Samyang 12mm f/2.0 NCS CS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang 12mm f/2.0 NCS CS)

inviato il 04 Agosto 2021

Pro: Peso, Dimensioni, Resa ottica generale, Prezzo, Possibilità di montare filtri (67mm)

Contro: Qualche flare, "Resistenza" in controluce scarsa

Opinione: Calcolando il prezzo di certo non ci si puo aspettare la resa ottica di obiettivi grandangolari di altra fascia di prezzo. Ma non per questo, l'ottica si presenta di buona costruzione con ingombri e peso minimi, lo uso con Sony A6000 e la combo la trovo molto buona per qualità di immagine e compattezza. Qualche AC a diaframmi aperti, ma per l'uso che ne faccio io, esclusivamente paesaggio su cavalletto, (non sono mai sceso sotto f/5.6), non presenta problemi. Quello che invece risulta essere problematico, e' quando si scatta controluce con il sole nel frame, purtroppo il rivestimento della lente frontale non permette forti controluce, e spesso genera qualche alone/flare...a differenza di quanto si dica, la scala delle distanze sulla mia copia è perfetta, forse perche avendolo preso usato ho avuto modo di testarlo per bene prima di acquistarlo, la nitidezza è molto buona tra f/8 e f/11. La cosa che trovo cmq molto importante è la possibilità di montare filtri con filettatura 67mm, alla fine con una spesa di 160€ (usato) si possono portare a casa delle buone immagini, difficile chiedere di più....

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, colori, peso, prezzo

Contro: taratura della scala delle distanze ad inifinito (e non solo...)

Opinione: Ottica eccezionale per nitidezza (ad f/2 è già una lama) e resa cromatica. L'ho utilizzata sia su XPro2 che XT10 e con entrambi i sensori regala risultati egregi. Qualche aberrazone a tutta apertura ma facilmente risolvibile in PP. Per questo prezzo è un must-buy assoluto. Da tenere presente che la scala delle distanze di messa a fuoco è completamente sballata ad infinito (e anche qualcosina prima): il problema non è apprezzabile in condizioni di luce ottimali per merito del focus peaking, ma in casi di luce scarsa si rivela fastidioso in quanto il rumore elettronico nell'EVF rende la MAF manuale piu difficile...

inviato il 06 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, grande apertura f.2

Contro: Aberrazione cromatica

Opinione: Nitidezza eccellente ! Comparato al blasonato Fuji zoom 10-24 , a 12 mm è migliore il Samyang ! Incredibile ma verificato ! C'è il problema delle aberrazioni cromatiche alla periferia del fotogramma, si eliminano facilmente con Capture One Express per Fujifilm. ( ma ci sono ) Anche io come altri, ho trovato la messa a fuoco infinito sulla L e non sul simbolo. Anche io come altri , per la MAF uso Focus Peaking che trovo molto efficiente. Distorsione fisiologica e controllabile. Nulla da rilevare in negativo. Consigliato.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: nitidezza, colori, bokeh, leggerezza

Contro: Messa a fuoco a infinito.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per diverso tempo su Fuji Xe-2 / XPRO1 e mi sono trovato benissimo, ma alla fine l'ho venduto. Perchè? semplicemente per il mio uso era troppo WIDE. Amo la paesaggistica ma non amo i paesaggi ripresi da lontano a tal punto da non riuscire a distinguere nulla se non zoomando. In altri casi riprendevo troppe cose inutili e non sempre si potevano escludere dalla foto in PP. Preferisco mettere in primo piano un soggetto sfruttando l'ampia area dietro e in quel caso era ottimo, ma alla fine ho optato per il 23mm (35mm FF). Unico difetto è mettere a fuoco a infinito, che ahimè nel mio modello non coincideva, ma era leggermente prima della "L". Cmq per il prezzo pagato vale la spesa, se costasse 400 euro assolutamente no.

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, colori, leggerezza, costruzione, carattere, filettatura per filtri, psichedelico

Contro: non saprei a queste cifre, non ha i contatti per comunicare con il corpo macchina

Opinione: Acquistato per Fuji X-T1 ed X-E2S in versione Walimex Pro (pare siano uguali) su Amazon Warehouse Deals (quindi doppio affare) devo confermare tutte le recensioni positive pubblicate sul "tubo" da diversi photoblogger. Innanzitutto questo obiettivo -che è stato realizzato ad hoc per ML - è leggerissimo e perfettamente rispondente alla filosofia di questa serie di mirrorless fuji: prezzi giusti, dimensioni contenute (la mia cervicale ringrazia, il corredo Nikon DSLR riposa...), nitidezza già da f:2, colori fedeli e soprattutto CARATTERE da vendere. Già i jpeg sono ottimi appena sfornati, se poi si vuole correggere in PP ed eliminare un pò di vignettatura (è un 12mm!) e ridurre quel pò di distorsione (è un 12mm!) ce n'è per tutti i gusti. Aberrazioni non mi pare di vederne (non mi metto ad ingrandire al 300%, non mi interessa...), qualcosa ci sarà ma non mi riguarda, SFOCATO (fantastico per giocare con le prospettive) invece bellissimo, minima distanza di messa a fuoco intorno ai 20cm. Unico difettuccio di questa serie di lenti (ne ho avuti due, uno l'ho venduto il secondo lo tengo strettissimo) è la taratura della indicazione della messa a fuoco ad infinito. Per mettere a fuoco ad infinito non bisogna arrivare a fine corsa (consiglio movimenti dolci) ma fermarsi un tantino prima (oddio, sul primo obiettivo era vero, questo che possiedo ora invece è perfetto, vai a capire...). Concludendo un obiettivo da avere in un corredo da viaggio, da street, da architettura.. Insomma a me PIACE. Piccola nota a margine: alcune lenti wide FUJI -che avrei d'istinto preferite a questo- mi hanno lasciano freddo, questo invece mi ha conquistato subito.

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: compattezza, resa generale, rapporto qualità prezzo, apertura f/2

Contro: indicatore distanze sballato

Opinione: Preso usato a neanche due centoni sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa: è utilizzabile anche a tutta apertura ed è favolosa come lente da viaggio: piccola, compatta e di qualità. Perfetta come lente da portare in montagna, la messa a fuoco manuale non è un problema grazie al focus peaking. Vale tutti gli euro che costa.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, ghiere, peso e compattezza, prezzo.

