Samyang 16mm f/2.0 ED : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 16mm f/2.0 ED

Il Samyang 16mm f/2.0 ED è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 355 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Canon EF è 558 €

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Canon EOS M è 199 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Nikon F è 361 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Sony E è 310 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Fuji X è 329 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per micro-4/3 è 338 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Samyang 16mm f/2.0 ED per Pentax è 390 €

Angolo di campo   84°  (equivalente a un 24mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Samyang 16mm f/2.0 ED per micro 4/3, acquista su Amazon.it (338 €) Amazon

Samyang 16mm f/2.0 ED per Pentax K, acquista su Amazon.it (390 €) Amazon

Samyang 16mm f/2.0 ED, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Dicembre 2021

Pro: Nitidissimo ad aperture intermedie, Diaframma ottimo per scatti notturni, Buoni sfocati per il macro.

Contro: Ghiera per la messa a fuoco troppo larga, Distorsioni delle fonti luminose a diaframma completamente aperto.

Opinione: Ho acquistato questa lente da associare alla Canon 100D e devo dire che ha superato le mie aspettative. Regala scatti di una nitidezza che nemmeno gli obbiettivi di marca Canon mi hanno saputo offrire (possiedo il classico EF18-55 is-stm ed EF10-18 Is-stm). La possibilità di aprire il diaframma fino a F/2 mi ha consentito di tirare fuori dei buoni se non distinti risultati negli scatti ritraenti la via lattea. Gli unici due punti deboli che ho riscontrato sono, la distorsione delle fonti luminose puntiformi (lampioni e stelle dalla forma a croce) ai lati dell'inquadratura con la massima apertura e la ghiera della messa a fuoco che a mio parere è troppo larga e quindi facile da muovere inavvertitamente mentre si sta inquadrando, tanto che più di una volta mi è toccato impugnare la lente dalla ghiera del diaframma per evitare di alterare la messa a fuoco.

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: Nitido anche a f2, nitidissimo da f2,8 a f8. Eccellente resa dei colori. Sembra quasi che riesca a diminuire il rumore agli alti ISO. Con una minima distanza di messa a fuoco a 20 cm ha buone capacità di ingrandimento (credo sia 0,2X), comunque le macro sono ottime.

Contro: La messa a fuoco manuale e anche la scelta della corretta esposizione è problematica perlomeno sulla Canon EOS 7DMkII. In controluce è facile avere flare.

Opinione: La messa a fuoco su infinito va bene da 11 metri in poi, ma la posizione della freccia della ghiera della messa a fuoco non è esattamente sul segno infinito, credo che per ogni marca e modello di macchina fotografica deve essere cercata, poi è sempre quella (si potrebbe mettere un piccolo segno p.es. bianco o sfruttare i segni che già ci sono). Quando si ferma il cursore su infinito in realtà si mette a fuoco a 3,2 metri. La messa a fuoco a infinito è poco oltre in corrispondenza del segno 4 per la mia macchina. La messa a fuoco va fatta col Live View, si ingrandisce 5x o 10x e si cerca la migliore messa a fuoco. Per le foto macro conviene avvicinare/allontanare la macchina fotografica dopo avere scelto la distanza. Per la corretta esposizione con la macchina Canon EOS 7DMkII conviene andare sul controllo della esposizione e nella funzione “Rettifica” mettere “ISO”. In questo modo una volta scelti in modo empirico i tempi di esposizione in modo automatico la macchina cerca il corretto valore ISO per l'esposizione standard. Oppure si mette la ghiera di selezione su M e guardando dall'oculare si cerca di mettere il cursore del controllo esposizione in posizione centrale(la riga punteggiata verticale che si vede sul lato destro). Se siamo con la ghiera di selezione su P la macchina non potendo capire quale ottica è montata non scende sotto 1/125 di secondo, quindi se vogliamo tempi più lunghi dobbiamo selezionarli spostando la ghiera di selezione su Tv. A mano libera personalmente non vado oltre 1/25 di secondo. Nonostante questi accorgimenti a volte la macchina sbaglia comunque l'esposizione. Quindi non è un obiettivo facile da usare. A mio parere l'abbinamento Canon EOS 7DMkII e questo obbiettivo è ottimo (come rilevato anche su DxO) e vale la pena perderci un po di tempo per ottenere belle foto. Inoltre è stata per me una sorpresa notare la pulizia/nitidezza dei file ottenuti, di conseguenza a alti ISO il rumore si corregge più facilmente. (vedi esempio: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3256011&l=it). Direi che per ottenere file puliti/nitidi e con colori saturi (anche senza o con poca post-produzione) questo è il miglior obiettivo per la mia 7D. Quale voto dare a questo obiettivo? Visto che non ha l'autofocus dovrei dare un voto basso, ma credo che chi compra obiettivi con messa a fuoco manuale sa le difficoltà che incontrerà e quindi guarda solo alla qualità ottica, alla solidità, al prezzo: voto 10.

