Samsung S8 : Caratteristiche e Opinioni

Samsung S8, front

Samsung S8, back

Samsung S8, top

Il Samsung S8 è uno smartphone con sistema operativo Android e schermo OLED (AMOLED) 5.8", 1440 x 2960px, prodotto dal 2017 al 2019 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 470 €;

Fotocamera

Processore   Qualcomm Snapdragon 835
 RAM   4 GB
 GPU   Adreno 540
 Memoria interna   64 GB
 Schede di memoria   micro-SDHC, micro-SDXC
 Batteria   Li-Po, 3000 mAh
 Subacquea   Si, fino a 2.0 metri
 Dimensioni   149 x 68 x 8.0 mm

Samsung S8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: velocità operativa più che soddisfacente, foto panoramiche

Contro: delicatezza dello schermo

Opinione: Cominciando dal contro: ho l'impressione che il materiale che ricopre lo schermo curvo abbia una durezza inferiore rispetto a quella dei modelli precedenti, perché dopo poco tempo d'utilizzo il mio ha riportato dei piccoli graffi. Ho provato a montare uno schermo in vetro protettivo ma mi sono ritrovato con il telefono quasi inutilizzabile perché riduceva molto la sensibilità al tocco. Probabilmente, una pellicola plastica di quelle usuali potrebbe mitigare il problema. L'aspetto positivo: fotograficamente non esiste per chi è abituato alle reflex, ma è anche vero che per le immagini stampate su formati simili al 10x15 la qualità è praticamente equivalente a qualunque altra fotocamera (forse le luci... sono un po' penalizzate). Quello dove realmente emerge, invece, sono le foto panoramiche. Surclassa ampiamente per definizione, esposizione e colore quelle fatte con una pur ottima Sony RX100, al punto che è diventato il mio complemento irrinunciabile all'attrezzatura quando vado per monti. In video: lavora bene anche a 4k con una messa a fuoco sempre efficiente, con un opportuno stabilizzatore ed un po' di 'mano' penso possa anche produrre dei video di tutto rispetto.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Schermo, dimensioni (in rapporto allo schermo), fotocamera, velocità, estetica, resistenza all'acqua.

Contro: Costo, non deve cadere!!

Opinione: Acquistato per sostituire un S4, la prima cosa che stupisce è il display. Dopo qualche giorno di utilizzo fa sembrare preistorici gli altri cellulari. Grande e definito, in un telefono che si tiene comodamente con una mano (come o meglio dell'S4). Altri pregi sono la velocità operativa, il design e la sensazione di qualità generale che si percepisce in tutti i settori. Non valuto i sensori biometrici e di riconoscimento iride o volto, perché non li uso. La fotocamera è fondalmentalmente la stessa dell'S7 con qualche funzione in più, quindi una delle migliori in commercio. E in effetti considerando le dimensioni del sensore viene da gridare al miracolo, ovviamente non si può pretendere la qualità di una full frame, ma se lo scopo è la pubblicazione web va benissimo. Inutile a mio avviso lo scatto raw (ma mi riservo di fare altre prove) in quanto il jpg sfornato é già molto ottimizzato, la sensazione é che il margine di miglioramento sviluppando il raw sia ridotto, il software di elaborazione Samsung sa bene come ricavare il massimo dal piccolo sensore. Passando alle note negative la prima è il prezzo, impossibile quello di listino (829€) on line si prova facilmente a 600€, comunque molti, troppi a mio avviso. Io ho sfruttato una promo Wind e l'ho pagato 399 diluiti in 30 mesi (99euro subito più 10 al mese per 30 mesi). Ma l'aspetto più negativo è la difficoltà di proteggere questo tipo di schermo da urti, sembra che si debba scegliere se avere una cover protettiva o una pellicola di vetro nel frontale, al momento non ho trovato una combinazione cover/pellicola efficace e compatibile, il che lo rende vulnerabile in caso di cadute e il prezzo da pagare per uno schermo nuovo è elevato. Aggiornamento: confermo l'impressione iniziale, occhio alla fragilità dello schermo, è incredibile! Il mio si è crepato senza essere mai caduto ne aver subito urti, solo stando in tasca!! Mi hanno detto che forse sono state le chiavi della macchina nella stessa tasca nei jeans.. ok, può essere, e di solito stavo attento ma in un utilizzo normale può capitare una volta, cavolo! Preciso che il mio è dotato di cover rugged e pellicola della outfitters (impossibile mettere quello in vetro con cover protettive).

Foto scattate con Samsung S8

Rifugio Palmieri

Passeggiando a Burano...

Scorcio di Noale
di Giulietta Cazzaro

Sto imparando a nascondermi..
di Julian Lops

Holly ultimo viaggio

Luce...

"Primavera nell'aria"
di Giulietta Cazzaro

Un giorno di ordinario lockdown
Non è un film

Si-o-se pol, Isfahan
di Chiara2510

Una corona di prelibatezza
di Juviga

Non luoghi #2
di Lookaloopy

Dolce far niente ... a mollo!

di Arrigo2

Omaggio