Contro: Aberrazioni cromatiche, tappa posteriore, effetto stella, controllo qualità.

Opinione: Comprato due volte prima coppia orribile angoli morbidi molto deluso solo dopo qualche anni comprato di nuovo su consiglio di uno amico fotografo bella la sorpresa incredibile la differenza prima coppia. Attuale coppia comprato nuova con 5 anni di garanzia angoli molto buoni già a f2.8 strepitoso a f5.6 dove raggiunge massima nitidezza centro e angoli. Costruzione davvero eccellente in metallo e plastica ghiera perfetta messa a fuoco trovo a fine ghiera a differenza prima coppia dove non capivo mai esatto messa a fuoco del infinito. Fotografia Astro consigliassimo se si trova ottima coppia. Mi sono domandato ma come due coppie Samyang 12 f2 stessa ottica cosi tanta differenza ?. Contro: Samyang 12 f2 aberrazioni cromatiche molto alta trattamento lenti scarsa a differenza Zeiss Touit 12 ottimo trattamenti lenti ma costa tantissimo a differenza dello Samyang 12 in più il Touit 12 messa a fuoco manuale solo elettronico con ghiera in gomma ?. Flare non saprei a quello focale sempre problematico. Tappo posteriore può cambiato con un altro dopo avere provati diversi al negozio atteso molto fisso ok. Per 320,00 euro pagati davvero incredibile rapporto resa e costi. Contro: Controlli di qualità variazioni coppie trovare una ottima coppia si trova un vero gioiello.

inviato il 02 Settembre 2019

Pro: soddisfatto della resa, peso molto contenuto, ghiere

Contro: al momento nulla da segnalare. mi riservo di aggiungere qualcosa in futuro se necessario edit: usabilissimo a TA, ma dalle recensioni che avevo letto mi aspettavo di più. leggermente chiuso, nitidezza aumenta decisamente. abituato a lenti fuji direi che non è il massimo la resa cromatica, ma si sistema in pp (o via picture style) in un attimo.

Opinione: Comprato nuovo verso fine Agosto 2019, versione fuji. Specifico la data perchè ho studiato con attenzione diverse recensioni e test, a volte datate. Non so se sia un caso fortuito o sia migliorata la progettazione di quest'ottica, ma mi pare giusto segnalare che: -Ho provato a fare scatti a oggetti ravvicinati, le distanze inferiori segnate sul barilotto sono accurate. Primo respiro di sollievo. -Con le palpitazioni attivo la magnificazione massima, punto a dei camini distanti almeno un centinaio di metri, il peaking mi evidenzia i bordi contrastati. Girando la ghiera ancora di qualche mm il peak non scompare, continuo finchè non vanno fuori fuoco, per poi tornare indietro a un punto mediano per beccare la cuspide della maf. Scatto. Controllo la ghiera, è POSIZIONATA PERFETTAMENTE SULLA L DELL'INFINTITO. Sospiro di sollievo, non la muovo e faccio altre prove. Piü tardi la visione a pc confermerà la corretta maf a oo. -La ghiera delle distanze arriva al metro, per maf tra 1 e 3 mt circa la distanza corretta su barilotto è tra 1 e oo, oltre si va direttamente a infinito (iperfocale a parte ovviamente) -Non ho riscontrato un "gioco" tra obbiettivo e corpo macchina come mi aspettavo, non si muove minimamente una volta agganciato. -Come ci si aspetta, lo stacco dei piani a TA (ricordo che è f/2) non è il massimo per oggetti troppo ravvicinati, mentre a 5.6 rende al meglio. -Aberrazioni cromatiche talvolta presenti, ma visibili a monitor con ingrandimenti ben superiori al 100%, facilmente correggibili. Su LR (e anche CR in teoria) è atato aggiunto il profilo lente per correzioni automatiche, quindi nulla di piü immediato. -Sarö di bocca buona, ma tappi e paraluce sul mio esemplare rimangono al proprio posto. Sballottati per un giorno intero nella borsa, non si sono mossi. Non escludo che l'usura possa peggiorare la situazione, ma nonostante fossi assolutamente critico e prevenuto dopo ciö che ho letto in giro devo dire che che dopo una giornata intensa mi ha piacevolmente stupito. Non so se siano migliorati i protocolli di construzione, se sul nuovo (meno usura) vada meglio, o se sia solo fortuna, ma non posso che consigliarlo caldamente. Mi riservo di tornare tra due mesi (due viaggi in programma in questo lasso di tempo) per notificare eventuali peggioramenti.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Luminosità, costruzione, nitidezza, paraluce

Contro: Personalmente nulla di rilevante

Opinione: Preso su Amazon usato come nuovo a un prezzo inferiore ai 190 euro è un'ottica di cui sono estremamente soddisfatto. Utilizzabilissimo a tutta apertura diventa eccellente chiudendo di un paio di stop. La distorsione rientra nei limiti accettabili per la focale e se si tiene l'ottica in bolla è comunque minima. Non sono un amante dell'uso in iperfocale e trovo la messa a fuoco assistita sulla mia A6000 molto valida. Lo utilizzo prevalentemente per street e location urbane storiche. Lo consiglio assolutamente se si conoscono e si sanno gestire i limiti di utilizzo delle focali grandangolari spinte. ........... AGGIORNAMENTO al 31 gennaio. Dopo mesi di utilizzo intenso non posso che confermare il giudizio molto positivo. Unico problema riscontrato è stata l'aberrazione cromatica in situazioni di luce particolare come fogliame e rami intricati con il cielo come sfondo alle massime aperture e difficilmente corregibile, almeno con il mio software ON1 Photo Raw 2018. Ma chiudendo il diaframma il problema si riduce grandemente e, ripeto, si manifesta solo in situazioni molto particolari. Discreta la resistenza al flare. Lo ricomprerei mille volte.

inviato il 26 Maggio 2019

Pro: Nitido, ottima costruzione, resa cromatica

Contro: qualche flare in condizioni sfavorevoli

Opinione: Lente economica ma dal rapporto qualità prezzo eccezionale, nitidissimo anche a TA, distorsione davvero minima nonostante la focale, colori piacevoli, ottimo per fotografia notturna oltre che per paesaggio. Costruzione in metallo e vetro, piccolo e benfatto, leggero il giusto, ghiere fluidissime e piacevoli da usare. impostato su infinito è sempre tutto a fuoco, nel caso in cui si voglia sfocare lo sfondo (possibile grazie all'ampia apertura ed alla ridotta distanza di maf) metter ea fuoco da vicino risulta un minimo piu' complicato, in quanto bisogna stare attenti a cosa è a fuoco e cosa no, nulla di rilevante ma quando si focheggia risulta piu' ''complicato'' rispetto a focali piu' strette e luminose, utilissimo l'ingrandimento al display e mirino in tal caso. Ho notato anche qualche flare di troppo in controluce, anche qui nulla di importante. vorrei avere il fuji 10/24 per poter confrontarne la resa, questo samyang lo trovo eccezionale, consigliatissimo!!

