Samyang 8mm f/3.5 UMC Fish-eye CS II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang 8mm f/3.5 UMC Fish-eye CS II)

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: Ottimo contrasto tra f 8-11, leggero, divertente

Contro: Ideale da utilizzare a f 8-11. Al di fuori di questo range diminuisce la nitidezza in maniera progressiva.

Opinione: Molto creativo e particolare. Permette di vedere la realtà da un punto di vista completamente diverso e affascinante. Ideale per foto di interni o architettoniche altrimenti impossibili da realizzare in unico scatto. Insegna a dominare le regole della distorsione facendo fare molta forzata esperienza all'utilizzatore. Alla lunga l'effetto potrebbe stancare ma per me ancora non è giunto questo momento. lo porto sempre con me e riesco quasi sempre a trovare una inquadratura che valorizzi l'effetto di questo obiettivo. Mi ha aperto nuovi orizzonti fotografici.

inviato il 30 Marzo 2018

Pro: Buon rapporto qualità-prezzo, peso e ingombro contenuti

Contro: Scala delle distanze imprecisa, costruzione un po' approssimativa, nitidezza mediocre a tutta apertura

Opinione: Ho acquistato quest'ottica (innesto Pentax-k) per divertirmi un po', avendola trovata nuova a un ottimo prezzo. L'obiettivo è piuttosto leggero e poco ingombrante, tenuto conto che è un fisheye, e si brandeggia bene. La messa a fuoco manuale di per se' stessa non è un problema, vista la profondità di campo smisurata, ma la scala delle distanze non è molto precisa e le prime volte si deve andare un po' per tentativi prima di trovare la giusta corrispondenza tra la distanza segnata sulla ghiera e quella reale. La nitidezza a tutta apertura non è male al centro, ma ai bordi lascia parecchio a desiderare e per ottenere buoni risultati si deve chiudere almeno a f/8. Sul mio esemplare c'è uno strano accenno di vignettatura nell'angolo superiore destro, che diventa sempre più evidente man mano che si chiude il diaframma. Anche l'innesto-disinnesto dal corpo macchina è duro. Indici, questi, di un controllo qualità approssimativo e affrettato. Probabilmente se l'avessi pagato a prezzo pieno l'avrei già restituito, o quanto meno mandato in assistenza. Comunque è un'ottica tutto sommato onesta, con cui ci si può divertire a fare scatti inusuali e diversi dal solito, purché si tengano ben presenti i suoi limiti. Voto 6

inviato il 06 Dicembre 2017

Pro: Costo contenuto. Costruzione meccanica buona. Ottimo con aperture f/5,6 e f/8. Molto utile per foto in ambienti interni.

Contro: Resa un po' deludente a TA.

Opinione: E' un fisheye economico, ma restituisce una buona qualità d'immagine, al punto da considerarlo, senza ombra di dubbio, un ottimo acquisto. Vale quello che costa, se si pensa che per avere di meglio, bisogna spendere tanto, ma tanto di più e, anche, che questo tipo di focale non si sfrutta molto nel tempo, quindi destinare cospicue risorse non sempre risulta essere cosa buona e giusta . Ha una buona resa nitida già a f/5,6 e si comporta bene fino a f/11. A TA delude un po' per nitidezza e CA. Secondo me, l'uso su APS-C Canon (fattore crop 1,6) è l'accoppiata più azzeccata rispetto alle altre, come Nikon e Pentax, dove la distorsione risulta più marcata. Sconsiglio l'impiego su FF, dove si potrebbe usare senza paraluce, anche se rischioso. E' un'ottica con MAF manuale, ma questo non deve molto preoccupare, poiché con la ghiera posizionata su infinito, mette a fuoco da 0,60 cm a infinito. Ottimo per fotografare in interni, ma non solo.

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Nitidezza da f5.6, rapporto qualità prezzo, divertente da utilizzare.

Contro: Poco utilizzabile a tutta apertura, perdita di qualità ai bordi in particolare con luci ai margini dell'inquadratura.

