Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro

Il Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 478 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Canon EF è 613 €

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Canon EOS M è 638 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Nikon F è 390 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Sony E è 478 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Fuji X è 439 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per micro-4/3 è 449 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Messa a fuoco   Manual Focus

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Canon EF, acquista su Amazon.it (613 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Canon M, acquista su Amazon.it (638 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Nikon, acquista su Amazon.it (390 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per Sony E, acquista su Amazon.it (478 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (439 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (449 €) Amazon

Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Maggio 2017

Pro: qualità ottica, costruzione, intenal focus, 1:1

Contro: Assenza AF e stabilizzatore considerato il costo e quello che offrono gli altri brand (proprio a voler trovare dei "contro")

Opinione: Sono uno di quelli che è pienamente soddisfatto dalla resa di questa lente che offre un'ottima qualità e robustezza. Penso che le parole servano a poco ed a parlare saranno le foto ma se proprio debbo trovargli dei difetti (che tali non sono, a mio parere) sono l'assenza di un sistema AF e l'assenza di uno stabilizzatore di immagine. Questo solo perchè più o meno allo stesso prezzo (almeno in questo momento) ci sono valide alternative di cui non'è necessario fare nomi. Tutto il resto è "poesia", sia in ambito macro che come medio tele, purchè si abbia la pazienza e capacità di saperlo sfruttare come si conviene.

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: NITIDO, resa colori neutra, Internal focusing, molto ben bilanciato (sulla mia vecchia 5D) facile scattare fino ad 1/30 a mano libera, buon trattamento antiriflessi, prezzo

Contro: piuttosto ingombrante

Opinione: Possiedo da un paio di settimane quest'ottica e non sono riuscito a provarla se non in ambiente domestico o quasi, ma mi sono fatto un idea abbastanza precisa di come funzioni, avevo bisogno di un ottica macro più lunga del mio eccellente Zeiss (per contax) 60 macro, volevo che raggiungesse il rapporto d'ingrandimento 1:1 e non essendo un patito dell'autofocus "a tutti i costi" la mia scelta è ricaduta su questo vetro. l'ho pagato 380 Euro su Ebay trasporto incluso, possiedo un vasto corredo di ottiche Zeiss per Contax, so cosa significhi nitidezza, icontrasto e la sensazione di pulizia che restituiscono ognuna a modo proprio e con un carattere pieno di sfumature, ma devo dire che questo 100 macro mi ha sorpreso, nitido e definito allo stesso tempo, ben costruito, pesante, ho trovato eccellente l'internal focusing , con il 60 macro in rapporti prossimi all'1:2 il sistema macchina-ottica era fortemente sbilanciato, qui è tutto sotto controllo, mi ha pure stupito la buona tenuta al controluce senza perdita eccessiva di contrasto e senza flare e Ghosts invadenti. Un 100 macro Zeiss F2 anche usato non lo si trova a meno di 1000/1300 Euro, con la differenza mi acquisterò un corpo 6D usato. PS dopo centinaia di scatti nelle condizioni più disparate, devo aggiungere che la meccanica di questa ottica è all'altezzza delle aspetative, mai un indurimento della ghiera di messa a fuoco o dell'azionamento dei diaframmi..... la cosa è davvero interessante, questa ottica mi ha dato fin da subito l'impressione di solidità e brilantezza di resa che non avevo provato nel mio approccio ad altre case (blasonate) e questo è il motivo per cui mi sono tenuto strette le mie ottiche zeiss per Contax, ma qui FINALMENTE ho trovato qualcosa che me le ricorda da vicino senza dover fare un leasing per l'acquisto..... Dopo i primi cento scatti ho deciso di cercare recensioni ed ho trovato il test di laboratorio della rivista TF, questa ottica risulta vicinissima alla resa dello Zeiss 100 macro, certo ha uno stop di apertura in meno (ma il Planar raggiunge "solo" il rapporto di ingrandimento 1:2), ma costa un terzo e sul campo per ora mi ha fornito solo ed esclusivamente soddisfazioni e...stupore. Di certo non resterà l'unica ottica Samyang nel mio parco lenti... PS dopo centinaia di scatti nelle coondizioni più disparate la meccanica di questa ottica si è rivelata all'altezza delle aspettative, mai un indurimento della ghiera diaframmi o messa a fuoco....