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: Leggero, straordinariamente nitido, distorsione irrilevante, resa dei colori satura, buona correzione del flare nel controluce grazie al paraluce, rapporto qualità/prezzo eccellente.

Contro: su Sony il valore di diaframma non viene visualizzato nel mirino e sul display.

Opinione: Usato, tutto in manuale, su Sony a6300 e a7RII ( equivale ad un 18mm) produce file puliti e molto belli, sia in termini di nitidezza che di resa dei colori e tridimensionalità. La messa a fuoco manuale, anche grazie al focus peaking è veloce e precisa. Un ultra grandangolare che, usato in iperfocale, consente di avere sempre tutto a fuoco, dal primissimo piano all'infinito. Irrinunciabile in street photography.

inviato il 05 Febbraio 2019

Pro: apertura a f2.0, leggero ma allo stesso tempo non plasticoso, buona resa cromatica, prezzo

Contro: Flare, ghiera messa a fuoco molto rigida infinito regolabile solo con peaking e liveview

Opinione: Comprato su Amazon warehouse deals a 217,00 € questa lente è molto luminosa, ideale per i paesaggi è la lente che cercavo sulla mia Olympus OM ED M10 mark II. Permette di fare foto anche con tempi 1/10 - 1/20 a tutta apertura anche senza treppiede dato che con la stabilizzazione del corpo compensa da favola. Unico neo il flare che è decisamente fastidioso voto 8.

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Apertura f/2, luminoso, resa cromatica davvero bella, qualità/prezzo, materiale

Contro: Ghiera MAF non precisa (ad oggi ancora devo riuscire a capire se la messa a fuoco su infinito sia solo sfasata o sia un problema del mio modello)

Opinione: Ho acquistato questa lente forte dei commenti molto positivi e del prezzo abbastanza abbordabile. All'inizio ho avuto seria intenzione di venderla subito, sembrava parecchio impastata e avevo(ed ho tutt'ora) problemi con la ghiera di MAF. Non ho ancora capito se sia solo sfasata su infinito o se sia proprio un problema del mio modello, ma in molti casi con focus peaking non riesco a capire se a infinito metta effettivamente a fuoco o se non sia perfettamente a fuoco. Per quanto riguarda l'apertura, a f/5,6 è perfetto su gran parte del frame, come anche da MTF. Discorso colori, all'aperto mi rendo sempre più conto che la resa cromatica è davvero ottima. Focale sicuramente ottima per vasti paesaggi, anche se, come detto prima, ho l'impressione che su infinito non sia perfettamente a fuoco (ma forse è normale data l'iperfocale). Dimensioni contenute e peso anche. Paraluce incluso tutto sommato buono.

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza buona, ma non eccelsa, bene colori e contrasto, luminoso. Buona costruzione

Contro: Un pò di aberrazione cromatica, ghiera manual focus un pò dura, finiture spartane

Opinione: Ho preso quest'obiettivo per la sua luminosità, per scatti serali e notturni. La mia Pana G80 ovviamente non lo riconosce e se è impostata la stabilizzazione richiede la lunghezza focale all'accensione, dato che poi viene memorizzato. I diaframmi si impostano manualmente sulla lente, l'informazione non passa alla macchina, però l'esposimetro funziona, in manuale o a priorità di diaframmi. Gli Exif riportano diaframma 0. Messa a fuoco abbastanza facile con focus peaking, se si fa la dovuta attenzione. Paragonato al Pana 12-60 kit, che a 12mm è ottimo, è leggermente meno nitido, specie ai bordi, ma ha colori e contrasto migliori.

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Leggerezza, diaframma f/2.0, nitidezza, possibilità di mettere i filtri senza adattatore

Contro: Ghiera della messa a fuoco poco fluida

Opinione: Acquistato da poco, ma da quel poco che l'ho usato posso dire che è un buon grandangolare per una mirrorless, io lo utilizzo sulla a6000 e avendo il focus peaking il problema della messa a fuoco manuale si risolve facilmente, ci sono negli scatti un pò di abberrazioni e la distorsione che è normale che un 12mm abbia, nulla che non si possa correggere in pp

inviato il 20 Agosto 2018

Pro: costruzione, fluidità ghiere, nitidezza, colori

Contro: distorsione correggibile, mf non immediata, aberrazione cromatica a volte fastidiosa

Opinione: Ottima lente, ben assemblata e robusta. Ridà la sensazione di un ritorno alla fotografia, quella pensata. Lo scorrimento delle ghiere è piacevole e morbido. Indubbiamente un bell'oggetto. All'inizio ho avuto qualche problema di mf ma con molta calma e pazienza sono riuscito a trovare il giusto feeling. Ovviamente non è una lente da "inquadra e scatta" ma presuppone attenzione e riflessione su ciò che si sta facendo. Ed è quello che preferisco. Nitido senza essere però una lama. La distorsione è presente ma è anche normale per una focale di questo tipo. La nota piuttosto dolente è invece l'aberrazione cromatica (blu, viola) che è risolvibile in pp ma fino ad un certo punto. A volte mi è sembrata più accentuata, a volte (spesso) sopportabile. E' comunque uno degli obiettivi che porto sempre con me e montato sulla Fuji X-T20 fa la sua figura. Molto consigliato anche considerando il prezzo.