Opinione: Preso usato, come nuovo, a 140€. Dopo due mesi di utilizzo non posso che essere soddisfatto dell'acquisto, in particolare visto il prezzo. Divertente da usare sia al chiuso che all'aperto per inquadrature "estreme". Poco indicato per paesaggi a meno che non si ricerchi l'effetto tipico del fisheye. Soffre le fonti luminose ai margini dell'inquadratura, ma stiamo parlando comunque di un 8mm. La situazione migliora progressivamente chiudendo a f5.6 fino ad f9, cosa che ti costringe ad alzare gli ISO in condizione di scarsa illuminazione. Manca la messa a fuoco automatica, ma conta poco con un obbiettivo del genere, inoltre su Sony il focus peaking aiuta ulteriormente in questo senso.

inviato il 09 Gennaio 2017

Pro: rapporto qualità-prezzo, lente manuale (che è sia pregio che difetto), usabile senza paraluce anche su FF.

Contro: paraluce staccabile demenziale, inusabile a f3.5, in generale poco nitido, pessima gestione delle luci (stellato conseguente pessimo), su canon perdita totale di ogni automatismo e della lettura esposimetrica, costruzione non proprio al top.

Opinione: Partiamo con il dire che è il fisheye più economico in commercio e che vale tutti i soldi che costa, soprattutto trovandolo usato, anche se è impossibile usarlo a TA, chiuso il diaframma diventa accettabile ed è un piacere usarlo, soprattutto in interni, dove su canon non arrivando a 180° (fa 167°) non distorce neanche poi troppo. La recensione potrebbe finire qui perchè per quello che costa è da correre a comprarlo, ma purtroppo essendo una lente economica ha anche alcuni compromessi che possono dar fastidio, ma che alla fine per quello che costa come magari primo Fish uno se può fregare: -Il diaframma a 3,5 è solamente decorativo, la lente a tutta apertura è pessima e direi inusabile perchè non solo è poco nitida, ma genera degli aloni intorno ai bordi che sono aberranti. -Anche a diaframma chiuso quando migliora la qualità (da f5.6 in poi) la gestione delle luci dirette (in termini di resa stellare o puntiforme) è pessima, dà uno stellato veramente brutto da vedere. -Su canon si perdono tutti gli automatismi e soprattutto l'esposimetro perchè la macchina non sa a che diaframma si stia lavorando, quindi l'uso point and shot in street photo è parzialmente compromesso. -Il Paraluce staccabile è demenziale, d'accordo che ne consente l'uso anche su FF, ma lo rende fragilissimo essendo la lente convessa direttamente esposta e basta una minima disattenzione che la lente si scheggia compromettendone l'uso in condizioni critiche con luce diretta incidente, ma rendendolo ancora perfettamente efficiente in molti usi (purtroppo la mia copia ha fatto questa fine in mano ad un amico...) -la costruzione di primo acchitto discreta con un uso normale dopo un po' dimostra l'economia della lente, il mio ha assunto dei giochi a livello di barilotto, nulla che lo renda inusabile, ma che sicuramente con gli anni è destinato a peggiorare. Infine la ghiera della MAF è inutile dato che tanto va in iperfocale già dopo 30cm, sarebbe stato più sensato farlo a fuoco fisso su infinito, ma f2.8 e più semplice otticamente in modo tale da rendere meglio a TA.

inviato il 15 Agosto 2016

Pro: buon rapporto qualità-prezzo, nitidissimo

Contro: La messa a fuoco manuale se vogliamo ma è una caratteristica dell'ottica che si conosce al momento dell'acquisto

Opinione: Per quanto riguarda l'esposizione aggiungo solo che essendo l'ottica spaventosamente wide l'area di lettura dell'esposimetro difficilmente distingue il soggetto principale in primo piano e se i contorni sono scuri entrano anch'essi nel calcolo dell'esposizione rendendo una sorta di sovraesposizione. Occorerebbe in questi casi utilizzare la lettura spot stretta per misurare la luce solo dove serve. Nei paesaggi e nelle foto omogeneamente illuminate non si hanno problemi. Ho una fuji e lo uso con grande soddisfazione solo che per me a volte è fin troppo ampio e conto di cambiarlo con qualcosa di meno spettacolare ma più umano.