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: luminoso, nitido, robusto, preciso

Contro: pesante !! non stabilizzato, ma cmq straconsigliato anche se piuttosto costoso

Opinione: comprato da qualche settimana... non posso fare a meno di tenerlo montato e provare e riprovare.. testandolo quotidianamente vale la spesa... è un'ottima alternativa a certi super lens di marche più note per farla breve obbiettivo molto nitido, luminoso preciso ben fatto e molto robusto, oserei "massiccio", sfumatura eccelsa, ritratti pulitissimo e macro fantastici ! da non perdere

inviato il 27 Febbraio 2016

Pro: Perfetto per tutto, macro, ritratti e astrofoto, messa a fuoco interna, costruzione di alta qualità

Contro: Manual focus nei ritratti può creare qualche problema

Opinione: Ho preso questa lente tre mesi fa e l'ho testata in moltissime situazioni, la trovo stupenda e la riprenderei senza dubbio, il prezzo è un po' alto apparentemente, ma per me li vale tutti.. La costruzione è ottima, la messa a fuoco sposta le lenti interne e quindi non c'è allungamento del barilotto.. Inoltre presenta un evidente cambio di focale in base alla distanza di messa a fuoco, spesso questa cosa è considerata negativa, in questo caso oserei dire che è anche positiva, perché con l'avvicinarsi del rapporto 1:1 la lunghezza focale aumenta.. Inoltre vorrei fare un appunto sulla nitidezza ai vari diaframmi, nelle macro 1:1 il diaframma migliore è f16, e devo dire che a f32 la diffrazione non è eccessiva da compromettere una foto, mentre alla normale distanza da ritratto con questa focale (3-4 metri) la nitidezza maggiore si ha ad f4-f5.6, allontanandosi ancora, quindi usandolo per astrofoto, la nitidezza si presenta eccelsa anche a diaframmi più aperti.. Quindi la nitidezza è maggiore con i diaframmi utili per il genere di fotografia che si sta svolgendo.. Nelle macro è veramente stupendo, foto nitide e con aberrazioni minime.. Anche come lente da ritratto è molto valida, pdc non ridottissima e buono stacco dei piani con bokeh cremoso permettono di avere un soggetto completamente a fuoco in primo piano, con un buono stacco alle spalle, la pdc non troppo ridotta facilità anche la messa a fuoco manuale, che spesso si sbaglia a grandi aperture, molto facile mettere a fuoco il naso invece degli occhi.. Inoltre vignetta leggermente a TA Lo uso su Sony a7 II, non mi manca lo stabilizzatore quindi meglio non sia stato messo (nel mio caso), meno peso, non lo trovo nemmeno sbilanciato perché troppo pesante, oserei dire che è perfetto La ghiera forse è un po' troppo frenata, però da gran senso di precisione

inviato il 23 Febbraio 2016

Pro: Qualità costruttiva, fuoco interno, 9 lamelle, nitidissimo già a TA

Contro: forse un poco caro, mancanza collare treppiede

Opinione: Obiettivo fantastico. lo consiglio vivamente. io l'ho preso con l'attacco fuji. Ha un ottimo sfocato cremoso ed è molto molto molto nitido già a 2.8. Ovviamente è manual focus e non è stabilizzato ma questi non sono un grosso problema per la macro. La qualità costruttiva è eccezionale, tutto in metallo. è un poco pesante, soprattutto se montato sopra una mirrorless, quindi avrei apprezzato il collarino per treppiede di serie, ho rimediato comprandone uno cinese. Il prezzo non è bassissimo, ma se lo paragoniamo al canon L è quasi la metà. Consigliato assolutamente.

Foto scattate con Samyang 100mm f/2.8 ED UMC Macro

Orchis simia
Coppia

Mantide e settembrine
di MatteoFabbro94

Piatto ricco mi ci ficco

Araneus diadematus

In un fiore.............

Mantis 2
Tradizioni
di Aloisius68

Kira Le piace fare la modella da sopra il frigorifero..
di Mcarthur
9 commenti, 2021 visite