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, peso, dimensioni, micro contrasto e tridimensionalitá, manual focus preciso, rapporto qualità-prezzo eccellente

Contro: Flare esagerato in controluce difficile da correggere in pp, stellata, distorsione (facilmente correggibile in pp), aberrazione cromatica viola (correggibile in pp anche questa). Tappo frontale che non si fissa benissimo.

Opinione: Buona lente. Ottima nitidezza e colori. Distorsione presente ma facilmente correggibile, idem l' AC. L'unico "vero" problema è il flare davvero fastidioso e difficile da correggere in pp. Costruzione ottima, davvero solida a parte il tappo frontale davvero cheap. Se lo trovate usato a buon prezzo (come il sottoscritto ve lo consiglio)... Voto 8 (solo per il flare sennò anche 9) AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2020: la stellata nonostante il diaframma chiuso a f13 è veramente orribile a mio parere, non si riescono a distinguere proprio i raggi, continuo a usarla aspettando di passare a FF completamente tra qualche tempo... Perciò la consiglio soprattutto per peso e compattezza

inviato il 21 Marzo 2018

Pro: bello nitido, luminosità, dimensioni e peso.

Contro: flare, tappo posteriore

Opinione: Perfetto per la fotografia notturna...sono stato alle Lofoten per l'aurora boreale, e di notte non l'ho mai staccato. L'ho preferito al 14 2.8 Fuji perchè costa meno di metà, è più wide, più lumoinoso, e più piccolo e leggero. Soffre i flare, quello si, ma l'obiettivo perfetto che usato costa 250€, non esiste ancora. Qualità/prezzo non si batte.

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: Compatto, ben costruito, prezzo ragionevole, molto nitido.

Contro: Non è autofocus. La stella sulle luci non è molto bella.

Opinione: Lo uso sulla a6000, volevo un grandangolo più ampio e una qualità d'immagine superiore al kit 16-50 nelle foto di paesaggio. Non son rimasto deluso, l'obbiettivo è molto nitido e l'angolo di campo consente di fare foto molto suggestive. La grande profondità di campo a diaframmi chiusi consente meglio del kit di avere nitidi sia il primo piano che lo sfondo. In più è molto luminoso, per cui anche in notturna apre molte possibilità (anche se da un anno che ce l'ho non sono ancora riuscito a fare foto del cielo stellato). Sarà per mia inadeguatezza, ma l'assenza di autofocus non è per me irrilevante come dicono in molti: su paesaggi e soggetti statici ok, non c'è problema, ma su soggetti in movimento è un'altra cosa, in particolare quando occorre sfruttare la sua luminosità e quindi mettere a fuoco con precisione. In tal caso apro a f2, metto a fuoco con la magnificazione al massimo (se no non ci capisco nulla), quindi chiudo al diaframma scelto (quando non me ne dimentico). D'altra parte, la scorciatoia dell'iperfocale consente di avere la scena tutta QUASI a fuoco, ma niente perfettamente a fuoco. Allora mi chiedo, a che serve comprare fotocamere e obbiettivi iper nitidi e poi avere foto morbide perchè non perfettamente a fuoco? Per cui non mi spiacerebbe affatto avere un obbiettivo simile, magari anche 2.8, ma autofocus... Altro particolare che ho notato, guardando foto di paesaggio con luce radente vedo, a mia impressione, troppo macrocontrasto, per cui devo spesso aprire le ombre e/o aumentare l'esposizione in PP. In definitiva un bell'obbiettivo, ma un po' specialistico.

inviato il 04 Novembre 2017

Pro: Resa, luminosità, semplicità d'uso, ghiera diaframmi

Contro: Flare e aberrazioni

Opinione: Preso usato e subito messo alla frusta. L'ho testato durante una gita al lago di Braies e alle tre cime di Lavaredo e posso ritenermi più che soddisfatto per i risultati. L'indicatore dell'infinito era già stato corretto dal precendente proprietario quindi mettere a fuoco è stato un gioco. Che dire, resa ottima, sfocato a f/2 per scatti ravvicinati piacevolissimo, costruzione eccellente! Il mirino della X-T1 mi ha aiutato tantissimo, senza nemmeno l'utilizzo del peaking si riesce a mettere a fuoco con una semplicità disarmante, anche a diaframmi aperti. Attenzione al flare. In conclusione è un delitto non averlo in corredo, fare foto in manuale con questa qualità è veramente appagante!

inviato il 02 Novembre 2017

Pro: economico, solido, rapporto qualità-prezzo

Contro: ghiera messa a fuoco, tappo posteriore

Opinione: Inizialmente ero scettico se prenderlo o meno per via della mancanza di automatismi...Una volta preso e fatte le prime prove lo tendo sempre montato! La ghiera della messa a fuoco a infinito va leggermente fermata prima del fine corsa c'è la tacchetta in corrispondenza, non so se sia voluto non mettere a fuoco a infinito a fine corsa ma forse era più comodo. Una volta trovata la posizione di fuoco a infinito non c'è più da preoccuparsi. Montato sulla xt-10 accoppiamento perfetto per compattezza e leggerezza! Per il prezzo pagato la qualità è davvero ottima! Ah...sul mio il tappo posteriore si toglie facilmente, ho provato con diversi tappi di altri obiettivi fuji ma sempre la stessa cosa, nulla di rilevante però!

inviato il 07 Settembre 2017

Pro: Leggero, piccolo, luminoso, nitido, economico.

Contro: Aberrazioni e vignettatura a grandi aperture.

Opinione: C'è poco da dire. Il solito onestissimo Samyang. Qualità d'immagine al top ad un prezzo contenuto. Non ci sono alternative a questa fantastica lente, a qualunque prezzo. Soffre un po' di aberrazioni cromatiche ma si risolvono facilmente con un click. Per il resto non ha difetti. La sua fantastica luminosità aiuta moltissimo con mirrorless come la mia a6000, che non sono proprio mostri nella gestione delle ISO e ci si può permettere anche qualche notturna. Voto: 9

inviato il 01 Luglio 2017

Pro: Leggero, luminoso, nitido, economico

Contro: AC, gioco paraluce

Opinione: Costruzione molto solida e resa buona. Unica pecca sono le AC presenti nei controluce e il paraluce di qualità povera rispetto al resto. Il mio esemplare ha la ghiera di maf molto precisa e fluida. I diaframmi si gestiscono in modo perfetto senza troppi problemi. Buono nelle notturne e in poca luce. Sulla a6000 funziona molto bene, e assieme ad essa è un Wide molto compatto. Adatto a tutti? Non credo... Perché la messa a fuoco manuale e la focale fissa lo rendono adatto solo a chi è abituato a ciò. Sicuramente consigliato visto il prezzo di vendita.

inviato il 02 Giugno 2017

Pro: Ottica davvero meravigliosa usabile anche per macro, grande dettaglio e definizione, grana fine, nitido e usabilissimo anche a TA... Distorsione quasi assente direi... Molta qualità in 59mm...

