 il Samyang è il must have. Lo consiglio senza riserve.

Foto scattate con Samyang AF 135mm f/1.8 FE

The Observer
Langur volante

Kiran

di Il Vime

In Proven... ah no, Toscana!

NOPe
Mastino