inviato il 15 Agosto 2016

Pro: qualità-prezzo, divertente e creativo

Contro: Esposimetro della mia Canon 50d non corretto, tutto manuale ma è da mettere in conto già prima di acquistarlo

Opinione: Ho da poco preso il Samyang 8mm f/3.5 UMC Fish-eye CS II ed è il mio primo fisheye, lo uso da un paio di gg e qualche scatto carino l'ho tirato fuori, l'unico problema era che non azzeccavo mai l'esposizione e nonostante da macchina l'esposizione risultava corretta a volte mi bruciava la foto e non riuscivo a venirne a capo fino a quando discutendone sul forum un utente mi ha spiegato che la macchina non leggendo l'apertura del diaframma calcola sempre che si scatti a f3.5.......facendo la prova ho visto che a quella apertura l'esposizione era corretta e più si chiudeva e più la foto veniva sovraesposta.

inviato il 30 Aprile 2016

Pro: Nitido da f5,6 e oltre (non ho verificato oltre f11), facile da mettere a fuoco manualmente (con la ghiera di messa a fuoco su infinito gli oggetti sono nitidi già a 1 m), rende i colori vivaci, permette di scattare a mano libera con poca luce (suggestive le foto notturne), ampio campo visivo, offre un punto di vista originale (se si accettano le inevitabili distorsioni), ottime le foto HDR, ideale per fare foto di ambienti interni come chiese e case, ma anche per fare ampie foto panoramiche, le foto di prospettive molto vicine acquisiscono tridimensionalità.

Contro: a f3,5 è praticamente inutilizzabile: poca nitidezza e molta sbavatura di colore. L'inevitabile distorsione prospettica del fisheye può non piacere a tutti. Mentre è nitidissimo su foto a oggetti molto vicini (entro 50 cm) spesso si nota una sorta di "nebbiolina" su foto panoramiche che deve essere corretta in postproduzione (forse questo è un difetto della Canon EOS7D che ha un filtro anti-aliasing troppo forte).

Opinione: è divertente e permette di portare a casa ottime foto. Però l'ampio campo visivo rende difficile mediare le zone molto luminose con quelle buie. Lo scatto HDR risolve il problema, ma va bene per foto statiche, non per soggetti in movimento. Visto che non costa molto lo consiglio. Per la corretta esposizione con la macchina Canon EOS 7DMkII conviene andare sul controllo della esposizione e nella funzione “Rettifica” mettere “ISO”. In questo modo una volta scelti in modo empirico i tempi di esposizione in modo automatico la macchina cerca il corretto valore ISO per l'esposizione standard. Spesso perà sovraespone comunque. L'angolo di campo visivo orizzontale reale che ho misurato con la Canon EOS7D è circa 140 gradi. Per esempio se mi avvicino perpendicalare a un muro di una casa, quando sono distante 1,8 m riesco a prendere circa 5,1 m a destra e 5,1 m a sinistra, che è comunque tanto. E' possibile ch e sulla diagonale l'angolo di campo raggiunga 180 gradi.

inviato il 25 Aprile 2016

Pro: Nitidezza,peso,ingombro,luminoso,fish-eye,rapporto Q/P

Contro: per Apsc.

Opinione: Trovato usato pari al nuovo, modello appena antecedente a questo(in pratica uguale solo che il paraluce non si svita).Favoloso:è un obiettivo che non può mancare nel corredo.Nitido da paura (soprattutto da 5.6 a 9)leggero ,e dopo un pò che lo usi ti si apre un altro mondo nel mondo...Manual focus?Meglio così...Pensate che uso in manuale tutti i miei obiettivi...per scelta.Voto 10 consigliatissimo.

inviato il 11 Febbraio 2016

Pro: buona nitidezza generale, ottimo rapporto qualità prezzo specie nell'usato.