Contro: Ghiera delle distanze non precisa, infatti all'inizio ero molto deluso della resa, ma il problema era che la messa a fuoco era sballata sull'infinito e restituiva file di scarsa qualità, ma una volta individuato il punto giusto dove mettere all'infinito, WOWWWW escono file che non ti fanno invidiare nessun'altra lente... AC risolvibile facilmente su CR, tappo copri obiettivo non molto buono anche se chiuso s'impolvera lo stesso il vetro...

Opinione: Lente bellissima che restituisce file di grande qualità su tutti i punti di vista, quindi c'è poco da dire, chi la compra non se ne pende, anzi, realizza che restituisce file eccellenti al pari delle migliori ottiche.... Scattare in manuale su molti frangenti è 300 mila volte meglio della messa a fuoco automatica, mi sono abituato in 2 secondi e cosi mi si apre un mondo di lenti vintage MF che costano poco ma rendono molto cosi ci si può divertire senza svenarsi economicamente..... Insomma, tutto perfetto..!! Per chi ama fare paesaggistica e macro, basta una Sony a6000 il 16-50 kit e questa meraviglia di 12mm per avere il corredo completo con circa mille euro, ma con risultati di alta qualità ed ingombri davvero irrisori....Super soddisfatto al mille x mille, e non lo dico perchè si parla per partito preso avendo sony, ma credo di essere obiettivo avendo modo di guardare i file di altre marche ecc ecc.... Se tornassi indietro rifarei le stesse identiche scelte, sopratutto per la a6000 o al massimo prenderei la a7 liscia, ma il massimo sarebbe averle tutte e due, infatti ci sto facendo un pensierino... :D

inviato il 25 Maggio 2017

Pro: Ottima nitidezza, colori vividi, luminosità, costruzione solida, rapporto qualità prezzo, paraluce compreso, anello di messa a fuoco comodo e preciso, anello diaframmi "scattante"

Contro: Soffre un po' di flare in controluce, specie a diaframmi aperti, buon contrasto solo a diaframmi più chiusi

Opinione: Ho avuto questa lente su Fuji aps-c, con la xt10 ed ora che sono passato a micro 4/3, con l'Olympus em10 mark ii. Su fuji era un eccezionale 18 f2, (equivalente su full frame), su 4/3 corrisponde ad un 24 f2. L'ho ricomprato perchè ha un rapporto qualità prezzo straordinario, è solido, tutto in metallo, sufficentemente piccolo, è molto nitido, rende bene i colori, ha un'apertura f2 ed è comodo da utilizzare per via degli anelli di messa a fuoco e dei diaframmi, precisi e comodi da manovrare. L'anello diaframmi scatta bene, con una sensazione differente quando si chiude di 1/3 di stop da quando si chiude di uno stop alla volta e questo permette di utilizzarlo senza dover guardare a che apertura stai scattando, semplicemente contando gli scatti più decisi. Su fuji aps-c è veramente ampio, anche se soffre molto di flare e le immagini a f2 e f2.8 sono un po' morbide; è necessario chiudere a 5,6 per ottenere un buon contrasto e minimizzare il flare. Su 4/3, utilizzando la porzione più centrale della lente, (cambia solo l'attacco), è molto più nitido e contrastato a tutta apertura e questo lo rende interessante anche per ritratti o riprese in primo piano con lo sfondo sfuocato. Dà il meglio a 5.6, dove tra l'altro tutto è a fuoco da circa 1 metro all'infinito (la profondità di campo equivale a f11 su full frame). Per contro, è molto meno ampio, ma non amando particolarmente le immagini che "esagerano" la proporzione tra il primo piano e il resto del fotogramma, lo utilizzo molto di più che su fuji. Sarebbe fantastico avere un samyang 10 f2.8 dedicato a micro 4/3, quindi più piccolo, che costi come questo, con le stesse performance ma leggermente più wide. Lo comprerebbero in tanti!

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: economico

Contro: tacche ghiera molto approssimative

Opinione: PREMETTO CHE E' UN BUONISSIMO OBIETTIVO SE TENIAMO CONTO DEL PREZZO MOLTO BASSO, MA NON SONO QUI PER RECENSIRE, BENSI' PERCHE' NECESSITO DI AIUTO!!!!!!!!! SONO APPENA PASSATO A UNA NEX7 E LA MACCHINA NON MI RICONOSCE L'OBIETTIVO!!! CON LA NEX6 CHE AVEVO PRECEDENTEMENTE NON AVEVO NESSUNISSIMO PROBLEMA...POTETE AIUTARMI CORTESEMENTE??? seicenta@yahoo.it

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Dimensioni e peso, nitidezza, luminosità

Contro: Prestazioni in controluce, può dare "assuefazione"

Opinione: Prima di scegliere questa ottica ho letto molte recensioni , sia tecniche che quelle fornite dagli utilizzatori/utenti. Il rapporto costo qualità è elevato ma questo posso dirlo solo ora che ho avuto modo di provarlo. La mia versione è abbinata ad un corpo macchina Panasonic/Lumix GX80 sul quale non noto nessun gioco meccanico della baionetta/innesto. La ghiera del sistema di fuoco è gestibile, non troppo dura ma nemmeno troppo morbida. Forse avrei preferito una ghiera leggermente più larga/profonda ma anche così và benissimo. Questo abbinamento, almeno nel mio caso, si è dimostrato vincente in quanto non noto un livello di cromatismo così elevato / palese come descritto da numerose prove (nelle quali credo, per puntualizzare) e che anzi trovo piuttosto contenuto. Il sistema di controllo del fuoco utilizzato dalla GX80 (focus peacking in primis) è ideale per sfruttare ottiche come questa che oltre tutto offre una buona luminosità. Le geometrie dell'immagine sono ben controllate, non noto evidenti tendenze di "colorazione" dell'immagine. Il peso e le dimensioni non creano nessun problema nell'uso pratico in ogni situazione e la nitidizza è davvero elevata su tutto il campo (in generale). In controluce soffre un pochino di flare e l'uso del paraluce è assolutamente indispensabile (il che mi sembra più che normale considerando che stiamo parlando di un grandangolo). Più lo utilizzo più mi dà piacere ... il che potrebbe creare dei problemi nel momento in cui si ha la necessità di cambiare ottica. "Smontarlo" dal corpo macchina risulterà davvero difficile ... .

inviato il 23 Gennaio 2017

Pro: Un vero gioiellino!

