Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF

Il Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 303 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Settembre 2022

Pro: Luminoso, nitido, ottimizzato per f 1.4, maf scorrevole e fluida, manuale.

Contro: La ghiera di maf puo' diventare dura o irregolare, ma basta un po' di grasso e torna come nuova. Non vignetta.

Opinione: Ce l'ho da qualche anno, cercato e comperato usato nella primissima versione Nikon, quella qui raffigurata con la targhetta oro, senza i contatti per il chip di conferma della maf, da veri uomini. :) Effettivamente la messa a fuoco e' estremamente delicata, anche su FF: se tu respiri sbagli, se la modella respira sbagli, il cavalletto a TA e' quasi d'obbligo; ... se ad un metro in un volto girato di 3\4 e' a fuoco la punta di 1 ciglia, la sua radice gia' non lo e' piu', per cui la maf e' assolutamente chirurgica. Soffre poco o niente il flare, e' robusto e ben costruito, anche se internamente non ha un elicoide ma si affida ai piu' moderni nottolini di nylon dentro le alesature sul barilotto. Il paraluce dedicato e' fragilino, ma almeno si innesta in maniera semplice a baionetta. Questa prima versione ha il trattamento antiriflesso meno efficace, per cui lo sfocato e' leggermente piu' burroso delle altre seguenti (fonte: confronti diretti sul web). Mi dispiace assai che non vignetti, perche' nel ritratto e' per me una feature dell'ottica molto gradita. Lo uso raramente: gli preferisco di gran lunga il vecchio Nikkor-S 50 f 1.4, ma se voglio risultati nitidi e senza velature vintage adopero questo. L'ho pagato 160€ con scatola originale, tappi, paraluce e garanzia 2 anni. Se dovessi ricomprarlo, sinceramente non lo farei, ma solo perche' per il mio stile preferisco la resa vintage del 50-S e ho successivamente scoperto che nel ritratto la focale di 135mm mi e' piu' congeniale, con il Nikkor-Q 135 f 2.8

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Qualità generale dell'immagine, sfocato.

Contro: Manual focus, non nitidissimo a 1.4, qualche aberrazione cromatica.

Opinione: Preso usato a poco meno di 300 euro, è una lente che mi ha dato soddisfazioni, non potendo spendere per altre più performanti. A 1.4 come dicono in molti non spacca il capello, ma resta comunque utilizzabile per i miei gusti, niente di tragico. Qualche aberrazione si nota, specialmente in alcune condizioni di luce e a tutta apertura, ma anche lì ci può stare e nella maggior parte dei casi ho risolto in post. Lo sfocato è veramente bello, ho avuto modo di apprezzarlo in qualche ritratto e lo stacco dei piani è piacevole. Se non si ha bisogno dell'autofocus, quindi un utilizzo più da still life o comunque in situazioni "controllate", risulta un ottimo compromesso. Mi è capitato di farne un utilizzo in ambiti più dinamici e devo dire che la mancanza dell'autofocus si sente, ma potrebbe essere anche un limite mio dovuto alla comoda abitudine di usare l'AF :). Lo consiglio soprattutto a chi ha un badget limitato.

inviato il 15 Luglio 2019

Pro: prezzo per un f 1.4 , leggerezza, sfocato cremoso, buona nitidezza, ghiera fluida e precisa

Contro: manual focus, a f1.4 non spacca il capello

Opinione: è un' ottica da ritratto e non delude in questo campo ; ovviamente a patto di saper lavorare in manuale e gestire al meglio la profondità di campo a f1.4 . Ho personalmente montato il chip di conferma per Canon, spendendo 7 euro e con un pò di lavoro certosino ho dotato l'obiettivo di un aiuto valido per la Maf . Ovviamente non è infallibile ma devo dire che mi fido di piu' del chip che del mio occhio, dopo varie prove sul campo. L'ottica, presenta per il suo prezzo un invidiabile sfocato morbidissimo e una buona nitidezza anche f1.4 ( a patto di aver messo bene a fuoco..che a volte puo' non risultare davvero precisa a quel diaframma ) . Ovviamente la nitidezza è da riferire a quei ritratti in cui non si cerca la nitidezza estrema di ottiche che costano 5 volte in più e pesano più del doppio. Infatti è un' ottica "leggera" , che non affatica nelle lunghe sessioni di ritratto e permette di chinarsi agevolmente senza appesantire polsi e braccia. Alla fine dei conti è un' ottica che consiglio a chi vuole risparmiare per ottenere ottimi ritratti . Ovviamente c'è di meglio , ma a quel prezzo e con queste caratteristiche, è una gran ottica.

inviato il 09 Aprile 2018

Pro: Sfocato, prezzo

Contro: Costruzione, a f1.4 non è nitido, purple fringing a manetta, dati della distanza sulla ghiera del fuoco sbagliati, nitidezza a infinito ridicola, lieve gioco quando attaccato alla macchina (versione Fujifilm)

Opinione: Ho voluto fidarmi di quelli che dicevano che anche a f1.4 era nitido: ho fatto male, perché non lo è. A tutta apertura è decisamente morbido e presenta molte aberrazioni cromatiche invadenti e fastidiose. La costruzione non l'ho trovata soddisfacente, da la sensazione di plasticone, i tappi poi lasciamo stare. I dati sulla ghiera del fuoco non sono corretti pur avendo l'ultima versione di questa lente (quella con la riga rossa); il fuoco a infinito è completamente sbagliato (forse un difetto di fabbrica del mio esemplare?). La nitidezza diventa buona solo da f2.8 in poi, ottimo invece lo sfocato (che insieme al prezzo è l'unica nota positiva per quanto mi riguarda). Simpatica lente per uso amatoriale, a me non è piaciuta per niente, richiesto il reso dopo 3 giorni.

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: Qualità immagine, rapporto peso/dimensioni, rapporto qualità/prezzo

Contro: Costruzione

Opinione: Ho questo obiettivo da un anno circa, acquistato usato per 200 euro. L'ho usato sia su Nikon D7000 che su Fujifilm XT1 e la risposta è sempre stata ottima! Bellissimo obiettivo! gli scatti sono sempre puliti, la MAF è abbastanza facile e se prendete la versione con chip sicuramente vi aiuta. Una pecca non da poco, purtroppo, è la costruzione.. Mi è successo infatti che a natale scorso, mentre mi trovavo in america, ho provato a chiudere il diaframma da f2 a f8 col risultato che, mentre la ghiera gira, le lamelle non si chiudono oltre il 2.8 e rendendo impossibile chiudere il diaframma!!!!! Fortunatamente è una lente che uso poco da f2.8 in su, però devo informarmi su quanto possa costare la riparazione.

Foto scattate con Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF

Erika Marcato 2

Angelo d'autunno
Girl with headscarf
di Leo Maria Scordo
Sempre Ilaria, mia moglie, ritratto in spiaggia
Serena 2
di Roberto Olivieri
Occhi
di Geeno
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste...

Nadia
di Gianniliguori