Contro: purple fringing piuttosto marcato in alcune occasioni, tappo che non è proprio il massimo

Opinione: E' il mio primo fish eye e non ho molti termini di paragone con altre lenti di questi tipo, lo utilizzo da 6 mesi circa. La trovo una lente divertentissima e utile in molte occasioni, se si mette l'orizzonte la centro del fotogramma diventa in pratica un supergrandangolare con un angolo di campo elevatissimo. Con un pò di accorgimenti si possono ottenere foto equirettangolari 360x180 a mano libera. Buona la nitidezza generale, la messa a fuoco manuale non è un problema, su nikon lo utilizzo praticamente sempre all'infinito ad F8 ed è tutto a fuoco e nitido, un pò di purple fringing ad alti contrasti e con una lente del genere è inevitabile avere alti contrasti dato l'angolo di campo. Per chi vuole un fisheye senza svenarsi la consiglio caldamente.

inviato il 06 Febbraio 2016

Pro: Leggero, creativo, prezzo, Prezzo, PREZZO, PREEEEEEZZZZZZZZZOOOOOOOOOO!!!

Contro: Mah... Ne vogliamo anche parlare?

Opinione: C'è l'ho da ben 3 giorni.... Divertente (è un fish)!!! Personalmente non vedrei un ben che minimo motivo per non averlo dato il costo, diciamo, irrisorio! Un must da avere in borsa sempre, ma da tirar fuori solo quando si "vuole" divertirsi o osare qualcosa di piu. L'ho utilizzato anche per ritratti. Chiuso a 5.6 è una bomba atomica! A 3.5 mah.... Dubbioso.... TUTTO MANUALE! Una figata!!! MF a 1m e entra dentro anche il campanile di Giotto con tantissimi dettagli! Personalmente, visto che lo valuto un ottica "fun", il mio voto è 9 su 10... Avere un 8-15 AF Canon lo trovo inutile (1000+€ per divertirsi).

inviato il 19 Dicembre 2015

Pro: nitidezza, usabilità full-frame

Contro: leggero haze a TA (dato da focus shift)

Opinione: Funziona bene su reflex e mirrorless FX e DX, CA variabile su ogni sensore, ottima proiezione fish e nitidezza anche a 36+ Mp e scansione film 5400 dpi. I dettagli sono piccoli e ogni uso sopra circa 200 ISO provoca una grossa erosione delle tessiture con perdita di nitidezza della foto. Per lo stesso motivo sono da evitare pixel grossi, come i 12 Mp FX. Ottimo da f/4.5 circa in poi, attenzione alla MAF, ha curvatura di campo verso l'infinito entro pochi gradi dal centro. Ho dovuto far ritarare il fuoco all'infinito.

inviato il 26 Agosto 2015

Pro: nitidezza, rapporto qualità/prezzo, possibilità creative

Contro: nessuno, a parte un lieve calo di prestazioni a tutta apertura

Opinione: Ho ampiamente discusso, sul forum, delle qualità di questa lente dal rapporto costo/prestazioni inarrivabile! E' un fisheye, si deve essere consapevoli della scelta e, una volta aggiunto nel corredo, si deve entrare in sintonia con esso. Il rischio di usarlo in maniera stucchevole è alto, la lente va domata in caso di utilizzi specifici, come ad esempio foto di interni o di architettura. All'aperto è più semplice e può essere usato senza patemi come ultragrandangolare mozzafiato, se accuratamente in bolla e con orizzonti ben definiti. Ma è negli altri usi, quelli meno consoni, che il Samyang regala le maggiori soddisfazioni! una volta compresa l'essenza, le possibilità creative sono virtualmente infinite e quell'angolo di campo e quella distorsione non smettono di sorprendere nemmeno per un attimo, offrendo spunti semplicemente impensabili fino a un attimo prima di guardare nel mirino. è un manual focus, ma questo è l'ultimo dei problemi perché a quella focale, impostando il fuoco a 1.5 metri e chiudendo il diaframma di almeno un paio di stop, si ha sempre tutto a fuoco. Nitidezza letteralmente spettacolare, ha un decadimento sensibile solo a tutta apertura, decadimento che, nel mio esemplare, scompare già da F/4.5. Nulla da dire, se non che al prezzo cui viene proposto ad oggi, è un "must have", fosse anche solo per togliersi lo sfizio di vedere il mondo come non lo si era mai visto prima, compreso i propri piedi nell'inquadratura!!! eccellente, senza se e senza ma. fino a poco fa, il suo unico problema era quello di coprire solo il formato ridotto: oggi so che, se volessi fare il salto, troverei l'equivalente per full frame, che promette di essere addirittura migliore di questo. e, in ogni caso, se non dovesse scattare la scintilla, si rivende facilmente, perdendoci davvero poco

inviato il 20 Agosto 2015

Pro: Divertentissimo, molto nitido da 5.6 in su, distorsione molto particolare, leggero