Opinione: Questo piccolo gioiello dal prezzo più che abbordabile l'ho preso per usarlo con la mia Aps-c Sony dal momento che sentivo il bisogno di avere un ottica con lunghezza focale 17/18 mm equivalenti al 35mm. Ne sono entusiasta sia per qualità generale sia per nitidezza a tutti i diaframmi. Addirittura a f/2 su soggetti ravvicinati si permette un sfuocato degno di ottiche di altra caratura o presunte tali per lo meno per nome e prezzo. E' piccolo, leggero e robusto, ha un bel paraluce in plastica e una sacchetta per riporlo quando lo togli dalla macchina solamente per non avere la sensazione di avercelo saldato. In iperfocale puoi scattare senza preoccuparti della messa a fuoco, ma se proprio si deve focheggiare mettere a fuoco manualmente non è un problema sui generosi display odierni e sopratutto con il focus peacking Sony. Per foto notturna e di paesaggio ha un rapporto qualità-prezzo difficilmente eguagliabile. Chi non ce l'ha o non lo ha provato non può capire cosa si possa ottenere con meno di 300 euro su focali così grandangolari. Le aberrazioni cromatiche, i cali ai bordi, la mancanza di Af, la mancanza della scala dei diaframmi per la profondità di campo e l'iperfocale enunciati come difetti da alcuni, in questo caso per un mio personalissimo parere non sono da considerarsi tali, fanno solo parte del gioco. E che gioco!

inviato il 06 Gennaio 2017

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo,luminosa,piuttosto nitida,distanza minima maf.

Contro: Aberrazione cromatica,innesto con un po di gioco su a6000

Opinione: Ottica piuttosto divertente che grazie alla sua luminosità e angolo di campo si presta molto alla fotografia notturna. Apprezzo molto anche la minima distanza di messa a fuoco di pochi cm che permette di fare scatti creativi con soggetti molto ravvicinati. Da sfruttare in iperfocale per avere praticamente tutto a fuoco. Le uniche pecche che ho riscontrato sono un lieve gioco dell'innesto e l'aberrazione cromatica che comunque si elimina facilmente un pp. Secondo me,anche per il prezzo abbordabile dell'usato, è un must have!

inviato il 12 Dicembre 2016

Pro: Rapporto qualità prezzo molto elevato, compatto e leggero, buona nitidezza

Contro: Prestazioni in controluce, elevata aberrazione cromatica

Opinione: Un eccellente ottica nel corredo della mia A6000, nelle gite stà nella tasca della giacca. Da usarsi, come un pò tutte le ottiche grandangolari MF, in iperfocale. Ottima la nitidezza da 2,8 a F11, @f2 cala ma è comunque usabile. Forte aberrazione cromatica nei passaggi luce-ombre, comunque se usate LR o CR si risolve in sviluppo. Distorsione abbastanza contenuta, anche qui comunque correggibile con un profilo lente appropriato. In controluce si composta, per chi lo conosce, come il fratello maggiore 14 2,8 samyang. Stella un pò rozza, flare e ghost si manifestano facilmente e ci vuole più di un pò di attenzione per diminuirne l'effetto in ripresa. In conclusione, con un prezzo così è quasi un delitto non averla nel corredo!

inviato il 04 Dicembre 2016

Pro: nitido (anche a t.a.), leggero, prezzo assolutamente competitivo, luminoso (f 2.0),ghiere piacevoli e senza giochi, colori molto belli, perfetto per la mia sony Alpha 6000

Contro: dato il prezzo direi nulla (forse nella mia versione l'indicazione del fuoco all'infinito non è precisissima)

Opinione: L'ho preso nel 2014 senza molta convinzione, non avendo, al tempo, dimestichezza con le ottiche manuali. Adesso posso tranquillizzare i patiti dell'autofocus, in quest'ottica è un optional poco utile. A questa focale, chiudendo un po' il diaframma, basta regolare il fuoco all'infinito per avere sempre la nitidezza a pochi centimetri/metri dall'obiettivo (già a f5 da 1 mt in poi è tutto a fuoco).La funzione di focus peaking della fotocamera potrà aiutare nel caso in cui vi serva comporre con diaframmi aperti. Ora, anche cambiando corpo macchina, ho preso l'abitudine di non utilizzare più l'autofocus con ottiche grandangolari. E' un'ottica divertente che vi potrà dare molte soddisfazioni, sia di giorno che di notte. Per chi ama i panorami e vuole viaggiare leggero, è il complemento ideale al classico zoom standard. In sintesi, il rapporto qualità prezzo è ottimo e se vi spaventa il prezzo del sel 10-18, quest'ottica è quello che fa per voi.

inviato il 11 Giugno 2016

Pro: Luminosità, costruzione, nitidezza, prezzo, colori bilanciati

Contro: leggerissimo gioco dell'innesto su Sony alpha 6000 dovuto al foro di blocco leggermente più ampio, ciò non influisce nell'utilizzo.