inviato il 09 Novembre 2016

Pro: Ottima focale con la mia D5300 Nikon.Senza dubbio obiettivo luminoso e lenti di ottima qualità.In formato dx è un 24mm ,ottima resa per paesaggi , macro e foto di monumenti.

Contro: Paraluce un pò scomodo col tappo.Nessuno.

Opinione: Dopo aver acquistato un 85- 1.4 della Samyang per ritratti, avevo l'esigenza sia di affiancare al mio sigma 50mm ex dg macro un obiettivo per macro però particolari e con questo obiettivo l'ho trovato. Grazie a Juzaphoto ho potuto confrontare le foto scattate da fishaye e grandangolari e senza dubbio ho trovato il giusto equilibrio nel 16mm per foto di alcuni monumenti (per altri uso il classico Nikon 35mm f 1.8. G)e qualcosa non eccessivamente spinto per il fisheye (ho sempre un aggiuntivo 0.35 da inserire nel 35).Sono rimasto sorpreso dalla qualità delle foto, veramente nitide e definite.

inviato il 10 Novembre 2015

Pro: Focale 24mm equivalente su APS-C, buona apertura massima, manual focus semplice, costo ma soprattutto rapporto qualità prezzo

Contro: Ghiera dei diaframmi con poco grip, dimensioni, leggera vignettatura a TA, flare.

Opinione: Ottimo obiettivo, buonissima focale ed apertura massima del diaframma. L'ho pagato, nuovo, 400 euro, spedizione inclusa, ed a quel prezzo è davvero un affare. La messa a fuoco è semplice, la ghiera dei diaframmi è sufficientemente dura da impedire di modificare il diaframma per caso ma ha poco grip, dunque bisogna muoverla con attenzione. L'ho presa per usarla sulla fuji XT1 ed il responso qualitativo è ottimo, solo le dimensioni un po troppo grandi per una mirrorless, poco male. Se fosse di metallo, sarebbe davvero una signora lente. Ancora non l'ho sfruttata al massimo ma i primi test sono positivi.. ad f2 presenta una leggera vignettatura, la distorsione è minima e facilmente recuperabile in postproduzione. Il flare è abbastanza fastidioso quando la luce è intensa, tipo sole al tramonto, di notte ancora non l'ho riscontrato. Gli do un 8.. ma solo perchè per il 10 serve un qualcosa in più.. una maggior luminosità, l'AF, la costruzione in metallo ad esempio.. ma vale molto più di quello che costa.

Foto scattate con Samyang 16mm f/2.0 ED

I denti della violetta
di Daniele Origgi

Semino del kiwi
di Daniele Origgi

Aurora boreale a Hirkjufell

Bella di Notte.
di Alessandro Traverso

Sogno di una notte di mezzo inverno

Milky way

Architetura industriale
di Alessandro Traverso

L'estate e' ormai alle spalle
di Alessandro Traverso
Iplom nell'ora blu (petrolio)
Vestrahorn

di Lorenzoegiorgiaphoto

La mia Torino

Oristano
di Ale1980

Gran Madre e il Po "setoso"

Di notte
di Everything