Contro: Crolla a f/3.5, costruzione

Opinione: Obiettivo divertentissimo da usare, caratterizzato da una prospettiva veramente insolita. Non credevo assolutamente che l'avrei usato così tanto. Da f/5.6 in su, usato con un minimo di accorgimenti, ha una nitidezza eccezionale. Cito "costruzione" in quanto almeno nel caso della copia in mio possesso, l'anello su cui sono stampigliate le aperture e la tacca che indica la messa a fuoco balla liberamente. Esemplare difettoso, ma amen. Come già detto da altri, l'autofocus qui non serve veramente a una mazza e non se ne sente la mancanza. In definitiva un obiettivo dalle prestazioni pari o superiori ai fisheye più blasonati a un prezzo minimo. Da provare assolutamente... ce ne si innamora non appena ci si rende conto di quante foto creative permette di scattare.

inviato il 05 Luglio 2015

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, riproduzione dei colori e qualità/prezzo ai vertici della categoria.

Opinione: Acquistato nel 2014 per completare il mio corredo credo che ad oggi non ci sia una lente con questo prezzo con prestazioni di lenti con costo più elevato, io lo uso su una Canon 70D e devo dire che ha una nitidezza elevata malgrado l'angolo di campo (classica nitidezza da focale fissa). Naturalmente quest'ottica va usata con attenzione e parsimonia in quanto essendo un fish eye ti pone davanti agli occhi prospettive insolite ed il vantaggio rispetto ad altri fish eye e che non è circolare ma diagonale, infatti correggendo il tipo di inquadratura si possono ottenere panorami con l'orizzonte molto rettilineo ma con un angolo di campo pazzesco. E' molto divertente da usare anche in architettura dove vi regalerà inquadrature molto particolari e uniche. Parlando di prestazioni ottiche, la nitidezza è al top e lavora bene da f/3,5 a F/11, nelle foto in esterna con forte luce conviene sottoesporre il fotogramma di 1 STOP per avere la giusta esposizione, la riproduzione dei colori è ottima ma ben bilanciata, soffre leggermente il flare in cotroluce ma mai così grave da non poter essere corretto in PP. Insomma se cercate una lente di qualità a prezzi da obiettivo base non c'è da esitare acquistatelo ad occhi chiusi!!!

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: Ottima costruzione, nitidezza chiudendo a f8/f11, resa colori

Contro: Flare (sporge un sacco), le regole dei terzi ecc. sono quasi impossibili da rispettare, bisogna essere creativi

Opinione: Ce l'ho da un mesetto scarso e ci ho scattato circa 200 foto, divertentissimo :)!!! Quello che prima non stava nel fotogramma ora ci sta per forza!! Davvero bello, costruito bene e secondo me riproduce molto fedelmente i colori. Ovviamente soffre un po' di flare, sporge parecchio ed è soggetto a infiltrazioni di luce, il paraluce fa quello che può, è piccolino ovviamente. Attira molta polvere quindi state attenti. Lo stabilizzatore inutile, si scatta a 1/8 1/6 a mano ferma senza problemi, forse anche oltre ma non ho provato. La messa a fuoco su Canon solo manuale e senza conferma, chissenefrega non serve a nulla, si imposta su infinito diaframma f8 e scatti a qualsiasi cosa, a f11 su infinito ho fatto un paesaggio con spighe di grano a 40 cm e sono venute a fuoco pure quelle :)! Buono anche per le foto alle stelle!! Lo consiglio, è davvero divertente, da usare con parsimonia.

inviato il 27 Maggio 2015

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro: non facilissimo l'innesto (con Nikon D7000)