Opinione: Ho acquistato quest'ottica per l'utilizzo su Sony Sony alpha 6000 e sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità di immagine e costruzione. Ottica leggera e ben bilanciata, ghiera dal movimento fluido ma abbastanza dura da evitare lo spostamento accidentale. Poca distorsione e colori veramente piacevoli e ben contrastati, ottima la nitidezza al centro anche a f2, buoni i bordi chiudendo un po' il diaframma. Leggera AC facilmente correggibile in Lightroom. Usando diaframmi molto aperti bisogna mettere a fuoco con precisione ma con il focus peaking e ingrandimento della a6000 è una passeggiata, nessun problema da f4 in poi, regolando l'iperfocale a un metro è tutto a fuoco. Un ottica veramente divertente. Pagata 300 euro nuova... da avere.

inviato il 04 Aprile 2016

Pro: Costruzione, leggerezza,nitidezza, prezzo e ottima riproduzione dei colori

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Ho acquistato questa lente per Fuji XT10 per completare il mio corredo di ottiche, per il tipo di fotografia che prediligo lo trovo fantastico molto nitido fino ai bordi, naturalmente bisogna impostare la macchina fotografica per sfruttare le correzioni software e attivare la compatibilità. Le foto scattate risultano molto nitide e piene di dettagli, usato per foto architettoniche ti regala file con una distorsione molto contenuta mentre nelle foto paesaggistiche la riproduzione dei colori è semplicemente fantastica. Attenzione quando usate il diaframma da f/2 a f/2.8 perchè tende a sfocare parecchio l'immagine e oltretutto bisogna curare molto la MAF manuale per non avere brutte sorprese (soggetti leggermente sfocati), da f/4 in poi mettendo il fuoco su infinito non avrete più problema di profondità di campo e di piani focali. Consiglio molto l'acquisto di questa lente per il peso (è leggerissimo) il costo in rapporto alla qualità di immagine e la meccanica molto precisa e curata.

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Compatto e ben costruito (le altre caratteristiche non le ho potute testare)

Contro: Funzionamento solo in manuale

Opinione: Ho voluto acquistare questo obiettivo per la mia Canon eos m3. L'ho restituito in quanto in un primo tempo non sono riuscito a farlo funzionare (essendo privo di contatti, la macchina non lo riconosce). Alcuni utenti del forum (che comunque ringrazio) mi hanno poi indicato la soluzione, ma era troppo tardi. Per chi lo volesse prendere per la Canon Eos m3, faccia attenzione e non si scoraggi come ho fatto io. L'obiettivo, seppur tutto in manuale, dovrebbe funzionare.

avataradmin
inviato il 31 Gennaio 2016

Pro: prezzo ridotto, piccolo e leggero, ottima qualità d'immagine

Opinione: Ho acquistato il Samyang 12mm f/2.0 per poter fare foto in notturna con la mia APS-C e sono rimasto veramente sorpreso dalla qualità di questo obiettivo; anche a tutta apertura è pari o superiore a ottiche ben più costose che ho usato in passato (Canon 16-35 f/2.8 II e Canon 24 f/1.4 II). Il rapporto qualità prezzo è eccezionale, tenendo conto che si trova attorno ai 300 euro! E' un obiettivo totalmente manuale (ma per la foto paesaggistica non è un problema), si monta su mirrorless senza adattatori ed è molto compatto e leggero. Consigliatissimo!

inviato il 10 Novembre 2015

Pro: Prezzo/ luminosità/ peso/ dimensioni/ niitidezza in centro.

Contro: Ai bordi: aberrazione cromatica, distorsione e calo nitidezza / [su Fuji] leggera tolleranza sull'innesto / ghiera maf non precisa, soprattutto a infinito/ debole al flare.

Opinione: Personalmente consiglio quest'ottica soprattutto perchè la trovo divertente ad un prezzo modico. I difetti sono noti e se vogliamo non sono nemmeno pochi; tuttavia facendo un rapido bilancio sull'esperienza d'uso, i pregi sono sicuramente più sostanziosi dei difetti. E' possibile scattare molti generi considerando anche che si tratta di una lente piuttosto veloce. Non vedo la messa a fuoco manuale come un difetto, anche perchè, ripeto, ha una qualità/prezzo veramente competitiva.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Peso - solidità- ingombro- nitidezza- distorsione ridotta - luminosità

Contro: MAF manuale

Opinione: Una lente strepitosa in relazione al costo...montata sul sistema fuji X è fantastica,distorsione quasi assente,nitidezza eccellente,leggero e compatto....non si puo chiedere di piu ad un grandangolo.Se la maf manuale non spaventa è una lente da avere assolutamente nel corredo...gia da f4.5 impostando la maf su un metro è in iperfocale

inviato il 16 Settembre 2015

Pro: Dimensioni e peso ridotto, prestazioni da lente professionale, apertura F2, nitidezza e prezzo abbordabilissimo

Contro: A parte la mancanza di registrazione dei dati exif, per l'utilizzo che ne faccio io non ne ho trovati nessuno

Opinione: Ho acquistato questa lente 2 mesi fa e dopo un intenso utilizzo con la X-E1 ed un viaggio ad Amsterdam, posso dire che si tratta di un obiettivo fantastico. Ero un po' scettica sulla messa a fuoco manuale, ma grazie al focus peaking è tutto molto semplice. Lo uso quasi prevalentemente tra F5.6 ed F8 e trovo che la nitidezza tra centro e bordi sia molto equilibrata. Non mi fa rimpiiangere la 6D con il 17-40, che ultimamente rimane sempre più spesso a casa. Ho scritto qui una mia recensione più completa con test e foto di esempio http://www.soulwomanphoto.com/blog/obiettivi/samyang-12mm-eccellente-ed-economico-grandangolo-per-reflex-mirrorless/

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitido già a TA,poca vignettatura e distorsione,se chiudi un po il diaframma è una lama,su Fuji con focus peaking non grossi problemi nella maf,leggero,compatto,possibilità di di montare filtri a vite...prezzo

Contro: Sinceramente non ne ho trovati ancora,forse la ghiera delle distanze leggermente sballata

Opinione: Acquistato in quanto sentivo la necessità di un grandangolo,considerando che ci faccio la maggior parte delle foto con focali grandangolari, ottimo prezzo,molto nitido e inciso,bella resa colori,ottima costruzione nonostante prezzo, sinceramente una bella ottica se non si vuol spendere troppo per il 14 mm Fuji,io mi trovo bene ma credo più avanti lo cambierò per l'originale anche se rinuncio a 2 mm ma credo di aver più bisogno di una maf auto per non perdere troppo tempo in determinate situazioni,se usato prevalentemente per foto di paesaggio è l'ideale

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Qualita ottica, nitidezza al centro già a f2, prezzo, possibilità di aggiungere filtri a vite, dimesioni, peso, distorsioni controllate

Contro: Vignettatura, aberrazioni cromatiche leggere a diaframmi aperti. Qualità costruttiva rapportata al prezzo.