Opinione: Dopo molti tentennamenti e lettura di recensioni, ho acquistato l'obiettivo. Ne sono entusiasta, è divertente e creativo. Lo uso più di quanto previsto. Fissata la ghiera dei diaframmi a f22, si può regolare l'apertura dalla reflex. I migliori risultati si hanno a f8. Per quanto riguarda la messa a fuoco, si può regolare su infinito o poco meno e risulta tutto a fuoco. Quasi ci si può dimenticare della messa a fuoco. Trovo che sia un pò macchinoso l'innesto, quando il cambio di obiettivo dovrebbe essere rapidissimo, ma magari dipende da me. In definitiva consiglio sicuramente questo obiettivo a chi vuol fare foto decisamente originali; la distorsione a barilotto è fantastica!

inviato il 26 Maggio 2015

Pro: Costruzione eccellente, molto nitido

Opinione: Mi sono regalato questo obbiettivo qualche anno fa. All'inizio è stata una vera sorpresa, perchè con questo angolo di campo, quando guardi dentro al mirino entri in un altro mondo. Qualcuno si lamenta della messa a fuoco o della mancanza di conferma... Ma a 8mm mi spiegate a che serve!!!??? Comunque lo si usa sia per paesaggi ma anche per foto creative anche ai matrimoni. Credetemi anzichè comprare Canon a 1000 euro, spendendo solo 300 euro circa avrete in mano un oggetto davvero fantastico.

inviato il 25 Maggio 2015

Pro: ottima costruzione buona nitidezza

Contro: nulla

Opinione: Ho comperato questo obbiettivo ed ero un po scettico, ma ho dovuto ricredermi in quanto c'erano molte recensioni in cui lamentavano la mancanza dell' AF. Ora posso dirvi che AF non serve proprio a niente su questa ottica, impostando la messa a fuco infinita si hanno scatti veramente buoni e nitidi, sono contento dell'acquisto anche perchè sono riuscito a realizzare scatti veramente unici nei matrimoni e devo dire che quando le foto vengono viste sull'album i clienti rimangono a bocca aperta.

inviato il 12 Febbraio 2015

Pro: Costruzione solida, buona resistenza al flare, molto nitido chiudendo i diaframmi, prezzo contenuto, ottimo per ultrapanorami e per foto diverse dal solito, rapporto qualità prezzo eccellente

Contro: Messa a fuoco manuale (ma con 8 mm aumentando il diaframma è ininfluente), non molto luminoso.

Opinione: Utilizzando l'obiettivo sono rimasto piacevolmente impressionato dalla sua nitidezza. Io personalmente lo uso sempre con diaframmi abbastanza alti, da 9 in su e regala grandissime soddisfazioni. Inoltre ha un'eccellente resistenza al flare permettendo di scattare foto controsole con ottimi risultati. Io lo utilizzo per foto "creative" e per panorami, è vero che distorce parecchio ma se utilizzato in contesti giusti è possibile ottenere ottimi scatti. L'ho utilizzato anche con flash esterno ad una festa e le foto sono state molto apprezzate. Inoltre la qualità costruttiva è da obiettivo di fascia superiore. Secondo me un must have per il prezzo a cui si può comprare.

inviato il 25 Gennaio 2015

Pro: Must Have, 8mm, distorsione a barilotto, qualità costruttiva, prezzo, creativo, completamente manuale.

Contro: Aberrazioni a f/3.5 (si risolve chiudendo a f/5.6), difficile da capire per creare scatti interessanti essendo un fish eye.

Opinione: Un ottimo obiettivo, dal prezzo accessibile a tutti. La qualità è ottima. Un obiettivo che vi impone a essere creativi (come quasi tutti i fish eye). L'unica pecca sono le aberrazioni cromatiche a TA ma son facilmente risolvibili su Camera RAW. E' completamente manuale dalla messa a fuoco all'impostazione dei diaframmi. E' fatto per Aps-C ma lo si uò utilizzare anche su FF (ovviamente avrete un'immagine tonda). Consigliato per chi vuole divertirsi e sperimentare con un fish-eye, ad un prezzo accessibile.

inviato il 13 Dicembre 2014

Pro: leggero maneggevole sorprendente contenute le aberrazioni cromatiche in relazione alla lunghezza focale

Contro: manca l'af,

Opinione: obiettivo irrinunciabile, eccezionale rapporto prezzo prestazioni con l'iperfocale non ci sono problemi di messa a fuoco, è sempre nella mia borsa peccato non sia possibile montarlo sulla D3100 ma con la D200 regala soddisfazioni incredibili, leggerissimo consente una messa a fuoco ravvicinatissima lo consiglio senza ripensamenti ho provato il 10-20mm Nikon le differenze sono impercettibili anche in campo di nitidezza ed incisività

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Costruzione, relazione qualità/prezzo, ampio angolo visivo, peso, nitidezza (chiudendo il diaframma), obiettivo interamente manuale!

Contro: Impossibilità di montare filtri anche se non li uso, troppo morbido a tutta apertura, "solo" f3.5 per notturne

Opinione: obiettivo comprato su Amazon ad un prezzo super in confronto alla sua resa! Lo monto su Canon 600d e ne sono pienamente soddisfatto, non ha mai dato problemi, è molto solido e la ghiera della maf è forse la migliore che abbia mai provato. Gli 8 mm sono davvero pochi ma questo è soggettivo, credo che però questo ti spinga a trovare diverse inquadrature! Sono molto contento dell'acquisto e lo consiglio vivamente a chiunque! Francesco

inviato il 26 Luglio 2014

Pro: prezzo in relazione alla costruzione e alla qualità, ottima resa già chiudendo un solo stop, solidità, valida nitidezza

Contro: mancanza chip per dati exif (Canon), distorsione evidente, lente frontale molto "sporcabile"

Opinione: Acquistato per pura curiosità, visto il prezzo contenuto. Credevo fosse un capriccio invece lo uso davvero molto e con enormi soddisfazioni. Con qualche accortezza lo si può usare in moltissimi àmbiti. Non c'è autofocus ma la ghiera dell'AF diventa quasi inutile; uso il diaframma tra 5,6 e 8 dove rende al meglio. La nitidezza è più che discreta e resiste abbastanza bene al flare. Il paraluce è rimovibile, a detta del costruttore, per l'utilizzo su FF ma ritengo che l'effetto "visione -dal- buco- della- serratura" sia davvero brutto....

inviato il 19 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, Prezzo, Costruzione, Colori, Aberrazioni

Contro: Impossibilità di montare filtri

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo circa un anno fa e tutt'oggi ne sono ancora soddisfatto. I colori e la nitidezza sono pregievoli e la costruzione è veramente robusta. Qualità/prezzo eccellente. Da sottolineare che non ha l'autofocus ma ad 8 mm è praticamente inutile come la stabilizzazione. Rende al massimo su f/8 . Inoltre aggiungerei che in PP è possibile correggere la forte distorsione rendendo così la foto un "super" panorama.

inviato il 13 Maggio 2014

Pro: ottima costruzione, ghiera della messa a fuoco fluida, peso contenuto, nitidezza, poco flare, prezzo

Contro: per adesso nessuno

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo da pochi giorni. Sono estremamente contento. Costruzione ottima. Ho preso in mano uno Zeiss e, almeno esternamente, sembrano identici come fattura. Non mi sono ancora abituato alla mancanza dell'autofocus, ma considerata la grande profondità di campo, se ne sente poco il bisogno. Considerando anche il prezzo è un ottima lente.

inviato il 29 Aprile 2014

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo, colori, effetto, mf, aberrazioni quasi inesisteneti, abb. luminoso (anche se non serve), dimensioni

Contro: Ancora non riscontrati

Opinione: Ho ricevuto questo obbiettivo da un paio di settimane e ho appena effettuato il solito test per provare un nuovo obbiettivo, su cavalletto, montato su una Nikon d3200 e su una Nikon d800, su quest'ultima regala bellissime immagine circular che non vengono vignettate dal paraluce, in questa ultima versione asportabile. Costruzione veramente ottima, con paraluce e copri-lente di una qualità che non si riscontra nemmeno nella linea professionale Nikon. Colori e nitidezza superbi a tutte le aperture in tutte e due i formati, unica pecca nel grande formato aumenta leggermente il purple fringing, comunque risolvibile in post. Dimensioni ridottissime. Consigliabilissimo, visto anche il prezzo (pagato nuovo 230 euro). INOLTRE, SEGNALO CHE IN QUESTA ULTIMA VERSIONE E' PRESENTE UN CIRCUITO ELETTRICO CHE PERMETTE LA LETTURA ESPOSIMETRICA E L'ACQUISIZIONE DEI DATI EXIF, le recensioni che segnalano la mancanza di quest'ultimo sono riferite alle versioni precedenti o al modello Canon. Voto: 9.5