Opinione: Dopo varie riflessioni, prove e confronti con il Fuji 14mm l'ho portato a casa per meno di 300 euro nuovo. È un ottica manuale facilissima da usare essendo un 12mm e in piu con il focus peaking si può mettere a fuoco a f2 ed avere conferma. Mi ha colpito per dimensioni e leggerezza! Come risolvenza paragonato al 14 fuji al centro é molto nitido, un po piu morbido ai bordi. Presenta una leggera vignettatura ma si corregge tranquillamente. Si nota anche qualche piccola aberrazione cromatica a f2 che si può sistemare in post anche quella. La distorsione data dal grandangolo é davvero ben controllata!!! La qualità costruttiva invece é ben lontana dalle ottiche in metallo Fuji ma vale gli euro che costa. Test 1 @f/5.6: https://flic.kr/p/tkLzLA ..... Test 2 @f/2 3200iso: https://flic.kr/p/tjeKQF

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: Nitido, soprattutto al centro, luminoso, piccolo e leggero, economico.

Contro: Perde nitidezza ai bordi, facile ai flare in controluce, manca la scala della profondità di campo, la scala delle distanze è poco accurata, un po' di vignettatura e di aberrazione cromatica.

Opinione: I pro e contro sono quelli elencati. C'è però da dire che il rapporto qualità/prezzo è decisamente alto e che tra i contro la vignettatura e l'aberrazione cromatica sono lievi e facilmente ovviabili in post produzione. Per quanto riguarda la scala delle distanze basta fare un po' di prove e tenere conto delle distanze giuste. Per la scala della profondità di campo e le distanze iperfocali ci sono vari siti in rete, certo che avere la scala sull'obbiettivo sarebbe comodo! Restano la perdita di nitidezza ai bordi e la facilità ai flare in controluce, ma con un budget limitato resta un'ottima scelta.

inviato il 20 Agosto 2014

Pro: leggero e compatto, buona nitidezza, dotazione completa, lunghezza focale versatile. Facile la messa a fuoco (usato a f/5.6 e focheggiando a infinito praticamente mette a fuoco qualsiasi cosa...)

Contro: il mio esemplare (con attacco Fuji X) si aggancia correttamente ma la lente se posta sotto sforzo ha un po' di gioco (nessun effetto sulle foto). la ghiera dei diaframmi ha passi solo di 1/2 stop, avrei preferito di 1/3; la scala delle distanze sulla ghiera della messa a fuoco è solo indicativa e non molto precisa.

Opinione: Quando sono passato da Canon a Fuji ho sentito subito la mancanza di qualcosa che sostituisse il canon 10-22. Possedevo già l'ottimo 18-55 e l'incredibile 23 f/1.4, e avevo quattro scelte per il grandangolo: Fuji 10-24 f/4 che ho reputato eccellente ma un po' troppo ingombrante e pesante per la filosofia delle ML Fuji 14mm di cui ho letto un gran bene: l'ho scartato (per ora) per il costo e per la focale: avevo paura che fosse troppo lungo per le mie esigenze. Zeiss 12mm, sicuramente il top ma venduto ad un prezzo troppo alto per il mio budget (col grandangolo faccio circa un 5% delle mie foto) infine, il Samyang, che ho scelto. L'ottica ha un costo molto allettante, una confezione completa di paraluce, un ottimo tappo frontale e sacchetto morbido per il trasporto. Montato sulla X-E1 fa un leggero gioco, ossia non è perfettamente inchiodato alla macchina ma afferrandolo con decisione si muove di mezzo millimetro... subito la cosa mi ha preoccupato poi vedendo le foto non ho notato difetti; a proposito di foto: per il mio uso di paesaggio urbano-architettura lo uso sempre chiuso ad almeno f/5.6 e a questa apertura è molto nitido, oltre che facilissimo da focheggiare. Anche aperto a f/2, comunque, se la cava bene, a parte un po' di vignettatura. Certo, non essendo riconosciuto dall'elettronica della macchina non si può beneficiare della correzione automatica di purple fringing, vignettatura e distorsione, che sono comunque molto molto contenute (nella mia galleria ho postato alcune foto in jpg come uscito dalla macchina senza post produzione) in sostanza, per 350€ si porta a casa un super-grandangolo molto leggero e compatto, facile da usare nonostante il fuoco manuale, molto nitido, preciso e con un'apertura massima che lo rende utilizzabile anche per astro fotografia e qualsiasi altra situazione.

inviato il 15 Luglio 2014

Pro: Qualitá di immagine, luminositá, peso e dimensioni contenute.

Contro: Qualche AC ai bordi fotogramma e vignettatura pronunciata. Assenza registrazione dati EXIF.

Opinione: A mio avviso un ottimo ultrawide per APS-C. Buona la costruzione ed ottima la qualitá di immagine da bordo a bordo con un lievissimo calo solo negli angoli estremi. Presenta una vignettatura marcata specialmente se usato con filtri ma risolvibile in PP; mostra una buona resistenza al flare con il paraluce in dotazione. Ai bordi si nota un po di ac correggibile facilmente. La ridotta distanza di MAF permette anche qualche macro ambientata e la luminositá record per un 12mm si sposa perfettamente per foto a cieli stellati. Scala delle distanze leggermente sballata.

inviato il 07 Giugno 2014

Pro: luminosità, peso, dimensioni, costo

Contro: Manca il pallino per capire come innestare l'obiettivo in modo veloceNon troppo nitido a tutta apertura.Potevano colorare l'anello di raccordo tra obiettivo e baionetta

Opinione: Una piacevole obiettivo manuale focus per divertirsi con foto ultra-grandangolari grazie all'angolo di campo di quasi 100°. Le dimensioni ed il peso ridotto si sposano alla grande con le mirrorless. Soffre leggermente di aberrazioni cromatiche ma sono facilmente risolvibili in post produzione. Lo userò in ambito astro-fotografico grazie alla luminosità record per questo tipo di grandangolari.