inviato il 08 Aprile 2014

Pro: Prezzo, costruzione, nitidezza, colori

Contro: Non é possibile montare filtri.

Opinione: L'ho preso per fare foto un pó fuori dagli schemi, per gioco e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto. Colori stupendi, angolo di campo di 180°,infatti occhio a non prendervi i piedi, nitidezza super a f/8. La maf, anche se manuale, non é mai un problema, anzi, quasi te ne dimentichi se scatti come me sempre a f/8. Punto di forza il prezzo, vale molto piú di quel che costa, consigliato.

inviato il 14 Marzo 2014

Pro: Prezzo,distorsione,qualità.

Contro: Mancanza di motore AF

Opinione: Ho acquistato questa lente da poco più di un mese,e devo dire che sono veramente entusiasta dell'acquisto. Ottime foto ad f8,un pò morbido al di sotto. Unica pecca è la mancanza del AF anche se si possiede una reflex con motorino interno. Si riesce a tenere tutto a fuoco tenendo la ghiera intorno a 1.3 o su infinito. Consiglio a tutti. Ottima lente

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: Prezzo e qualità di costruzione imbattibili .Nitidezza superati f5.6 ottima

Contro: Mancanza di elettronica e quindi AF ma non è un problema in quando è un 8mm

Opinione: Ho acquistato il Samyang 8mm da circa 1 settimana e devo dire che tutto cio che avevo letto nelle recensioni online è verissimo.la qualità di costruzione , struttura in metallo ottima a livello professionale. La messa a fuoco dopo f 5.6 praticamente è automatica essendo un 8mm. Per il prezzo che costa è un vero affare considerando che i diretti rivali Canon e Sigma non sono accessibili a tutte le tasche .Personalmente lo consiglio a chi desidera scattare fotografie fuori dal comune e creative .Insomma un qualcosa di diverso

inviato il 08 Maggio 2014

Pro: Prezzo, prezzo, prezzo! Nitidezza

Contro: Ampio fronte bulbosa, alcune parti plasticoso (cofano e cap), messa a fuoco manuale

Opinione: Ho un disperato bisogno di full-frame fisheye per la mia D7000, ma che vorrei confrontare le prestazioni saggio con il Nikkor 16 millimetri f2.8 che uso per la mia D700 quasi defunto. Secondhand Sigma 10 millimetri e 10,5 millimetri Nikkor erano costantemente nel mio Ebay salvati ricerca, ma ancora troppo costoso, per le mie attuali circostanze finanziarie. Io uso pieno fisheye cornice più che è buono per me, per la musica e la strada di cattura troppo, dove AF è utile e quello che ero abituato. Per l'architettura e treppiede lavoro, MF va bene. In un primo momento non ero felice solo f3.5 e f2.8 non. Il livello di dettaglio a f5 e oltre è pinsharp e straordinaria, anche a f4 è buono. Mi è stato spazzato via dalla qualità di un obiettivo di un terzo il costo della Nikon. Resistenza Flare è anche molto buona, ma non abbastanza fino allo straordinario livello di 16mm Nikkor. 16mm Nikkor era anche ad una piccola lente, dimensioni di un f1.4 50mm, in modo che possa essere saltate in una tasca e portato 'evenienza'. L'elemento anteriore più grande del Samyang significa che si tratta di un sacchetto o caso di lenti, ma questo è un piccolo prezzo da pagare per pura e semplice fruibilità della lente 'al prezzo. Ho davvero pensato che sarebbe stato un compromesso che avrei dovuto sopportare fino a quando hopoteva permettersi qualcosa di meglio, ora probabilmente non preoccupatevi!